Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Brucia più la ghisa o cardio?!?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da snafu Visualizza Messaggio
    Obbiettivo bruciare calorie, ergo diminuire la pancetta: meglio 40 minuti sollevando ghisa seguiti da 20 minuti di cardio o 40 minuti di cardio e 20 minuti di pesi?!?
    Ciao,forse adesso mi prenderete per un matto.Si punta sempre a guardare le calorie bruciate durante l'allenamento ma come ho visto ben sapete che si brucia piu' glicogeno che grassi mentre si fa' attivita sia anaerobica che aerobica per un fattore fisiologico durante uno sforzo il corpo umano usa i carboidrati per produrre energia perche' gli e' piu' semplice scindere gli stessi per produrre la medesima.Di contro anche se si lavorasse in modo lipolitico quindi intorno al 55\60% del battito massimo teorico si avebbre un consumo del 50\50 tra carbo e lipidi non contando che ad intesita' simili si ha poco o niente beneficio a livello cardiovascolare e se si prova a calcolare il consumo di grassi tramite una formula di Arcelli si vede che i grammi di lipidi bruciati sono veramente pochi.
    Bisogna partire dal pressuposto che durante il riposo il corpo trae la sua energia principalmente dai grassi in % del 60 fino all' 80% pensiamo che il 60\70 % del MB e' a carico degli organi interni e circa il 20% e a carico della muscolatura,quindi l'unica cosa in cui si puo' incidere e' l'aumento della massa magra che elevera' il metabolismo a riposo e che consentira' di mantenerci magri e bruciare piu' grasso.Quindi allenamento aerobico fatto alla giusta intesita per migliorare il sistema cardiocircolatorio e i nostri beneamati pesi per aumentare o al limite mantenere la nostra massa magra.
    PERSONAL TRAINER ISSA CFT 1
    BODY COMPOSITION SPECIALIST ISSA

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Dark_Lord Visualizza Messaggio
      per colmare gli ultimi dubbi

      Glicogeno
      Il glicogeno rappresenta la riserva di carboidrati dell'uomo e di tutti gli animali. L'uomo può immagazzinarne circa 380 - 480 grammi, una quantità di carburante sufficiente per percorrere 30 km di corsa.
      È depositato sottoforma di granuli nel fegato e nei muscoli, a questi granuli sono legati gli enzimi predisposti alla sua sintesi e alla degradazione.
      Nel fegato è stoccato 1/3 del glicogeno di tutto l'organismo (circa 100 - 150grammi), sottoforma di catene più lunghe e più pesanti rispetto ai muscoli.
      Nei muscoli sono immagazzinati i 2/3 del glicogeno dell'organismo (circa 300 grammi), sottoforma di catene più corte e leggere.
      Il glucosio del fegato è molto variabile poiché la sua funzione principale è quella di mantenere costante la glicemia (la concentrazione di glucosio nel sangue), mentre quello nei muscoli viene consumato solamente durante uno sforzo fisico intenso e prolungato.
      Il glicogeno lega a sè una quantità di acqua notevole, pari a 2.7 grammi. Quindi dopo uno sforzo fisico intenso e prolungato la perdita di peso può essere notevole: il consumo di 100 grammi di glicogeno comporta una perdita di peso di quasi 400 grammi.
      A questo punto mi chiedo.. come facciamo a sapere quanto glicogeno abbiamo consumato in una seduta di allenamento?può essere che lo abbiamo consumato tutto o parzialmente! di conseguenza possiamo incorrere nell'errore nel dosaggio dei zuccheri che assumiamo nel post wo ( che quindi in eccesso diventano adibe). Ad esempio la gente nel week si è sfondata di carbo e si trova il lunedì con i muscoli carichi di glicogeno..
      tornando al discorso dell'allenamento migliore senza dubbio è il primo anche se in assoluto preferisco il circuit training
      Last edited by Power clean; 04-06-2007, 23:05:40.
      Dottore in Scienze Motorie
      Maestro FIPCF
      Preparatore fisico FIR
      sigpic

      Commenta


        #18
        Consumo di glicogeno durante l’allenamento.
        Il consumo di glicogeno medio durante una sessione di allenamento con i pesi con intensità di circa il 70% è, all’incirca, 7,8 mmol/kg/set (al 70% dell’intesità sono circa 6 o 8 ripetizioni a serie). Oppure 1,3 mmol/kg/ rep o ancora 0,35 mmol/ kg/ secondo (6)
        Naturalemnte più l’intensità è elevata maggiore sarà il consumo di glicogeno, ma non credo faccia poi molta differenza. Se alzate l’intensità sarete comunque costretti ad abbassare il volume della sessione, se abbassate l’intensità sarete capaci di mantenere un volume maggiore nella seduta di allenamento.
        Conoscere il proprio consumo di glicogeno durante il work out è importante al fine di impostare al meglio l’introito di carboidrati se decidete di abbracciare una TKD o di programmare una seduta di allenamento depletiva pre ricarica che vi permetta di consumare più glicogeno possibile se decidete di optare, invece, per una CKD.
        Facciamo 2 calcoli così da avere una linea guida.
        La vostra scheda di allenamento giornaliera prevede 6 serie per 4 diversi esercizi al 70% di 1RM (il 100% di 1 RM sta a significare l’utilizzo di un peso che vi consente di fare un’unica, massima, ripetizione):
        7,8 x 6 serie = 46,8 mmol di glicogeno consumate durante un singolo esercizio
        46,8 x 4 esercizi = 187,2 mmol di glicogeno consumate durante la sessione.
        Adesso dovete ricordare che il consumo medio è 7,8 mmol / KG /set. Mettiamo che in media reclutate circa 2 kg di tessuto muscolare ad esercizio:
        187,2 x 2= 374,4 mmol di glicogeno consumate durante la seduta. Arrotondiamo a 375 mmol. Non amo complicarmi la vita.
        Non mi sono dimenticato, vi interessa sapere quanti grammi di carboidrati sono necessari, alla fine delle mmol non credo vi importi molto.
        1 gr di carboidrati produce circa 5,56 mmol di glicogeno, quindi basta dividere le nostre mmol x 5,56.
        Avete consumato circa 375 mmol di glicogeno, quindi, 375 : 5,56 = 75 gr di carboidrati consumati in media durante la vostra seduta.
        Avete optato per una TKD e sapete che nel giorno di allenamento consunate circa 75 gr di CHO, adesso non resta che decidere se assumere tale quota di carboidrati nel pre wo o nel post o suddividerla tra pre e post allenamento.
        Vi tolgo il dubbio, al fine della ketosi non cambia nulla (7). La priorità dell’organismo dopo l’allenamento è il ripristino del glicogeno muscolare e non di quello epatico. Quindi anche se avrete un aumento della glicemia ed un rapporto insulina/glucagone maggiormente positivo dopo l’assunzione di CHO questo non andrà a tamponare la ketosi, il motivo è che il fegato non avrà la precedenza nella glicogenosintesi e quindi non uscirà dallo stato ketogenico.
        Il momento in cui assumere la vostra quota di carboidrati sta a voi deciderlo, sperimentate come meglio vi trovate. Sappiate però che se assumete troppi carboidrati pre wo potreste provare un brusco calo della glicemia visto che la vostra tolleranza al glucosio è alterata.
        Consiglio di consumare circa il 40% dei “vostri” carboidrati nel pre allenamento, il restante 60% post wo. Io preferisco assumere la mia “dose” glicidica solo nel post allenamento per mantenere ed adattare al meglio l’organismo all’ossidazione degli FFA (free fatty acid, acidi grassi liberi) ed alla “conserva” di glicogeno durante il work out.
        Se però notate che con un minimo di glicidi riuscite ad allenarmi meglio è più pesantemente optate per questa strada, il ripristino di glicogeno nel post allenamento rimane comunque elevato anche se i carboidrati sono stati consumati solo pre allenamento (8).


        ecco qua,tratto dalla bibbia della cheto

        Commenta


          #19
          ottimo dark rep
          ps che libro è?
          Dottore in Scienze Motorie
          Maestro FIPCF
          Preparatore fisico FIR
          sigpic

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
            ottimo dark rep
            ps che libro è?
            e' l'articolo postato nella sezione low carb del forum

            grazie

            Commenta


              #21
              fino a qualche mese fa mi allenavo il martedi e il giovedi con i pesi(full body) mentre martedi,giovedi e venerdi facevo allenamento di basket + partita la domenica...in pratica stavo a riposo totale solo il lunedi e il sabato,cmq sia mi sono trovato molto bene allenandomi così,anche se a livello di dimegrimento non ho riscontrato miglioramenti evidenti più che altro sul peso...poi è chairo che magari la mia % massa grassa fosse ai minimi storici ma cmq sia non lo so perchè non l'ho calcolata

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎