If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
mi associo al messaggio di sberla17 riguardo al fabbisono calorico, in particolare al fabbisogno acalorico basale, in condizioni normali ( giornata senza particolasre fatica), e di allenamento (crescita muscolare e/o aerobiosi)
tutto è relativo": beh, per me, questa è solo una contraddizione in termini!
Postato originalmente da : Sberla17:
<STRONG>Ma per quanto riguarda surplus e deficit nelle varie diete?</STRONG>
Il surplus dev'essere comunque leggero e non marcato,perhè sennò oltre ai muscoli metterai anche grasso.Il surplus lo stabilisci tu in base agli aumenti di peso che riferisci nella dieta.Ovviamente se vedi che a lungo termine non riesci ad aumentare di peso ti converrebbe aumentare le calorie fino a quando non rilevi un legger aumento.In definizione il deficit lo dovresti stabilire allo stesso modo tu.Ci possono essere dei calcoli empirici secondo i quali basterebbe assumere 600/800 calorie in meno della normale dieta...ma sono appunto empirici.Vedi cosa funziona meglio per te!E' il mio umile consiglio!
In questi "giochi" calorici molto dipende dal soggetto.
Se si è poco portati ad ingrassare si può anche superare il fabbisogno giornaliero di 500/600 calorie senza grossi rischi di accumulare molto adipe.
Verosimilmente per il deficit calorico vale lo stesso discorso.
Perosnalmente (ho un metabolismo tendenzialmente lento) oltrepasso di 200 kcal il mio fabbisogno in massa, e resto sotto di circa 1.000 calorie in definizione (diete con picchi metabolici escuse).
Il surplus dev'essere comunque leggero e non marcato,perhè sennò oltre ai muscoli metterai anche grasso.Il surplus lo stabilisci tu in base agli aumenti di peso che riferisci nella dieta.Ovviamente se vedi che a lungo termine non riesci ad aumentare di peso ti converrebbe aumentare le calorie fino a quando non rilevi un legger aumento.In definizione il deficit lo dovresti stabilire allo stesso modo tu.Ci possono essere dei calcoli empirici secondo i quali basterebbe assumere 600/800 calorie in meno della normale dieta...ma sono appunto empirici.Vedi cosa funziona meglio per te!E' il mio umile consiglio!
ciao
max_power
Max dimmi se ho capito bene: se in massa devo assumere 3500 kcal giornaliere derivanti per il 50 % da carboidrati, 30 % da proteine e 20 % da grassi, in definizione dovrei abbassare la quota di calorie a 3000 e dividerle in 30 % carbo, 35 % pro e 35 % grassi? Giusto?
Max dimmi se ho capito bene: se in massa devo assumere 3500 kcal giornaliere derivanti per il 50 % da carboidrati, 30 % da proteine e 20 % da grassi, in definizione dovrei abbassare la quota di calorie a 3000 e dividerle in 30 % carbo, 35 % pro e 35 % grassi? Giusto?
Diciamo 2700-2800 ripartiti in quel modo. Le ripartizioni poi possono variare in base ai tuoi obiettivi. Sicuramente se vuoi qualcosa di più "drastico" abbassi molto i carboidrati e aumenterai mediamente i grassi, mentre se vuoi un approccio più blando puoi mantenere quella percentuale da te scritta.
La scelta dell'approccio dipende da molti fattori: sicuramente quando si inizia io non consiglio approcci drastici. L'approccio drastico viene scelto quando si è già alla fine e si vuol dare l'ultima sferzata alla definizione.
Diciamo 2700-2800 ripartiti in quel modo. Le ripartizioni poi possono variare in base ai tuoi obiettivi. Sicuramente se vuoi qualcosa di più "drastico" abbassi molto i carboidrati e aumenterai mediamente i grassi, mentre se vuoi un approccio più blando puoi mantenere quella percentuale da te scritta.
La scelta dell'approccio dipende da molti fattori: sicuramente quando si inizia io non consiglio approcci drastici. L'approccio drastico viene scelto quando si è già alla fine e si vuol dare l'ultima sferzata alla definizione.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta