Dieta fai da te

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RIACE
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta fai da te

Sto utilizzando il programma Dietacal per una dieta personale.
    Applicando il metodo proposto da GAWAIN su questo ng ho calcolato il mio fabbisogno calorico intorno alle 3000 cal. (avendo assunto peso target 90 kg., attività
    media, altezza 180 cm, polso 17 cm.).
    Tuttavia quando vado a creare una dieta (che sia 40-30-30 o 50-30-20) mi viene assolutamente sproporzionato l'introito proteico: anche 2.5/3 gr. di proteine per peso corporeo magro.
    Ho provato a partire dal fabbisogno proteico giornaliero (circa 120/130 gr.) e calcolare di conseguenza % di carbo e % di grassi.
    Il risultato è che vengono fuori poche calorie nella 40-30-30 e poche di più
    nella 50-30-20.
    Come risolvere il problema?

Grazie

Ciao
    Mauri
  • THE ROCK
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 295
    • 0
    • 0
    • PADOVA
    • Send PM

Anch'io mi sono creato una dieta a zone con il programma DIETACAL.
    Prima ho fissato una quota di 2800Kcal/giorno e poi le ho divise in Kcal di proteine, carboidrati e grassi secondo le proporzioni 40 40 20.
    Infine ho fatto la divisione delle Kcal per 4 per proteine e carboidrati e per 9 per i grassi, per ottenere il corrispondente in grammi.
    Non ho avuto problemi.
    Ah, inizialmente ho anche suddiviso le 2800Kcal in percentuali diverse a seconda dei pasti (colazione 20% del totale giornaliero etc...)

Se hai ancora problemi posta.
    THE ROCK

Commenta

• RIACE
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 14
      • 0
      • 0
      • Send PM

Quante proteine per peso corporeo ti sono risultate?
      Il problema che ho riscontrato è quello di conciliare calorie e fabbisogno proteico, nel senso che per far quadrare i conti di una 40/30/30 ottengo una quantità di proteine sproporzionato.

Ciao

Commenta

• THE ROCK
        Bodyweb Member
        • Jun 2001
        • 295
        • 0
        • 0
        • PADOVA
        • Send PM

Ciao,

200gr. di proteine circa non sono troppe su un totale di 3000Kcal/giorno. Inoltre se pesi 90Kg e sei in massa (è così?) allora 2,5/3gr di proteine per peso corporeo sono un ottimo apporto e quindi non le abbasserei!
        Continua su questa strada perchè mi sembra che i conti vadano bene.

Ad ogni modo io ho fatto così: 2500Kcal/giorno a zona 40-40-20. Risultato 250gr pro, 250gr carbo, 55gr grassi.
        Nel mio caso che peso solo 73Kg l'apporto di proteine per Kg è addirittura di 3,4gr/Kg ma ricorda che 2,2gr/Kg sono il minimo per crescere.
        Se per te le proteine risultanti sono troppe allora dovresti cambiare le proporzioni alzando grassi e carboidrati, oppure potresti abbassare il totale delle calorie giornaliere abbassando così tutti i macronutrienti.

Ciao
        THE ROCK

Commenta

Working...
        X