Scusate l'ignoranza :(

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Chiaretta
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 101
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Scusate l'ignoranza :(

Ciao a tutti!
    Non ho capito bene perche' consigliate di assumere il meno possibile carboidrati ad alto indice glicemico.
    Ho capito che non bisogna assumerne (o assumerne il meno possibile), prima di allenarsi; e che invece è conveniente assumerne dopo l'allenamento per preservare le scorte di glicogeno.

Ma ad esempio, perche' non vanno bene a colazione o a pranzo?
    A me piace molto il mais, ma per questo motivo ne sto limitando l'assunzione.

E un'altra cosa: devo evitare carboidrati ad alto I.G. anche prima di sforzi aerobici (danza)?

Ciao
  • Gigi83
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 2219
    • 0
    • 0
    • dovunque...ma non qui
    • Send PM

Ciao Chiaretta,
    bisogna limitare i carbo ada alto indice glicemico poichè stimolano la produzione di insulina da parte dell' organismo, la quale automaticamente inibisce la produzione di glucagone e Gh, ormoni indispensabili x la lipolisi e per la crescita muscolare.
    Appena finito l' allenamento invece, i carbo ad alto indice glicemico, ripristinano velocemente le scorte di glicogeno muscolare esaurito durante il workout.
    Immediatamente prima di qualsiasi attività sportiva sarebbe bene non assumere cibo, in quanto il sangue che occorre per il processo di digestione, serve ad alimentare i muscoli che stanno lavorando.
    CORREGETEMI SE SBAGLIO
    Byez Gg
    Byez
    Gg
    ----------------------------------
    I will be...

THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO

X qualsiasi cosa email-me

Commenta

• Potino78
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 1477
      • 1
      • 0
      • Vercelli
      • Send PM

Carboidrati = glucosio = energia disponibile.

Il mondo dei carboidrati è immensamente variegato.

Quelli con un IG molto elevato creano un rilascio immediato di glucosio nel sangue, fornendo molta energia subito disponibile. Parallelamente si alzano molto anche i valori di insulina.
      Ben presto però l'effetto "bomba" svanisce, l'insulina precipita nuovamente e il corpo si ritrova a secco di carburante.

I carboidrati con un IG molto basso forniscono invece energia costante e duratura nel tempo senza che l'insulina subisca elevati picchi.

Ciò ci porta a sconsigliare i carboidrati ad alto IG prima di un allenamento (compreso quello aerobico), facendo ricadere invece la scelta sull'altro tipo di carboidrati.

Verosimilmente dopo l'allenmento i muscoli sono in carenza di glucosio ("svuotati" dal work out) e quindi il metodo migliore per rifornire l'organismo di gluocsio è quello di mangiare carboidrati ad alto IG.

La mia opinione personale in ogni caso è che comunque, come per altri aspetti dell'alimentazione, queste nozioni vengono esasperate.

In poche parole: va bene evitare lo zucchero (o cibi zuccherati) nei pressi del work out, ma senza alcun dubbio supponendo un work out serale (o anche in tardo pomeriggio) un piatto di pasta a pranzo o i cereali al mattino (anche i Kellog's) non hanno nulla a che vedere con il disocrso di cui sopra.

------------------
      | ~~~ pot ~~~ |
      ------------------
      «« « « pot » » »»

Commenta

• nicodipietro
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2001
        • 1586
        • 8
        • 3
        • Send PM

Hai detto cose gisute, ma va aggiunto che:

- prima allenamento non solo per il processo digestivo, ma anche perchè gli alimenti ad alto indice glicemico provocano una esagerata risposta glicemica nel sangue; questo comporta una altrettanto esagereta produzione di insulina che finisce per RENDERE I LIVELLI DI ZUCCHERI NEL SANGUE PIU' BASSI DI QUELLI CHE SI HANNO ADDIRITTURA A STOMACO VUOTO PRIMA DI MANGIARE, quindi ci si ritroverebbe scarichi come una larva, DURANTE L'ALLENAMENTO!

Poi per quanto riguarda l'assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico, secondo me non va bene, secondo LA BIOCHIMICA non va bene, la biochimica da ragione a Seras (e a me che sono d'accordo con lui), e penso che autori di rinomati testi di biochimica e lo stesso Sears siano più preparati e con più esperienza DI TUTTI NOI DEL FORUM. Qui non si parla di semplici medici professoroni di rinomate università italiane che si sono laureati con ottimi voti e ora vanno anche in TV, QUI SI PARLA DEGLI INDIVIDUI PIU' PREPARATI DI FAMA MONDIALE, quei pochi che emergono dal sacco, come Einstein (buon'anima) lo fu per la fisica! se vuoi vedere le ragioni di cui ti ho detto, clicca:

Ciao
        Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
        www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• mikeshell
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 3928
          • 1
          • 0
          • Milano Italia
          • Send PM

I carbo ad alto IG provocano un aumento repentino della glicemia del sangue (dalla definizione di IG) e quindi di insulina.

L'insulina ha lo scopo di abbassare il più velocemente possibile (e più ce ne' più velocemente lo fa) tale glicemia favorendo l'"immagazzinamento" del glucosio del sangue.
          Questo glucosio finisce nel fegato, nei muscoli e nella 'ciccia' (e questo è un problema sempre).
          Se lo sbalzo è elevato l'insulina lavora 'talmente bene' da far scendere la glicemia sotto valori 'normali' (e questo è un problema prima dell'allenamento).

Ci sono poi altre spiegazioni care ai zonisti che riguardano l'equilibrio degli eicosanoidi ..... ma qui entriamo nelle pure ipotesi (l'ho detto solo per 'scatenare' Nico )

Ciao
          Mike

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

... e aggiungo per completezza : troppi carbo a qualsiasi IG mantengono la glicemia costantemente ad un livello troppo elevato, troppa insulina come conseguenza e pochi ormoni anabolici tipo GH.

Ciao
            Mike

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

Se sono stato chiaro nella spiegazione capirai che anche prima della danza il problema è lo stesso.
              Anche se non saprei definire bene lo sforzo : potrebbe essere prevalentemente anaerobico lattacido (sforzi intensi di poche decine di secondi intervallati da lunghe pause).
              Tu che dici ?

Ciao
              Mike

Commenta

• nicodipietro
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2001
                • 1586
                • 8
                • 3
                • Send PM

e ci sei riuscito!

NO NO ! gli eicosanoidi non sono teoria! ormai sono ufficialmente accettati da tutti! te lo dico io che sto a medicina e se ne parla dalle dispense che ci danno le prof. di tecniche dietetiche ai testi di biochimica e di chimica degli alimenti!

E così come la loro suddivisione, il fatto che REGOLANO TUTTE LE FUNZIONI CORPOREE e che sono molto potenti!

Inoltre non ci dimentichiamo questa cosa di biochimica (e questa non è una cosa letta dal libro di Sears ma studiata in biochimica medica e matabolismo):

L'EFFETTO ANTILIPOLITICO ED INGRASSANTE DELL'INSULINA SI REALIZZA A CONCENTRAZIONI DI INSULINA MOLTO PIU' BASSE DI QUELLE RICHIESTE PER ALTRI EFFETTI METABOLICI DELL'ORMONE, quali quelli anabolici.

Quindi se trai benefici anabolici e metti 50 g. di muscoli, praticamente ne hai già messi 150 di grasso (detto terra terra, così per fare un esempio PRATICO)

Tra l'altro io grazie a Sears (e in questo forum c'è qualcuno che si crede più preparato di lui ) io due anni fa ho parlato di eicosanoidi AD UN PRIMARIO DI ENDOCRINOLOGIA! e lui mi ha detto "ma cosa sono?" VI RENDETE CONTO! SONO ORMONI (cioè l'endocrinologia!) e io CHE ANCORA NON ERO ISCRITTO A MEDICINA dopo aver letto un'intervista a Sears SAPEVO UNA COSA DI ENDOCRINOLOGIA CHE NEMMENO IL PRIMARIO DI ENDOCRINOLOGIA SAPEVA! IMMAGINATE QUANTO SA SEARS IN PERSONA (questo la dovrebbe dire lunga... ed ecco perchè ha praticamente scoperto gli effetti ormonali del cibo, un modo di mangiare che ti fa campare di più e meglio e che fa scambiare per TRENI atleti ed intere squadre olimpiche e non eccetera....)

Commenta

• Potino78
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 1477
                  • 1
                  • 0
                  • Vercelli
                  • Send PM

Originally posted by nicodipietro:
                  Hai detto cose gisute, ma va aggiunto che:

Poi per quanto riguarda l'assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico, secondo me non va bene, secondo LA BIOCHIMICA non va bene, la biochimica da ragione a Seras (e a me che sono d'accordo con lui), e penso che autori di rinomati testi di biochimica e lo stesso Sears siano più preparati e con più esperienza DI TUTTI NOI DEL FORUM. Qui non si parla di semplici medici professoroni di rinomate università italiane che si sono laureati con ottimi voti e ora vanno anche in TV, QUI SI PARLA DEGLI INDIVIDUI PIU' PREPARATI DI FAMA MONDIALE, quei pochi che emergono dal sacco, come Einstein (buon'anima) lo fu per la fisica! se vuoi vedere le ragioni di cui ti ho detto, clicca:

Ciao

e io me ne fotto pure di Seras perchè non mi è mai capitato di sentirmi "fiacco" o senza energie per via della pasta, perchè ho provato a non mangiare i "demoniaci" pasta e pane per un po' di tempo ma non ho è mai cambiato un ***** a livello di progressi fisici o di prestazioni in palestra.
                  Ripeto: salute ok al 100%.

Inoltre io veramente sento dalla maggior parte delle persone che si sentono "vuote e fiacche" quando la pasta NON la mangiano!

In tutta onestà io credo che questi maledetti studi di questi incredibili "Guru" bisogna saperli interpretare. E' logico che abbufarsi di pasta e pane non fa bene, così come sarebbe un male abbufarsi di proteine o di grassi.

Una persona mediamente atletica può permettersi traqnuillamente la sua razione ragionata di cereali, pasta e pane ogni giorno, il resto per me sono VAGONATE DI STRONZATE e quante volte i Guru dell'alimentazione hanno espresso sentenze per poi corregersi grottescamente qualche anno dopo?

Ecco perchè dico di usare un po' di più il cuore e un po' meno il cervello.

Inoltre mi fido molto di più di un preparatore atletico che vedo in carne ossa, laureato in chimica e chi se ne frega se non è sulla cresta dell'onda sui giornali di tutto il mondo: da anni trasforma fisici ridicoli e panzuti e in fisiconi atletici e scolpiti.

Ebbene questa persona ne sa sicuramente più di me (e di te...) ha sbarrato gli occhi quando gli ho citato la zona...e anche lui ha letto le teorie di Sears...

A questo mi viene in mente una cosa: probabilmente la Zona è la dieta ideale SOLO per i pensionati o per le guardie delle banche che fanno le parole crociate dal mattino alla sera! Non è una frase ironica, lo penso davvero!

ciao...

------------------
                  | ~~~ pot ~~~ |
                  ------------------

[This message has been edited by Potino78 (edited 25-04-2001).]
                  «« « « pot » » »»

Commenta

• nicodipietro
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2001
                    • 1586
                    • 8
                    • 3
                    • Send PM

Potino, sembra lungo il post, ma si legge con piacere, ti chiedo solo di leggerlo, ... se hai il coraggio!

pOSSO capire che un pò di pasta non fa male, ma SBARRARE GLI OCCHI (come per dire "che orrore!") quando gli spieghi la zona o la hai spiegata male o lui non capisce un *****!

E mo basta co stà storia che va bene solo per i vecchi con problemi di colesterolo:

(e non ho tempo di scrivere tutto!)

1) la squadra della sampdoria

2) Eddy Ottoz (bronzo ai 110 ostacoli alle Olimpiadi di città del messico)

3) I nuotatori dell'università di Stanford (8 ori alle olimpiadi di barcellona + 6 campionati consecutivi di nuoto a squadre) NON MALE PER UNA GRANDE NAZIONE FIGURIAMOCI PER UNA UNICA UNIVERSITA'; quale fabbrica di atleti (dopati o non dopati) ha prodotto simili risultati? SCOMMETTO CHE A UNO CHE SI AMMAZZA DI NUOTO TU E IL TUO AMICO CHIMICO GLI CONSIGLIATE TONNELLATE DI CARBOIDRATI "per i consumi che fa" eccetera eccetera

4) Olimpionici Paolo dal Doglio e Diego Fortuna

5) Consulente nutrizionale della sampdoria
                    dottor Aronne Romano

6)Marv Marinovich preparatore atletico dei Los Angeles Rams SOVRAPPESO DI 12 KG E SOSTENITORE DEI GLUCIDI, era scettico: poi telefonò Sears per ringraziarlo e dirgli che A TUTTI I SUOI ATLETI CHE LA AVEVANO SEGUITA E LUI STESSO "era accaduto qualcosa di veramente straordinario" e gli chiese di sperimentarla su altri 9 atleti garantendogli CHE ERANO DISPOSTI A SEGUIRLA CON RIGORE, risultati: media di 7,7 kg di mass amuscolare in più e 2,4 kg di grasso in meno in SOLE 6 SETTIMANE! in individui che già erano grossi e avanzati e pesavano circa 90 kg in media (quindi non i 4 kg che mette il palestrato novizio appena entra in palestra) e NESSUNO AVEVA CONSUMATO PIU' DI 2500 KCAL. AL GIORNO! e ottenerono miglioramenti in tutte le performance, scatti e agilità, NONOSTANTE PESASSERO 5 kg DI MUSCOLO in più in media!

7) Angie West Krieg: a 28 anni è diventata grazie alla zona la PIU' ANZIANA NUOTATRICE DI TUTTI I TEMPI in una squadra olimpica

8) Pablo Morales reduce da 3 stagioni in cui aveva fatto pietà con la zona ha conquistato 2 ori olimpici ALL'ETA' DI 27 ANNI! un caso anomalo nella storia del nuoto!

9) Jenny Thompson: alle superiori era stata una delle più grandi nuotatrici di stile libero del paese ma nell'ultimo anno le sue performance erano calate. Aveva un grasso del 20% tale da far invidia a molte donne, ma TROPPI per una nuotatrice; con una dieta zona scese a 13%, alle olimpiadi era in forma STREPITOSA, più forte e sana e magra dell'anno precedente. Migliorò il suo RECORD personale di 1 secondo SUPERANDO IL PRIMATO MONDIALE CHE ESISTEVA DA 6 ANNI! chiunque si intende un pò di nuoto sa che i primati raramente durano più di 6 mesi, QUINDI PER ESISTERE DA 6 anni ERA UN PRIMATO DAVVERO DURO! superato, GRAZIE ALLA ZONA

Ti ho detto alcuni record di atleti, ora mi devi far scrivere per un'altra ora per elencarti i numerosi studi che sono stati fatti?

Lo farei se non dovessi andare a prenotare il treno per dopodomani (e forse è già tardi e viaggerò in piedi).

E vorrei scambiare email con il tuo amico chimico, puoi dargli la mia.

Commenta

• mikeshell
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 3928
                      • 1
                      • 0
                      • Milano Italia
                      • Send PM

... e considerando che Ottoz è l'unico italiano degno di nota nell'atletica ...
                      (però gli altri nomi per me Sears potrebbe esserseli inventati )

Io penso che la zona sia veramente efficace (e le teorie che la fondano interessanti).
                      Ma ti costringe a vivere come un 'malato' che dosa ogni giorno accuratamente i suoi farmaci : rinunciando ad un sacco di alimenti. Il tutto non essendo malato : quindi rendendo difficile la convivenza con chiunque.

Ciao
                      Mike

Commenta

• Potino78
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 1477
                        • 1
                        • 0
                        • Vercelli
                        • Send PM

Ma la Sampdoria non è in serie B ?

Scherzi a parte: chiederò al mio amico l'indirizzo e-mail (anche se dubito che abbia tempo di sostenere un dibattitto a distanza) in ogni caso proverò ad approfondire l'argomento con lui molto presto portandogli direttamente gli articoli sulla zona (ma come ti ho detto le teorie di Sears le ha lette pure lui..) e ti porterò le sue risposte.

ciao e buon viaggio

------------------
                        | ~~~ pot ~~~ |
                        ------------------
                        «« « « pot » » »»

Commenta

• nicodipietro
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2001
                          • 1586
                          • 8
                          • 3
                          • Send PM

PIENAMENTE D'ACCORDO MIKE! sono pienamente d'accordo con te sul fatto che uno deve dosare i farmaci, INFATTI SEARS E' IL PRIMO A DIRE CHE IL CIBO E' UN FARMACO E COME TALE VA DOSATO, che è scomoda, MA DA QUI A DIRE CHE E' INEFFICACE E VIVA I CARBOIDRATI (che impedivano a tutti quegli atleti di raggiungere quei risultati, E SE LO IMPEDIVANO A LORO LO STANNO IMPEDENDO A TUTTI, COMPRESO A POT.!) ce ne vuole!
                          E non posso non ribollire quando mi viene detto che un chimico preparatore SBARRA GLI OCCHI quando sente la zona, andiamo!

Commenta

• nicodipietro
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2001
                            • 1586
                            • 8
                            • 3
                            • Send PM

Originally posted by Potino78:
                            Ma la Sampdoria non è in serie B ?

Scherzi a parte: chiederò al mio amico l'indirizzo e-mail (anche se dubito che abbia tempo di sostenere un dibattitto a distanza) in ogni caso proverò ad approfondire l'argomento con lui molto presto portandogli direttamente gli articoli sulla zona (ma come ti ho detto le teorie di Sears le ha lette pure lui..) e ti porterò le sue risposte.

ciao e buon viaggio

Grazie! spero di non rimanere in piedi! per me sto forum è come la droga, ... mi alza i livelli di dopamina!

... E poi lo ammetto, ho un debole per la zona! se lo sapesse la mia ragazza!

Ma se ho un debole, ci sarà un motivo! a uno non gli viene un debole per un'altra se.. ."non è buona", oops, ho messo una u di troppo!

spero che non hai interpretato la mia risposta rude come una incazzatura! è nel mio carattere, quando sono convinto di una cosa, se vengo contraddetto faccio di tutto per esprimere i motivi per cui ritengo di avere ragione, e, purtroppo, nel fare questo a volte risulto antipatico.

Ciao.

[This message has been edited by nicodipietro (edited 25-04-2001).]

Commenta

• nicodipietro
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2001
                              • 1586
                              • 8
                              • 3
                              • Send PM

up

Commenta

Working...
                              X