Può andar bene un pò variare e aggiungere qualche pezzetto di formaggio magari togliendo 1 cucchiaio d'olio dal pasto?
Formaggio?
Collapse
X
-
Originally posted by Marco80:
Può andar bene un pò variare e aggiungere qualche pezzetto di formaggio magari togliendo 1 cucchiaio d'olio dal pasto?TheMax
-
-
Originally posted by TheMax:
Sono 2 fonti di grassi ben distinte saturi e poli. Se lo fai per il gusto ok ma se tieni d'occhio i grassi e la loro origine, meglio di no.
Concordo con theMax...sono due fonti di grassi diverse.Dovresti sempre preferire l'assunzione di grassi polinsaturi(olio d'oliva) e monoinsaturi(acido arachidonico per esempio).Ma qualche volta potresti anche sostituirli con qualche fonte contenente grassi animali e quindi saturi.Ma solo qualche volta.Anche i grassi saturi sono necessari perchè è vero che favoriscono il rilascio di lipoproteine a bassa intensita(LDL) favorendo l'aumento del colesterolo cattivo,ma sono indispensabile perchè da ultimi studi s'è potuto dimostrare i loro effetti altamente anabolici.
Infatti per esempio i latticini contengono un lipide molto importante definito sotto il nome di CLA e cioè acido linoleico coniugato che è un isomero dell'acido linoleico se non mi sbaglio.Tali grassi come ti dicevo hanno grandi capacità anaboliche.S'è potuto dimostrare i loro effetti anti obesità e anti catabolici.Insomma secondo alcuni studi(che però ritengo solo parzialmente validi in quanto fatti su cavie animali) sarebbero in grado di promuovere lo sviluppo di massa magra e la perdita di massa grassa contemporaneamente.Come la penso io?Beh...non si devono prendere alla lettera tali studi,comunque il CLA ha dimostrato altri effetti indiretti.E' infatti una valida arma contro i tumori e paradossalmente contro le malattie cardiovascolari.Questo infatti è una sorta di scherzetto della natura perchè il CLA si trova in alimenti che contengono grassi saturi potenzialmente dannosi per l'apparato cardiocircolatorio.
max_power
Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originally posted by TheMax:
Sono 2 fonti di grassi ben distinte saturi e poli. Se lo fai per il gusto ok ma se tieni d'occhio i grassi e la loro origine, meglio di no.Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
Commenta