PSMF, perchè no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Capitanfindus
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 372
    • 2
    • 0
    • Send PM

    PSMF, perchè no?

    Dopo lunghe riflessioni sulla chetogenica "ordinaria" mi sembra che latitino un pochino quelle relative alla PSMF.
    Certo, come approccio è quanto di più brutale si possa immaginare, ma mi chiedevo perchè da molti fosse così apertamente osteggiata: forse è un fatto di priorità e condizioni fisiche da migliorare e/o preservare che sposta l'ago della bilancia tra i pareri favorevoli e quelli contrari.
    Mi spiego meglio.

    Mc Donald definisce i grassi come un macronutriente metabolicamente inerte: sono solo calorie, non provoca termogenesi, non alza l'insulina (ma il colesterolo ha un ottimo impatto ormonale), non determina la scelta del carburante da usare da parte del corpo giacchè, come sappiamo, il metabolismo dei grassi è regolato dall'insulina e tutti i cazzi che vengono dietro (catecolamine, GH, glucagone, cortisolo e tutti gli altri amici).
    Quindi non c'è alcuna differenza tra una molecola di trigliceridi provenienente dalla nostra ciccia ed una assunta dall'esterno. Ergo, i grassi assunti dall'esterno per via alimentare non fanno altro che risparmiare i grassi che vorremmo tanto bruciare.

    La PSMF sembra essere una approccio che massimizza la perdita di grasso agendo su tutti i fronti possibili:
    1) Deficit calorico decisamente elevato...forse troppo
    2) Condizione metabolicamente ottimale per il fat-burning (no insulina tra le balle, fegato senza glicogeno, CPT-1 alta, GH alto, Catecolamine e glucagone alti, chetosi)
    3) non prevedendo grassi esogeni, se non negli omega 3.

    Uno dei primi vantaggi che mi verrebbe da rilevare è che l'elevazione del livello dei lipidi nel sangue, che alcuni riportano seguendo la chetgenica classica, dovrebbe essere qui nella norma, poichè il corpo più di tanto non può poi demolire i grassi endogeni.
    L'altro vantaggio è l'elevazione alle stelle del consumo lipidico, ma questo appare evidente a tutti.

    La negatività della dieta PSMF allora è da cercarsi nell'abbassamento metabolico che essa produce, abbassando la Leptina e l'attività di T3 eT4.
    Tuttavia studi su obesi che venivano tenuti a DIGIUNO TOTALE e che, ovviamente, non facevano attività fisica, hanno rilevato un calo del metabolismo basale di un 30% circa.
    Un atleta che assuma 700/800 calorie e che si eserciti con i pesi credo possa contenere l'abbassamento in un ragionevole 15-20%.

    Credo che la PSMF possa essere una dieta più adatta a chi vuole sbarazzarsi di un bel pò di chili in un arco di tempo ridotto, mentre chi si è sudato una bella massa muscolare in palestra veda piuttosto scetticamente un regime alimentare che non riesce nemmeno a pareggiare il suo metabolismo basale in quanto a calorie: hanno voglia a dire protein sparing, ma rischiare 2kg di muscoli per 1 kg di grasso è un azzardo.

    Voi come la vedete?
    Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.
  • zanezink
    Crazy Uncle!!!PSMF Addict
    • Feb 2007
    • 4710
    • 224
    • 505
    • prossimamente Cable Beach (BS)
    • Send PM

    #2
    Io ne vengo da 8 settimane di PSMF con ottimi risultati. Ho interrotto 12gg mangiando qualsiasi cosa e bevendo ho ripreso solo 1,5 Kg che ho riperso in 2gg di dieta. Adesso sono ripartito per altre 4 weeks di PSMF. Se riesco ad abbassare bene la BF parto con una CKD o se posso con una ULTIMATE DIET 2.0. Lunedì faccio una plico poi posterò i risultati per confrontare i miei dati pre e post PSMF.
    BLOOD SWEAT & TEARS

    Commenta

    • Capitanfindus
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 372
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da zanezink Visualizza Messaggio
      Io ne vengo da 8 settimane di PSMF con ottimi risultati. Ho interrotto 12gg mangiando qualsiasi cosa e bevendo ho ripreso solo 1,5 Kg che ho riperso in 2gg di dieta. Adesso sono ripartito per altre 4 weeks di PSMF. Se riesco ad abbassare bene la BF parto con una CKD o se posso con una ULTIMATE DIET 2.0. Lunedì faccio una plico poi posterò i risultati per confrontare i miei dati pre e post PSMF.
      Posso chiederti alcune cose, visto che vorrei farla anche io?

      1) come ti regoli con i pasti liberi, fai una ricarica settimanale, ti concedi un pasto a settimana o lo salti del tutto?

      2) quanti carb al giorno assumi? da che fonti?

      3) integrazione eventuale?

      4) che routine segui? fai aerobica o solo pesi?

      Scusa se ti mitraglio di domande ma colgo l'occasione per sapere come funziona da chi l'ha seguita direttamente

      ciao
      Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

      Commenta

      • zanezink
        Crazy Uncle!!!PSMF Addict
        • Feb 2007
        • 4710
        • 224
        • 505
        • prossimamente Cable Beach (BS)
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Capitanfindus Visualizza Messaggio
        Posso chiederti alcune cose, visto che vorrei farla anche io?

        1) come ti regoli con i pasti liberi, fai una ricarica settimanale, ti concedi un pasto a settimana o lo salti del tutto?di pende della BF. Ho iniziato con 1 pasto liberp ogni 2 weeks

        2) quanti carb al giorno assumi? da che fonti?non li conteggio : una tazza di verdure al mattino, una alle 11.00 una alle 17.00 ed una insalatona la sera

        3) integrazione eventuale?6grW3 al giorno, 1 multivataminico, 2 bustine di polase pwo

        4) che routine segui? fai aerobica o solo pesi?lunedi e giovedi full body 4x8-10, martedi e venerdi 30'cardio IT 1'-2' 2 ss Abs

        Scusa se ti mitraglio di domande ma colgo l'occasione per sapere come funziona da chi l'ha seguita direttamente

        ciao
        Comunque se cerchi i miei 3d ci sono tutti i miei diari. Purtroppo non so come fare a inserire i link... se hai bisogno non esitare a contattarmi
        BLOOD SWEAT & TEARS

        Commenta

        • Capitanfindus
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 372
          • 2
          • 0
          • Send PM

          #5
          Zane mi dai la tua mail/contatto MSN?

          Volevo chiederti alcune cose sulla PSMF che hai fatto (azz che risultati!!)

          Ciao
          Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

          Commenta

          • zanezink
            Crazy Uncle!!!PSMF Addict
            • Feb 2007
            • 4710
            • 224
            • 505
            • prossimamente Cable Beach (BS)
            • Send PM

            #6
            No problem,
            Ho un problema di tastiera dammi un tuo contatto,ti rispondo verso le 21.00 da casa e ti spedisco anche se vuoi il testo sulla PSMF in inglese
            BLOOD SWEAT & TEARS

            Commenta

            • zanezink
              Crazy Uncle!!!PSMF Addict
              • Feb 2007
              • 4710
              • 224
              • 505
              • prossimamente Cable Beach (BS)
              • Send PM

              #7
              Il testo è the rapid fat loss book
              te lo mando al limiti cancella
              BLOOD SWEAT & TEARS

              Commenta

              • Capitanfindus
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 372
                • 2
                • 0
                • Send PM

                #8
                grazias,l l'ho ricevuto

                ti mando na mail quanto prima
                Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

                Commenta

                Working...
                X