Annuncio

Collapse
No announcement yet.

un consiglio per dimagrire e soffrire di meno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    un consiglio per dimagrire e soffrire di meno

    Ciao, mi presento.

    Sono Alessandra, ho 32 anni e una malattia cronica autoimmune (artrite sieronegativa) che nel mio caso colpisce i legamenti e i tendini quando questi si inseriscono sulle ossa (polientesite). Ma non fatevi spaventare da questo: conduco una vita pressochè normale, senza particolari limitazioni.

    Il medico del Policlinico che mi ha in cura mi ha consigliato di dimagrire. per pesare meno sulle articolazioni. Mi ha consigliato in modo generico esercizi "dolci", non troppo faticosi e intensi, ma ovviamente non essendo un tecnico non mi ha steso un programma di esercizio. Pensavo al nuoto, ma per ora non riesco a frequentare la piscina, devo rimandare.

    Quindi per ora vorrei arrangiarmi e abbinare una dieta (alla fine non è proprio una dieta, ma il classico "mangiare normalmente e di tutto, ma in quantità inferiori") a un po' di esercizio fisico che possa aiutarmi ad aumentare la massa muscolare e quindi il consumo di calorie da parte dei muscoli (ho letto che dovrebbe funzionare così...)

    Secondo una tabella che ho consultato sul Web, il mio Body Mass Index è 25,86.

    A casa ho a disposizione 2 piccoli pesi da 1 kg l'uno, una panca che consente di fare esercizio con braccia e gambe (di mio marito), una cyclette, uno stepper (quello con i pistoni... si chiama così?)

    Faccio purtroppo un lavoro sedentario, ma da quando mi hanno diagnosticato questa malattia cerco di muovermi di più, visto che il movimento allevia in modo molto marcato i miei dolori. Ma non voglio farlo in modo casuale.

    Mi sapete descrivere un semplice programma di esercizio con questi mezzi che ho a disposizione? Sarebbe ideale una mezz'ora circa.

    Non so se è la sezione giusta e se la mia richiesta è compatibile con la "politica" di questo forum. Comunque io provo. Se non potete aiutarmi, nessun problema.

    Grazie

    Alessandra

    #2
    mi dispiace per tutti questi problemi, quanto tempo hai a disposizione? puoi allenarti mattina o sera? cmq la cyclette è ideale, un 30 / 40 minuti minio 3 volte a settimana li devi fare, se hai la possibilità di regolare la resistenza, tienila il più bassa possibile, devi lavorare in scioglimento articolare, lo step che descrivi personalmente non lo trovo utile, anzi in determinati soggetti rovina le articolazioni delle ginocchia.
    è una panca addolninale? cmq ti ci puoi sbizzarrire, partendo dalle sforbiciate, con un tappetini a terra devi fare molto stretching ideale per l'allungamento dei tendini
    sigpic

    Commenta


      #3
      andando un attimo ot ne aprofitto per chiederti, 40min cyclette da gli stessi benefici di 40min di corsetta?

      Commenta


        #4
        dipende come è il ritmo di corsa o quello della cyclette, cmq a mio avviso no, non si equivalgono, meglio la corsa
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggio
          dipende come è il ritmo di corsa o quello della cyclette, cmq a mio avviso no, non si equivalgono, meglio la corsa
          ti contraddico: x il dimagrimento meglio la cyclette.
          la corsa non è l'attività + indicata se l'obiettivo è perdere peso, molto meglio un'attività + blanda e soprattutto di minor impatto articolare ma prolungata (30/45 min.)

          l'attività migliore su un tapis roulant, ad esempio, è la camminata in salita, ca 12% pendenza

          K
          sigpickkappa78@gmail.com

          Commenta


            #6
            diciamo che il mio obiettivo e buttar giù la pancetta

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
              ti contraddico: x il dimagrimento meglio la cyclette.
              la corsa non è l'attività + indicata se l'obiettivo è perdere peso, molto meglio un'attività + blanda e soprattutto di minor impatto articolare ma prolungata (30/45 min.)

              l'attività migliore su un tapis roulant, ad esempio, è la camminata in salita, ca 12% pendenza

              K
              non potrei permettermelo però.... contesto
              nella corsa cè un impiegno maggiore di muscoli, in senso quantitativo intendo, e quindi un maggior consumo calorico, però ho molta piu fiducia in quello che dici te rispetto a quello che sò
              sigpic

              Commenta


                #8
                io....cmq....x prassi eviterei di dare suggerimenti in questa situazione....almeno credo solo EAGLE possa..... troppe variabili fuori controllo in uno schema anomalo come una malattia autoimmune.... cmq quoto K. x la Cyclette...

                @Alexys...hai pensato a corsi + "Posturologici" come il Pilates che potrebbero aiutarti a miglorare la distribuzione del peso sulle articolazioni anke a riposo?
                sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                Commenta


                  #9
                  Grazie per i pareri espressi.

                  Allora, vedo di rispondere alle vostre domande:

                  - il momento ideale per me è indicativamente fra le 6 e le 7 di sera, dopo che lascio l'ufficio

                  - come tempo a disposizione, direi 30-45 minuti

                  - per lo stretching, avete link da suggerirmi, dove vengono descritti questi esercizi? Poi mi regolo io secondo i movimenti che riesco a fare

                  - per la postura, ho frequentato un ciclo di lezioni di ergonomia presso un fisioterapista specializzato, che mi ha insegnato come fare le cose sia al lavoro che a casa, che in giro

                  - il mio problema viene accentuato dal poco moto che faccio

                  - so che la mia malattia può "spaventare", ma non è così terribile come si pensa; c'è di molto peggio; ho faticato un po' ad accettarla, ma non si guarisce, quindi devo per forza conviverci nel migliore dei modi; e comunque faccio tutto, dai lavori di casa, alle passeggiate con il cane, ai giri in bicicletta, ecc; quando proprio sono ko, prendo un farmaco; è ancora in una fase molto precoce e per ora al Policlinico non hanno voluto darmi la terapia "canonica" per l'artrite, perchè ha troppi effetti collaterali, che supererebbero i benefici nel mio caso; poi non sono un'incosciente, so quando devo fermarmi e so che non devo insistere in certi movimenti se provo dolore

                  - nel mio caso, giusto per rassicurarvi, i punti più colpiti sono le ginocchia (in particolare il piede d'oca), i polsi e le mani

                  Quindi, ricapitolando, la cyclette è ok, ma va fatta per almeno 30 minuti. Ecco, io già sbagliavo, la facevo solo per una decina di minuti e poi basta. E mentre sono sulla cyclette, posso fare qualche movimento con i pesi usando le braccia?

                  Scusate per le mie mille domande, ma sono totalmente inesperta di ginnastica ed esercizi!!

                  Grazie mille

                  Commenta


                    #10
                    alur Alexis se posso permettermi nel tuo caos vedrei bene un allenamento casalingo con gli elastici:

                    son economici e leggeri
                    forniscono una tensione + o meno costane nn caricando di movimenti bruschi le aricolazioni
                    Son mediamente divertenti..

                    Ci puoi fare il sadomaso col marito

                    dovrebbero esserci un bel pò di risorse free sul Web x cominciare
                    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                    Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                    Commenta


                      #11
                      www.sportmedicina.com/stretching_esercizi.htm questo è un link di mille che trovi su google, si mentre fai la cyclette con i pesetti puoi lavorare un pò con le spalle facendo rotazioni o alzate, e quoto l'uso degli elastici
                      sigpic

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎