Assumere troppe proteine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da gianba85 Visualizza Messaggio
    in condizioni di sedentarieta'non si dovrebbero prendere anche muscoli?in rapporto che ne so 1 a 3 con i grassi..
    Ma mi spieghi per quale ragione l'organismo dovrebbe prendere muscoli ? Lo capite che non è conveniente dal punto di vista metabolico che l'organismo si doti di una maggiore muscolatura ?
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• f.b.o
      Bodyweb Member
      • Jul 2006
      • 608
      • 6
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da gianba85 Visualizza Messaggio
      in condizioni di sedentarieta'non si dovrebbero prendere anche muscoli?in rapporto che ne so 1 a 3 con i grassi..
      tra l'altro il peso che persi fu quasi tutto di muscolatura. quindi mi chiedo: il ns corpo non e' cos' poi intelligente da capire che tipo di tessuto ricostruire...
      "Infilarti le penne nel c**o, non fa di te una gallina..." Tyler Durden

Commenta

• f.b.o
        Bodyweb Member
        • Jul 2006
        • 608
        • 6
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da f.b.o Visualizza Messaggio
        tra l'altro il peso che persi fu quasi tutto di muscolatura. quindi mi chiedo: il ns corpo non e' cos' poi intelligente da capire che tipo di tessuto ricostruire...
        scusa max, mi correggo, l'ultimo post mi fa pensare che invece lo sia e per non calare ulteriormente l'organismo non crea muscolo e quindi risparmia energia giusto?

Commenta

• f.b.o
          Bodyweb Member
          • Jul 2006
          • 608
          • 6
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
          Chiedo scusa, mi era sfuggito il proseguo di questo thread (forse ho cancellato per sbaglio la sottoscrizione ).

Purtroppo, dubito che sia nota una risposta universale a queste domande. Per quanto mi riguarda farò solo qualche considerazione molto generale e personale.

Di fatto credo che il concetto di "dieta perfetta" intesa come una particolare dieta in grado di migliorare più di ogni altra una prestazione sportiva o la crescita muscolare (i due concetti possono essere piuttosto collegati) non esista. Il massimo che possiamo fare è, probabilmente, contrastare alcune cattive abitudini o atteggiamenti alimentari che possono peggiorare il rendimento atletico (o addirittura, in casi estremi, la condizione fisica) compromettendo anche lunghi periodi di impegno fisico.

Di "nuove diete" ne nascono molte ogni anno e tutte, più o meno, si vantano di aver svelato l'arcano per miglioramento atletico e la costruzione muscolare.
          Tutte portano a proprio favore argomentazioni con le quali vorrebbero collegare nutrienti, endocrinologia, metabolismo e adattamento. Ma tutte peccano, a mio avviso, perché finiscono con il concentrarsi su aspetti molto speciali e perdono di vista il quadro d'insieme (non di rado riducono il discorso a "l'ormone X è anabolico ed è aumentato dal nutriente Y: quindi bisogna mangiare Y in grande quantità").
          Spesso si tende anche a sfruttare (e a strumentalizzare) l'evidenza dell'efficacia di una dieta in un particolare contesto clinico per estenderla, senza cognizione, anche al contesto atletico. Ma contesti clinici e atletici sono ambiti nettamente distinti e tali andrebbero mantenuti!
          In ogni caso si tratta di teorie e argomentazioni basate per lo più su aneddoti e retorica pseudo-scientifica piuttosto che su reali, rigorose e ben contestualizzate ricerche. Fondano il loro successo sulla disinformazione in ambito nutrizionale e si rivelano nient'altro che mode alimentari.

Per quanto ci è permesso, specie se siamo in contesto di costruzione corporea, in una dieta dovremmo tenere d'occhi innanzitutto queste caratteristiche:

1) L'apporto energetico medio (fissando un periodo di riferimento).
          Di fatto l'apporto energetico medio è l'unico parametro in grado di pilotare il peso corporeo. Se introduciamo più energia di quanto spendiamo aumentiamo di peso, se ne introduciamo di meno diminuiamo e se ne introduciamo quanta ne consumiamo il peso rimane costante. L'organismo tende spontaneamente alla costanza del peso e quindi adatta le spese energetiche metaboliche in modo da uguagliare le entrate e le uscite. Quando quest'equilibrio e instaurato l'unico modo per cambiare il proprio peso è creare uno sbilancio energetico forzato (sostituire o variare i nutrienti, mantenendo il bilancio energetico, non serve allo scopo).

2) La presenza dei principi alimentari "essenziali".
          Qui per "essenziali" si intende non solo necessari (perché fondamentali per la fisiologia) da fornire con l'alimentazione perché l'organismo non è in grado di sintetizzare, ma anche tutti quei nutrienti che, in seguito all'allenamento, hanno bisogno di essere "maggiorati" nelle quantità (ad esempio sali minerali e vitamine). A volte può essere indispensabile una razionale supplementazione (tenendo presente, però, che il mercato delle supplementazioni, come quello delle diete, spesso propina "cocktail miracolosi e di moda" la cui efficacia non poggia su nessun fondamento scientifico o che addirittura è stata messa in dubbio o confutata dalla ricerca).
          Si capisce come tutto questo non possa prescindere dal tipo di allenamento adottato.

3) La scelta e distribuzione dei macronutrienti.
          Questo punto è cruciale per la scelta di una dieta, ma (quasi paradossalmente) è quello che ha meno implicazioni fisiologiche (a meno che non si ricada in casi estremi). Penso che il criterio principale con cui andrebbe fissata debba fondarsi innanzitutto sulla digeribilità, sulla variabilità e, perché no, sull'appetibilità.
          In realtà l'organismo ha un range di adattabilità talmente ampio che, probabilmente, "non sa distinguere" una dieta 55% carbo, 15% pro, 30% grassi da una 20% carbo, 40% pro e 40% grassi e questo per la maggior parte degli stimoli allenanti apportati nel bodybuilding (il discorso è un po' più delicato se si richiedono capacità motorie estreme come nel caso di sport come lo sprint o la maratona). La dieta 20-40-40 sarà (se necessario) trasformata in una (45-15-40) durante il metabolismo dei nutrienti producendo maggior glucosio dalla maggior quantità di proteine introdotte. Infatti, uno degli errori di fondo che spesso si commette è, secondo me, pensare che tutte le proteine provenienti dal cibo rimangano tali per scopi plastici e che l'organismo produca "da altro" i carbo che gli servono. Chiaramente l'organismo impiega un po' di tempo per trasformare le proteine in energia e questo potrebbe essere svantaggioso per chi applica stimoli che richiedono pronto glucosio come fonte energetica.
          In fase di "definizione", se attuata con stimoli blandi agendo soprattutto sull'introito energetico dalla dieta, può aver senso abbassare il quantitativo di carbo e alzare quello proteico.
          Anche nel caso della distribuzione dei nutrienti, comunque, non si può prescindere dalle caratteristiche del tipo di stimolo allenante attuato tenendo anche in considerazione le ripercussioni endocrine (e quindi metaboliche) che tale stimolo è in grado di attivare.
          questo se mi mantengo nel budjet calorico di mantenimento. ok. ma se decido di alzare di 200 cals il mio introito, hai fini di una miglior composizione calorica sxeglieresti una dieta piu' impostata sui grassi ho su una piu' verso i cho con bassissimo carico glicemico(salvo restando un buon introito proteico fisso)
          ?io per me, penso di optare per una impostazione che favorisce i cho nei giorni di esercizio anaerobico , mentre di calare questi ultimi nei giorni di riposo o cmq in cui pratico esercizio aerobico. poi si vedrà....
          Last edited by f.b.o; 12-05-2007, 11:58:46.

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

scusa max, mi correggo, l'ultimo post mi fa pensare che invece lo sia e per non calare ulteriormente l'organismo non crea muscolo e quindi risparmia energia giusto?
            E' intelligentissimo invece. L'organismo perde massa, perchè così diminuisce il metabolismo basale e risparmia energia.

Commenta

• DORIAN
              Wanna dance mod
              • Jan 2006
              • 35808
              • 1,446
              • 724
              • milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              E' intelligentissimo invece. L'organismo perde massa, perchè così diminuisce il metabolismo basale e risparmia energia.
              sopravvivenza metabolica....daltronde nn siamo nati per praticare il bodybuilding...quindi....
              sigpic

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                sopravvivenza metabolica....daltronde nn siamo nati per praticare il bodybuilding...quindi....

Commenta

• f.b.o
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2006
                  • 608
                  • 6
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  hai perfettamente ragione, la stessa cosa che mi disse il mio nutrizionista all'epoca: al tuo corpo non gliene frega un c***o se corri piu' forte ho hai la tartaruga di marmo nell'addome, lui mira a salvarti la pelle.
                  stessa cosa delle diete punitive tipo "non mangio nulla e ingrasso" menho mangi e meno il tuo corpo ti fa bruciare, c'e' il regolamento del set point che non ti fa andar piu' giu', altrimnti uno andrebbe a pesare 20kg e sai quanti morti per scorretto approccio alimentre ci sarebbero.
                  Apatia, fiacchezza ....sono i sintomi che il corpo stà cercando di andare al risparmio....dopodichè, appena lo rialimenti, lui e' intelligente e che fa'? piglia tutto e stocca grasso ai in previsione di un possibuile futuro deficit...mi son lasciato andare ad eccesso di elogi al corpo eh eh.....
                  confermi vero?

Commenta

• DORIAN
                    Wanna dance mod
                    • Jan 2006
                    • 35808
                    • 1,446
                    • 724
                    • milano
                    • Send PM

si.
                    sigpic

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

hai perfettamente ragione, la stessa cosa che mi disse il mio nutrizionista all'epoca: al tuo corpo non gliene frega un c***o se corri piu' forte ho hai la tartaruga di marmo nell'addome, lui mira a salvarti la pelle.
                      stessa cosa delle diete punitive tipo "non mangio nulla e ingrasso" menho mangi e meno il tuo corpo ti fa bruciare, c'e' il regolamento del set point che non ti fa andar piu' giu', altrimnti uno andrebbe a pesare 20kg e sai quanti morti per scorretto approccio alimentre ci sarebbero.
                      Apatia, fiacchezza ....sono i sintomi che il corpo stà cercando di andare al risparmio....dopodichè, appena lo rialimenti, lui e' intelligente e che fa'? piglia tutto e stocca grasso ai in previsione di un possibuile futuro deficit...mi son lasciato andare ad eccesso di elogi al corpo eh eh.....
                      confermi vero?
                      Confermo tutto.

Commenta

Working...
                      X