Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il mio problema di dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il mio problema di dimagrimento

    Salve a tutti, apro questo argomento per raccogliere una serie di suggerimenti che possono tornarmi utili.

    Espongo il caso a voi... ho corso per molti anni in bicicletta e ho smesso a causa di motivi di studio che mi costringevano ad un certo punto a degli allenamenti molto irregolari. Finiti gli studi non sono più riuscito a riprendere i medesimi ritmi.

    Ai tempi d'oro percorrevo circa 12'000 km all'anno integrato tre volte a settimana con alcuni esercizi svolti con i pesi per allenare/stimolare meglio quei muscoli che venivano usati nell'attività agonistica sui pedali che erano essenzialmente i pettorali, i deltoidi, i tricipiti, un po' gli addominali, i muscoli vicino al fondoschiena e alcuni muscoli delle spalle e della schiena.

    All'epoca avevo comprato una piccola panca molto economica per svolgere questo tipo di esercizi e un conoscente istruttore mi aveva spiegato come svolgere gli esercizi che si articolavano così:

    - 4 x 10 ripetizioni sulla panca
    - 2 serie di flessioni fino allo sfinimento
    - 4 x 10 ripetizioni per i deltoidi
    - 4 x 10 ripetizioni per i tricipiti
    - 4 x 10 ripetizioni alzate verso il mento
    - 4 x 10 ripetizioni di rematore
    - 4 x 10 di un esercizio per allenare la zona fra il fondoschiena e l'osso sacro

    L'alimentazione era molto serrata e l'ho seguita con costanza per moltissimi anni e si basava su:
    - Mattina: una tazza di latte con cacao e quattro fette biscottate
    - Mezzogiorno: un piatto di pasta di circa 100 grammi massimo 120 grammi col tonno, al sugo, ceci, fagioli oppure del riso anche esso con il tonno dentro, il tutto accompagnato sempre con delle verdure.
    - Cena: una fettina di carne rossa o bianca accompagnata con dell'insalata, un'insalata con dentro la Simmental, oppure dell'insalata con due uova sode.

    Nel fine settimana mi permettevo 4 fette di pane e Nutella come diversivo prima di affrontare svariati km. Nella mia dieta avevo escluso il pane e non facevo spuntini intermedi. Bevevo esclusivamente acqua per dissetarmi.

    Complessivamente avevo un bell'aspetto fisico molto definito, non ero magro come un ciclista classico e fisicamente non passavo inosservato. Allora ero (sono) alto 175 cm per un peso di circa 70/71 kg.

    Poi sono incominciati gli studi e da lì anche il mio calvario appena questi sono terminati...

    Non sono più riuscito a rimettermi a posto fisicamente. Dopo uno sforzo tremendo sono riuscito ad eliminare la Nutella dalla mia dieta (adesso sono 10 mesi che non la tocco più) anche se incappo qualche volta nella cioccolata e faccio dei pasti molto irregolari smangiucchiando qua e la 4 yogurt al giorno nelle ore più disparate della giornata oppure dei formaggini che prima non mi passava neanche dall'anticamera del cervello di toccare. Preciso che fortunatamente non ho mai toccato delle bevande dolci come thè e Coca Cola e non bevo alcolici.

    Ora sono alto 175 cm e il mio peso oscilla fra gli 82/83 kg (ho 23 anni). Mi sono iscritto da circa tre settimane in palestra andando soprattutto sulla cyclette e spendendo mille calorie (ma anche oltre) a seduta nell'arco di 90 minuti senza sentire particolare fatica fra un allenamento e l'altro che svolgevo tutti i giorni. Poi è arrivata la stangata... i miei sono andati in montagna per circa una settimana in cui ho smesso di andare in palestra (c'è stata mia madre che mi sosteneva psicologicamente) e per 6 giorni consecutivi ho mangiato circa 3 etti al giorno di spaghetti alla carbonara, tavolette di cioccolato e pizza.

    Il muscolo c'è ancora ma purtroppo è coperto da uno strato di grasso. Ho il salvagente alla vita...

    La mia domanda definitiva è: riuscirei a perdere almeno 8 kg in circa 90 giorni? Se sì cosa mi consigliereste di fare? Spero di non avervi tediato con la mia questione personale e aspetto dei vostri suggerimenti.

    #2
    io correvo in bici (elite), ti posso dire che quando pedalavi mangiavi veramente troppo poco, come un criceto... quindi il tuo metabolismo è veramente in corto circuito.
    io pesavo 53kg per 165cm e quello che mangiavi tu in tutta la giornata era l'equivalente del mio spuntino durante l'allenamento... pero mi sparavo 30.000km all'anno
    da quanto hai smesso di pedalare? in che cattegoria correvi?
    quando ho smesso di correre ho avuto pure io problemi di peso, (come la maggior parte del resto)che senza l'aiuto di nessuno ho risolto con moooolta difficoltà, in un inverno sono aumentato 5kg, di ciccia facendo palestra 4 volte a week e bici 3 volte. quindi non mi riposavo mai (1°errore) poi ero forviato dalla madre della mia ex che preparava da mangiare dalla mattina alla sera in porzioni esagerate, e mi obbligava a mangiare tutto, hia presente quelli che si offendono se non mangi e non fai i complimenti? io per non avere discussioni con la tipa mangiavo,(2°errore) poi è arrivata la primavera e mi vedevo con sta ciambella che non vedevo + da anni in torno alla vita, cosi mi ammazzavo di aerobica(4ore al giorno), non mangiavo + un ***** (1500-180kcal die), son dimagrito, ma mi son demolito!(3°errore)
    il mio consiglio è quello che per riprenderti devi mettere un po di massa muscolare pulita per ripigliare il metabolismo e poi pensare a definirti con molta tranquillità e prendendoti 8-9 mesi, 90 giorni 8 kg sono da suicidio, combineari solo danni!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
      io correvo in bici (elite), ti posso dire che quando pedalavi mangiavi veramente troppo poco, come un criceto... quindi il tuo metabolismo è veramente in corto circuito.
      io pesavo 53kg per 165cm e quello che mangiavi tu in tutta la giornata era l'equivalente del mio spuntino durante l'allenamento... pero mi sparavo 30.000km all'anno
      da quanto hai smesso di pedalare? in che cattegoria correvi?
      quando ho smesso di correre ho avuto pure io problemi di peso, (come la maggior parte del resto)che senza l'aiuto di nessuno ho risolto con moooolta difficoltà, in un inverno sono aumentato 5kg, di ciccia facendo palestra 4 volte a week e bici 3 volte. quindi non mi riposavo mai (1°errore) poi ero forviato dalla madre della mia ex che preparava da mangiare dalla mattina alla sera in porzioni esagerate, e mi obbligava a mangiare tutto, hia presente quelli che si offendono se non mangi e non fai i complimenti? io per non avere discussioni con la tipa mangiavo,(2°errore) poi è arrivata la primavera e mi vedevo con sta ciambella che non vedevo + da anni in torno alla vita, cosi mi ammazzavo di aerobica(4ore al giorno), non mangiavo + un ***** (1500-180kcal die), son dimagrito, ma mi son demolito!(3°errore)
      il mio consiglio è quello che per riprenderti devi mettere un po di massa muscolare pulita per ripigliare il metabolismo e poi pensare a definirti con molta tranquillità e prendendoti 8-9 mesi, 90 giorni 8 kg sono da suicidio, combineari solo danni!
      Adesso ho smesso da quasi due anni, prima riuscivo a integrare studio e sport senza problemi, poi per problemi scolastici ho cominciato a studiare come un cane raggiungendo un profitto notevole divenendo uno dei migliori del mio istituto, ma tutto ovviamente a discapito dell'attività fisica. Correvo a livello amatoriale soprattutto nella bella stagione, di conseguenza senza impegni di sorta con delle squadre.

      La questione della dieta voglio studiarla per bene proprio per paura di combinare danni irreversibili al fisico. Credevo che 8 kg in un lasso di tempo fra i 90/100 giorni erano alla mia portata dato che c'è un mio amico che ne ha perso 18 kg in 170 giorni soprattutto tramite attività aerobica (almeno, così mi ha detto), se però mi dici questo devo vagliare più ipotesi.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Vecchia_Quercia Visualizza Messaggio
        Credevo che 8 kg in un lasso di tempo fra i 90/100 giorni erano alla mia portata dato che c'è un mio amico che ne ha perso 18 kg in 170 giorni soprattutto tramite attività aerobica .
        Diffida sempre delle diete che fanno perdere tanti kili in un tempo ridotto. Sono quelle che ti fanno bruciare molta massa magra e spesso il grasso è ancora tutto dove stava prima; meglio una diminuzione graduale con l'obiettivo di preservare la massa magra.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

        Commenta


          #5
          tieni conto che il tuo metabolismo è sballatissimo, magari il tuo amico mangiava come un bue e non si muoveva, mentre tu 6 allenato e non mangi un piffero. e magari il tuo amico ti ha riempito dui balle! diminuisci gardatamente, ma prima d tutto riassetta il metabolismo mettendo un po di massa muscolare, la successiva definizione t risulterà più facilitata e comporterà meno problemi

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Diffida sempre delle diete che fanno perdere tanti kili in un tempo ridotto. Sono quelle che ti fanno bruciare molta massa magra e spesso il grasso è ancora tutto dove stava prima; meglio una diminuzione graduale con l'obiettivo di preservare la massa magra.
            Ma nelle mie intenzioni ci vorrebbero dagli 8 mesi in avanti andando con un kg al mese? Come potrei preservare la massa magra? Potrei tentare la carta di un dimagrimento veloce?

            Se mi alleno normalmente secondo una certa "foga" con esercizi aerobici per un'ora e mezza al giorno non sento un grande affatticamento o stanchezza.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
              tieni conto che il tuo metabolismo è sballatissimo, magari il tuo amico mangiava come un bue e non si muoveva, mentre tu 6 allenato e non mangi un piffero. e magari il tuo amico ti ha riempito dui balle! diminuisci gardatamente, ma prima d tutto riassetta il metabolismo mettendo un po di massa muscolare, la successiva definizione t risulterà più facilitata e comporterà meno problemi
              Non ho avuto particolari problemi a pedalare malgrado fossi fermo da diverso tempo. Come potrei orientarmi per mettere a posto il metabolismo? Ora che mi viene in mente secondo l'opinione di un amico di professione medico mi diceva che era impossibile fare quello sforzo mangiando così poco.

              Prima ho dato nelle grandi linee una forbice perchè mi limitavo a mangiare un piatto di pasta o di riso e non di più accompagnati dall'insalata e varie verdure (carote, zucchine, finocchi, ecc...).

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Vecchia_Quercia Visualizza Messaggio
                Ma nelle mie intenzioni ci vorrebbero dagli 8 mesi in avanti andando con un kg al mese? Come potrei preservare la massa magra? Potrei tentare la carta di un dimagrimento veloce?

                La carta del dimagrimento veloce è una carta taroccata: appena rinizi a mangiare normalmente riprendi subito i tuoi kili, con l'aggravante che avrai rallentato il metabolismo con una dieta troppo restrittiva. Decisamente meglio impostare una dieta low carb, ben bilanciata, ed accoppiare un allenamento aerobico (con i classici 40 minuti in fascia lipolitica 3 volte a settimana) con uno isotonico con i pesi che ti permetterà anche di mantenere la massa magra.
                Non aspettarti perdite estreme di peso, che, ripeto, non sono mai un buon segnale. Perderai molto soprattutto all'inizio, ma sono perlopiù liquidi. Il grasso lo intaccherai pian piano.
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                  La carta del dimagrimento veloce è una carta taroccata: appena rinizi a mangiare normalmente riprendi subito i tuoi kili, con l'aggravante che avrai rallentato il metabolismo con una dieta troppo restrittiva. Decisamente meglio impostare una dieta low carb, ben bilanciata, ed accoppiare un allenamento aerobico (con i classici 40 minuti in fascia lipolitica 3 volte a settimana) con uno isotonico con i pesi che ti permetterà anche di mantenere la massa magra.
                  Non aspettarti perdite estreme di peso, che, ripeto, non sono mai un buon segnale. Perderai molto soprattutto all'inizio, ma sono perlopiù liquidi. Il grasso lo intaccherai pian piano.
                  Capito... ero tentato verso il colpo gobbo a causa dell'estate alle porte però per ovvie ragioni agirei in maniera del tutto sconsiderata, quindi sarei a posto solo per l'estate del 2008...

                  Commenta


                    #10
                    secondo me devi partire facendo massa pulita x 1-2 mesi, mangia bene e poco aldi sopra del tuo fabbisogno, cioè aumenta poco x settimana, intorno a 100gr a week, in questo modo il metabolismo si ripiglia un poco
                    poi scala gradatamente i carbo e fai una low carb seguendo tutti i consugli che t sono stati dati fino ad ora

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
                      secondo me devi partire facendo massa pulita x 1-2 mesi, mangia bene e poco aldi sopra del tuo fabbisogno, cioè aumenta poco x settimana, intorno a 100gr a week, in questo modo il metabolismo si ripiglia un poco
                      poi scala gradatamente i carbo e fai una low carb seguendo tutti i consugli che t sono stati dati fino ad ora
                      Capito... ma una dieta ad alto contenuto proteico non fa male ai reni?

                      Commenta


                        #12
                        basta non esagerare

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Vecchia_Quercia Visualizza Messaggio
                          Capito... ma una dieta ad alto contenuto proteico non fa male ai reni?

                          senza considerare che:

                          nn ti si alza + xò ti diventa il pisello fuscia fluorescente......

                          NON ESISTONO EVIDENZE!!!! NO STUDI!!! SU SOGGETTI SANI ANKE 8gr x KG NON HANNO EVIDENZIATO DANNI!!!!

                          Funzione C E R C A in alto a dx......
                          sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                          Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎