metabolismo sotto terra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • oipe
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 2100
    • 121
    • 309
    • Puro cuore napoletano
    • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    Purtroppo questo del "metabaolismo basso (o alto)" e' uno dei luoghi comuni piu' difficile da sradicare.

Non esiste, per un individuo medio e in buona salute, un "metabolismo basso (o alto)", ma un "metabolismo" adeguato al proprio peso corporeo: maggiore e' il peso, maggiore e' il "metabolismo" (forse sarebbe piu' corretto dire Rest Metabolic Rate o RMR).
    Quindi l'unico metodo, per aumentare Il RMR è aumentare la massa muscolare, giusto?

Ma zajka una curiosità: quanto sei alta?

Commenta

• zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

Purtroppo questo del "metabaolismo basso (o alto)" e' uno dei luoghi comuni piu' difficile da sradicare.

Non esiste, per un individuo medio e in buona salute, un "metabolismo basso (o alto)", ma un "metabolismo" adeguato al proprio peso corporeo: maggiore e' il peso, maggiore e' il "metabolismo" (forse sarebbe piu' corretto dire Rest Metabolic Rate o RMR).
      In generale, un individuo in sovrappeso ha un "metabolismo" (inteso appunto come spesa energetica a riposo) maggiore di un individuo magro. Un obeso avra' un "metabolismo" ancora superiore. Man mano che si aumenta di peso, infatti, il "metabolismo" cresce (e non diminuisce come spesso si tende a credere) poiche' maggiore e' la quantita' di tessuti (piu' o meno) metabolicamente attivi.
      Esiste poi il caso di atleti professionisti che, effettivamente, possono presentare, a parita' di peso, una spesa energetica a riposo superiore (ma non radicalmente) rispetto all'individuo medio.

Le rapide variazioni di peso (che tipicamente ed erroneamente attribuiamo a "metabolismo basso" se positive e alto se negative) sono invece attribuibili non al consumo energetico a riposo e in assoluto, ma alla capacita' dell'organismo nella regolazione dell'equilibrio energetico (uno squilibrio sistematico e in eccesso di solo l'1% puo' condurre in poco tempo ad obesita' severa). Tale capacita', affidata ad un complesso ed efficiente circuito endocrino, e' legata a fattori prettamente neuro-ormonali indipendenti dal consumo energetico a riposo.
      Alt. se un individuo dimagrisce,come hai detto te, abbassa il proprio metabolismo e il corpo tende a consumare meno energia se il regime alimentare e l'attività fisica rimane drastica per "salvare" in aualche modo l'organismo. la dieta comporterebbe la riduzione delle scorte adipose e di conseguenza la riduzione della secrezione di leptina,l'ormone responsabile dello stato delle riserve lipidiche,le spese energetiche diminuiscono con la conseguente tendenza dell'organismo a mantenere il peso corporeo...questa non è un'opinione....
      Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• zajka
        Bodyweb Senior
        • Oct 2006
        • 21342
        • 1,360
        • 1,110
        • Send PM

Originariamente Scritto da oipe Visualizza Messaggio
        Quindi l'unico metodo, per aumentare Il RMR è aumentare la massa muscolare, giusto?

Ma zajka una curiosità: quanto sei alta?
        1.60...

Commenta

• richard
          scientific mode
          • May 2006
          • 19924
          • 381
          • 414
          • Send PM

Tipicamente basta aumentare di peso.

Puo' sembrare paradossale, ma il tessuto muscolare e' tra i tessuti, a riposo, meno metabolicamente attivi (quasi paragonabile al tessuto adiposo). Ha pero' una grande capacita' (superiore ad ogni altro tessuto) di aumentare il proprio metabolismo in presenza di attivita' fisica.

E' pur vero che l'attivita' fisica puo' aumentare, senza apprezzabile variazione di peso, l'RMR, ma non in maniera radicale.

Commenta

• oipe
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 2100
            • 121
            • 309
            • Puro cuore napoletano
            • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
            1.60...
            Quindi credo che quei 2kg non abbiano assolutamente peggiorato la tua composizione corporea... in ogni caso, anch'io vedo bene dell'attività anaerobica, e non mi preoccuperei molto delle variazioni di peso... fidati solo dello specchio.

Commenta

• oipe
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 2100
              • 121
              • 309
              • Puro cuore napoletano
              • Send PM

Tipicamente basta aumentare di peso.

Puo' sembrare paradossale, ma il tessuto muscolare e' tra i tessuti, a riposo, meno metabolicamente attivi (quasi paragonabile al tessuto adiposo). Ha pero' una grande capacita' (superiore ad ogni altro tessuto) di aumentare il proprio metabolismo in presenza di attivita' fisica.

E' pur vero che l'attivita' fisica puo' aumentare, senza apprezzabile variazione di peso, l'RMR, ma non in maniera radicale.
              Ok, grazie!

Commenta

• richard
                scientific mode
                • May 2006
                • 19924
                • 381
                • 414
                • Send PM

Alt. se un individuo dimagrisce,come hai detto te, abbassa il proprio metabolismo e il corpo tende a consumare meno energia se il regime alimentare e l'attività fisica rimane drastica per "salvare" in aualche modo l'organismo. la dieta comporterebbe la riduzione delle scorte adipose e di conseguenza la riduzione della secrezione di leptina,l'ormone responsabile dello stato delle riserve lipidiche,le spese energetiche diminuiscono con la conseguente tendenza dell'organismo a mantenere il peso corporeo...questa non è un'opinione....
                Temo che la questione sia un po' piu' complessa di come la descrivi (e per molti versi ancora poco chiara e non scientificamente consolidata) ...

In ogni caso, e' vero che certi regimi alimentari (associati a inadeguata attivita' fisica) possono influenzare l'azione di molti ormoni (il caso della leptino-resistenza, a cui forse fai riferimento, e' riconosciuto ed emblematico), ma queste cattive funzionalita' sono scorrelate dalla spesa energetica a riposo.

Un individuo puo' avere una spesa energetica bassissima (rispetto a che poi?) ed avere un efficientissimo sistema di regolazione dell'equilibrio energetico e, in conseguenza, del peso corporeo. Analogamente in caso di spesa elevata.
                Last edited by richard; 25-04-2007, 00:31:38.

Commenta

• richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

Ok, grazie!

Commenta

• zajka
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 21342
                    • 1,360
                    • 1,110
                    • Send PM

Temo che la questione sia un po' piu' complessa di come la descrivi (e per molti versi ancora poco chiara e non scientificamente consolidata) ...

In ogni caso, e' vero che certi regimi alimentari (associati a inadeguata attivita' fisica) possono influenzare l'azione di molti ormoni (il caso della leptino-resistenza, a cui forse fai riferimento, e' riconosciuto ed emblematico), ma queste cattive funzionalita' sono scorrelate dalla spesa energetica a riposo.

Un individuo puo' avere una spesa energetica bassissima (rispetto a che poi?) ed avere un efficientissimo sistema di regolazione dell'equilibrio energetico e, in conseguenza, del peso corporeo. Analogamente in caso di spesa elevata.
                    ok,hai ragione,sicuramente la questione è complessa.non ho mai studiato queste cose,ma cerco di documentarmi quanto sia possibile.ovviamente le mie conoscenze sono molto limitate,grazie della spiegazione

Commenta

• Rawls
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2006
                      • 453
                      • 8
                      • 1
                      • Send PM

beh,no,adesso è risolto per fortuna..credo proprio grazie a questa smossa che ho dato all'alimentazione..avevo fatto le analisi e mi è stato detto solamente di aumentare la quota di carbo.L'ho fatto e ho risolto con una sorprendente velocità..però..considerando che non mi sono abbuffata per nulla in queste 2 settimane,prendere 2 kg per me è stato un disastro,credimi..
                      ma se prima nn mangiavi cho e adesso ne mangi "normale" avrai le scorte di glicogeno sempre al completo, duqnue pesi di più. Metti che avrai peso qualcosa di grasso e, se ti allenavi coi pesi, di magro, ecco fatto i due kg.

Cmq se uno dimagrisce gli si abbassa il metabolismo, non c'è nulla da fare, se non evitare di dimagraire velocemente. Ma cmq si abbassa, anche perchè il metabolismo è anche funzione del peso, se pesi meno, il metabolismo si abbassa.
                      www.myspace.com/vortexband285

Commenta

• Rawls
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2006
                        • 453
                        • 8
                        • 1
                        • Send PM

hai ragione ma ho 2 mesi di palestra e ormai il danno è fatto. ti spiego:alleno molto la parte inferiore,infatti ho le gambe,i glutei e gli aduttori molto forti e abbastanza svulippati(anche se a vista i glutei adesso non sono più quelli di 2 kg fa ) ma la parte superiore l'ho lasciata proprio stare,non so bene perché per cui ci vorrebbe un lavorone a parte per le braccia/dorsali/spalle che intendo intraprendere da settembre...
                        ma perchè?

Bah, pazienza, comincia ad allenare anche la superiore e vedrai che fisicamente migliori. ma cominic adesso, non a settembre.

Appena cominci ad allenare un muscolo i miglioramenti sono più marcati.

Commenta

• Rawls
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2006
                          • 453
                          • 8
                          • 1
                          • Send PM

Dio mio la leptina è meglio che la lasciamo perdere e lasciamo il tempo agli esperti di capire a cosa diavolo serve. Proprio ieri parlando con un'amica medica mi diceva che sono scoperte troppo recenti per parlarne con sicurezza.

Cmq il discorso che fa Richard è molto più semplice dei sistemi di feedback ormonali, che sono biologia, quindi roba complessa.

Il metabolismo è fisica, quindi roba semplice.

Se hai un camion da tre tonnellate devi usare una sacco di gasolio per farlo andare.

se hai un vespino 50 il consumo energetico per spingerla è minore.

Applica la stessa cosa al corpo umano e hai il discorso del metabolismo.

(a meno che non ci sia qualcosa che non va nel motore, ma qua torniamo nella biologia, cioè nel complesso)

Commenta

• zajka
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2006
                            • 21342
                            • 1,360
                            • 1,110
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Rawls Visualizza Messaggio
                            ma se prima nn mangiavi cho e adesso ne mangi "normale" avrai le scorte di glicogeno sempre al completo, duqnue pesi di più. Metti che avrai peso qualcosa di grasso e, se ti allenavi coi pesi, di magro, ecco fatto i due kg.

Cmq se uno dimagrisce gli si abbassa il metabolismo, non c'è nulla da fare, se non evitare di dimagraire velocemente. Ma cmq si abbassa, anche perchè il metabolismo è anche funzione del peso, se pesi meno, il metabolismo si abbassa.
                            sì ma è ciccia lo vedo dai vestiti e ho gli addominali meno marcati.è assurdo che un anno fa sono riuscita a perdere anche 3 kg in un mese (passando dai 51 ai 48)mangiando poco ma neanche troppo poco e adesso non c'è nulla da fare.. nemmeno se abbasso le cal mi succede nulla..è per questo che penso che il mio metabolismo sia un po' bloccato

Commenta

• MichelePoteri
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2007
                              • 1426
                              • 52
                              • 105
                              • Send PM

I consiglio buoni ( tartufone ) ti si son stati dati, ora tocca a te seguirli o meno
                              Originariamente Scritto da VAN ANIMAL
                              in palestra faro un video con manubri di 46kg per 10 tecnica orribile
                              Originariamente Scritto da Mr. Heavy Duty
                              Posta posta.
                              Sono un pò stitico oggi, chissà che non mi serva il clistere

Commenta

• zajka
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2006
                                • 21342
                                • 1,360
                                • 1,110
                                • Send PM

Originariamente Scritto da MichelePoteri Visualizza Messaggio
                                I consiglio buoni ( tartufone ) ti si son stati dati, ora tocca a te seguirli o meno
                                certo

Commenta

Working...
                                X