Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Indice glicemico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Indice glicemico

    mi potete spiegare esattamente cos'è l'ndice glicemico (di cui ho un'idea un pò vaga), come si fa a calcolare, perchè è così importante e quali sono, come esempio, degli alimenti a basso indice.
    Grazie, scusate l'ignoranza e ciao
    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
    Depeche Mode

    #2
    L'indice glicemico è una misura che viene utilizzata per determinare l'influenza sui livelli di zucchero nel sangue.Esso riguarda soprattutto i cibi ricchi di carboidrati in quanto cibi ad alto contenuto di grassi o proteine non hanno un effetto immediato sulla glicemia(come avviene per esempio con i carboidrati sia semplici che complessi),ma ne determinano un tardivo incremento prolungato(3-4 ore ad opera della gluconeogenesi epatica).Per questo motivo si consiglia di assumere proteine di sera in modo che durante la notte non si verificano cali fisiologici della glicemia...
    Servirsi dell' IG serve quindi soprattutto per programmare pasti sani.E non devono essere i diabetici i soli a tenerne conto,ma anche la gente sedentaria e gli sportivi.
    Come avrai potuto notare il vero problema sono i carboidrati(maledetti ci vogliono levare anche quelli...).L'idea ufficiale sviluppata prima che si intraprendesseo studi sull'IG(1981) era che gli zuccheri semplici venivano assorbiti più rapidamente dal nostro corpo degli zuccheri complessi,causando dei picchi glicemici e quindi un elevata secrezione d'insulina ad opera del pancreas.Per cui si consigliava di assumere per lo più zuccheri complessi.
    In realtà ora sappiamo che gli zuccheri semplici non fanno risalire la nostra glicemia più rapidamente di quanto non facciano alcuni carboidrati complessi.I carboidrati ad alto IG aumentano il livello d'insulina!ora dato che le cellule non possono assorbire tutto il glucosio,si attiva il metabolismo dei grassi che comincia a trasforamre questi zuccheri in eccesso in tessuto adiposo!
    Quindi è consigliabile introdurre cibi a basso IG.
    L'IG può essere misurato in due modi o meglio prendendo due cibi come riferimento:il pane bianco(IG=100) o il glucosio.
    Qui l'IG di alcuni alimenti è calcolato rispetto al pane bianco(è meglio utilizzare l'IG più basso per ragioni psicologiche ):

    Yogurt dolcificato con aspartame= 20
    noccioline=21
    fagioli rossi=27
    piselli=32
    lenticchie rosse=36
    latte scremato=46
    all brain=60
    Ce ne sono molti altri che non ti cito perchè sennò non finirei più !
    Comunque puoi regolarti da solo !Dato che so che la tua dieta è ricca di carboidrati fai uso di quelli integrali con un indice glicemico più basso!Sostituisci TUTTI i carboidrati raffinati con altri più ricchi di fibre...
    Per misurare l'IG prendendo al riferimento il glucosio fai cosi:moltiplica L'IG degli alimenti in riferimento al pane bianco per 0,73 e buon appetito...

    ciao

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Io non ho capito se è utile assumere carbo ad alto IG dopo il workout.
      "Il mondo è una mera illusione, per quanto assai persistente" A.Einstein
      "Non ci sono teorie belle o brutte, ma solo teorie vere o false" N.Bohr

      Commenta


        #4
        Si, è utile per ripristina le scorte di glicogeno utilizzato durante l'allenamento.

        Prima tali scorte vengono ripristinate, prima l'organismo comincierà a costruire nuova massa muscolare.

        Napalm
        Originariamente Scritto da paolo79
        max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

        Commenta


          #5
          Ricordate che il calcolo degli IG dei vari alimenti viene fatto a parità di contenuto in carboidrati (e non sulla quantità dell'alimento stesso).
          Questo rende l'IG un po' 'fuorviante'.

          Ciao
          Mike

          Commenta


            #6
            Originally posted by mikeshell:
            Ricordate che il calcolo degli IG dei vari alimenti viene fatto a parità di contenuto in carboidrati (e non sulla quantità dell'alimento stesso).
            Questo rende l'IG un po' 'fuorviante'.

            Ciao
            Mike

            Scusami ma non ho capito !Puoi spiegarti meglio ?

            grazissimo


            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Però ragazzi non date molta importanza a questo IG, alto o basso che sia: il vero momento in cui dovete stare attenti è quello post-workout.
              Come ha detto Napalm il nostro corpo ha bisogno di carboidrati per riempire le scorte di glicogeno ormai esauritesi con l'allenamento.
              In altri momenti invece l'IG è quasi trascurabile (anzi toglierei il "quasi") in quanto abbinato a pasti EQUILIBRATI si digerirà riso, patate, mele, banane e pane integrale nello stesso modo, ovvero ef- ficacemente e lentamente.
              Infatti diventa un altro discorso se si dovesse ingerire solo un pasto a base di corbo: ma non fatelo!!!! Abbinateci sempre delle proteine e mandate l'IG al diavolo!!!
              LOZAR

              Commenta


                #8
                E' vero, se si assumono carbo insieme a proteine e , ancor di più grassi, si ha un abbassamento netto dell'importanza sell'i.g.
                Is a calorie a calorie?
                ---------------------------
                Nulla dies sine linea
                ---------------------------

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by phoenix:
                  E' vero, se si assumono carbo insieme a proteine e , ancor di più grassi, si ha un abbassamento netto dell'importanza sell'i.g.
                  Ah si !Questo veramente non lo sapevo!e pensare che c'è ancora chi è d'accordo con la dieta dissociata...
                  Comunque sai spiegarmi che ruolo hanno le proteine nell'abbassare l'IG di un alimento...


                  grazie


                  max_power

                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    Prima di definire il concetto di indice glicemico è necessario dare uno sguardo alla composizione chimica dei carboidrati e al modo in cui sono scomposti dal nostro organismo.

                    Esistono tre tipi di carboidrati: i monosaccaridi e i disaccaridi (zuccheri semplici) e i polisaccaridi (carboidrati complessi). Si differenziano dal numero di molecole che sono legate assieme.
                    I monosaccaridi, come il glucosio ed il fruttosio, contengono una sola molecola di zucchero. I disaccaridi, come il saccarosio, il lattosio ed il maltosio, sono costituiti da due molecole di zucchero legate assieme.
                    I polisaccaridi, come l’ amido, il glicogeno e la cellulosa, sono formati dal legame di diversi monosaccaridi, creando lunghe molecole.

                    Il nostro intestino trasforma e scinde tutti i carboidrati che riceve dal cibo in monosaccaridi. In questo modo potranno passare attraverso la parete intestinale, e circolare nel flusso ematico. Quindi sono trasportati verso il fegato, che li trasforma in glucosio. Il fegato lo può far tornare nel flusso ematico a scopo energetico, ma se nell’organismo vi è una quantità di glucosio superiore a quella di cui si ha bisogno, lo può trasformare in glicogeno per essere immagazzinato. Il rimanente glucosio nel sangue è convertito in grasso.
                    Per mantenere il glucosio del sangue entro valori tollerabili interviene il pancreas, secernendo gli ormoni insulina e glucagone. Quindi, un’assunzione eccessiva di carboidrati produce un aumento della glicemia e innesca il rilascio dell’insulina che riequilibra la situazione. Il picco insulinico è tanto maggiore quanto più alto è l’indice glicemico dei carboidrati assunti.

                    L’aggettivo “glicemico” deriva dalla parola “glicemia” che sta ad indicare la presenza di glucosio nel sangue.
                    La risposta glicemica ad un tipo di carboidrati esprime l’arricchimento di zuccheri nel sangue, dopo aver consumato un certo tipo di carboidrati. I carboidrati situati in cima della gamma delle possibili risposte glicemiche sono definiti carboidrati ad elevata risposta glicemica.
                    Il raffronto tra la risposta glicemica indotta da carboidrati di un dato tipo e quella di un carboidrato “standard”, solitamente glucosio o pane bianco, dà, come risultato, un confronto rappresentato dall’indice glicemico che può, quindi, essere usato per valutare l’impatto che i carboidrati ingeriti hanno sugli zuccheri presenti nel sangue.
                    L’indice glicemico è, quindi, la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di 50 g del carboidrato sotto esame. L’indice è espresso in termini percentuali, rapportandolo alla velocità d’aumento con la stessa quantità del carboidrato di riferimento (indice pari a 100): un indice glicemico di 50 significa che l’alimento innalza la glicemia con una velocità che è la metà di quella del glucosio.

                    I fattori principali che contribuiscono alla variazione della risposta individuale ai carboidrati sono la resistenza all’insulina e il tipo dei carboidrati assunti.
                    L’ espressione “resistenza” all’insulina indica una situazione nella quale il trasporto di glucosio nei tessuti sensibili all’insulina è inibito. A seconda del grado di resistenza all’insulina, il glucosio e l’insulina possono aumentare dando via ad una maggiore conversione di glucosio in grasso e ad un minore immagazzinamento sotto forma di glicogeno. La scarsa tolleranza ai carboidrati si traduce nella difficoltà a recuperare energia, una volta portato a termine l’allenamento e a ricreare la riserva di glicogeno nei tessuti muscolari. Di conseguenza l’atleta intollerante al glucosio si ritrova con una quantità limitata di glicogeno muscolare, presentando ovvie difficoltà a proseguire l’allenamento. Con le riserve di glicogeno scarse, l’organismo dovrà affidarsi agli ormoni dello stress, primo fra tutti il cortisone endogeno (cortisolo). L’aumento di questo ormone genera resistenza all’insulina, e la sua presenza può influire sulla tolleranza ai carboidrati.

                    LE COMBINAZIONI ALIMENTARI
                    La risposta glicemica indotta da un pasto misto, a contenuto di proteine, carboidrati e grassi, è diversa da quella che si può avere mangiando solo carboidrati. Infatti, un pasto misto è digerito più lentamente: la maggior permanenza di questo pasto nello stomaco deriva dal fatto che i suoi carboidrati sono rilasciati nell’intestino tenue in modo più lento e, quindi, penetreranno nel sangue più lentamente.

                    Il buon senso induce il bodybuilder a consumare un pasto ricco di carboidrati circa un’ora prima del workout. Se la tolleranza ai carboidrati non è ottimale, consumare un pasto ricco di carboidrati può portare ad una produzione di glucosio nel sangue in tempi molto brevi, che non potrà essere, però, utilizzato fino in fondo. Per questi individui, la scelta dei carboidrati con un basso indice glicemico può rivelarsi efficace contro l’efficienza del loro metabolismo. La scelta di carboidrati a moderato indice glicemico può aiutare al miglioramento della sintesi del glicogeno e limitare la loro trasformazione in grasso.

                    Riporto qui sotto una lista degli alimenti, ordinati in ordine crescente secondo l’ indice glicemico. La prima colonna prende come carboidrato standard il pane bianco (GI=100); la seconda colonna prende come indice di riferimento il glucosio (IG=100)


                    Nopal prickly pear cactus 10 7
                    Mulga seed (Acacia aneura) 11 8
                    Blackbean seed 11 8
                    Bengal gram dal (chana dal) 12 8
                    Organic Agave Nectar 14 10
                    Yogurt, low fat, artifically sweet 20 14
                    Soya beans, canned 20 14
                    Peanuts 21 15
                    Acorns stewed with venison 23 16
                    Soya beans 25 18
                    Rice Bran 27 19
                    Rajmah (red kidney beans) 27 19
                    Bürgen Soy Lin 27 19
                    Cherries 32 22
                    Fructose 32 22
                    Peas, dried 32 22
                    Milk, chocolate, artifically sweet 34 24
                    Brown beans (South African) 34 24
                    Barley, pearled 36 25
                    Grapefruit 36 25
                    Lentils, red 36 25
                    Mesquite cakes 36 25
                    Lungkow bean thread 37 26
                    Spaghetti, protein enriched 38 27
                    Milk + 30 g bran 38 27
                    Milk, full fat 39 27
                    Baisen (besan, chick pea flour) chapati 39 27
                    Beans, dried, not specified 40 28
                    Sausages 40 28
                    Vitari 40 28
                    Lentils, not specified 41 29
                    Yellow teparies broth 41 29
                    Kidney beans 42 29
                    Lentils, green 42 29
                    Black beans 43 30
                    Soy milk 43 30
                    Butter beans + 5 g. sucrose 43 30
                    So Good (Sanitarium) 43 30
                    Bürgen Oat Bran & Honey Loaf 43 30
                    So Good (Sanitarium) 43 30
                    Butter beans + 10 g. sucrose 44 31
                    Apricots, dried 44 31
                    Butter beans 44 31
                    White teparies broth 44 31
                    Split peas, yellow, boiled 45 32
                    Milk, skim 46 32
                    Lima beans, baby, frozen 46 32
                    Fettuccine 46 32
                    Mars M&Ms (peanut) 46 32
                    Nutella spread(Ferrero) 46 32
                    Yogurt, low fat, fruit sugar sweet 47 33
                    Chick peas (garbanzo beans) 47 33
                    Rye 48 34
                    Bürgen Mixed Grain Bread 48 34
                    Milk, chocolate, sugar sweetened 49 34
                    Kidney beans, autoclaved 49 34
                    Cheeky yam 49 34
                    Vermicelli 50 35
                    Yogurt, unspecified 51 36
                    Lima beans broth 51 36
                    Spaghetti, boiled 5 min 52 36
                    Pear, fresh 53 37
                    Spaghetti, wholemeal 53 37
                    Apple 54 38
                    Haricot/navy beans 54 38
                    Star pastina 54 38
                    Tomato Soup 54 38
                    Corn tortilla w/desert ironwood 54 38
                    Brown beans (Mexican) 54 38
                    Green gram (mung beans) 54 38
                    Fish fingers 54 38
                    Barley kernel bread 55 39
                    Plum 55 39
                    Pinto beans 55 39
                    Ultracal 55 39
                    Kelloggs' All Bran Fruit 'n Oats 55 39
                    Ravioli, durum, meat filled 56 39
                    Marrowfat, dried 56 39
                    Corn hominy (not modern corn) 57 40
                    Macrozamia communis 57 40
                    Mars Snickers Bar 57 40
                    Apple juice 58 41
                    Chick peas, curry, canned 58 41
                    Wheat kernels 59 41
                    Black-eyed beans 59 41
                    Spaghetti, white 59 41
                    Kelloggs' Guardian 59 41
                    All-bran 60 42
                    Peach, fresh 60 42
                    Chick peas, canned 60 42
                    Milk + custard + starch + sugar 61 43
                    Spirali, durum 61 43
                    Barley chapati 61 43
                    Black gram 61 43
                    Bush honey, sugar bag 61 43
                    Sustagen Hospital Formula 61 43
                    Bürgen Fruit Loaf Bread 62 43
                    Mars Twix Cookie Bars (caramel) 62 43
                    Orange 63 44
                    Pear, canned 63 44
                    Lentil soup, canned 63 44
                    Sweet potato (Ipamoea batatas) 63 44
                    Mars Chocolate (Dove) 63 44
                    Pinto beans, canned 64 45
                    Capellini 64 45
                    Macaroni 64 45
                    Holsom's 64 45
                    Yakult (fermented milk) 64 45
                    Romano beans 65 46
                    Linguine 65 46
                    Rice, instant, boiled 1 min 65 46
                    Lactose 65 46
                    Cake, sponge 66 46
                    Rye Kernel bread 66 46
                    Grapes 66 46
                    Pineapple juice 66 46
                    Black gram dal with semolina 66 46
                    Bread (Acacia coriacea) 66 46
                    Cake, banana, made with sugar 67 47
                    Fruit loaf 67 47
                    Peach, canned 67 47
                    Instant noodles 67 47
                    Bunya nut pine 67 47
                    Oat bran bread 68 48
                    Bulgur 68 48
                    Rice, parboiled 68 48
                    Peas, green 68 48
                    Mixed grain bread 69 48
                    Rice, parboiled, high amylose 69 48
                    Grapefruit juice 69 48
                    Baked beans, canned 69 48
                    VO2 Max Energy Bar (chocolate; Mars) 69 48
                    Carrots 70 49
                    Red River Cereal 70 49
                    Chocolate 70 49
                    Jams and marmalades 70 49
                    Pumpernickel 71 50
                    Ice cream, low fat 71 50
                    Tortellini, cheese 71 50
                    Barley, cracked 72 50
                    Yam 73 51
                    Horse gram 73 51
                    Orange juice 74 52
                    Kidney beans, canned 74 52
                    Lentils, green, canned 74 52
                    Bulger bread 75 53
                    Bran Buds 75 53
                    Kiwifruit 75 53
                    Cake, pound 77 54
                    Special K 77 54
                    Wheat, quick cooking 77 54
                    Banana 77 54
                    Sweet potato 77 54
                    Potato crisps 77 54
                    Bengal gram dal with semolina 77 54
                    Taro 77 54
                    Butter beans + 15 g. sucrose 77 54
                    Linseed rye bread 78 55
                    Oat Bran 78 55
                    Buckwheat 78 55
                    Sweet corn 78 55
                    Rice, specialty 78 55
                    Spaghetti, durum 78 55
                    Kelloggs' Honey Smacks 78 55
                    Cake, banana, made without sugar 79 55
                    Rice, brown 79 55
                    Oatmeal cookies 79 55
                    Rich Tea cookies 79 55
                    Jatz 79 55
                    Fruit cocktail 79 55
                    Popcorn 79 55
                    Muesli 80 56
                    Mango 80 56
                    Sultanas 80 56
                    Potato, white, not specified, boiled 80 56
                    Rice, wild, Saskatchewan 81 57
                    Potato, new 81 57
                    Whole greengram 81 57
                    Kelloggs' Mini-Wheats (whole wheat) 81 57
                    Power Bar (Powerfoods) 81 57
                    Pita bread, white 82 57
                    Apricots, fresh 82 57
                    Bajra (millet) 82 57
                    Honey 83 58
                    Bran Chex 83 58
                    Rice, white 83 58
                    Rice, white, high amylose 83 58
                    Pawpaw 83 58
                    Rice vermicelli 83 58
                    Pastry 84 59
                    Digestives 84 59
                    Kelloggs' Just Right 84 59
                    Potato, white, Ontario 85 60
                    Pizza, cheese 86 60
                    Split pea soup 86 60
                    Hamburger bun 87 61
                    Porridge (oatmeal) 87 61
                    Ice cream 87 61
                    Muesli Bars 87 61
                    Potato, canned 87 61
                    Mars Kudos Whole Grain Bars (choc chip) 87 61
                    Muffins 88 62
                    Shredded Wheatmeal 89 62
                    Maize chapati 89 62
                    Green gram dal with semolina 89 62
                    High fructose corn syrup 89 62
                    Potato, Prince Edward Island, boiled 90 63
                    Apricots, canned, syrup 91 64
                    Shortbread 91 64
                    Raisins 91 64
                    Beets 91 64
                    Mars Bar 91 64
                    Rye flour bread 92 64
                    Semolina bread 92 64
                    Macaroni and Cheese 92 64
                    Black bean soup 92 64
                    Sucrose 92 64
                    Cake, flan 93 65
                    Oat kernel bread 93 65
                    Couscous 93 65
                    High Fibre Rye Crispread 93 65
                    Rockmelon (muskmelon, cantaloupe) 93 65
                    Potato, steamed 93 65
                    Barley, rolled 94 66
                    Cordial, orange 94 66
                    Life 94 66
                    Nutri-grain 94 66
                    Rice, Mahatma Premium 94 66
                    Pineapple 94 66
                    Green pea soup, canned 94 66
                    Semolina 94 66
                    Cake, angel food 95 67
                    Barley flour bread 95 67
                    Arrowroot 95 67
                    Gnocchi 95 67
                    Croissant 96 67
                    Grapenuts 96 67
                    Breton Wheat Crackers 96 67
                    Stoned Wheat Thins 96 67
                    Soft drink, Fanta 97 68
                    Sustain 97 68
                    Taco shells 97 68
                    M'fino wild greens 97 68
                    Varagu 97 68
                    Breadfruit 97 68
                    Wheat bread, high fiber 97 68
                    Crumpet 98 69
                    Cornmeal 98 69
                    Mars Skittles 98 69
                    Wheat bread, wholemeal flour 99 69
                    Shredded Wheat 99 69
                    Kelloggs' Mini-Wheats (blackcurrant) 99 69
                    Melba toast 100 70
                    Cream of Wheat 100 70
                    Wheat Biscuits 100 70
                    Sao 100 70
                    Beans, dried, P. vulgaris 100 70
                    Potato mashed 100 70
                    Life Savers 100 70
                    Fruit leather 100 70
                    Banana, unripe, steamed 1 hr. 100 70
                    Tapioca, steamed 1 hr. 100 70
                    Millet 101 71
                    Maize meal porridge, unrefined 101 71
                    Wheat bread, white 101 71
                    Golden Grahams 102 71
                    Pro Stars 102 71
                    Water Crackers 102 71
                    Sultana Bran 102 71
                    Bagel, white 103 72
                    Watermelon 103 72
                    Swede (rutabaga) 103 72
                    Kaiser rolls 104 73
                    Potato, boiled, mashed 104 73
                    Whole-wheat snack bread 105 74
                    Puffed Wheat 105 74
                    Corn chips 105 74
                    Bread stuffing 106 74
                    Cheerios 106 74
                    Graham Wafers 106 74
                    Maize meal porridge, refined 106 74
                    Castanospermum australe 106 74
                    Corn Bran 107 75
                    French fries 107 75
                    Pumpkin 107 75
                    Donut 108 76
                    Waffles 109 76
                    Breakfast bar 109 76
                    Total 109 76
                    Rice, Pedle 109 76
                    Cocopops 110 77
                    Vanilla Wafers 110 77
                    Rice Cakes 110 77
                    Jowar 110 77
                    Green gram dal + paspalum scorbic. 111 78
                    Wheat bread, Wonderwhite 112 78
                    Morning Coffee cookies 113 79
                    Broad beans (fava beans) 113 79
                    Post Flakes 114 80
                    Rice, Sunbrown Quick 114 80
                    Jelly beans 114 80
                    Tapioca, boiled with milk 115 81
                    Puffed Crispbread 116 81
                    Pretzels 116 81
                    Rice Krispies 117 82
                    Team 117 82
                    Potato, microwaved 117 82
                    Corn Chex 118 83
                    Potato, instant 118 83
                    Cornflakes 119 83
                    Potato, baked 121 85
                    Ragi (or Raggi) 123 86
                    Crispix 124 87
                    Rice, Calrose 124 87
                    Rice, parboiled, low amylose Pelde 124 87
                    Rice, white, low amylose 126 88
                    Rice Chex 127 89
                    Rice Bubbles 128 90
                    Rice, instant, boiled 6 min 128 90
                    Wheat bread, gluten free 129 90
                    Cactus jam 130 91
                    Rice pasta, brown 131 92
                    Lucozade 136 95
                    French baguette 136 95
                    Glucose 137 96
                    Parsnips 139 97
                    Dates 141 99
                    Glucose tablets 146 102
                    Maltose 150 105
                    Maltodextrin 150 105
                    Tofu frozen desert, non-dairy 164 115


                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                    Commenta


                      #11
                      E bravo a Gawain!!!

                      Commenta


                        #12
                        Perfect.
                        Is a calorie a calorie?
                        ---------------------------
                        Nulla dies sine linea
                        ---------------------------

                        Commenta


                          #13
                          grazie siete meglio dell'enciclopedia...............
                          ciao
                          < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                          Depeche Mode

                          Commenta


                            #14
                            Quindi escludendo gli integratori, che non prendo, è sbagliato bere il latte dopo l'allenamento come faccio ed è meglio bere succo di frutta molto zuccherato?
                            "Il mondo è una mera illusione, per quanto assai persistente" A.Einstein
                            "Non ci sono teorie belle o brutte, ma solo teorie vere o false" N.Bohr

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by max_power:

                              Scusami ma non ho capito !Puoi spiegarti meglio ?

                              grazissimo


                              max_power
                              Ti faccio un esempio : l'indice della carota e' 70.
                              Rappresenta la percentuale (rispetto al pane bianco) di quanto si innalza la glicemia assumendo NON 50 gr di carote ma una quantità di carote contenente 50 gr di carboidrati. Non so se è chiaro ?.

                              Cioè si sta 'comparando' un paninetto di 50 gr con una decina di carote !!!

                              Ciao
                              Mike

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎