Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Presentazioni & Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Presentazioni & Consigli

    Buondì.

    Mi sono da poco iscritto al forum dopo aver lurkato un pochino...
    Ora mi sento di essere pronto al mio primo intervento.

    Innazitutto le mie caratteristiche...
    Ho 30 anni, sono alto 1,83 e peso attualmente sui 135 chili. Sono arrivato a pesare non molto tempo fa 10kg più di così. Sono sempre stato costituzionalmente robusto e pesante, ho molta massa muscolare dovuta a lunghi anni di lotta libera, stenght training e palestra, ma ovviamente anche molta massa grassa. In particolare, dopo essere aumentato moltissimo di peso intorno ai 20 anni, mi sono stabilizzato inizialmente sui 130 circa. Durante gli allenamenti per la lotta, praticata per 5 anni, sono sceso anche a 120. Quando ho smesso di allenarmi, però, ho messo su un sacco di grasso.
    Lo ammetto senza vergogna: mangiavo malissimo fino a poco tempo fa. Digiuni forzati, junk food quando capitava, e soprattutto LITRI di Coca-Cola... la mia vera maledizione.
    Da quando ho ricominciato il wo nella mia nuova palestra, mi sono messo giù d'impegno: stavolta sono intenzionato SERIAMENTE a togliere massa grassa e a migliorare quel che già c'è aggiungendone di magra.

    Come già anticipato sono allenato e non ho problemi nel sopportare wo pesanti. Attualmente mi alleno senza integrazione 5 gg/settimana, 3 sessioni di pesi con poca aerobica e 2 di aerobica con solo un paio di "richiamini" per i gruppi muscolari che prediligo (bicipiti e pettorali). Sono piuttosto forte e i pesi non mi fanno paura, ma naturalmente dato anche il mio attuale peso l'approccio all'aerobica è stato progressivo e tranquillo...

    Il mio istruttore in palestra mi ha (giustamente) consigliato di iniziare una bella dieta lo-carb. Così mi sono comprato Metabolic Diet e sto iniziando ad andare a regime. In un mese circa di allenamento+dieta sto vedendo bei progressi sia intermini di energia e forza che di dimagrimento... ovviamente però all'inizio è tutto facile... e vorrei evitare di fermarmi visto che sono ben lanciato.

    La mia Metabolic Diet per ora sta sulle 2500 calorie... poco mi dicono ma vorrei iniziare con un bello shock metabolico per poi alzare il metabolismo un po' per volta. Comunque mi trovo bene: non ho particolarmente fame e non soffro per la carenza di carbo, anzi ho più energie e meno sonnolenza. Purtroppo il mio lavoro mi costringe in ufficio tutto il giorno, e mi viene difficile portare pasti da casa. Per ora ho "risolto" facendo a casa prima colazione e cena, e mangiando a pranzo al ristorante, principalmente carne bianca e verdure.
    Ulteriore problema: non posso fare quasi mai più di tre pasti al giorno, quindi cerco di concentrare lì i nutrienti. Potrei fare al massimo uno spuntino prima del sonno. Sto ancora elaborando tutti gli alimenti che posso includere senza problemi nella dieta: per ora vado un po' a casaccio, sperimentando ed allenandomi molto. Non uso integratori. Potrei aggiungerli, se mi mi deste suggerimenti...

    Qui trovate 3 gallerie di foto col mio workout, giusto per valutare come sto (ora sono un po' più magro, comunque, soprattutto nella regione addominale): http://solid-tom.spaces.live.com
    Io sono quello + grosso dei due che compaiono, ovviamente...

    Insomma, la strada è lunga ma mi sento (forse per la prima volta veramente) pronto e motivato... e magari col vostro aiuto & compagnia sarà più facile del previsto...
    Dunque, si accettano suggerimenti. Se serve, vi descrivo nel dettaglio il wo settimanale. Per la dieta, devo ancora buttarla giù seriamente anch'io ma ho una mezza idea...

    Ciao a tutti

    ToM

    #2
    Quanto entusiasmo nelle risposte!
    Va beh forse si tratta anche del fatto che avevate pochi elementi per valutare... ergo aggiungo un paio di note sul mio WO e sulla mia dieta, ormai arrivata alla 4° settimana senza ricarica...

    DIETA

    Colazione (08:30): 2 uova strapazzate con 10ml di burro, 1 bicchiere di succo d'arancia senza zuccheri aggiunti, 1 caffè amaro

    Metà mattina (10:30): 2 fette di prosciutto, caffè amaro

    Pranzo (13:30): 250 gg di tacchino, pollo o vitello, conditi moderatamente (approssimativamente 5ml di olio d'oliva e odori). Contorno a volontà: erba cotta, carciofi, lattuga. Un caffè amaro.

    Prima del wo (circa 17:30): caffè amaro

    Cena (21:30): 250 gg di tacchino, pollo o tonno sgocciolato con 5 ml circa di olio d'oliva. Insalata con 50gg di mozzarella o formaggio fresco, oppure erba cotta.

    Se tiro parecchio tardi, magari mi bevo un altro caffè dopo cena.

    Che ne dite? Come va?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
      Quanto entusiasmo nelle risposte!
      Va beh forse si tratta anche del fatto che avevate pochi elementi per valutare... ergo aggiungo un paio di note sul mio WO e sulla mia dieta, ormai arrivata alla 4° settimana senza ricarica...

      DIETA

      Colazione (08:30): 2 uova strapazzate con 10ml di burro, 1 bicchiere di succo d'arancia senza zuccheri aggiunti, 1 caffè amaro

      Metà mattina (10:30): 2 fette di prosciutto, caffè amaro

      Pranzo (13:30): 250 gg di tacchino, pollo o vitello, conditi moderatamente (approssimativamente 5ml di olio d'oliva e odori). Contorno a volontà: erba cotta, carciofi, lattuga. Un caffè amaro.

      Prima del wo (circa 17:30): caffè amaro

      Cena (21:30): 250 gg di tacchino, pollo o tonno sgocciolato con 5 ml circa di olio d'oliva. Insalata con 50gg di mozzarella o formaggio fresco, oppure erba cotta.

      Se tiro parecchio tardi, magari mi bevo un altro caffè dopo cena.

      Che ne dite? Come va?

      E' una dieta da fame, occhio che ti va il metabolismo sotto i tacchi e levata l'acqua non dimagrisci più.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta


        #4
        Ed ora, il WORKOUT.
        Pesi sempre intorno all'80% del massimale.

        LUNEDI
        Petto e Bicipiti

        3x8 panca piana
        3x8 croci
        3x8 cable cross
        3x8 fly

        3x8 curl con manubrio sulla Scott
        3x8 curl con bilanciere in piedi

        5x20 crunch

        45'' cardio (sui 130/140 battiti fissi)


        MARTEDI'
        Cardio e gambe

        60'' cardio

        3x8 leg press
        3x8 calf
        3x8 pressa quadricipite


        MERCOLEDI'
        Schiena e Tricipite

        3x8 rear delt
        3x8 lat machine
        3x8 lat (cable) dietro la schiena
        3x8 seated row

        3x8 french press
        3x8 estensioni col cavo (3 serie per braccio)

        5x20 crunch

        45'' cardio


        GIOVEDI
        Cardio e braccia

        60'' cardio

        3x8 curl con bilanciere
        3x8 curl con manubri alternato
        3x8 french press
        3x8 dip


        VENERDI'
        Spalle e petto

        3x15 rotatori (riscaldamento)

        3x8 shoulder press
        3x8 lento dietro con rotazioni al petto
        3x8 alzate al petto

        3x8 croci
        3x8 panca inclinata

        5x20 crunch

        45'' cardio

        Che ne pensate?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
          E' una dieta da fame, occhio che ti va il metabolismo sotto i tacchi e levata l'acqua non dimagrisci più.
          A dir la verità non ho quasi mai fame... e se ce l'ho, mangio di più, soprattutto nei pasti principali.

          Come si può migliorarla, tenendo conto che le mie esigenze mi impediscono di portar via troppo cibo?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
            A dir la verità non ho quasi mai fame... e se ce l'ho, mangio di più, soprattutto nei pasti principali.

            Come si può migliorarla, tenendo conto che le mie esigenze mi impediscono di portar via troppo cibo?

            Io vedo pochissimi carboidrati, pochi grassi buoni. Meglio una low carb
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              #7
              Questa dovrebbe essere una lo-carb. Cosa manca per farcela diventare? Consumo troppe poche proteine e grassi?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
                Questa dovrebbe essere una lo-carb. Cosa manca per farcela diventare? Consumo troppe poche proteine e grassi?

                Una low carb la vedo decisamente meglio con una fonte di cho a colazione (ad esempio 50 g di cereali) e a pranzo (250 g di legumi) ad esempio.
                Proteine alte (e direi che ci siamo anche se le distribuirei meglio perchè ad esempio a colazione ne hai poche) e grassi alti (ma quasi esclusivamente da olio d'oliva, olio di lino, frutta secca).
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

                Commenta


                  #9
                  Cosa inserisco al mattino come proteine?
                  E cosa uso per rimpinguare i grassi?

                  Come apporto calorico generale ci siamo o ancora troppo basso?

                  Commenta


                    #10
                    Aggiungo: del WO, che mi dite?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
                      Cosa inserisco al mattino come proteine?
                      E cosa uso per rimpinguare i grassi?

                      Al mattino 20 g di whey o 300 ml di albumi
                      Come grassi oltre all'olio EVO che già usi, una manciata di frutta secca agli spuntini.
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

                      Commenta


                        #12
                        Ottimo! Innanzitutto integro così.
                        Grazie moltissimo...

                        Commenta


                          #13
                          Uppo questo topic per mettervi al corrente dei miei progressi.

                          Dalla fine di aprile, quando ho iniziato il regime alimentare/di allenamento ferreo, ho perso 30 chili circa. Non ci credo neppure io. Da 145 a 115. Massa magra invariata, forse leggermente aumentata (di certo sono più forte). E' una gran fatica, naturalmente. Pesi & cardio tutti i giorni, con questo caldo... però i risultati ci sono.

                          Continuo a perdere circa 1,5/2 chili a settimana. Suppongo che presto mi fermerò, e sarò costretto ad abbassare l'introito calorico o ad aumentare ancora l'allenamento.

                          Per il mese di agosto la mia palestra resterà chiusa. Pensavo di riprendere qualche allenamento pomeridiano di lotta libera, e di correre tutte le mattine a digiuno per 60 o 90 minuti. Voi che ne pensate? Mi hanno detto che la corsa a digiuno fa dimagrire tantissimo, ma che il catabolismo è dietro l'angolo... vorrei evitarlo, nei limiti del possibile. La priorità è sempre il dimagrimento...

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎