venerdi dopo una sbronza madornale,mi sono beccato il raffreddore con mal di gola e febbretta(37,2) e quindi sono gia 5 giorni che non mi alleno.la mia domanda e' questa:assumo circa 120gr di pro al giorno tra cibo e polveri(peso 73kg),ma mi stavo chiedendo se in periodo di riposo prolungato ci sia la necessita' di assumerle in queste dosi.la mia paura e' che il corpo non le sfrutti a dovere...mi conviene mantenere tutto invariato o posso anche ridurre?attendo consigli
Apporto proteico in periodo di fermo
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggioio terrei le pro sempre alte.....il fatto che l'organismo non le sfrutti tutte può essere vero....ma IMHO meglio eccedere (e pisciarle) che deficiere...noooo?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da junkman1980 Visualizza Messaggiovenerdi dopo una sbronza madornale,mi sono beccato il raffreddore con mal di gola e febbretta(37,2) e quindi sono gia 5 giorni che non mi alleno.la mia domanda e' questa:assumo circa 120gr di pro al giorno tra cibo e polveri(peso 73kg),ma mi stavo chiedendo se in periodo di riposo prolungato ci sia la necessita' di assumerle in queste dosi.la mia paura e' che il corpo non le sfrutti a dovere...mi conviene mantenere tutto invariato o posso anche ridurre?attendo consigli
JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da junkman1980 Visualizza Messaggioassumo circa 120gr di pro al giorno tra cibo e polveri(peso 73kg),ma mi stavo chiedendo se in periodo di riposo prolungato ci sia la necessita' di assumerle in queste dosi.la mia paura e' che il corpo non le sfrutti a dovere...mi conviene mantenere tutto invariato o posso anche ridurre?attendo consigli
Se il periodo di riposo dovesse prolungarsi (prevedendo due o piu' settimane) puoi pensare ad eventuali ridistribuzioni dei nutrienti in funzione dei tuoi scopi e quindi dell' allenamento.
Originariamente Scritto da Frank77io terrei le pro sempre alte.....il fatto che l'organismo non le sfrutti tutte può essere vero....ma IMHO meglio eccedere (e pisciarle) che deficiere...noooo?
Di fatto, a meno di malnutrizione, e' estremamente improbabile che le nostre tipiche diete possano condurre ad un deficit proteico. Spesso tendono, invece, irrazionalmente all'eccesso.
Per gli scopi tipici di un body builder che voglia stare semplicemente "in forma" un rigido conteggio proteico (quasi sempre, appunto, tendente all'esagerazione) ha valore sostanzialmente nullo.
Una tenace e miticolosa corsa alle proporzioni dei nutrienti, a cui assistiamo spesso o quantomeno molto frequentemete, probabilmente ha, in realta', davvero un senso (ed un effetto) solo in quei (limitati) casi di ottimizzazione (richiesta normalmente a livelli agonistici) che abbiano gia' raggiunto una adeguata attuazione di tutti gli altri innumerevoli parametri dello stimolo allenante e che non abbiano scelto vie alternative (e illegali) per il "successo".Last edited by richard; 25-04-2007, 03:08:43.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioLa tua quota giornaliera (non particolarmente elevata) e' molto vicina a quella ritenuta ottimale per uno sportivo. Non ha senso variare il regime alimentare (specie se efficace) per una sola e accidentale settimana di riposo forzato (anche perche' un tempo cosi' limitato sarebbe probabilmente insufficiente all' adattamento).
Se il periodo di riposo dovesse prolungarsi (prevedendo due o piu' settimane) puoi pensare ad eventuali ridistribuzioni dei nutrienti in funzione dei tuoi scopi e quindi dell' allenamento.
Al di la' del tono scherzoso che condivido, bisogna fare attenzione affinche' affermazioni come quella di Frank77 non nascondano in realta immotivate fobie alimentari.
Di fatto, a meno di malnutrizione, e' estremamente improbabile che le nostre tipiche diete possano condurre ad un deficit proteico. Spesso tendono, invece, irrazionalmente all'eccesso.
Per gli scopi tipici di un body builder che voglia stare semplicemente "in forma" un rigido conteggio proteico (quasi sempre, appunto, tendente all'esagerazione) ha valore sostanzialmente nullo.
Una tenace e miticolosa corsa alle proporzioni dei nutrienti, a cui assistiamo spesso o quantomeno molto frequentemete, probabilmente ha, in realta', davvero un senso (ed un effetto) solo in quei (limitati) casi di ottimizzazione (richiesta normalmente a livelli agonistici) che abbiano gia' raggiunto una adeguata attuazione di tutti gli altri innumerevoli parametri dello stimolo allenante e che non abbiano scelto vie alternative (e illegali) per il "successo".
e in fase di crescita (deve aumentare un paio di kg)?
grazie.Last edited by f.b.o; 25-04-2007, 03:56:53."Infilarti le penne nel c**o, non fa di te una gallina..." Tyler Durden
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da junkman1980 Visualizza Messaggiovenerdi dopo una sbronza madornale,mi sono beccato il raffreddore con mal di gola e febbretta(37,2) e quindi sono gia 5 giorni che non mi alleno.la mia domanda e' questa:assumo circa 120gr di pro al giorno tra cibo e polveri(peso 73kg),ma mi stavo chiedendo se in periodo di riposo prolungato ci sia la necessita' di assumerle in queste dosi.la mia paura e' che il corpo non le sfrutti a dovere...mi conviene mantenere tutto invariato o posso anche ridurre?attendo consiglicapolavoro di GABRIELE81
Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da f.b.o Visualizza Messaggiosecondo te quale sarebbe la miglior distribuzione/rapporto nutrienti, in fase di mantenimanto per una persona che fa pesi ( ossia tiene ad avere una buona struttura muscolare ed estetica,ma non e' bb, anche se si allena intensamente in palestra)e corre anche?
e in fase di crescita (deve aumentare un paio di kg)?
grazie.
Credo che la risposta alle tue domande (a dire il vero un tantino generiche) non esista. Non solo perché non sia stata ancora trovata, ma perché le stesse questioni risultano, probabilmente, "mal poste".
L'organismo è adattativo. Questo significa che, salvo estremizzazioni che precludano la salute ed il benessere, in tempi relativamente brevi si modifica in modo che lo stimolo esterno risulti ottimale per le sue (mutanti/mutate) funzionalità. Una risposta alla tua domanda richiederebbe, quindi, la conoscenza e la rigorosa puntualizzazione del "risultato finale", dato che purtroppo non abbiamo.
D'altro canto, in generale, a seconda del processo di adattamento, si possano raggiungere le stesse funzionalità a partire da stimoli diversi (ma, a limite, ugualmente ottimali).
Una domanda invece ben posta (e scientificamente rilevante) risulta quella opposta: data una "configurazione iniziale" e un fissato schema di stimoli, quale sarà la "configurazione finale"?
La risposta è estremamente complessa e ancora una volta non data completamente (stavolta non perché non esista, ma) perché ancora dobbiamo imparare a conoscere dettagliatamente i mecconismi biologici che costituiscono il processo di adattamento.
A dire il vero, spesso, risulta complicata persino la corretta e puntuale descrizione dello schema di stimoli attuati e una rigorosa formulazione della "configurazione iniziale" (soggettività).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza MessaggioRicorda che quando hai la febbre il metabolismo si alza, quindi puoi anche alzare di poco il livello dei carbo, il tuo corpo gradirà. Non dimenticare poi di assumere frutta, anche sotto forma di spremuta di arancia.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da junkman1980 Visualizza Messaggioa proposito,oggi mi sento meglio.niente febbre e mi sento abbastanza energico.mi e' rimasto solo il naso leggermente tappato ed un po di tosse qua e la...dite che domani posso riprendere o meglio aspettare?il fatto e' che sto impazzendo,mi devo allenarecapolavoro di GABRIELE81
Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
Al di la' del tono scherzoso che condivido, bisogna fare attenzione affinche' affermazioni come quella di Frank77 non nascondano in realta immotivate fobie alimentari.
Una tenace e miticolosa corsa alle proporzioni dei nutrienti, a cui assistiamo spesso o quantomeno molto frequentemete, probabilmente ha, in realta', davvero un senso (ed un effetto) solo in quei (limitati) casi di ottimizzazione (richiesta normalmente a livelli agonistici) che abbiano gia' raggiunto una adeguata attuazione di tutti gli altri innumerevoli parametri dello stimolo allenante e che non abbiano scelto vie alternative (e illegali) per il "successo".Amo le fiorentine!
..quelle vere..
Commenta
-
Commenta