Annuncio

Collapse
No announcement yet.

maltodestrine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    maltodestrine

    Salve a tutti!!!scusate,premettendo ke sull'argomento sono un pò ignorante cercavo qualcuno che mi desse una spiegazione semplice e concisa sulle maltodestrine.
    Come ho visto da varie fonti qst carboidrato ha un altissimo IG(ed è consigliatissimo a fine allenamento) e libera gradualmente il glucosio garantendo un rifornimento di energia prolungato nel tempo.
    Io sapevo ke gli alimenti a basso IG non innalzano di molto la glicemia(quindi non provocano clamorosi sbalzi) e forniscono energia in maniera prolungata mentre quelli ad alto IG provocano degli sbalzi e forniscono energia a breve termine...se sbaglio ditemelo...
    per concludere la mia domanda è:xkè le maltodestrine(alto IG) forniscono energia in maniera prolungata!
    sono grato a chiunque mi possa aiutare a chiarirmi!! grazie

    #2
    Originariamente Scritto da chris85 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!!!scusate,premettendo ke sull'argomento sono un pò ignorante cercavo qualcuno che mi desse una spiegazione semplice e concisa sulle maltodestrine.
    Come ho visto da varie fonti qst carboidrato ha un altissimo IG(ed è consigliatissimo a fine allenamento) e libera gradualmente il glucosio garantendo un rifornimento di energia prolungato nel tempo.
    Io sapevo ke gli alimenti a basso IG non innalzano di molto la glicemia(quindi non provocano clamorosi sbalzi) e forniscono energia in maniera prolungata mentre quelli ad alto IG provocano degli sbalzi e forniscono energia a breve termine...se sbaglio ditemelo...
    per concludere la mia domanda è:xkè le maltodestrine(alto IG) forniscono energia in maniera prolungata!
    sono grato a chiunque mi possa aiutare a chiarirmi!! grazie
    in massa ci starebbero bene post wo...
    Le maltodestrine agiscono in maniera diversa, hanno una cessione più lenta, si assorbono prima(rimangono molto meno tempo nello stomaco) ed hanno molta più affinità al ristabilire le scorte di glicogeno piuttosto che quelle di grasso.

    Commenta


      #3
      maltodestrine

      ciao.le maltodestrine sono carboidrati complessi,che derivano dall'amido.sono costituiti da più molecole di glucosio legate tra loro attraverso diversi tipi di legami chimici.le maltodestrine sono indicate nei soggetti che praticano attività fisica prolungata,di tipo aerobica e che quindi utilizzano quale substrato energetico, da parte dei muscoli impegnati,di glucosio.in uno sport come il ciclismo ad esempio i muscoli richiedono grosse quantità di glucosio.la peculiarità delle maltodestrine è questaoichè sono,come ho detto prima,carboidrati complessi,prima di essere assorbite a livello intestinale devono essere prima degradate in singole molecole di glucosio ad opera dell'amilasi salivare e di quella pancreatica.questo determina che il loro assorbimento(e quindi la loro disponibilità per l'organismo) è graduale,quindi non si hanno picchi di glicemia e hai un apporto costante nel tempo di glucosio.

      Commenta


        #4
        ah ok...quindi dopo un allenamento intensivo il glucosio è quanto di meglio si possa prendere cosi da ristabilire le ottimali riserve di glicogeno.. ma è esatto quello ke ho letto ke i cibi a basso IG nn innalzano di molto la glicemia(e non provocano grossi sbalzi)fornendo energia a lungo termine,mentre quelli ad alto IG provocano maggiori sbalzi e forniscono energia a breve termine??? grazie..

        Commenta


          #5
          le malto le puoi assumere anche come veicolatore x la crea pre-wo.

          Commenta


            #6
            si è vero.ovviamente l'innalzamento della glicemia è legato anche alla quantità dell'alimento che assumi.
            dipende da che tipo di allenamento hai effettuatoer le attività di ENDURANCE(cioè di lunga durata)dove c'è un depauperamento delle scorte di glicogeno,è necessario reintegrare queste scorte attraverso l'assunzione di glucosio.ma nelle attività di tipo anaerobico c'è l'utilizzo di creatinfosfato.se poi le riserve di creatinfosfato terminano,ma si chiede ancora ai nostri muscoli di effettuare un lavoro di tipo anaerobico,l'organismo utilizza il glicogeno in anaerobiosi,determinando produzione di ATP e di LATTATO(acido lattico).

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎