CALCOLO PROTEINE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BULLET
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 139
    • 0
    • 0
    • ITALY
    • Send PM

    CALCOLO PROTEINE

    SONDAGGIO: MA VOI COME LE CALCOLATE LE PROTEINE TOTALI DURANTE LA GIORNATA?
    SOLO QUELLE DELLA CARNE,LATTE,UOVA ECC. O NEL CALCOLO TOTALE (X ES. 180 GR. AL GIORNO) CI INSERITE ANCHE QUELLE DELLA PASTA,DEI CEREALI ECC.?
    FACCIO QUESTA DOMANDA PERCHE' HO NOTATO CHE C'E' MOLTA CONFUSIONE IN PROPOSITO, C'E' CHI CALCOLA SOLO QUELLE DELLA CARNE ECC. PERCHE' DICE CHE SONO LE UNICHE PROT. COMPLETE E C'E' INVECE CHI LE CALCOLA TUTTE. VOI COME DIAVOLO FATE?
  • GABBER
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 317
    • 0
    • 0
    • Ladispoli (RM)
    • Send PM

    #2
    le devi calcolare TUTTE!
    pasta,carne,bresaola,uova,ogni alimento,TUTTO!
    W la **** e che dio la benedica

    Commenta

    • Guru
      Personal Petting Trainer
      • Jun 2000
      • 9273
      • 16
      • 0
      • Himalaya
      • Send PM

      #3
      Ti consiglio, però, di annotare separatamente le proteine di origine vegetale da quelle animali. Potrebbe succedere, infatti, che osservando il totale delle prot. questo sembri sufficiente alle tue esigenze, mentre in realtà (nel caso tu assuma gran parte delle fonti proteiche dal mondo vegetale) non lo è! Occhio!!

      Commenta

      • srinivasa
        Bodyweb Member
        • May 2000
        • 1533
        • 2
        • 0
        • roma
        • Send PM

        #4
        Certamente nel calcolo delle proteine non puoi esimerti dal contare anche il contributo di alimenti non prettamente "proteici" quali pasata,cereali,latte etc. Insomma ogni cosa vada a finire nel tuo pancino ha (in generale ) una sua quota proteica di cui devi tenere conto. E' comunque indubbio che vi siano delle enormi differenze tra proteine e proteine, nel senso che non tutte hanno abitato nello stesso paese. Quindi vi saranno pro di usi e costumi diversi, dalle diverse prerogative e caratteristiche di cui tu puoi tener conto, anzi devi, nel qual caso abbia intenzione di effettuare una dieta da sportivo vero e proprio. Per questa ragione si specifica, spesso, la percentuale sul monte proteico giornaliero, da imputare agli integratori proteici veri e propri. Infatti questi prodotti, soprattutto se composti in buona parte da sieroproteine a scambio ionico, presentano un maggiore qualita' proteica di ,poniamo, un eguale quantitativo di pro provenienti dal tonno.

        ------------------
        every integer number is one of my favourite friends
        every integer number is one of my favourite friends

        Commenta

        • Potino78
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 1477
          • 1
          • 0
          • Vercelli
          • Send PM

          #5
          I canonici 2g , oppure 2,5 , oppure 3 grmmi di pro per 1kg di peso corporeo in effetti dovrebbero essere quasi totalmente derivati da proteine complete (carne, pesce, latte uova).

          ------------------
          | ~~~ pot ~~~ |
          ------------------
          «« « « pot » » »»

          __________________

          Commenta

          • Bernard78
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 713
            • 1
            • 0
            • paese turistico della Puglia
            • Send PM

            #6
            Ragazzi io credo che 1,5/2 g di prot per kg DI MASSA MAGRA sia + sufficiente per stimolare aumenti di massa.
            Se prendiamo l'individuo medio di 75 kg con il 14/15 % di massa grassa capirete come 150 gr di prot bastano e avanzano!!!!
            Secondo me l'argomento proteine è sopravvalutato... ci sono milioni di BBer che assumano beveroni di 30/40 gr di prot ogni 3 ore e rimangono sempre gli stessi....

            Commenta

            • srinivasa
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 1533
              • 2
              • 0
              • roma
              • Send PM

              #7
              Originally posted by Bernard78:
              Ragazzi io credo che 1,5/2 g di prot per kg DI MASSA MAGRA sia + sufficiente per stimolare aumenti di massa.
              Se prendiamo l'individuo medio di 75 kg con il 14/15 % di massa grassa capirete come 150 gr di prot bastano e avanzano!!!!
              Secondo me l'argomento proteine è sopravvalutato... ci sono milioni di BBer che assumano beveroni di 30/40 gr di prot ogni 3 ore e rimangono sempre gli stessi....
              La tua affermazione mi lascia perplesso...in particolare il fatto che vi siano tanti bber che a fronte di un introito proteico notevole non vedeno grossi risultati non puo' essere un dato scientifico valido. Chiaramente bidognerebbe studiare bene caso per caso e poi dare una statistica che renda conto del tipo di fisico di ognuo del metabolismo basale, del tipo di allenamento e di mille altri fattori che possono incidere sulla crescita muscolare. Io credo che le proteine siano fondamentali per la costruzione di massa muscolare, proprio perche' ne sono i costituenti principi. Penso anche che sia necessario integrare la propria dieta con proteine di elevata qualita' come quelle presenti nelle migliori polveri in commercio e sulle quantita' che hai espresso tu (1.5-2gr. per kg di massa magra) non sono d'accordo,mi sembrano davvero troppo basse,almeno per un fisico medio che non intenda ad ingrassare facilmente e stante un corretto allenamento in palestra.



              ------------------
              every integer number is one of my favourite friends
              every integer number is one of my favourite friends

              Commenta

              • Bernard78
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 713
                • 1
                • 0
                • paese turistico della Puglia
                • Send PM

                #8
                snirvasa introiti proteici di tre/quattro grammi servono solamente ad una categoria di persone: le donne in gravidanza.
                Il fatto che le donne in gravidanza non assumano prot in polvere ma arrichiscono solamente la propria dieta con l'assunzione di maggiori prot e che nascono (la magior parte delle volte) bambini sani la dice lunga sull'utilita' delle prot commerciali (utili a mio avviso solo in condizioni di scarsità di cibo per trascuratezza nella preparazione o per mancanza di tempo).

                (Fonte: Manuale di Fisiologia Umana. Berny-Levi).
                Ha dimenticavo il testo universitario considra una quantità di prot di 50 g "largamente sufficiente" per un uomo medio (70/75 kg)che vuole mantenere l'attuale bilancio azotato.
                Dato che questi discorsi gli ho già fatti in un altro post se volete ulteriori spiegazioni riguardo questa quota, ecc. chiedete e vi sarà dato.
                Io non dico non mangiate prot: dico solammente che 2g sono + che suff per coprire qualsiasi fabbisogno relativo alla palestra.

                Commenta

                • mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Forse 2 gr sarebbero sufficienti se : tutte le prot. avessero un profilo di aminoacidi completo e nelle corrette percentuali, e se venissero tutte 'assimilate'. Ma siccome non è così credo che 'abbondare' leggermente sia l'ideale.

                  Ciao
                  Mike

                  Commenta

                  • BULLET
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2001
                    • 139
                    • 0
                    • 0
                    • ITALY
                    • Send PM

                    #10
                    quindi e' giusto se su un tot. di 200 gr. di proteine 150 mi derivano dalla carne,uova ecc. e le altre 50 dalla pasta ecc.?

                    Commenta

                    • Bernard78
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 713
                      • 1
                      • 0
                      • paese turistico della Puglia
                      • Send PM

                      #11
                      Bullet io personalmente credo di si anche se ci sarà sempre gente che ti dirà prenditi almeno 300/400 g di prot al giorno...
                      E poi guarda che è difficile assumere solo 50 g di prot al giorno dallle fonti vegetali, metti in media che mangi almeno 400 g di carboidrati al giorno (tra colazione spuntini vari pasta a pranzo ecc.), quindi la quota proteica "vegetale" sarà sempre alquanto alta a meno che non stai a dieta stretta.

                      Commenta

                      • donpablo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 2944
                        • 0
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

                        #12
                        E' vero Mike, un basso valore biologico ti può fregare a volte!
                        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                        Commenta

                        • Bernard78
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 713
                          • 1
                          • 0
                          • paese turistico della Puglia
                          • Send PM

                          #13
                          Ragazzi le proteine sono formate da circa una ventina di amminoacidi di questi otto sono amminoacidi eesenziali (cioè che il nostro corpo non riesce a produrre... si è proprio cosi' un aminoacido non essenziale puo' essere facilmente prodotto dal nostro fegato a parite da acqua, carbonio e idrogeno che si trovano nei carb e nei grassi).
                          Dunque mangiare 2 g/pro kg di massa magra (cosa che non avviene mai in quanto tutti dicono peso 80 kg quindi ho bisogno di 160 g di prot senza pensare che la massa grassa è tessuto metabolicamente non attivo) da fonti nobili ci da' tutto il pool di aminoacidi essenziali di cui abbisogna il nostro organismo

                          Ave atque vale!!!

                          Commenta

                          Working...
                          X