Qualche problema... risolvibile? (spero)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mark_93
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

Qualche problema... risolvibile? (spero)

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, inizio col presentarmi: mi chiamo Marco e ho 14 anni appena compiuti.
    Pratico basket da 5 anni, da 3 a livello agonistico, addirittura a livello nazionale. Da piccolo, fino a 5-6 anni, sono stato sempre magrissimo, anche a 6-7 poi con l'età mi sono stabilizzato; oddio, non sono diventato grasso ma una via di mezzo diciamo...
    Questa estate poi sono ingrassato un pò... Ah dimenticavo... sono alto ora 190 cm e ora peso 73 kg; ad inizio anno pesavo 81.
    Quindi essendo un tipo sportivo ho iniziato a fare una dieta dimagrante, e ora eccomi qui, 73 kg x 190 cm. Ma non sono assolutamente soddisfatto del mio fisico... innanzitutto i muscoli delle braccia e delle gambe non sono asciutti come dovrebbero. Da qualche mese ho iniziato a fare pesi alle braccia con discreti risultati... Quindi di recente mi è venuta un'idea: iscrivermi in palestra.
    Il mio Prof di Ed.Fisica domani mi darà una scheda, con scritto quali esercizi potrò fare perchè sono al corrente che alla mia età esercizi come quelli alle gambe e alla schiena possono provocare danni e addirittura fermare lo sviluppo. Dicevo, il mio problema è di non avere muscoli asciutti, nel senso che non sono ben visibili e li vedo a volte quasi a dire "mosci".
    Gli addominali li ho allenati per un breve periodo, ma sono sempre ricoperti, da uno strato di pelle, si può eliminare? Se sì, come?
    La dieta che ho eseguito da quasi inizio anno era una dieta quasi iper-calorica dato che mi alleno molto durante la settimana, e nonostante la dieta era bella sostanziosa di grassi e carboidrati sono dimagrito ugualmente.
    Diciamo che gioco a basket 2 giorni x 3 ore, piu' una partita a livello agonistico a settimana, poi altri giorni cmq mi alleno o faccio qualcosa tipo andare a giocare all'oratorio...
    I miei quesiti sono tanti, li elenco ora:

1 - Fare palestra mi può servire, se fatta correttamente ?
    2 - Cosa posso fare per rendere più visibili i miei muscoli di gambe, braccia, e soprattutto addominali ?
    3 - Che alimentazione posso utilizzare per soddisfare i miei fabbisogni ?
    4 - Qualche consiglio a vostra scelta non farebbe male...

Grazie anticipatamente, Marco.
  • Mark_93
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

Un'altra cosa... quando ingrasso tendo sempre a mettere su pancia e non altro... Poi ora che son 73 kg vedo qualche oscillazione sulla bilancia, tipo 72,5 e il giorno dopo son sempre 73, significa ke non posso scendere più di peso, o che necessito di più allenamento? Di addominali forse?

Commenta

• Dark_Lord
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2006
      • 3053
      • 287
      • 305
      • Veneto The WonderLand
      • Send PM

Originariamente Scritto da Mark_93 Visualizza Messaggio
      Salve a tutti. Sono nuovo del forum, inizio col presentarmi: mi chiamo Marco e ho 14 anni appena compiuti.
      Pratico basket da 5 anni, da 3 a livello agonistico, addirittura a livello nazionale. Da piccolo, fino a 5-6 anni, sono stato sempre magrissimo, anche a 6-7 poi con l'età mi sono stabilizzato; oddio, non sono diventato grasso ma una via di mezzo diciamo...
      Questa estate poi sono ingrassato un pò... Ah dimenticavo... sono alto ora 190 cm e ora peso 73 kg; ad inizio anno pesavo 81.
      Quindi essendo un tipo sportivo ho iniziato a fare una dieta dimagrante, e ora eccomi qui, 73 kg x 190 cm. Ma non sono assolutamente soddisfatto del mio fisico... innanzitutto i muscoli delle braccia e delle gambe non sono asciutti come dovrebbero. Da qualche mese ho iniziato a fare pesi alle braccia con discreti risultati... Quindi di recente mi è venuta un'idea: iscrivermi in palestra.
      Il mio Prof di Ed.Fisica domani mi darà una scheda, con scritto quali esercizi potrò fare perchè sono al corrente che alla mia età esercizi come quelli alle gambe e alla schiena possono provocare danni e addirittura fermare lo sviluppo. Dicevo, il mio problema è di non avere muscoli asciutti, nel senso che non sono ben visibili e li vedo a volte quasi a dire "mosci".
      Gli addominali li ho allenati per un breve periodo, ma sono sempre ricoperti, da uno strato di pelle, si può eliminare? lo strato di pelle potrebbe essere causato da ritenzione idrica,oppure hai semplicemente un po' di pancia(pero' mi pare strano data la tua magrezza)
      La dieta che ho eseguito da quasi inizio anno era una dieta quasi iper-calorica dato che mi alleno molto durante la settimana.
      Diciamo che gioco a basket 2 giorni x 3 ore, piu' una partita a livello agonistico a settimana, poi altri giorni cmq mi alleno o faccio qualcosa tipo andare a giocare all'oratorio...
      I miei quesiti sono tanti, li elenco ora:

1 - Fare palestra mi può servire, se fatta correttamente ? palestra serve sempre,ti tiene attivo il metabolismo,tonifica e rinforza
      2 - Cosa posso fare per rendere più visibili i miei muscoli di gambe, braccia, e soprattutto addominali ? o li ingrossi con una dieta ipercalorica,oppure li definisci con una dieta ipocalorica
      3 - Che alimentazione posso utilizzare per soddisfare i miei fabbisogni ? dipende se vuoi definirti o aumentare la tua massa muscolare
      4 - Qualche consiglio a vostra scelta non farebbe male...

Grazie anticipatamente, Marco.
      posta la tua dieta,e magari qualche informazione in piu' sul tuo corpo,che non si capisce bene...
      cmq semplicemente,hai 14 anni,il tuo fisico si deve ancora sviluppare,non puoi pretendere di avere masse visibili e definite senza un adeguato allenamento con i pesi
      Last edited by Dark_Lord; 19-04-2007, 00:13:00.

Commenta

• Mark_93
        Bodyweb Member
        • Apr 2007
        • 17
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ok allora...
        Alla mattina mangio circa 250 ml di latte e 2 merendine "sane" tipo kinder brioss raccomandati dalla RDA (dose giornaliera raccomandata).
        A pranzo, 120 g di pasta asciutta o 50-60 con legumi. Secondo latticini\affettati\uova\pesce. Frutta quasi sempre dopo pranzo.
        A cena invece, verdura fissa, più carne, 150-200 g rossa o bianca prettamente magra. Frutta spesso...
        Ah dimenticavo gli spuntini... alle 10-11 del mattino a scuola prendo 2 crackers e 1 succo di frutta e il pomeriggio spesso non la faccio ma se la faccio pranzo o 1 frutto o una merendina se mi alleno quel giorno... tenendomi in equilibrio.

Commenta

• Dark_Lord
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 3053
          • 287
          • 305
          • Veneto The WonderLand
          • Send PM

Un'altra cosa... quando ingrasso tendo sempre a mettere su pancia e non altro... Poi ora che son 73 kg vedo qualche oscillazione sulla bilancia, tipo 72,5 e il giorno dopo son sempre 73, significa ke non posso scendere più di peso, o che necessito di più allenamento? Di addominali forse?
          il grasso(adipe) si deposita tendenzialmente sul maschio,nella zona addominale prima di altre,la variazione di peso da un giorno all'altro e' normale,basta bere mezzo litro d'acqua in piu..

Commenta

• Mark_93
            Bodyweb Member
            • Apr 2007
            • 17
            • 0
            • 0
            • Send PM

Dimenticavo... qualcosa in più sul mio corpo.
            Parto dall'alto... braccia con muscoli non asciutti anche se un pò allenati con i pesi... qualche brufoletto non so se può essere d'aiuto ma da quando mi alimento correttamente stanno quasi scomparendo x il resto è acne giovanile... gli addominali nn sn asciutti e vorrei ke lo fossero... nemmeno i fianchi... le cosce nn molto grasse ma nemmeno scheletriche e muscoli delle gambe come quelli delle braccia... non asciutti anche se un pò + sviluppati xkè gioco da un pò di anni... va bene?

Commenta

• Mark_93
              Bodyweb Member
              • Apr 2007
              • 17
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dark_Lord Visualizza Messaggio
              il grasso(adipe) si deposita tendenzialmente sul maschio,nella zona addominale prima di altre,la variazione di peso da un giorno all'altro e' normale,basta bere mezzo litro d'acqua in piu..

Si questo me lo hanno detto, grazie.
              Cmq, ho postato qualcosa in + sul mio fisico se può servire...

Commenta

• Dark_Lord
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2006
                • 3053
                • 287
                • 305
                • Veneto The WonderLand
                • Send PM

Ok allora...
                Alla mattina mangio circa 250 ml di latte e 2 merendine "sane" tipo kinder brioss raccomandati dalla RDA (dose giornaliera raccomandata).
                A pranzo, 120 g di pasta asciutta o 50-60 con legumi. Secondo latticini\affettati\uova\pesce. Frutta quasi sempre dopo pranzo.
                A cena invece, verdura fissa, più carne, 150-200 g rossa o bianca prettamente magra. Frutta spesso...
                Ah dimenticavo gli spuntini... alle 10-11 del mattino a scuola prendo 2 crackers e 1 succo di frutta e il pomeriggio spesso non la faccio ma se la faccio pranzo o 1 frutto o una merendina se mi alleno quel giorno... tenendomi in equilibrio.
                hai 14 anni,pensa ad giocare a basket e a mangiare meno merendine

Commenta

• Mark_93
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2007
                  • 17
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Per il fatto che non posso avere muscoli definiti anche senza essermi sviluppato... beh quasi tutti i ragazzi che conosco li hanno... quelli che giocano ovviamente... non tutti ma una buona parte

Commenta

• Mark_93
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2007
                    • 17
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Qualche consiglio più dettagliato?
                    Cmq un pò di pancia ora ce l'ho ma è poca...

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Per il fatto che non posso avere muscoli definiti anche senza essermi sviluppato... beh quasi tutti i ragazzi che conosco li hanno... quelli che giocano ovviamente... non tutti ma una buona parte
                      Secondo me ti stai facendo problemi inutili; sei longilineo, pesi poco, fai sport, difficile che abbia la panzetta
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Dark_Lord
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2006
                        • 3053
                        • 287
                        • 305
                        • Veneto The WonderLand
                        • Send PM

Qualche consiglio più dettagliato?
                        Cmq un pò di pancia ora ce l'ho ma è poca...
                        dai,figurati,segui i consigli del tuo allenatore,del tuo prof, che ti conoscono meglio di noi,non farti paranoie,un po' di pesi,mangia meno merendine,tanta verdure con un bel cucchiaio di olio di oliva,a pranzo pasta,la sera carne e vedrai che gli addominali ti salteranno fuori...

Commenta

• Mark_93
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2007
                          • 17
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Invece sì... nonostante il mio peso è normale per la mia altezza la panzetta ce l'ho ma è poca... è una cosa che ha meravigliato anche me...!

Commenta

• Mark_93
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2007
                            • 17
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Dark_Lord Visualizza Messaggio
                            dai,figurati,segui i consigli del tuo allenatore,del tuo prof, che ti conoscono meglio di noi,non farti paranoie,un po' di pesi,mangia meno merendine,tanta verdure con un bel cucchiaio di olio di oliva,a pranzo pasta,la sera carne e vedrai che gli addominali ti salteranno fuori...
                            Sono settimane che lo faccio, ma non trovo mai pace!
                            Forse andando in palestra risolverò questo\i problemia\i ?

Commenta

• Mark_93
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2007
                              • 17
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Nessun'altro?

Commenta

Working...
                              X