Annuncio

Collapse
No announcement yet.

grassi.................(aiuto.........!!)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    grassi.................(aiuto.........!!)

    Visto che mi sono reso conto che probabilmente avevo delle conoscenze errate sull'argomento, sareste così gentili, o miei amici virtuali, da spiegarmi di preciso la differenza tra grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi e dirmi anche quali sono quelli "benefici" e in quali alimenti li posso trovare senza riempirmi anche di grassi saturi (per ora so pesce, olio e frutta secca....)e soprattutto potreste indicarmi in che quantità se ne deve assumere per ricavarne dei benefici ma restare tirati come archi?
    grazie ciao (se questo forum non ci fosse andrebbe inventato............)
    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
    Depeche Mode

    #2
    I grassi sono strutture chimiche.
    I grassi insaturi sono divisi in monoinsaturi e polinsaturi e si trovano nelle fonti vegetali. A temperatura ambiente si trovano in forma liquida. Dal punto di vista della salute sono abbastanza neutri.
    Esempi sono gli olii vegetali (ad eccezione dell'olio di cocco e di mandorla), i semi e la frutta secca e tutti gli alimenti di origine non animale che contengono lipidi.
    Meritano attenzione i grassi essenziali linoleico e linolenico. Questi non possono essere costruiti dall'organismo e devi procurartele con il cibo.
    Altri grassi benefici sono quelli del pesce: EPA e DHA

    I grassi saturi si trovano nei cibi di origine animale e sono solitamente solidi a temperatura ambiente (es. Burro).
    Questi grassi tendono ad aumentare i livelli di colesterolo e sono associati a malattie degenerative, come quelle coronarie.
    Anche l'olio di cocco e di mandorla contengono grassi saturi.

    Gli acidi trans grassi sono olii vegetali parzialmente idrogenati e si formano quando i produttori alimentari prendono l'olio vegetale e lo arricchiscono con l'idrogeno per renderlo semi-solido (es. la margarina).
    Si trovano negli alimenti raffinati ed hanno effetti negativi sulla salute.

    [This message has been edited by Gawain (edited 06-01-2001).]
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      Originally posted by Eddie:
      Visto che mi sono reso conto che probabilmente avevo delle conoscenze errate sull'argomento, sareste così gentili, o miei amici virtuali, da spiegarmi di preciso la differenza tra grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi e dirmi anche quali sono quelli "benefici" e in quali alimenti li posso trovare senza riempirmi anche di grassi saturi (per ora so pesce, olio e frutta secca....)e soprattutto potreste indicarmi in che quantità se ne deve assumere per ricavarne dei benefici ma restare tirati come archi?
      grazie ciao (se questo forum non ci fosse andrebbe inventato............)
      Ciao Eddie sono Max_power !Anche tu hai partecipato al post scritto da me intitolato "una buona colazione" e ho notato come noi due probabilmente abbiamo quasi lo stesso regime alimentare e cioè preferiamo i carbodirati ai grassi!In particolar modo io sono stato criticato abbastanza per questo!Comunque riguardo alla storia dei grassi io pur facendone un uso limitatissimo assumo solo ed esclusivamente grassi insaturi e cioè quelli provenienti dall'olio extravergine d'oliva...Lascia perdere quelli saturi che aumentano il livello di colesterolo cattivo !I grassi saturi si trovano nel burro e nella margarina.E poi fai attenzione a non friggere più di una volta l'olio in quanto se fritto e poi rifritto so che diventa un grasso saturo potenzialmente nocivo alla salute !Lo sai che da dove vengo io(Sicilia) c'è un prodotto tipico locale:le crispelle.Esse sono delle crepes con acciughe o con ricotta.Tuttavia i venditori di questo prodotto immergono le crispelle in olio vecchio di una settimana,ragion per cui i NAS li hanno fatto pagare una multa salatissima !Tuttavia sai come vanno le cosa quà in Sicilia...l'iilegalità è di regola...
      Riguardo alla tua dieta me la potresti mandare in un altro post,la voglio perchè voglio vedere cosa mangi di solito.Comunque da come ho notato vuoi aggiungere dei grassi(benefici alla tua alimentazione)!Un solo consiglio se vuoi introdurre una maggior quantità di grassi devi togliere una quantità di carboidrati...perchè sennò rischieresti di mettere massa grassa.Ricorda ancora che i carboidrati contengono 4 calorie per grammo mentre i grassi ne contengono 9,ragion per cui per raggiungere la tua quota calorica giornaliera avresti bisogno di una quantità minore di grassi rispetto ai carboidrati.Questo ovviamente va a discapito tuo in quanto ricorda che i grassi soprattutto in sforzi anaerobici come il BB vengono utilizzati solo marginalmente mantre sono i carboidrati a farla da padrone.Forse se riduci i carboidrati ti potresti sentire più affamato e con meno energia di pronto uso...
      COn questo ovviamente non voglio dire nulla contro i grassi:ricordati che ci vogliono anche questi macronutrienti in quanto benefici epr la salute.E poi quel discorso che t'ho fatto prima non puo essere esteso a tutti in quanto non siamo tutti uguali !Ci sarà quello che può rendere maggiormente con una dieta ricca di grassi,ma sinceramente non è il mio caso....

      ci vediamo


      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        scusate, ma è davvero valida l'equazione più grassi meno carbo oppure essendo sostanze diverse vanno trattate in modo diverso? E soprattutto..perchè li devo assumere?
        ciao grazie (Gawain sei una potenza)
        P.S. Max, ti mando anche la mia dieta ciao
        < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
        Depeche Mode

        Commenta


          #5
          L’ingestione di grassi polinsaturi è necessaria se si vuole bruciare l’adipe. Bisogna comprendere che non è questo macronutriente a farci ingrassare, ma il continuo e costante eccesso calorico e l’alta produzione d’insulina. Inoltre i grassi rallentano l’assorbimento dei carboidrati nel flusso ematico. Infine l’ingestione di questo tipo di grassi stimola la produzione di colecistochinina, un particolare ormone che contribuisce alla sensazione di sazietà.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta


            #6
            Originally posted by free-drug:
            W la bedda Sicilia!
            anche io sono siciliano CIAO MAX
            Ehi felice di conoscerti free drug!Sai tra terroni ci s'intende meglio !!!MA tu non le mangi 'i crispiedde' vero ?


            ciao


            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              W la bedda Sicilia!
              anche io sono siciliano CIAO MAX

              Commenta


                #8
                Gawain, scusa se continuo a stressarti, ma potresti anche dirmi in che quantità (più o meno) se ne deve assumere...io sapevo di 4\6 g di carbo e 1,5\2,5 g di proteine per Kg e con i grassi come mi regolo?
                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                Depeche Mode

                Commenta


                  #9
                  Calcola le calorie totali che quotidianamente devi assumere.
                  Moltiplica i valori dei carbo e delle proteine che prendi ogni giorno per 4 e sottrai questo valore alle calorie totali.
                  Dividi il risultato per nove: avrai la quantità di grassi, in termini di grammi, da assumere.
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                  Commenta


                    #10
                    il problema è, caro Gawain, se hai ancora la pazienza di sopportarmi, che io finora (come puoi vedere sull'altro post dove c'è la mia dieta) ho sempre coperto l'intero fabbisogno calorico con carbo e proteine...quindi non so come e quanti grassi inserire nella dieta. Potresti spiegarmi meglio la questione? (scusa di nuovo per la rottura che ti creo, ma mi sembri uno molto preparato sull'argomento.....)
                    ciao grazie
                    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                    Depeche Mode

                    Commenta


                      #11
                      A seconda del tipo di dieta che segui, la ripartizione tra i 3 macronutrienti si differenzia: una dieta a Zona esige il 40% dell'assunzione calorica totale dai carboidrati,il 30% dalle proteine e il restante 30% dai grassi;
                      una dieta chetogenica esige la riduzione al massimo dei carboidrati ed un'assunzione massiccia di proteine e grassi;
                      la dieta convenzionale "hi-carbs" è solitamente strutturata col 55% di carboidrati, 25% di proteine e 20% di grassi.
                      L'assunzione calorica totale si basa su alcune formule: queste si fondano principalmente sulla quantità di massa metabolicamente attiva del corpo, cioè la muscolatura, sul tipo di attività svolta:
                      Prova a fare il calcolo e trova la quantità di Kcal che ti sono necessarie giornalmente.
                      Dai un'occhiata al post
                      http://www.musclenutrition.com/NonCG...ML/000391.html

                      Poi, a seconda del tipo di dieta che vuoi seguire, decidi come suddividere le proteine, i carboidrati e i grassi.
                      Ricorda che un grammo di proteine e un grammo di carboidrati equivale a 4Kcal, un grammo di grassi equivale a 9Kcal.
                      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎