Lecitina...per Gawain

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Lecitina...per Gawain

Ciao Gprince.Posso riponderti io?Della lecitina di soia ho ricavato tali informazioni:

E' presente in tutte le cellule vegetali ed animali. E' un emulsionante naturale dei grassi, mantiene in sospensione il colesterolo presente nel sangue, impedendo che si depositi sulle arterie.

Combatte quindi l' eccesso di colesterolo, prevenendo arteriosclerosi, infarto, ictus cerebrale, calcoli biliari.

Contribuisce alla depurazione del fegato e reni.

Riduce le lipoproteine a bassa densità (LDL) nocive, ed aumenta quelle ad alta densità (HDL) benefiche.

Entra a far parte della struttura delle pareti cellulari e rafforza l'azione antiossidante delle vitamine A ed E.

Favorisce la digestione dei grassi. Contribuisce alla depurazione di fegato e reni.

E ' inoltre un notevole alimento per le cellule cerebrali, in quanto le arricchisce di fosfatidilcolina (fosfolipide), però non sempre presente nella lecitina di soia in commercio, quindi ci si dovrà rivolgere a prodotti sicuri.

Ricca di colina, inositolo, ferro, fosforo, iodina, calcio, grassi polinsaturi. Sono presenti anche vit.E, F e zolfo.

La lecitina si trova in abbondatemente nei semi di soia e in quantità minore anche negli olii vegetali, nel tuorlo d' uovo, nelle noci, nei cereali

Quella di origine vegetale fornisce grassi polinsaturi, quella di origine animale fornisce invece grassi saturi.

ciao

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock
  • phoenix
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 4661
    • 5
    • 0
    • A mythical bird that never dies!
    • Send PM

Personalmente, niente da aggiungere.
    Is a calorie a calorie?
    ---------------------------
    Nulla dies sine linea

Commenta

• GPRINCE
      Bodyweb Member
      • Mar 2001
      • 93
      • 0
      • 0
      • Palermo, Sicily, Italy
      • Send PM

E grazie anche per questa risposta. Io ho comprato una confezione di lec. di soia della Misura. Mi sembra contenga quanto da voi detto. Inoltre è rafforzata da vitamina A e b6. La prenderò: mi sembra possa dare solo benefici, anche in considerazione che il fegato probabilente ringrazia visto l'uso di integratori che potrebbero portare ad un superlavoro dell'organo..isn't it?

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• GPRINCE
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 93
          • 0
          • 0
          • Palermo, Sicily, Italy
          • Send PM

grazie anche a Gawain....ho letto il tuo link.

Commenta

• GPRINCE
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 93
            • 0
            • 0
            • Palermo, Sicily, Italy
            • Send PM

Lecitina...per Gawain

Ciao a tutti.. Ho letto un post di Gawain sulla lecitina di soia. In pratica sostieni che va bene sempre nella dieta di tutti i giorni ed in qualsiasi periodo. Potresti dirmi quali sono esattamente i vantaggi dell'assunzione della lecitina di soia per chi si allena?

Commenta

• phoenix
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 4661
              • 5
              • 0
              • A mythical bird that never dies!
              • Send PM

Originally posted by GPRINCE:
              anche in considerazione che il fegato probabilente ringrazia visto l'uso di integratori che potrebbero portare ad un superlavoro dell'organo..isn't it?
              Non solo il fegato ma soprattutto l'apparato cardiovascolare beneficia dell'assunzione di lecitina.

Is a calorie a calorie?
              Nulla dies sine linea

Commenta

Working...
              X