Pasti Frequenti Versus Unico Pasto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PearlJam
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 103
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Pasti Frequenti Versus Unico Pasto

    Riporto alcune defininizioni prese da Wikipedia che sono alla base di una mia riflessione personale:

    Sistema Motorio
    il sistema motorio si può suddividere a sua volta in somatico e autonomo. Il sistema somatico trasmette i segnali ai muscoli scheletrici, in particolare quando c'è da attuare una risposta veloce ad uno stimolo di pericolo, come una scossa o una scottatura : sono i riflessi. Comunque gran parte degli stimoli del sistema somatico sono volontari. Il sistema autonomo vanta una gamma di reazioni non volontarie, che muovono in due direzioni in funzione del fatto che siano generate dal sistema simpatico o dal sistema parasimpatico.

    Sistema parasimpatico

    Il sistema parasimpatico (detto anche nervo vago) regola nel corpo una serie di meccanismi che portano ad un rilassamento generale. Quindi gli effetti possono essere la stimolazione alla digestione (quindi dello stomaco, del pancreas e dell'intestino), la stimolazione all'erezione, il rallentare del battito cardiaco, la stimolazione della salivazione. I neuroni che svolgono questa funzione si possono individuare nella parte più bassa del midollo spinale e subito sotto l'encefalo, e per svolgere il loro compito rilasciano neurotrasmettitori come l'acetilcolina.

    Sistema simpatico

    Il sistema nervoso simpatico(detto anche ortosimpatico)svolge una funzione complementare ed opposta a quella del sistema parasimpatico : in particolare aumenta il ritmo del battito cardiaco, inibisce l'attività digestiva (per concentrare l'afflusso di sangue ai muscoli scheletrici), inibisce la salivazione, e in generale prepara il corpo allo svolgimento di un lavoro energicamente dispendioso, come un combattimento o una fuga. I neuroni di questo sistema si collocano su tutta la zona centrale del midollo spinale e agisce principalmente rilasciando noradrenalina.
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_nervoso_periferico"
    Last edited by PearlJam; 15-04-2007, 13:16:16.




    Non mi sono mai lasciato spaventare dalla paura, non le ho mai permesso di governare la mia vita. E questo è il segreto del successo: combattere per i tuoi sogni, magari anche a mani nude, ma fortissimamente lottare finché non li realizzi. Contro tutto e contro tutti. Senza paura
  • PearlJam
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 103
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Di quale sistema motorio necessiterei durante il giorno?
    Sistema Simpatico!
    Mangiare ogni 2 ore quale sistema motorio farebbe entrare in gioco?
    Sistema Parasimpatico
    Di quale sistema motorio necessiterei durante la notte?
    Sistema Parasimpatico
    Un pasto leggero e irrisorio, dopo qualche oretta, quale sistema motorio farebbe entrare in gioco?
    Sistema Simpatico

    Morale
    Il cane che si mozzica la coda


    addio
    Last edited by PearlJam; 15-04-2007, 13:34:36.




    Non mi sono mai lasciato spaventare dalla paura, non le ho mai permesso di governare la mia vita. E questo è il segreto del successo: combattere per i tuoi sogni, magari anche a mani nude, ma fortissimamente lottare finché non li realizzi. Contro tutto e contro tutti. Senza paura

    Commenta

    Working...
    X