Perchè attenzione all'IG nella colazione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sberla17
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 263
    • 0
    • 0
    • Imola
    • Send PM

Perchè attenzione all'IG nella colazione?

Si sono nuovo...avete ragione...ciao a tutti! :-)
    Sentite come mai mettete tutta questa attenzione sull'IG della colazione? Al fine del limitare l'accumulo di grasso (magari fate definizione) o per altro?
    Io sinceramente mangio 4 weetabix con 4 fette bisc. integrali con un po di miele...il tutto in una mitica pappina...questo per seguire la mia dieta..che nn so se è identificabile con un nome...ma mi porta a fare 4/5 pasti con 50g di carbo (75 al mattino) 30 prote e 9 grassi.

Gia che ci siete magari datemi un parere sulla colazione :-)
    Grazie per le risposte...è piu che altro una curiosita...anche in vista della definizione

------------------
    Ogni maledetta domenica si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini
    Sberla 17 a.k.a. Tonic69
  • frarov
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 251
    • 0
    • 0
    • italy
    • Send PM

innanzi tutto non ti ci mettere anche tu con questi motti....ci basta già il mitico gawain. Per quanto riguarda la tua domanda posso dirti questo, non è che si fa attenzione all'IG solo durante la prima colazione, in realtà, specie in fase di definizione deve esere sempre controllato, perchè l'assunzione di cibi ad alto IG sono responsabili dei cosiddetti picchi insulinici che sono i responsabili dell'accumulo di grasso. Ora io personalmente ritengo che la mattina sia molto importante fare una buona colazione con molti carbo...il corpo umano e come una macchina da mettere in moto, ha bisogno di energia, certo, nel modo giusto però! trovo che una colazione a base di cereali come gli all bran ti diano un elevata quantità di carbo mantenedo basso l'IG.
    spero di aver detto cose giuste.

Commenta

• Sberla17
      Bodyweb Member
      • Mar 2001
      • 263
      • 0
      • 0
      • Imola
      • Send PM

Bhe la mia colazione l'hai letta...gli all bran nn li ho mai provati...la prossima volta che vado al supermercato ci do un'occhiata... ho degli special k...nn son male direi...voi che dite?
      Cmq il fatto dei picchi insulinici lo sapevo...ma in fase di massa secondo me a poco senso stare a guardare le sottigliezze dell'ig alla mattina presto....basta nn esagerare cmq..
      Aspetto altri post
      Sberla 17 a.k.a. Tonic69

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originally posted by frarov:
        innanzi tutto non ti ci mettere anche tu con questi motti....ci basta già il mitico gawain. Per quanto riguarda la tua domanda posso dirti questo, non è che si fa attenzione all'IG solo durante la prima colazione, in realtà, specie in fase di definizione deve esere sempre controllato, perchè l'assunzione di cibi ad alto IG sono responsabili dei cosiddetti picchi insulinici che sono i responsabili dell'accumulo di grasso. Ora io personalmente ritengo che la mattina sia molto importante fare una buona colazione con molti carbo...il corpo umano e come una macchina da mettere in moto, ha bisogno di energia, certo, nel modo giusto però! trovo che una colazione a base di cereali come gli all bran ti diano un elevata quantità di carbo mantenedo basso l'IG.
        spero di aver detto cose giuste.
        Hai detto cose giustissime!

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• nicodipietro
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2001
          • 1586
          • 8
          • 3
          • Send PM

Comunque gli allbran NON PROPRIO BASSISSIMO! anzi medio IG!

Meglio fiocchi d'orzo.
          Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
          www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• MISTER X
            • Nov 2024
            • 0
            • 0
            • Send PM

se sta attento sempre all'IG avrai sempre un minimo accumulo do grasso e ti renderai la vita + facile in fase di definizione.

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

A mio parere, se non stai seguendo un regime dietetico che limita alcuni alimenti (tipo la Zona), una combinazione di carboidrati a basso ed alto IG può andare bene.
              La mattina abbiamo bisogno sia di zuccheri ad assimilazione rapida, sia a lento rilascio.
              Quindi vada pure un po' di miele nei momenti in cui le scorte di glicogeno sono basse, cioè a colazione e dopo il workout
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originally posted by nicodipietro:
                Comunque gli allbran NON PROPRIO BASSISSIMO! anzi medio IG!

Meglio fiocchi d'orzo.

Si...ma valli a trovare!!!

max_power

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• phoenix
                  Bodyweb Member
                  • May 2000
                  • 4661
                  • 5
                  • 0
                  • A mythical bird that never dies!