Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aspartame .....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    aspartame .....


    他走在我們中間,但不是我們中的一員

    #2
    old
    .

    Commenta


      #3
      Ecco, per fortuna che io vado avanti ancora a zucchero

      Comunque è uan riflessione importante, ci si chiede come mai i tumori stanno diventando sempre più presenti nella società. E poi ogni tanto si scopre che un prodotto, utilizzato gia da anni e da tutti, è cancerogeno. Ricordo con dispiacere quando si stabilì che la formaldeide era cancerogena... da decenni veniva usata pura o diluita per la conservazione di campioni biologici(io stesso la usavo), ed era ed è ancora presente nelle plastiche che quotidianamente usiamo e aspiriamo. Per non parlare dell'amianto o degli altri materiali così sconsideratmente utilizzati....

      Commenta


        #4
        brutta cosa.alla fine non ho ancora capito se qualche studio ha dimostrato veramente la cancerogeneità degli edulcoranti o no..io metto il dolcificante ovunque..dai 5 caffè distribuiti nell'arco della giornata allo yogurt e la ricotta..ad ogni pasto e tra i pasti praticamente..mi sapete dire se vi limitate nell'uso degli edulcoranti o li sparate ovunque senza farvi mille seghe mentali?
        Last edited by zajka; 14-04-2007, 11:52:55.
        Originariamente Scritto da Dropkick

        Commenta


          #5
          io ho sentito parlare bene dell'eritritolo.....
          .

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
            Ecco, per fortuna che io vado avanti ancora a zucchero

            Comunque è uan riflessione importante, ci si chiede come mai i tumori stanno diventando sempre più presenti nella società. E poi ogni tanto si scopre che un prodotto, utilizzato gia da anni e da tutti, è cancerogeno. Ricordo con dispiacere quando si stabilì che la formaldeide era cancerogena... da decenni veniva usata pura o diluita per la conservazione di campioni biologici(io stesso la usavo), ed era ed è ancora presente nelle plastiche che quotidianamente usiamo e aspiriamo. Per non parlare dell'amianto o degli altri materiali così sconsideratmente utilizzati....
            1) La maggior parte dei tumori non è causata da fattori nutrizionali e alimentari, ma da fattori ambientali (inquinamento, contaminazione da agenti chimici ecc)

            2) Le sostanze cancerogene sono sempre esistite. La formaldeide è stata scoperta nel 1867. Semplicemente non si sapeva che tali sostanze erano cancerogene, ma è un discorso diverso.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              1) La maggior parte dei tumori non è causata da fattori nutrizionali e alimentari, ma da fattori ambientali (inquinamento, contaminazione da agenti chimici ecc)

              2) Le sostanze cancerogene sono sempre esistite. La formaldeide è stata scoperta nel 1867. Semplicemente non si sapeva che tali sostanze erano cancerogene, ma è un discorso diverso.

              max_power
              Non hai fatto che ripetere quello che ho detto io schematizzandolo!!!
              Ovviamente ti do ragione.....

              Commenta


                #8
                ma allora è cancerogeno?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  1) La maggior parte dei tumori non è causata da fattori nutrizionali e alimentari, ma da fattori ambientali (inquinamento, contaminazione da agenti chimici ecc)

                  2) Le sostanze cancerogene sono sempre esistite. La formaldeide è stata scoperta nel 1867. Semplicemente non si sapeva che tali sostanze erano cancerogene, ma è un discorso diverso.

                  max_power
                  cosa sai dirmi dell'eritritolo?
                  grazie
                  .

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Lizard King Visualizza Messaggio
                    cosa sai dirmi dell'eritritolo?
                    grazie
                    Poche informazioni per adesso. So che questo zucchero è usato in Europa per le preparazioni farmaceutiche e da una direttiva CE ne è stato utilizzato l'uso come additivo alimentare.

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                      1) La maggior parte dei tumori non è causata da fattori nutrizionali e alimentari, ma da fattori ambientali (inquinamento, contaminazione da agenti chimici ecc)

                      2) Le sostanze cancerogene sono sempre esistite. La formaldeide è stata scoperta nel 1867. Semplicemente non si sapeva che tali sostanze erano cancerogene,ma è un discorso diverso.

                      max_power


                      la presunta tossicità dell'aspartame sarebbe dovuta al metanolo che si libera da essa.

                      Come testimonia la storia della sua autorizzazione per l'uso in alimentazione, l'aspartame è stato oggetto di numerose controversie.
                      Diversi studi sull'aspartame in animali da laboratorio hanno evidenziato la comparsa di tumori a seguito dell'assunzione orale di questo dolcificante,ma nessuno studio ha dimostrato un rapporto causa-effetto tra questi fenomeni,né ha potuto definire il meccanismo d'azione di una eventuale tossicità.
                      Tra le ipotesi più accreditate c'è quella per cui la tossicità da aspartame sia dovuta alla liberazione nell'organismo appunto del metanolo,una sostanza nota per avere effetti tossici,e in particolare perché causa cecità.Anche il meccanismo d'azione tossica del metanolo non è del tutto chiarito,si ipotizza che non svolga un'azione diretta,ma che la tossicità sia dovuta alla sua trasformazione in formaldeide ed in acido formico.Il metanolo è tuttavia contenuto in molti alimenti,in particolare frutta ricca in pectine,come le mele,ma sembra che la presenza in questi alimenti di etanolo nè contrasti la tossicità,forse diminuendone l'assorbimento.

                      Il dibattito sull'uso di aspartame negli alimenti si è riacceso nel 2005 con la pubblicazione di uno studio promosso dalla California Environmental Protection Agency,che ha evidenziato un aumento dell'incidenza di linfomi e leucemie nei topi femmina a seguito di assunzione di bassi dosaggi di aspartame. Inoltre uno studio della Fondazione "Ramazzini" di Bologna ha ulteriormente segnalato questi effetti ed ha ipotizzato un legame tra la formaldeide rilasciata dal metabolismo dell'aspartame e aumento dell'incidenza di tumori cerebrali. Lo studio è stato pubblicato sullo European Journal of Oncology nel luglio 2005.
                      Questi nuovi dati sono stati valutati dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA),nell'insieme di tutti gli studi effettuati sull'aspartame negli ultimi vent'anni. L'EFSA ha confermato la dose giornaliera ammissibile (40mg/kg peso corporeo) e ha concluso che non c'è alcun pericolo per la salute del consumatore,considerate anche le fasce di assunzione più a rischio (es. diabetici o persone che seguono regimi alimentari a basso contenuto calorico).La sicurezza dell'aspartame è stata riaffermata anche negli Stati Uniti D'America dal National Cancer Institute a seguito di un'indagine durata cinque anni su mezzo milione di persone,da cui non è emerso nessun aumento dell'incidenza di linfomi,leucemie e tumori del cervello.

                      detto questo,nn cè nessuna prova concreta che l'aspartame sia cancerogeno sull'organismo umano.

                      c'era anche un articolo d ct molto interessante a riguardo.


                      ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                        brutta cosa.alla fine non ho ancora capito se qualche studio ha dimostrato veramente la cancerogeneità degli edulcoranti o no..io metto il dolcificante ovunque..
                        fanne a meno! un cucchiaino di zucchero saranno si e no 2-3 gr. Una quantita' irrisoria.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                          fanne a meno! un cucchiaino di zucchero saranno si e no 2-3 gr. Una quantita' irrisoria.
                          fare a meno di che?

                          nn esiste mica solo l'aspartame cm dolcificante.


                          ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                            fanne a meno! un cucchiaino di zucchero saranno si e no 2-3 gr. Una quantita' irrisoria.
                            non uso aspartame puro ma miscele di edulcoranti,che è "meglio".e poi,se dovessi mettere lo zucchero in tutti i caffè,tisane,thè e yogurt acidi che mi bevo/mangio diventerei una botte in pochi mesi
                            Originariamente Scritto da Dropkick

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio
                              fare a meno di che?

                              nn esiste mica solo l'aspartame cm dolcificante.
                              oggi è l'aspartame... domani chissa' quale sara' e nel frattempo è stato usato da ignari consumatori... nel dubbio se è possibile meglio eliminarli in toto dalla propria dieta. poi fate vobis

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎