Per l'esame issa sto studiando il calcolo del metabolismo orario, per ricorstuire poi con piu precisione quello giornaliero, ma nella procedura mi sorge un dubbio.
Allora primo passo calcolo il metabolismo basale orario:
BMRorario = PESO x 38Kcal/h
uso questa formula per semplicita potrei usarne altre tre in base hai dati che ho del clinete piu precise.
Calcolato il metabolismo basale analizzo la mia giornata in base alle attivita che faccio e poi consultando l'attivita da una tabella di analisi di attivita trovo queste informazioni:
BMR = 1920Kcal
10ore attivita dormire = -20%
6ore attivita relax = 0
6ore attivita pesante = +300%
Fino a qui tutto bene, sembra essere semplicissimo, macchinoso ma semplicisismo come meccanismo, poi inizio a fare un calcolo e mi sorge il dubbio.
Per comodita e per far capire meglio faccio un esempio con dati poco presenti in realta.
BMRorario = 1920Kcal /24h = 80Kcal orarie di metabolismo basale
Attivita dormire
BMR + 600% = BMR - (20% BMR) = 80Kcal + (80KCalx0,2) = 80Kcal - 16Kcal = 64Kcal *8 ore = 512Kcal
Attivita relax
80Kcal*6ore = 480Kcal
Attivita pesante
BMR + 600% = BMR + (300% BMR) = 80Kcal + (80KCalx3) = 80Kcal + 240Kcal = 320Kcal *6 ore = 1920Kcal
Consumo giornaliero = 512+480+1920=2912Kcal
Qui mi sorge il dubbio che non sono riuscito a chiarirmi con nessun testo dei miei in possesso.
Seguardate i calcoli, al utilizzo calorico per l'attivita oraria aggiungo quello basale, significa che calcolo il 300% dell'attivita oraria, e poi al calcolato aggiungo il metabolismo basale:
BMR + (300% BMR) cioe 80Kcal + (80KCalx3)
in parecchi testi invece ho visto fare solo cosi:
300%BMR cioe 80Kcalx3 senza considerare l'aggiunta del metabolismo basale
Salvo poi smentirsi quando vanno a calcolare le Kcal al netto dell'esercizio.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver espresso nel meglio dei modi il dubbio, spero di trovare qualcuno che sappia chiarirmi la cosa.
ciao ciao
Allora primo passo calcolo il metabolismo basale orario:
BMRorario = PESO x 38Kcal/h
uso questa formula per semplicita potrei usarne altre tre in base hai dati che ho del clinete piu precise.
Calcolato il metabolismo basale analizzo la mia giornata in base alle attivita che faccio e poi consultando l'attivita da una tabella di analisi di attivita trovo queste informazioni:
BMR = 1920Kcal
10ore attivita dormire = -20%
6ore attivita relax = 0
6ore attivita pesante = +300%
Fino a qui tutto bene, sembra essere semplicissimo, macchinoso ma semplicisismo come meccanismo, poi inizio a fare un calcolo e mi sorge il dubbio.
Per comodita e per far capire meglio faccio un esempio con dati poco presenti in realta.
BMRorario = 1920Kcal /24h = 80Kcal orarie di metabolismo basale
Attivita dormire
BMR + 600% = BMR - (20% BMR) = 80Kcal + (80KCalx0,2) = 80Kcal - 16Kcal = 64Kcal *8 ore = 512Kcal
Attivita relax
80Kcal*6ore = 480Kcal
Attivita pesante
BMR + 600% = BMR + (300% BMR) = 80Kcal + (80KCalx3) = 80Kcal + 240Kcal = 320Kcal *6 ore = 1920Kcal
Consumo giornaliero = 512+480+1920=2912Kcal
Qui mi sorge il dubbio che non sono riuscito a chiarirmi con nessun testo dei miei in possesso.
Seguardate i calcoli, al utilizzo calorico per l'attivita oraria aggiungo quello basale, significa che calcolo il 300% dell'attivita oraria, e poi al calcolato aggiungo il metabolismo basale:
BMR + (300% BMR) cioe 80Kcal + (80KCalx3)
in parecchi testi invece ho visto fare solo cosi:
300%BMR cioe 80Kcalx3 senza considerare l'aggiunta del metabolismo basale
Salvo poi smentirsi quando vanno a calcolare le Kcal al netto dell'esercizio.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver espresso nel meglio dei modi il dubbio, spero di trovare qualcuno che sappia chiarirmi la cosa.
ciao ciao
Commenta