F. Columbu

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sirio
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2000
    • 596
    • 0
    • 0
    • Roma/Italia
    • Send PM

F. Columbu

Ciao ragazzi!!!!!!!!
    Le vacanze sono terminate e si ricomincia a lavorare…………che palle!!
    Unico lato positivo è iniziare nuovamente ad allenarsi!! Ho un piccolo quesito da porvi, ultimamente ho letto il libro “Tutti in forma con il bodybuilding” di Franco Columbu e nel capitolo riguardante l’alimentazione, Columbu scrive che:
    “Poiché lo stomaco secerne enzimi diversi durante la digestione delle proteine, carboidrati e cibi proteici devono essere ingeriti il più possibile separatamente. Per questo motivo consiglio di non accostare molte proteine nello stesso pasto perché lo stomaco libererà diversi enzimi rendendo la digestione più difficile. In generale E’ MEGLIO ingerire o vegetali con proteine o vegetali con carboidrati e non carboidrati e proteine nello stesso pasto.”
    Morale della favola io a pranzo (quando mi alleno), mangio 150gr. di riso integrale con 80/100gr. di tonno al naturale o carne, quindi mi chiedo…..la mia alimentazione è sbagliata???
    Spero mi possiate dare una mano!
    Ciao Sirio
  • phoenix
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 4661
    • 5
    • 0
    • A mythical bird that never dies!
    • Send PM

Secondo lui e quelli a cui piacciono le diete dissociate sì, secondo me no.
    Anche perchè quella frase non la capisco molto e poi considera che quando mangi 100 gr. di pasta mangi anche 11/13 gr. di proteine ed allora che dieta dissociata è?
    Is a calorie a calorie?
    ---------------------------
    Nulla dies sine linea
    ---------------------------

Commenta

• sirio
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2000
      • 596
      • 0
      • 0
      • Roma/Italia
      • Send PM

In effetti la tua considerazione è più che giusta, beh.... vediamo cosa ne pensano gli altri.
      + punti di vista si hanno, meglio è!!!!!
      Grazie e ciao

Commenta

• Sergio
        • 0
        • 0
        • Send PM

Teoricamente la dissociata è OK , ma per un Body Builder che deve mangiare proteine 5-6 volte al giorno diventa poco pratica , quindi , a meno che tu non abbia problemi particolari di digestione , ti consiglio di lasciare stare.
        Io piuttosto ho notato che digerisco meglio se introduco i carboidrati prima delle proteine , questo perchè lo stomaco dovrebbe farli passare prima per continuare la digestione nell'intestino , le proteine invece vengono trattenute por la "completa" idrolisi.
        Che ne dite ?

Commenta

• sirio
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2000
          • 596
          • 0
          • 0
          • Roma/Italia
          • Send PM

Grazie per il consiglio Sergio!!
          Problemi di digestione non ne ho quindi continuerò a mangiare come ho sempre fatto.
          Ciao Sirio

Commenta

Working...
          X