Necessita una correzione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

Necessita una correzione?

Innanzitutto ciao a tutti, pur essendo nuovo di questo forum ho letto molti vostri topic così “illuminandomi” su parecchi argomenti sui quali in passato mi davo delle risposte “artigianali” frutto esclusivamente del mio molto presunto “buon senso”…Le domande che volevo porre a voi Dottori della materia riguarda fondamentalmente due aspetti, ma prima volevo fare una breve (spero) crono-story della mia vita, fino a questo momento (ho 30 anni), sia fisica che alimentare:
    Allora fino a 20 anni ho praticato come sport solo ed esclusivamente calcio, sull’asfalto, nei prati verdi fioriti e non, sui campi di calcio regolamentari, su quelli sintetici sia a 5 che ad 8, poi pur avendo smesso a 20 anni comunque ho vissuto di rendita per cui fino all’età di 27 anni ho avuto un fisico “normale, altezza 1.71 cm x 68 kg, pur essendo abbastanza magro come stazza ho delle naturali spalle e pettorali abbastanza massicce per cui sono risultato sempre più “tosto” di quello che è in realtà il mio fisico (non lo dite però in giro agli utenti di questo forum del gentil sesso altrimenti mi ritroverò la posta elettronica piena di e-mail… ). Oltre al calcio non mi sono mai preoccupato di quanto e quando mangiavo e bevevo ( il mio unico metronomo metabolico era rappresentato dalla fame, ogniqualvolta avevo questo stimolo mangiavo la prima cosa che mi capitava sottomano). Ma dai 27 ai 29 ho forse troppo ecceduto con maionese, patatine fritte e birre nei vari locali e localini che sono solito frequentare per cui, udite udite, mi sono ritrovato a marzo dell’anno scorso ad essere aumentato di quasi 15 Kili! Infatti sono passato dai miei quasi decennali 68 kg a pesarne quasi 83…sarà stato il cambiamento del metabolismo?…su via datemi una giustificazione a discolpa per la mia coscienza… o forse, più realisticamente parlando, le troppe patatine fritte sempre accompagnate da ottime quanto ipercaloriche birre doppio malto? (direte voi allora scrivi sul forum degli alcolisti anonimi ). Poiché pero’ faccio un lavoro in cui muscoli tonici e fiato servono e come (non sono né un postino né un poni express ) proprio l’anno scorso ho iniziato uno sport per me fino ad allora sconosciuto: la corsa. Ad oggi dopo un anno esatto sono arrivato a sciropparmi 1 ora e mezza di corsa un giorno si ed uno no ed il giorno di riposo quando non corro faccio 3 serie da 15 di pettorali a terra ed un po’ di pesi leggeri (per circa 20 minuti) da 6 kg. La corsa ragazzi mi ha veramente affascinato molto, ultimamente dopo circa 30/40 minuti di corsa alternata tra boschetti verdi e incantevoli spiagge raggiungo il “karma lipolisotico-catartico”, in quei momenti mi sembra quasi di vedere la mia anima che esce dal mio corpo e si fondono insieme (no non faccio uso di allucinogeni o droghe varie se per caso ve lo state chiedendo ) il tutto condito dalla mia stimolante quanto adrenalinica musica MP3, praticamente faccio l’amore con me stesso (non però nel senso onanistico del termine ), ebbene così facendo curando solo un po’ l’alimentazione (in pratica ho eliminato soltanto i fritti, salse varie e qualche, e sottolineo qualche, birretta), sono riuscito 2 mesi fa a raggiungere 74 kg quindi quasi più di 8 kili persi in un anno con la sola corsa. Il problema attualmente però è, e vengo finalmente alla prima domanda, che poiché la mia corsa è medio lenta in cardio per circa 1 ora e trenta sono due mesi che non riesco più a scendere di peso, che il mio metabolismo si sia ormai troppo assuefatto a quelli che erano in passato nuovi impulsi?Cosa mi consigliate allora? Di aumentare la quantità di tempo della corsa (credo mi direte di no) o cambiare modalità di corsa tipo “guerila”? Ed ancora, vengo in tal modo a porvi la seconda domanda, dovrò forse iniziare a fare anche qualche sacrificio alimentare per avere ancora qualche chiletto in meno? Preciso che il mio obbiettivo è esclusivamente quello di asciugarmi e conseguentemente tonificarmi e non quello di mettere su massa. Al riguardo se mi potete postare una piccola dieta semplice quanto efficace mi fareste un gran piacere. Aggiungo che sistematicamente corro esclusivamente la mattina dopo 1 oretta che mi sono svegliato e prima di correre prendo solo un caffè a stomaco vuoto. Fatemi sapere in quanto sinceramente non capisco perché molti di voi su questo forum consigliano di correre per non più di 40-45 minuti…partendo dal presupposto che odio fare pesi e quindi metter su massa io faccio un discorso molto semplice ( sarà forse per questo sbagliato?): siccome ho ancora qualche chiletto soprattutto sulla zona dell’addome presumo che + corro+brucio calorie quindi + dovrei perder peso ma voi sicuramente mi illuminerete su ciò dato che da 2 mesi a questa parte questa proprietà transitiva appena enunciata sembra non avere più efficacia eppure conduco comunque sempre lo stesso stile di vita alimentare (giusto o sbagliato che sia). Consigliatemi ed io vi seguirò perché siete molto preparati e soprattutto, a quanto mi pare di aver capito, sono consigli frutto delle vostre esperienze personali sia di allenamento ed alimentari, quindi non le solite pappardelle del dietologo o nutrizionista di turno con il 110 e lode in scienze dell’alimentazione e però con una sorta di panzetta ;D. Anticipatamente grazie a chiunque vorra’ aiutarmi.
    sigpic
  • MichelePoteri
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 1426
    • 52
    • 105
    • Send PM

Ho letto tutto quello che hai scritto

Per prima cosa posta la dieta ( sò che non hai una dieta, ma posta quello che mangi in un giorno tipo ... )

Ah dimenticavo... la prossima volta scrivi più grande
    Originariamente Scritto da VAN ANIMAL
    in palestra faro un video con manubri di 46kg per 10 tecnica orribile
    Originariamente Scritto da Mr. Heavy Duty
    Posta posta.
    Sono un pò stitico oggi, chissà che non mi serva il clistere

Commenta

• ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

Dopo aver inforcato gli occhiali provo a rispondere al quesito che poni sull'aerobica
      Qui si parla di bb e per un bb il fine non è scendere o salire di peso in assoluto, ma incrementare la massa magra in fase di massa e preservarla in fase di definizione. E' certamente vero che la corsa brucia calorie, tuttavia a noi interessa che si bruci fondamentalmente massa grassa piuttosto che massa magra. Una corsa continuativa, di un'ora e mezza/due certo ti farà perdere peso, ma ti causerà anche un notevole calo in massa magra. Considera il fisico dei maratoneti, secchi ma praticamente senza muscoli.
      In sostanza la corsa di 40' nella fascia lipolitica viene consigliata perchè massimizza il consumo di massa grassa e minimizza quello della massa magra; ma considera che lo stesso risultato lo potresti raggiungere anche con allenamenti aerobici basati sull'intensità tipo HIIT. Aumentando la durata dell' esercizio aerobico il compromesso, nel rapporto perdita massa magra/grassa non sarebbe più conveniente.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• MichelePoteri
        Bodyweb Member
        • Mar 2007
        • 1426
        • 52
        • 105
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Dopo aver inforcato gli occhiali provo a rispondere al quesito che poni sull'aerobica
        Qui si parla di bb e per un bb il fine non è scendere o salire di peso in assoluto, ma incrementare la massa magra in fase di massa e preservarla in fase di definizione. E' certamente vero che la corsa brucia calorie, tuttavia a noi interessa che si bruci fondamentalmente massa grassa piuttosto che massa magra. Una corsa continuativa, di un'ora e mezza/due certo ti farà perdere peso, ma ti causerà anche un notevole calo in massa magra. Considera il fisico dei maratoneti, secchi ma praticamente senza muscoli.
        In sostanza la corsa di 40' nella fascia lipolitica viene consigliata perchè massimizza il consumo di massa grassa e minimizza quello della massa magra; ma considera che lo stesso risultato lo potresti raggiungere anche con allenamenti aerobici basati sull'intensità tipo HIIT. Aumentando la durata dell' esercizio aerobico il compromesso, nel rapporto perdita massa magra/grassa non sarebbe più conveniente.

Concordo

OT: cosa vuol dire la tua firma?
        Originariamente Scritto da VAN ANIMAL
        in palestra faro un video con manubri di 46kg per 10 tecnica orribile
        Originariamente Scritto da Mr. Heavy Duty
        Posta posta.
        Sono un pò stitico oggi, chissà che non mi serva il clistere

Commenta

• Simba76
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 1766
          • 81
          • 23
          • Send PM

Originariamente Scritto da MichelePoteri Visualizza Messaggio
          Ho letto tutto quello che hai scritto

Per prima cosa posta la dieta ( sò che non hai una dieta, ma posta quello che mangi in un giorno tipo ... )

Bene allora questo è quello che mangio in un giorno da 1 mese a questa parte (e ci tengo a sottolineare da 1 mese soltanto a questa parte prima invece era molto "variabile" diciamo così...:

mattina: se devo andare a correre (1 gg si ed uno no) solo un caffe' ultimamente con dolcificante oppure senza zucchero e poi via fuori a pedalare.

mattina: invece il giorno che non devo andare a correre sempre un caffè con dolcificante ma ci aggiungo una brioche al cioccolato oppure un cornetto vuoto ma con dello zucchero a chicchi sopra.

pranzo: un piatto di pasta (raramente riso), da circa 100/120 gr con i sughi preparati della Buitoni (non ci metto olio perchè già ne contengono molto di loro) e raramente (tipo 1 volta a settimana) anche un secondo di carne rossa con al massimo un fettina di pane.

sera: insalata riomare con fagioli, carote e tonno molto più frequentemente un fettina di pollo o tacchino, oppure 2 wurstel grandi della Wudy (condisco sempre il secondo piatto carne o wurstel che sia con un cucchiaino abbondante di olio extravergine di oliva e sale) ultimamente accompagnate con 2 toast ai cereali, 1 frutto solitamente pera. Qualche volta ci aggiungo pure un piatto di insalata verde condita con solo aceto balsamico.

La domenica non seguo alcun regime alimentare "sano" ed il fine settimana mi faccio qualche birretta (ma senza patatine fritte e maionese per fortuna ).

Aggiungo infine che nonostante corro molto credo che in proporzione bevo poca acqua (in ogni caso rigorosamente "liscia") difatti non supero 0.5/0.6 lit. al giorno anche quando vado a correre. Secondo voi devo aggiungere degli integratori tipo Supradyn?

Ragazzi ma secondo voi poichè corro per circa 1 ora e 30 ogni 2 giorni, fumo la media di 15 sigarette al giorno e bevo poca acqua ho sentito parlare di ritenzione idrica e catabolismo per chi corre tanto come, avendovi postato la mia dieta sopra cosa dite? In cosa va corretta? Grazie ed illuminatemi ne ho bisogno. Aggiungo che nel giorno in cui non corro faccio una ventina di minuti con un bilanciere da 6 kg (bicipite, tricipite e 45 push up) va bene o forse devo aggiungere un altro paio di chili ai pesi?

PS: Volevo aggiungere che mi sono pesato 2 giorni fà ed ho perso un altro chilo ora sono 73kgx1.71cm.

Ah dimenticavo... la prossima volta scrivi più grande
          Fatto
          sigpic

Commenta

• greenday2
            Bodyweb Senior
            • Aug 2005
            • 5921
            • 1,034
            • 440
            • London
            • Send PM

l'alimentazione e' sicuramente da rifare in toto (in particolare la colazione ed i sughi buitoni!!!)
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Simba76
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 1766
              • 81
              • 23
              • Send PM

Se è da cambiare completamente adesso la mia alimentazione figuriamoci 1 mese fà a che livello stavo ero da denuncia da parte del Nucleo antisofisticazioni alimentari dei Carabinieri . Essendo completamente ignorante in materia cosa mi consigliate quindi come correttivi alla mia "dieta" o allenamento. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà ulteriormente consigliarmi.
              sigpic

Commenta

• Simba76
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 1766
                • 81
                • 23
                • Send PM

Sicuramente la colazione è sbagliata (inesistente) ma il fatto è che solitamente vado a correre per le 10.30/11.00 del mattino per cui prendo un caffè senza zucchero e sfrutto la maggiore facilità in tal modo ad arrivare alla soglia della lipolisi in cardio anche se da una settimana a questa parte stò facendo in maniera alternata 5 min. di cardio+ 1 min. a passo abbastanza sostenuto (il tutto x 1 ora e 10 minuti circa). Prima di correre faccio un 20ina di minuti di bicipiti e tricipiti con bilanciere da 6 kg (quindi molto leggero) e subito dopo aver terminato la corsa mi sparo una 60ina di push up ed una quarantina di addominali dopodichè pranzo ( un centinaio di gr di pasta ed un pò di lattuga). Che dite non facendo più tutta la corsa in cardio darò una "botta" al mio metabolismo? A livello alimentare ho tolto i sughi buitoni (ci metto un cucchiaio di olio d'oliva extravergine con un pizzico di parmigiano) mentre alla sera ho aggiunto un 200 gr di tonno al naturale per aumentare le proteine. Avete qualche altro consiglio da darmi? Ne avrei davvero bisogno.Grazie.
                sigpic

Commenta

• Simba76
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 1766
                  • 81
                  • 23
                  • Send PM

Ho apportato queste ulteriori modifiche alla mia alimentazione leggendo i vari topic al riguardo sul forum:

COLAZIONE: Il giorno che vado a correre (1 si ed 1 no), di solito verso le 10.30-11.00, bevo un caffè senza zucchero 10 minuti prima di iniziare la corsa mentre il giorno che non ci vado bevo sempre il solito caffè senza zucchero + 1 bicchiere da 150/200 mg di latte parzialmente scremato sempre senza zucchero.

PRANZO: 150/200 gr di pasta con 2 cucchiaini di olio extra vergine d'oliva con della passata di pomodoro.

SPUNTINO: Lo faccio raramente e quando lo faccio mangio o 1 mela o 1 pera

CENA: 100/120 gr di bresaola oppure 100gr di petto di pollo (raramente 1 bistecca) oppure 125 gr di tonno cotto al vapore e su tutti i pasti predetti ci metto sempre 2 cucchiaini di olio d'oliva extravergine + 1 rosetta da 150/200 gr di pane integrale con sopra un pò di fhiladelfia "light" oppure al posto del tonno a vapore 200 gr di insalata di pesce vario (tipo seppia, sgombro, gamberetti ecc...). Infine 1 vasetto di yougurt magro alla frutta da 120 gr.
                  Cosa ne pensate? Va bene questa mia nuova alimentazione? Cosa devo coreggere? Ripeto dopo 1 anno di corsa e leggeri correti alla mia alimentazione (sequo questa nuova da appena 1 mese) sono passato appunto in 12 mesi da 82.5 kg a 73 prò adesso in questi mesi vorrei definirmi ulteriormente soprattutto all'altezza dell'addome e del girovita che sono oramai gli unici punti (guarda un pò ) in cui sono rimasti accumuli di grasso.
                  Ps: Dimenticavo sono alto 1.71 cm fatemi sapere GRAZIE.
                  sigpic

Commenta

• Simba76
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 1766
                    • 81
                    • 23
                    • Send PM

Allora ragazzi proprio nessuno è disposto a darmi qualche dritta?
                    sigpic

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Mi dispiace ma non ci siamo ancora. Se l'obiettivo è definirti la dieta è da reimpostare da zero, una definizione con 2 etti di pasta a pranzo e 2 etti di pane a cena è un controsenso. Inoltre assumi veramente pochissime proteine, a partire dalla colazione.
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Simba76
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 1766
                        • 81
                        • 23
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                        Mi dispiace ma non ci siamo ancora. Se l'obiettivo è definirti la dieta è da reimpostare da zero, una definizione con 2 etti di pasta a pranzo e 2 etti di pane a cena è un controsenso. Inoltre assumi veramente pochissime proteine, a partire dalla colazione.
                        Sulle proteine sono pienamente d'accordo quindi cosa mi consigli come fonte proteica a colazione? In effetti 200 gr di pasta a pranzo e 200 gr di pane (seppure integrali) sono troppi dici che se dimezzo la quantità sia della pasta che del pane va bene? Stavo pensando di assumere degli aminoacidi ramificati (un 5 gr) solo il giorno che vado a correre quindi 1 volta ogni 2 giorni purtroppo sono un pò "allergico" alle fonti proteiche derivanti dal cibo. Quindi dici che solo 150/200 mg di latte parzialmente scremato preso verso le 10.00 di amttina (mezz'ora dopo quindi da quando mi sveglio) dici che è troppo poco? Cmq per il resto credo che i vari tonno al naturale, pollo, bresaola, yougurt magro non siano malvagi...considera che di carbo (tutti primari) ne ho un forte bisogno in virtù della intensa attività aerobica che stò svolgendo...considera che addirittura fino a 1 mese fò, sempre in cardio, arrivavo a fare 1 ora e 30 di corsa coprendo quasi 13 km.
                        sigpic

Commenta

• Simba76
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 1766
                          • 81
                          • 23
                          • Send PM

Qualche altro consiglio sulla corretta alimentazione da seguire e integratore che ho citato nel msg di prima?Cmq ho perso un altro chilo e mezzo in 20 giorni ora peso 71 kg e mezzo ed ho acquistato anche un bel cardiofrequenzimetro
                          sigpic

Commenta

• greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                            Ho apportato queste ulteriori modifiche alla mia alimentazione leggendo i vari topic al riguardo sul forum:

COLAZIONE: Il giorno che vado a correre (1 si ed 1 no), di solito verso le 10.30-11.00, bevo un caffè senza zucchero 10 minuti prima di iniziare la corsa mentre il giorno che non ci vado bevo sempre il solito caffè senza zucchero + 1 bicchiere da 150/200 mg di latte parzialmente scremato sempre senza zucchero.

PRANZO: 150/200 gr di pasta con 2 cucchiaini di olio extra vergine d'oliva con della passata di pomodoro.

SPUNTINO: Lo faccio raramente e quando lo faccio mangio o 1 mela o 1 pera

CENA: 100/120 gr di bresaola oppure 100gr di petto di pollo (raramente 1 bistecca) oppure 125 gr di tonno cotto al vapore e su tutti i pasti predetti ci metto sempre 2 cucchiaini di olio d'oliva extravergine + 1 rosetta da 150/200 gr di pane integrale con sopra un pò di fhiladelfia "light" oppure al posto del tonno a vapore 200 gr di insalata di pesce vario (tipo seppia, sgombro, gamberetti ecc...). Infine 1 vasetto di yougurt magro alla frutta da 120 gr.
                            Cosa ne pensate? Va bene questa mia nuova alimentazione? Cosa devo coreggere? Ripeto dopo 1 anno di corsa e leggeri correti alla mia alimentazione (sequo questa nuova da appena 1 mese) sono passato appunto in 12 mesi da 82.5 kg a 73 prò adesso in questi mesi vorrei definirmi ulteriormente soprattutto all'altezza dell'addome e del girovita che sono oramai gli unici punti (guarda un pò ) in cui sono rimasti accumuli di grasso.
                            Ps: Dimenticavo sono alto 1.71 cm fatemi sapere GRAZIE.

Non ci siamo proprio.
                            COlazione...devi farla! Il latte non basta.

Sul pranzo...non dico orrendo...peggio! 200gr di pasta? Troppi troppi...riduci ad 80 ed associaci una fonte proteica (il tonno ti piace? )

Spuntino...vabbe...na mela puo andare. Caso mai aggiungi fonte proteica (chennesò affettato, tacchino, pro in polvere...vedi tu).

Cena...via lo yogurt e via il pane (tra l'altro...200gr???!?), Di pesce ne puoi mangiare anche di piu (pure di pollo eh). Verdura?
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Simba76
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 1766
                              • 81
                              • 23
                              • Send PM

Grazie Greenday ma per pro in polvere intendi aminoacidi ramificati? Seguirò sicuramente i tuoi consigli!
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X