X Oly ( sull' ABCDE)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Federico
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 393
    • 0
    • 0
    • Torino, Italy
    • Send PM

X Oly ( sull' ABCDE)

Ciao Oly!

Ho letto sul forum che hai provato la dieta ABCDE, e volevo farti alcune domande.

A dire il vero anch'io avevo provato tale dieta, ma l'avevo abbandonata al secondo giorno della fase ipocalorica, perchè non resistevo con 1800Kcal.

Comunque, quello che volevo chiederti è:

1- Hai ottenuto risultati dalla fase ipercalorica, intendo dire, qual'è stato l'aumento di peso, e indicativamente quello di grasso?

2- Ho letto che hai provato il Branigen (ACL) nella fase ipocalorica: come ti sei trovato?
    Funziona?
    A che livello?

Spero tu mi risponda, così valuterò per bene, magari ad ottobre riproverò tale dieta.

Comunque, se lo farò, la fase ipocalorica durerà solo una settimana, dato che due sono troppe (non sopporto l'idea di allenarmi senza forze!!!!!).

Ciao!

Federico

• Niko
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2000
    • 1656
    • 60
    • 2
    • Rovigo
    • Send PM

Ciao Federico,anch'io ho provato la dieta ABCDE (3 cicli completi da aprile a giugno)e credo di dover fare due piccole critiche al tuo (incompleto ciclo):
    1) Lo so che la fase ipocalorica è tremenda ma ti assicuro che si può affrontare, io stavo a 1600 Kcal (ma peso 90kg grasso 11%)quindi le tue 1800 kcal mi sembrano un pò troppe (se non erro pesi circa 75Kg). Inoltre è ovvio che sarai senza forze e quindi NON DEVI fare allenamenti pesanti ma puntare sull'aerobica (e nemmeno troppa se sei ectomorfo: 2 sedute di ciclette a bassa intensita da 45 min a settimana credo bastino) poiché in questa fase la crescita è da dimenticare.

2) Per la fase ipercalorica 3500Kcal sono poche, lo sbalzo deve essere maggiore. Io nei 3 cicli fatti andavo da 1600 a 4300, ed ora nel ciclo in corso sono in ipocalorica a 1200!! e andro in ipercalorica a 5000; ovviamente i miei allenamenti in fase ipocalorica sono ridicoli e consistono solo in ciclette e pesi leggerissimi (altrimenti addio muscoli, ma ti assicuro che è una fatica tremenda, ieri sono stato anche male).

Ti do un consiglio su come affrontare meglio la fase ipocalorica: prova ad inserire a metà delle due settimane una ricarica di carbo di un giorno. Prima di iniziare con i carbo devi fare un allenamento che coinvolga tutto il corpo per poter sfruttare al meglio la ricarica del glicogeno(attenzione è quello che ho fato ieri e essendo debole a momenti svenivo se non mangiavo carbo). L'allenamento deve coinvolgere tutti i muscoli per 3-4 serie da 10-12 rip a muscolo.
    I pesi che userai dovranno essere leggeri anche perché dopo poche serie non avrai più forza, poi vai a casa e mangia subito carboidrati (puoi andare circa sulle 2500 kcal in 24 ore) e da lunedi riprendi la dieta.

Nei cicli precedenti ho avuto risultati positivi poiché ho conservato il mio peso ma ho perso grasso in modo evidente.
    Tuttavia la perdita di peso che avevo durante la seconda settimana era notevole e senzaltro non solo grasso (durante la prima invece resistevo molto meglio poi crollavo nella successiva). Quindi spero che introducendo la ricarica a metà, riuscirò a controllare la perdita di massa magra nella seconda settimana. Se così fosse alla fine del ciclo dovrebbe esserci il sospirato aumento del peso iniziale .
    Ti saprò dire.

E' la prima volta che la provo ma devo dire che sto provando una notevole sensazione di gonfiore generale e penso che eviterà il brusco calo di massa che accusavo nella seconda settimana delle fasi ipocaloriche dei cicli precedenti. Inoltre è anche uno stacco psicologico: visto che oggi mangio carbo affronterò più volentieri l'altra settimana ipocalorica .

Commenta

• Oly
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2000
      • 327
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao fede, avevo notato che facevi il ciclo e mi aspettavo che mi ponessi qualche quesito.

Allora, per quanto riguarda il peso.
      Sono partito a 66 e dopo due settimane in cui ho assunto 3900cal al giorno sono passato a 72. ovviamente non è tutta massa magra ma anche glicogeno acqua e aimè grasso.
      approssimativamente massa magra 4kg e grasso 2kg. .
      una cosa che mi sembra importante è che il grasso è stato accumulato in gran parte durante gli ultimi 4-5 giorni del ciclo mentre prima era aumentato quasi niente.
      Con oggi concludo la mia prima sett. di dieta, per quanto concerne l'acl ancora non posso darti un giudizio, è solo una set. che la uso, però credo che per ottenere migliori risultati in tempi brevi dovresti abbinarci anche uno stack termogenico tipo sinefrina caffeina per 4 dì a sett..

Niko ti ha dato veramente degli ottimi consigli, se sei ectomorfo 3500cal sono troppo poche, minimo 4000.
      per quanto riguarda la fase di dieta credo invece che dovresti mangiare di più, essendo ectomorfo non hai bisogno di restringere molto l'assunzione calorica anzi, se restringi troppo le calorie a mio avviso, visto il tuo metabolismo, andrai incontro a un forte catab. muscolare. Semmai la riduzione drastica falla gli ultimi giorni della fase di dieta per reprimere gli ormoni anabolici.

In proposito vorrei porre dei quesiti a Niko vista la sua esperienza. Lunedì(1° giorno fase di dieta) ero 72kg e, dopo due giorni(mercoledì) alla stessa ora ero 69,5.
      La mia assunzione calorica è stata di 1750cal nei tre giorni.Mi chiedo: è normale che si verifichi questo sbalzo( non credo)?
      in seguito a ciò ho deciso di aumentare le cal. a 2000 circa e domani verificherò il peso. mi sono allenato lunedì con i pesi(intensità molto blanda) e aerobica e merc. ho fatto solo aerobica. Domattina inizio la carb-load di 24 dopo i pesi(intensi per l'intero corpo).Ho fatto bene ad aumentare le cal.? Credi che possano bastare 4 giorni alla fine del ciclo con calorie molto basse per reprimere il sistema anabolico?
      Ho pensato di abbreviare le fasi, 11g di iper e 10 di ipo (3sett. in tutto), questo perchè ho visto che l'accumulo di grasso si verifica soprattutto durante gli ultimi giorni della 1° fase. che ne pensi?
      Grazie per le risposte che mi darai.

x federico, probabilmente lo sai già , ma sul sito www.freeweb.org/sport/BodybuildingItalia c'è un resoconto molto dettagliato sull'abcde. ti consiglio di guardarlo se non lo hai già fatto.

ciao da Oly

Commenta

• Animal
        Bodyweb Member
        • Jun 2000
        • 7190
        • 4
        • 0
        • Send PM

Beh,così non ti definirai mai....!!!!!

Commenta

• Federico
          Bodyweb Member
          • Jun 2000
          • 393
          • 0
          • 0
          • Torino, Italy
          • Send PM

A mio avviso la rapida perdita di peso alla fine della fase ipercalorica è dovuta alla diminuzione del glicogeno e dell'acqua nel muscolo.

Per il resto sto pensando di rifare la dieta, magari iniziando con 4000Kcal, ma nella migliore delle ipotesi non inizierò prima di ottobre.

Ciao!

Federico

Commenta

• Viktor
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2000
            • 2938
            • 0
            • 0
            • ACQUE INTERNAZIONALI
            • Send PM

Scusate, vorrei inserirmi nella discussione per portare un mio contributo riguardo ad alcuni aspetti della discussione interessante sull'ABCDE che si è sviluppata in questo spazio.
            Personalmente non ho nessuna esperienza con l'ABCDE(e allora che ci sto a fare qui?!?) ma leggendo i vostri post sono stato stimolato sull'argomento perdita di peso,mm,acqua ecc.
            Posso dire di essere daccordo con quanto riferito da Federico nelle sue ultime righe e cioè che la perdita di peso immediata, appena si entra in restrizione calorica, è composta per la maggior parte da acqua e substrati energetici(vedi glicogeno) che era stato accumulato con grande efficacia durante la precedente fase ipercalorica.
            Io, per esempio, dopo un lungo periodo di massa, alimentandomi a + di 4000 kcal, creatina ecc. ho ridotto l'apporto calorico di circa 1000kcal(attraverso calo di soli carbo) per iniziare una fase di dimagrimento,non seguendo l'ABCDE ma programmando un periodo di definizione lungo almeno 6-8 sett. con aggiustamenti calorici in base al calo di peso e alla plicometria.
            Posso dirvi che nelle prime 2 settimane il mio peso è passato da 96 a 94kg con una facilità impressionante,facendomi un po' preoccupare perchè avevo deciso di controllare diminuzioni di peso di non oltre i 500g a settimana mentre ne perdevo 1a sett. con 3000kcal?!?!?!?!?!?
            Le pliche sono anch'esse scese di circa il 20% ed ho cominciato ad intravedere gli addominali (mi sembra anche quello + basso) ma ho anche perso(me lo aspettavo) un po' di volume complessivo, pazienza.
            Il bello, (brutto direi) è arrivato dopo, poichè il calo di peso ha cominciato a frenare e le pliche oramai da qualche giorno sono stabili.(3 sett. di definizione).
            Ora inizio la 4 e sto a 2600Kcal ma dovrò ridurre ulteriormente...

Tutto questo per dire che, specie se si esce da una fase ipercalorica come quella dell'ABCDE, è normale aspettarsi un rapido calo di peso dovuto a mio parere ad acqua e glicogeno(ancora + se lo sbalzo calorico è accentuato) per l'80% grasso al 15% e mm al 5% circa.
            Quando siamo in sovralimentazione,(non dimentichiamo poi l'effetto della creatina) l'organismo si comporta un po' come una spugna, riempiendosi oltremodo di substrati energetici utili come base x una crescita muscolare.Abbattendo l'introito calorico spremiamo questa spugna, che si alleggerisce velocemente.
            Credo dunque che ci si debba aspettare un calo iniziale tra 1-3Kg nel passaggio tra iper e ipoalimentazione dovuto ahime ben poco al tessuto adiposo.

x Oly, a mio parere la tua diminuzione di peso mi sembra piuttosto normale in quel contesto, per le ragioni a cui accennavo.

x Federico, se sei un ecto (morfo non plasma... hi) fai a 4000 o + le fasi di iper e, se normalmente ti svegli la notte, inserisci lì un ulteriore pasto, potrebbe fare la differenza.(almeno per l'esperienza di quell'ecto brucia tutto del mio allenatore) credo che per te + dividi i pasti e meglio è.

Ancora x Fede, finisco venerdì il mio primo ciclo di ACL, credo di aver dosato poco aaaaaaargh ma posso dirti che aiuta, su di me, ha innalzato la libido(credo dunque + testo), mi ha mantenuto un buon livello di forza(3 settimane fuori dalla creatina, per la prima volta ho mantenuto il massimale su PP),forse fa mantenere anche un po' di pienezza e come effetti collaterali solo qualche ora di sonno perso(prendilo subito prima di andare a letto, non 1 o 2 ore prima, se ti addormenti è fatta!) e basta.
            L'ho anche preso prima dell'aero la mattina a stomaco vuoto, niente mal di testa.

-ah dimenticavo, la caps di metà pomeriggio, un attimo che la prendo...-

- fatto -

Peccato che:
            -Il Brani cooooosta!

La prossima volta:
            -Doserò a scalare da 2.5g o + (farò un mutuo)
            -Mangero moooolto meno, daccordo.

Cmq io peso 95kg forse anche per questo 1.5g al dì potrebbero essere stati un po' pochini.

Ciao, as soon, Viktor.
            viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

• Niko
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2000
              • 1656
              • 60
              • 2
              • Rovigo
              • Send PM

Ciao Oly .
              Chi ti ha risposto prima di me ha detto cose giuste, infatti anch'io penso che il calo che si verifica nei primi giorni sia costituito soprattutto da glicogeno e acqua (dovuto alla carenza di carboidrati)però personalmente non ritengo giusto il metodo di alzare le kcal nella fase ipocalorica.
              Infatti secondo me l'utilità della fase ipocalorica va vista nell'ottica non tanto di definirsi (certo può servire anche a questo) ma soprattutto di reprimere gli ormoni anabolici del corpo per farli poi esplodere variando drasticamente l'apporto di calorie introdotte. Quindi la cosa più importante è a mio avviso lo "sbalzo" calorico: tanto più è alto tanto maggiore sara la reazione del tuo corpo.

Diverso è invece il fatto di diminuire la durata della fase ipercalorica: se tu hai riscontrato che negli ultimi 3 giorni aumenti molto in grasso significa che in te il livello di ormoni anabolici tende a stabilizzarsi prima dei 14 giorni indicati dalla teoria quindi ridurre la durata può aiutarti ad accumulare meno grasso.

Purtroppo come ho già risposto a Federico non ho idea di quanto tempo abbia bisogno il corpo di rimanere in fase di "repressione anabolica" per sfruttare la successiva spinta e quindi non so dirti se ridurre la durata della fase ipocalorica possa essere efficace o meno.
              Anzi se proverai tale variante dimmi come ti trovi .

Commenta

• Oly
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2000
                • 327
                • 0
                • 0
                • Send PM

Grazie ragazzi, seguirò i vostri consigli e poi vi riferirò.

A proposito, il peso lunedì era 69, 0,5kg in meno in 4 giorni.Forse quindi l'aumento ha funzionato. Comunque ora torno a 1700 e staremo a vedere

x viktor spero che proverai la dieta, più testimonianze abbiamo al riguardo e meglio è.

Ciao da Oly

Commenta

Working...
                X