SPUNTINO DOPO WORKOUT

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

SPUNTINO DOPO WORKOUT

SI DICE CHE DEVE ESSERE UNO SPUNTINO AD ALTO IG, MA QUANTO ALTO?(SAPETE DARMI INTORNO
    A CHE VALORE DEVO STARE?).
    E LA QUANTITA' IN GRAMMI DI CARBO (IO PESO 65kg AL 7% DI GRASSO)?

IL MIO SPUNTINO TIPO PREVEDE:
    -una banana;10 gr.di MCT; 20 gr di miele; 15gr di fruttosio; 200ml di latte;
    10gr di prote; uno yogurth.
    (il mio spuntino prevede in NETTA maggioranza carbo, ma un po' di prote ci sono cmq)

Dopo venti minuti faccio un'altro spuntino solo proteico. Va bene?

Fatemi sapere.
    In alternativa consigliatemi qualchecosa.
    Grazie di tutto
    Swanz
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

AHA UNA COSA: NON PREOCCUPATEVI SE SEMBRA TROPPA ROBA; IN REALTA' QUESTO TIPO DI SPUNTINO LO FACCIO QUANDO MI ALLENO IL POMERIGGIO PRESTO E PERCIO' LO SPUNTINO POST-WORKOUT COINCIDE CON LO SPUNTINO POMERIDIANO (CHE QUANDO NON MI ALLENO E' DIVERSO OVVIAMENTE).

CIAO A TUTTI, MI DISCONNETO PERCHE' ARRIVA UN TEMPORALE!!!!

SWANZ

Commenta

• Potino78
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 1477
      • 1
      • 0
      • Vercelli
      • Send PM

Sinceramente non capisco l'utilità di assumere 20' dopo una seconda dose di proteine.

Parlando di carboidrati mi sembra che (soprattutto in relazione al tuo peso) 15g di fruttosio siano esagerati.

Una banana molto matura+5g di fruttosio sono una scelta a mio avviso più ponderata.

Se opti anche per le proteine ti consiglio di assumere anche quelle nell'immediato post-work out sebbene perosonalemnte non prendo proteine dopo l'allenamento).

La scelta migliore in ogni caso resta secondo me un integratore di carboidrati semplici a base di maltodestrine (o destrosio) e fruttosio.
      «« « « pot » » »»

Commenta

• lo zar
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 3799
        • 1
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Postato originalmente da : swanz:
        <STRONG>SI DICE CHE DEVE ESSERE UNO SPUNTINO AD ALTO IG, MA QUANTO ALTO?(SAPETE DARMI INTORNO
        A CHE VALORE DEVO STARE?).
        E LA QUANTITA' IN GRAMMI DI CARBO (IO PESO 65kg AL 7% DI GRASSO)?

IL MIO SPUNTINO TIPO PREVEDE:
        -una banana;10 gr.di MCT; 20 gr di miele; 15gr di fruttosio; 200ml di latte;
        10gr di prote; uno yogurth.
        (il mio spuntino prevede in NETTA maggioranza carbo, ma un po' di prote ci sono cmq)

Dopo venti minuti faccio un'altro spuntino solo proteico. Va bene?

Fatemi sapere.
        In alternativa consigliatemi qualchecosa.
        Grazie di tutto
        Swanz</STRONG>
        A mio avviso è ottima, magari porta a 10g il fruttosio....

Commenta

• MISTER X
          • Dec 2024
          • 0
          • 0
          • Send PM

la banana e il miele vanno benissimo,puoi provare anche il destrosio.

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Io opterei per la banana + miele o destrosio

Il resto lo lascerei stare
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• srinivasa
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 1533
              • 2
              • 0
              • roma
              • Send PM

Banana matura+15gr di destrosio oppure 2o3 cucchiaini di miele...di quello buono (tipo un eucalipto cristallizato della toscana) enon quelle schifezze che spaccia per miele l'Ambrosoli:-)
              every integer number is one of my favourite friends

Commenta

• nicodipietro
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2001
                • 1586
                • 8
                • 3
                • Send PM

Gaw, non ti incazzare, ma, a questo punto torno a farti la domanda di prima:

Premesso che è uno studio vero, non una trovata pubblicitaria (anche se è ovvio che quello di informarci non è il solo scopo della rivista quando hanno deciso di pubblicarlo...), premesso che aggiungere proteine, non solo NON riduce la secrezione insulinica, ma la aumenta, infatti l'assorbimento di creatina è migliore (47 g. di carb. con 50 g. di prot danno un assorbimento maggiore di 90 g. di carb. - ovviamente sempre ad alto IG), ed è migliore quindi anche il ricarico di glicogeno, però inizia subito, SFRUTTANDO LA FINESTRA ANABOLICA POST WORKOUT CHE DOPO 40 MINUTI E' GIA' CHIUSA, anche la SINTESI PROTEICA ed il trasporto nelle cellule DEGLI AMINOACIDI, perchè ti ostini ancora a dire che è meglio solo carboidrati?
                Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

E perchè tu ti ostini ad affermare che la secrezione di insulina indotta dall'assunzione di proteine e carboidrati sia maggiore della sola assunzione dei carboidrati, quando lo studio afferma che il picco è equivalente?

Inoltre ti ricordo che 50 gr di proteine sono eccessivi. E anche Sears, l'inventore della "Zona" afferma che TROPPE proteine aumentano l'insulina.
                  Poche, invece, aumentano la secrezione di glutagone che contrasta l'insulina!
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• nicodipietro
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2001
                    • 1586
                    • 8
                    • 3
                    • Send PM

Si, è uguale, però 47 g. di carboidrati sono comunque di meno di 90 g.! quindi, a parità di g. di carbo, con le proteine sarebbe maggiore!

Inoltre non c'è bisogno di 50 g. di proteine! anzi, cioè se con ben 50 g. (digestione, glucagone, eccetera) la secrezione di insulina NON VIENE OSTACOLATA (anzi i 50 g. di prot. è come se hanno lo stesso effetto dei carbo), figuriamoci con 30 g. di proteine che si assimilano più velocemente ed eventualmente stimolano di meno il glucagone!

Poi per quanto riguarda la zona io non sono d'accordo coi carbo ad alto ig! infatti ho sempre detto "zona a parte".

E se 20-30 g. di proteine non stimolano l'insulina (sears dice che oltre 30 si rischia) e quindi non sostituiscono i carbo, allora consiglio di AGGIUNGERLI ai carbo senza togliere questi ultimi (sempre a chi non vuole seguire la zona), tanto COMUNQUE ABBIAMO VISTO CHE NON OSTACOLANO L'INSULINA.

Commenta

• Gawain
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2000
                      • 13919
                      • 74
                      • 41
                      • Italia
                      • Send PM

Io ho affermato (e Sears ha appurato) che un apporto proteico troppo elevato (come tu dici, con più di 30 gr si rischia) l'insulina viene stimolata (non il glutagone)
                      Con un apporto inferiore, l'insulina non viene stimolata. Il glutagone sì.

La sola ingestione di carboidrati, invece, basta a stimolare l'insulina, che non viene ostacolata dal glutagone.

A questo punto se vuoi insistere, fallo pure, io resto nella mia posizione, in accordo con quanto afferma Sears

Commenta

• nicodipietro
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2001
                        • 1586
                        • 8
                        • 3
                        • Send PM

Scusa, ma dove lo dice Sears che 30 g. o meno proteine stimolano il glucagone?

Commenta

• Gawain
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2000
                          • 13919
                          • 74
                          • 41
                          • Italia
                          • Send PM

CAPITOLO 3 " Gli effetti del cibo sugli ormoni"
                          Pag 27:
                          "I carboidrati, specie se ad alto indice glicemico (tipo pane e pasta), stimolano la secrezione dell'insulina. Le proteine quella di glutagone"

CAPITOLO 2, pag 19

"Dopo un pasto eccessivamente proteico, anche i livelli d'insulina salgono..."

Come tu hai affermato sopra, sopra i 30 grammi si rischia.

Commenta

• MISTER X
                            • Dec 2024
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

dai continuate che ci divertiamo.....tanto non vi metterete mai d'accordo...

Commenta

• nicodipietro
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2001
                              • 1586
                              • 8
                              • 3
                              • Send PM

Ecco! Dopo un pasto proteico abbondante salgono i livelli di insulina! che poi è il motivo per cui lo stesso Sears SCONSIGLIA di superare comunque i 30 g. di prot. a pasto (anche se si rispetta il 40-30-30); ma se lui dice questo, evidentemente la stimolazione di glucagone che ne consegue, NON BASTA a contrastare gli effetti dell'insulina, altrimenti non li avrebbe sconsigliati.

QUESTO CONFERMATO DALLO STUDIO di cui parliamo! infatti ben 50 g. di proteine NON HANNO ostacolato l'insulina (e l'assorbimento muscolare di creatina), il che indica che anche se c'è stato un rilascio di glucagone, è rimasto ininfluente.

TORNANDO ALLA QUESTIONE INIZIALE:

Comunque 20-30 g. di proteine anche se NON stimolano l'insulina (non sono abbastanza) COMUNQUE NON LA OSTACOLANO E NON OSTACOLANO L'ASSIMILAZIONE DEI CARBO (visto che nemmeno 50 g. lo fanno!); quindi aggiungere 20-30 g. di proteine ai 50-90 g. di carb. ad alto ig post-workout, potrebbe non fare altro che bene:

1) insulina NON OSTACOLATA
                              2) rilascio di insulina da parte dei carb. NON OSTACOLATO
                              3) di conseguenza ricarico di glicogeno NON OSTACOLATO (e anche di eventuale creatina)
                              4) Trasporto ANCHE DI AMINOACIDI (non solo zucchero) nelle cellule muscolari favorito dalla finestra anabolica CHE DOPO 40 MINUTI E' CHIUSA
                              5) Quindi Sintesi proteica FAVORITA
                              6) Volumizzazione favorita
                              7) Recupero favorito

Allora, PERCHE' SECONDO TE NIENTE PROTEINE SUBITO DOPO L'ALLENAMENTO?

Specie i natural hardgainer devono OTTIMIZZARE TUTTO! ora se il trasporto di aminoacidi e la sintesi proteica POSSONO INIZIARE 40 MINUTI PRIMA, PERCHE' RIMANDARLI DI 40 MINUTI (e addirittura PERDENDO IL VANTAGGIO DELLA FINESTRA ANABOLICA E DELLA STESSA INSULINA INDOTTA DAI CARBO CHE LI AIUTEREBBE AD ENTRARE!!!!!) se NON OSTACOLANO L'ASSORBIMENTO NE' LA STIMOLAZIONE INSULINICA DEI CARBO?

Commenta

Working...
                              X