ABCDE

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Federico
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 393
    • 0
    • 0
    • Torino, Italy
    • Send PM

ABCDE

Qualcuno ha provato la dieta di T. Akerdfelt, ovvero l'ABCDE (Anabolyc Burst Cycling Diet and Exercize)?

Se la risposta è si, con quali risultati?
  • Animal
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 7190
    • 4
    • 0
    • Send PM

Io l'ho provata 2gg,ma non riuscivo a mangiare tutte le calorie necessarie per la fase di massa!!!!Inoltre molti me l'hanno sconsigliata,non perchè non funzioni,ma perchè i passaggi da una fase all'altra con un tale sbalzo calorico,non ti permette di svolgere le normali attività:se lo fai di professione(o hai una palestra)allora puoi provare,altrimenti.....Anche perchè chi conosco che l'ha provata mi ha detto che per ottenere dei risultati notevoli,lo sbalzo calorico deve essere maggiore di quello consigliato dal dottor Akerdfelt.Mi dispiace,ma io non ce l'ho fatta(anche perchè come sai le calorie devono venire da fonti "pulite":se mangi tutto il giorno da mcdonald,è facile,ma non funzionerà)!Se ci riesci fammi sapere.Ciao

Commenta

• Negroni
      Bodyweb Member
      • Mar 2000
      • 404
      • 1
      • 0
      • Milano, Italia
      • Send PM

Io l'ho provata, se riesci a mangiare come un bue nella fase di massa per due settimane senza incappare in troppi Burger king e Mcdonald ti assicuro che metti su un sacco di forza e aumenti di peso 3/4 kili, chiaro che ci sarà un pò di grasso, il brutto arriva quanto fai la dieta, ha ragione Animal perché già alla prima settimana io avevo "svarioni" alla mattina dalla fame, altro che fare tanti spuntini.. risultato? L'ho fatta per 4 settimane (2massa 2 definiz) e poi ho mollato perché stravolgeva troppo le mie abitudini.. comunque provala

Commenta

• Federico
        Bodyweb Member
        • Jun 2000
        • 393
        • 0
        • 0
        • Torino, Italy
        • Send PM

Ho posto la domanda riguardo il ciclo "dieta-esercizio" di T. Akerfelt, non perchè l'avessi provato di persona, piuttosto perchè ho avuto occasione di sentire alcuni bodybuilder che l'hanno provato, e che ne hanno tratto benefici a dir poco incredibili, per un natural bodybuilder che non assume farmaci.
        Per "risultati straordinari" intendo circa 1-2Kg a ciclo, che questi soggetti hanno applicato più volte durante l'hanno, giungendo alla fine a pesare 8-10Kg sulla bilancia, risultato non da poco per un natural.

Pare però che sia un sistema, quello dell'ABCDE, più indicato per chi ha difficoltà ad aumentare di peso, e certamente non per chi ha facilità ad ingrassare, dato che in certi casi gli aumenti di grasso nella fase "anabolica" sono molto consistenti, e quindi la seguente fase di definizione risulterà moooolto più difficoltosa.

Comunque, il problema di tale sistema, è l'alimentazione, mangiare 3500-4000 Kcal al giorno è a mio avviso quasi impossibile, ridurle di colpo a 1600-1800 poi, si tratta di un'impresa. Da ricordare anche che nella fase di definizione si rischia di perdere più grasso che muscoli se non si ha un apporto proteico più che "dignitoso" e se non si fa la dovuta (ma tanto odiata!!!!!) aerobica, meglio se a stomaco vuoto la mattina (io la mattina come faccio? Sono a scuola!!!!!!!!!)

Io vorrei provare, ma l'idea di passare due settimane a mangiare in modo indecente, per poi trovarmi le due settimane seguenti senza forze a causa del ridotto apporto calorico (e quindi, sotto i pesi diventa impossibile), dovendo fare aerobica per smaltire il grasso nei primi 15 giorni, be' uesto mi fa paura!!!

Bye!

Commenta

• Niko
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2000
          • 1656
          • 60
          • 2
          • Rovigo
          • Send PM

Ciao Federico,
          io ho provato la dieta ABCDE facendo tre cicli completi consecutivi da marzo a maggio di quest'anno. Certo dei risultati li da ed è effettivamente possibile aumentare di 3-4 kg nella fase di massa (io faccio fatica ad ingrassare, tuttavia un pò di grasso lo si mette su). Ovviamente il bello è che puoi mangiare quanto vuoi (io stavo sulle 4200 kcal) e inserire anche cibi che abitualmente non potresti mangiare (pizza, gelato, ecc..), ma vi assicuro che riuscirci per 15 gg è veramente difficile e io alla fine mi riducevo a sostituire i pasti con dei gainers.
          Passando alla fase di definizione è qui che ho avuto dei problemi, infatti tendevo a perdere quasi tutti i kg guadagnati nella fase di massa. Probabilmente perché non inserivo nessun carico dei carbo a metà fase (la prima settimana infatti resistevo e smaltivo indubbiamente molto grasso, la seconda però perdevo anche molta massa muscolare).
          Nonostante ciò ho riscontrato risultati positivi ossia : peso invariato (89-90kg)a fine ciclo, ma aumento di tutte le misure dei muscoli e diminuzione (5 cm) del giro vita. Quindi pur non aumentando il peso ho perso grasso e aumentato i muscoli e questo è rimasto anche dopo 2 mesi.
          Da settembre riproverò inserendo a metà della fase di definizione una ricarica di carbo di 1gg per diminuire la perdita di massa magra e penso che avrò migliori risultati.

Niko.

Commenta

• Niko
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2000
            • 1656
            • 60
            • 2
            • Rovigo
            • Send PM

Aggiungo una cosa: l'allenamento nella fase di definizione deve essere leggero e non arrivare al cedimento. Inoltre se sei ectomorfo (anch'io lo sono anche se in 8 anni di allenamento mi sono molto "camuffato") devi fare pochissima aerobica (io facevo 30 min di ciclette 2 volte a settimana) altrimenti mangiando solo 1800 kcal avrai un mostruoso dimagrimento (mi è capitato nel primo ciclo dove facevo 8-10 km di corsa 2 volte la settimana e ho perso 5 kg contro i 3 acquistati).

Commenta

• Federico
              Bodyweb Member
              • Jun 2000
              • 393
              • 0
              • 0
              • Torino, Italy
              • Send PM

Grazie Niko della testimonianza, mi pare tutto sommato positiva.
              Lo so già come andrà a finire........ anch'io proverò l'ABCDE, non posso esserne sicuro, ma è probabile!!!

Comunque, vorrei qualche chiarimento.

1- Fase ipercalorica.
              Io ho fatto i dovuti calcoli, e dovrei mangiare sulle 3500Kcal (peso 75-76Kg).
              Ora, sforzandomi tanto, ma proprio tanto, potrei pensare ad un programma giornaliero così composto: 3l di latte più 60g di proteine del siero, per assicurarmi l'apporto proteico, aggiungendo carne e altri alimenti ricchi di carboidrati.
              Credo anch'io che alla fine sia inevitabile arrivare ad usare i weigh gainers, e quindi, sapresti consigliarmene uno?
              In più, l'ABCDE, per essere "ottimizzata", pare necessitare dell'uso di creatina e glutammina?
              Sono necessarie?
              Sono inutili?
              Sono utili ma non necessarie?
              Con l'allenaemnto come ci si deve comportare (io mi alleno secondo i pricipi abbreviati di McRobert, due volte a settimana).

2- Fase ipocalorica.
              1700Kcal al giorno, praticamente solo 3l di latte più le proteine, va bene?
              A me pare un buon programma, dato che il latte è ricco di carboidrati, ci sono un po' d proteine, e un po' di grassi.
              Ci sono degli integratori utili da associare all'aerobica?
              Nella fase "ipo" come ci si deve comportare con i pesi?
              Infine, di aerobica, quanta?
              Tre volte a settimana, mezz'ora ciascuna, va bene?
              Ho letto che l'ideale per perdere grasso sarebbe fare aerobica al mattino, a stomaco vuoto.
              Ovviamente, non è possibile, tranne la domenica, quindi, anche se mi comporto diversamente, il grasso lo perdo lo stesso???

Mi scuso per i molti quesiti, ma prima di procedere con l'ABCDE voglio stare tranquillo!!!

Bye!

Commenta

• Niko
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2000
                • 1656
                • 60
                • 2
                • Rovigo
                • Send PM

Ciao Federico, si hai ragione giudico l'ABCDE in maniera molto positiva e penso che con le modifiche che apporterò al prossimo ciclo credo che riuscirò a non calare troppo nella fase ipocalorica incrementando il peso in maniera notevole (in ambito natural ovviamente).

Ora vediamo di rispondere alle tue domande.
                1) L'importante nella fase ipercalorica è rispettare le percentuali di nutrienti (20% proteine,50-55% carbo, 25-30% grassi)i cibi li puoi anche variare e permetterti, senza esagerare, anche dei cibi "proibiti".
                Per i weight gainers io utilizzo con buoni risultati PRO GAIN 1000 plus della EUROSUP (contiene il 31% in proteine).
                Certo la creatina e la glutammina sono indubbiamente utili (ma non necessarie) soprattutto nella fase iper calorica mentre le sospenderei in quella ipo calorica (al limite mantieni la glutammina come anti catabolico).

Con l'allenamento nella fase di massa puoi spingere veramente molto poiché mangiando in quella maniera non ti mancano certo le sostanze per il recupero e se vuoi puoi allenarti anche 1 volta in più a settimana (importante che siano sedute molto intense e con carichi notevoli)

2) nella fase ipocalorica (secondo me la più dura) cerca di alzare un po le proteine arrivando a 2,5-3g ogni kg di peso poiché ricordati che i carbo devono essere decisamente pochi, intorno ai 100 g e i grassi ancora meno, quindi è consigliabile akzare le proteine.
                A tal proposito forse 3 litri di latte hanno un po troppi carboidrati.

Per l'aerobica 2-3 volte a settimana può andare bene a patto che non sia troppo intensa (vedi mio post precedente) perche se sei ectomorfo non è un tuo problerma quello di dimagrire (lo so per esperienza personale).

Il grasso lo perdi lo stesso anche facendo aerobica anche non facendola al mattino.

L'allenmento con i pesi devi ridurlo sia come frequenza che come intensità perché durante la dieta (specialmente la seconda settimana) non avrai molte forze e spingere troppo, oltre che farsi male può comportare un eccessivo utilizzo della tua massa muscolare per produrre energia (in pratica dimagrisci troppo)Devi infatti ricordare che nella fase ipocalorica il tuo obiettivo non è la massa.

Spero di aver soddisfatto alcune delle tue richieste e fammi sapere se non sono stato abbastanza esauriente (non volevo occupare mezzo forum).

Commenta

• Federico
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2000
                  • 393
                  • 0
                  • 0
                  • Torino, Italy
                  • Send PM

Grazie Niko per i chiarimenti.

Comunque, ho ancora alcuni dubbi.

Io, devo dire, non sono un fanatico degli integratori, questo proprio no, ma per "ottimizzare" la fase ipocalorica, per perdere grasso senza perdere troppo muscolo, volevo chiederti cosa mi consigli.

Avevo pensato all'Acetylcarnitina, che pare avere delle proprietà lipolitiche, oppure all'Hydroxicut, acnhe se preferirei trovare il prodotto americano, senz'altro più efficace.
                  Comunque, per la definizione, cosa mi consigli?

Nella fase ipercalorica, conviene veramente usare la creatina?
                  Mi pongo la domanda per le seguenti ragioni:

A- Il ciclo di creatina dura un mese; non prendendola nella fase ipocalorica, il "ciclo" si ridurrebbe a due settimane, quindi non saprei come comportarmi nella fase di carico-mantenimento.
                  B- Può darsi che nella fase ipocalorica usi un prodotto contenente caffeina. Che però è antagonista della creatina, quindi un'altra ragione per non usare la creatina.
                  C- Infine, non è fastidioso usare la creatina se da ritenzione idrica, cosichè alla fine del mese, 1, 1,5Kg in più della bilancia sono acqua?

Mi farebbe piacere sapere l tuo parere su questi quesiti.

Ciao!

Commenta

• Niko
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2000
                    • 1656
                    • 60
                    • 2
                    • Rovigo
                    • Send PM

Allora vediamo se posso esserti utile.

Primo non sono molto esperto di integratori per la definizione poiché fortunatamente essendo di natura ectomorfa non mi è difficile perdere il peso. Questo vale sia per il grasso che (purtroppo) per il muscolo.
                    Tuttavia credo (non li ho mai provati)che gli integratori per la definizione aiutino senzaltro (specialmente quelli da te menzionati) a perdere il grasso ma non di certo a mantenere la massa muscolare (preciso che sono solo mie supposizioni poiche non ne ho mai usati).
                    Per mantenere i muscoli servono soprattutto le proteine (per le quantità vedi mio post precedente).

Certo che nella fase ipercalorica conviene usare la creatina. Infatti (non so se l'hai mai provata) la notevole forza in più che acquisisci con questo integratore ti aiuta molto a spingere nella fase di massa, dove gli allenamenti devono essere veramente intensissimi.
                    Nella fase ipocalorica la puoi (anzi è meglio)anche sospendere anche perche gli allenamenti sono più leggeri, ma ti ricordo che l'acqua trattenuta dalla creatina scompare in breve tempo da quando cessi l'assunzione
                    Non preoccuparti per la fase di mantenimento, poiche in questo tipo di dieta è importante che la creatina dia il suo risultato nella seconda settimana del ciclo di massa dopo puoi sospendere e quindi prendere un prodotto contenente caffeina senza timore (anche se non è ancora certo che la caffeina sia antagonista della creatina).

Spero di avertichiarito qualche altro dubbio, eventualmente sono sempre a disposizione.

Commenta

Working...
                    X