If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Vorrei sapere come mai l'olio crudo è consigliato mentre qualsiasi fritto è da eliominare dalle nostre diete (tranne qualche sgarro).
Forse con la frittura i grassi da insaturi si trasformano in saturi? Oppure c'è qualche altro motivo?
Esatto ! L'olio a temperature elevate "degrada" in grasso saturo. Praticamente subisce il processo di idrogenazione che lo fa diventare saturo.
Inoltre i fritti sono sconsigliati per un altro motivo. Durante la cottura assorbono una quantità abnorme di olio...il che li fa diventare una vera e propria bomba calorica piena zeppa di grassi dannosi.
Postato originalmente da : max_power:
<STRONG>Esatto ! L'olio a temperature elevate "degrada" in grasso saturo. Praticamente subisce il processo di idrogenazione che lo fa diventare saturo.
Inoltre i fritti sono sconsigliati per un altro motivo. Durante la cottura assorbono una quantità abnorme di olio...il che li fa diventare una vera e propria bomba calorica piena zeppa di grassi dannosi.
max_power</STRONG>
mi dispiace contraddirti max ,ma hai scritto una cosa sbagliata.L'idrogenazione è un processo industriale ,nel quale si aggiunge idrogeno per saturare la catena carboniosa del grasso insaturo,e la temperatura ottimale per tale processo è 180° C, e questo nn avvienne certo per la temperatura della cottura. E poi cosa vuol dire che i fritti sono sconsigliati perche assorbono olio?I fritti si sconsigliano per la formazione (causa la temperature) di ACREOLINA.Ormai gli oli crudi sono altamente consigliati ( la Zona insegna...)Smettiamola, per favore di parlare di "grassi dannosissimi"....
Un cibo sottoposto a frittura assorbe più olio ! Oseresti mettere a confronto la quantità di olio che normalmente usi per condire l'insalata con quella che usi per friggere qualcosa ? Vedi quale assorbe di più.
Per quanto riguarda il processo di idrogenazione io sapevo che era una degradazione che i grassi insaturi sia poli che mono subivano in seguito ad una aumento di temperatura.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta