Annuncio

Collapse
No announcement yet.

All'attenzione di Phoenix

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    All'attenzione di Phoenix

    Ho pensato di postarti un articolo che troverai sicuramente interessante.S'intitola
    "The hunting deep" la frattura risaldata ed è di Giovanni Cianti.

    Questa nuova filosofia di lavoro anabolico si basa sull'inconciliabilità nell'ambito dell'esercizio di potenza,dei processi di attività(la spesa dell'energia) e dei processi d'accumulo(il ripristino dell'enrgia spesa) e conseguentemente dei rispettivi diversi regimi d'allenamento e nutrizione.Da qui l'esigenza ineludibile di tenere ben distinti i due fenomeni.Nelle due precedenti ricerche e in una serie di articoli ad esse correlati,con il supporto di studi ed esperienze,alla luce della storia evolutiva dell'uomo,abbiamo analizzato questo incontrovertibile dato di fatto.
    Si è inoltre constatato come in realtà siamo geneticamente costruiti per brevi fasi di attività strenua seguite da lunghi periodi di riposo e come i fenomeni del ripristino muscolare e dell'accumulo proteico non siano circadiani,bensì infradiani,tali da richiedere fino a 15 gg per realizzarsi compiutamente.
    Si è poi chiarito come il deposito di proteine nei muscoli sia promosso essenzialmente dall'alimentazione e come la dieta che predispone allo sforzo intenso sia ben diversa da quella che favorisce l'accumulo proteico.Da queste constatazioni nascevano alcune domande ben precise:

    1)perchè dobbiamo pregiudicare la nostra capacità d'esercizio cercando contemporaneamente l'accumulo proteico?
    2)Perchè interrompere la fase di deposito degli aminoacidi con l'esercizio?Perchè bloccare un porcesso così tanto desiderato prorpio mentre si sta attuando,per ricominciare ancora una volta tutto da capo ?
    3)Perchè mischiare le due fasi,questi due fenomeni così diversi tra loro ?
    Fatti ed esperienze dimostrano come esso sia un compromesso impossibile,prova ne sia:
    1.la difficoltà universale di conciliare allenamento e recupero.
    2.i risultati scarsi e scoraggianti
    3la costante necessita di interventi-tampone(periodizzazione,integrazione e quant'altro) che mitigano ma non risolvono il problema.


    La conferma viene dalla nostra stessa bilogia.I nostri antenati alternavano brevi episodi di caccia o di guerra a lunghi periodi di rigenerazione protratti fino all'esaurimento delle scorte di cibo.Ritmi ben diversi da quelli che in segutio daranno imposti all'uomo dalle culture agricola ed industriale.A questo si deve aggiungere un ulteriore dato:l'inizio di un'era,sicuramente rivoluzionaria,che se bne gestita potrà ricondurci ai ritmi e alle abitudini preistoriche inaugurando per l'umanità una nuova 'Età dell'oro'.

    Ecco uno schema che fa Cianti:

    ERA PRESISTORICA

    durata:2,5 milioni di anni

    lavoro fisico:cacciatore,raccoglitore

    caratteristiche:breve,intenso,episodico,con lunghi periodi di riposo

    alimentazione:carne fresca,carogne,uova,pesce,insetti,radici,
    bacche

    salute:individui sani ed estremamente robusti,ben adattati fisicamente.


    ERA AGRICOLA

    Durata:10.000 anni

    lavoro fisico:agricoltore,operaio

    caratteristiche:giornaliero,prolungato.faticoso ma non intenso.

    alimentazione:a base di cereali,scarsa di proteine animali

    salute:scarso benessere e salute,scarso adattamento alle nuove condizioni ambientali

    ERA DIGITALE


    durata ggi

    lavoro fisico:nessuno,surrogato in parte dall sport

    caratteristichedi varia natura ma sempre limitato in durata e in frequenza

    alimentazione:la stessa dei 10.000 anni precedenti.

    salute besità,diabete e malattie correlate,salute scadente


    ERA DIGITALE:d'ora in poi

    lavoro fisico:esercizio anaerobico di potenza analogo alla caccia

    caratteristiche:come due milioni d'anni fa

    alimentazione:la stessa di due milioni d'anni fa

    salute:sempre più robusta,grazie alla scienza e al ripristino dei ritmi preistorici


    Analisi dell'andamento circadiano della produzione ormonale
    Per meglio comprendere quanto in seguito sarà esposto.è opportuno analizzare i nostri ritmi ormonali giornalieri e il loro straordinario coincidere con le attività routinarie della preistoria:

    Mattino presto:inizio dell'attività,salgono gli ormoni che promuovono l'utilizzo dell'energia,mentre gli ormoni del deposito sono ai loro livelli più bassi.

    Fine mattinata:è il momento del primo pasto.scendono gli ormoni dell'attività,sale l'insulina fino al suo picco giornaliero.

    Primo pomeriggio:è il tempo del riposo e di un parziale recupero proteico.Il GH inizia a salire.

    Tarda serata:gli ormoni dell'attività e l'insulina sono al minimo per dare spazio all'azione del GH

    Notte:sono pienamente in funzione i processi dell'anabolismo proteico,picco del GH

    Analisi della risposta ormonale al lavoro intenso contro resistenze

    Tutt'altra musica suona il nostro organismo quando è sollecitato da attività intense come il bodybuilding,la caccia uppore il combattimento.Dal più volte citato studio di kramer abbiamo estrapolato le fluttuazioni ormonali che si verificano durante tre gironi consecutivi di bodybuilding verificate in atleti natural,non integrati con proteine e carboidrati.I prelievi sono stati effettuati:

    1 = PRE,prelievo basale subito prima dell'esercizio
    2 = 0,immediatamente dopo l'esercizio
    3 = 30,a trenta minuti dalla cessazione
    4 = 60, a sessanta minuti dal termine.

    Questi dati evidenziano:

    ORMONI DELL'ATTIVITA':

    Cortisolo:i valori basali e di picco decrescono giorno dopo giorno probabilmente per l'adattamento all'esercizio.

    Testosterone:i valori basali crescono progressivamente,il livello massimo post-allenamento è raggiunto al secondo giorno,possibile picco della prestazione

    ORMONI DI DEPOSITO:

    Insulina:i valori basali e post-esercizio scendono giorno dopo giorno in modo progressivo e motlo significativo.

    IGF-1:i valori basali e di picco aumentano progressivamente,mentre il valore a trenta minuti evidenzia una costante diminuizione.Un risultato controverso da mettere in relazione con l'estrema sensibilità degli IGF-1 alla lisi del tessuto muscolare cosa che entro certi limiti li rende indipendenti dall'alimentazione e dai ritmi circadiani.

    Gh:i valori basali e di picco declinano progressivamente col proseguire dei giorni d'esercizio,un vero e proprio crollo della capacità di sintesi proteica.

    In sintesi l'evidente calo degli ormoni di deposito,sia pure con la discrepanza degli IGF-1,suggerisce che nei giorni d'allenamento viene a mancare l'ambiente favorevole alla costruzione di tessuto muscolare.Inoltre dati derivanti dalla stessa esperienza raccolti su atleti integrati pre e post allenamento con una bavanda al 33 % di proteine e al 67 % di carboidrati evidenziano invece:

    1.aumento del cortisolo e calo del testosterone.tali da provocare una perdita di potenza negli atleti.
    2.incremento dell'insulina post-allenamento che li ha portati ad ingrassare
    3.Sostanzialmente identica tenuta degli IGF-1
    4.Identico declino del GH.

    Questo ci porta a concludere che interventi-tampone di integrazione non risolvono il conflitto tra lavoro intenso e recupero,ma anzi aggravano la situazione provocando un calo di potenza e quindi riducendo l'efficacia dell'esercizio e ingrassando l'atleta.

    La conferma di Volek

    Questa ricerca mirata a stabilire le correlazioni tre BB,riposo,alimentazione e out-put ormonali,ha interessato dodici culturisti,nutriti con differenti protocolli dietetici,esaminati per diciassette giorni,prima e cinque minuti dopo l'allenamento .Gli esercizi eseguiti erano gli stessi per tutti i soggetti,panca orizzontale(5x10 ad esaurimento) e Squat jump(5x10 col 30 % del massimale).Si è appurato in tutti i soggetti che a parità di lavoro i nutrienti alteravano significativamente i livelli di testosterone,mentre il cortisolo aveva andamento costante.In particolare elevate quantità di proteine animali si traducevano in meno testosterone,mentre ridotte proteine e grassi animali più abbondanti aumentavano i livelli dell'ormone,esattamente come numerosi studi precedenti avevano già dimostrato con soggetti sedentari.Ulteriore dimostrazione del controsenso di una dieta idonea all'accumulo proteico nei giorni d'allenamento.

    Filogenesi dello sport

    Lo sport è un'attività ludica che ricalca i ritmi e le attività indispensabili alla sopravvivenza,di conseguenza strettamente dipendente dalla cutlura e dalla società.In pratica fino ad oggi è servito ai giovani per prepararsi alla vita.E' quindi ovvio che nell'era agricola,industrale caratterizzato dal lavoro di resistenza e fatic,lo sprot tradizionale abbia avuto una stretta connotazione aerobica.Non a caso già a partire dall'inizio del secolo la fisiologia dello sport ha ricalcato pedissequamente quella del lavoro,diversificandosi e approfondendosi solo negli ultimi vent'anni a segutio del ruolo sempre più rilevante che lo sport,inteso come sostituto del lavoro fisico,andava acquisendo.Fino ad oggi però rimangono sostanzialmente invariati i suoi principi,le sue teorie e le sue finalità.Obiettivo dello sport resta soprattutto la quantità del lavoro(le ore,i km,i giri) non la sua qualità.se i principi storici della scienza sportiva sono a tutt'oggi ancora validi per le discipline di resistenza,si sono dimostrati ampiamente fallimentari per gli sport di potenza.E' sicuramente controproducente infatti applicare i criteri dell'allenamento di resistenza al lavoro di potenza.L'inizio dle ventunesimo secolo segna quindi il superamento di un modello tecnico-organizzativo che aveva profonde radici culturali ma non fisiologiche.La nostra attività fisica.oramai solo ludico-sportiva,fondamentale perchè ci fornisce quella quota di lavoro indispensabile per la funzionalità del nostro corpo,può e deve tornare ai cirteri,ai ritmi alla fisiologia che è più conforme al nostro DNA,frutto di 2 milioni di sotira evolutiva.

    Programmazione aerobica e anaerobica

    I riflessi biologici dei due diversi tipi d'esercizio,aerobico ed anaerobico sono profondamente diversi.Il dato più importante come si è più volte sottolineato è quello relatico ai tempi di recupero 24,36 ore per il glicogeno e 10,15 giorni per il tessuto proteico.Per cui ne segue:

    L'ALLENAMENTO CON I PESI NON SI RISOLVE SU BASE CIRCADIANA,PERCHE' COME SI E' VSITO SERVONO ANCHE 15 GIORNI PER UN RIPRISTINO PROTEICO COMPLETO.

    Verso una nuova teoria dell'allenamento di potenza


    Osservazioni,studi,ricerche ci portano a formulare un indicazione di lavoro sincrona non con le tradizioni ma con i nsotri ritmi vitali.L'unità di misura del tempo,la pulsazione più vasta è il cilo solare,l'anno per l'apputno.Il ciclo solare Hunting tiene conto delle modulzioni ormonali stagionali e delle più intime necessità biologiche.In Estate e in Autunno la caccia,l'accoppiamento,lo svezzamento dei cuccioli:in inverno la sopravvivenza,la letargia e infine in Primavera la ripresa dell'attività.In pratica lo si potrebbe articolare in tre periodi come lo schema che segue c'illustra:


    Periodo invernale:

    Attività:minima per assecondare l'organismo.Aerobica per non ingrassare.Sedute con i pesi più brevi e meno intense(2 giorni consecutivi al massimo)

    Caratteristiche:allenamento conservativo

    Ritmi ormonali:testosterone basso,cortisolo elevato.

    Alimentazione:mangaire poco privilegiando i grassi e le proteine animali.


    Periodo primaverile:

    Attività:Prima fase della preparazione.Gara di prova.Lavoro mirato a costruire le basi della forma.Enfasi sul lavoro di potenza.

    Caratteristiche ower

    Ritmi ormonali:come nel periodo invernale

    alimentazione:Aumentare il cibo e le proteine per combattere il catabolismo stagionale.

    Periodo estivo:Raggiungimento della Top-form.Fase di massima specializzazione.Gare principali.Sedute sempre più intense e prolungate(fino a 3-4 giorni consecutivi)


    Caratteristiche:specifico del bodybuilidng

    Ritmi ormonali:Gh,testosterone elvati.Cortisolo basso.

    Alimentazione:diminuire leggermente le calorie,aumentare i carboidrati,ridurre leggermente proteine e grassi.


    Il ciclo Hunting

    Il ritmo imposto dall'esercizio di potenza prevede:
    1 = da 1 a 3 giorni di lavoro brutale,accompagnato da alimentazione ridotta in quantità,proteine e fibre,ricca di zuccheri e grassi(fase di hunting)

    2 = da 1 a 15 giorni di riposo e moderato lavoro aerobico(per bruciare gli zuccheri in eccesso e ridurre l'uotput d'insulina).L'alimentazione sarà ipercalorica,ieprglicidica solo nelle prime 24 ore post-allenamento per consentire il riprisitno del glicogeno.Successivamente i carobidrati saranno ridotti fino ad un livello basale mentre le proteine rimarranno molto elevate.

    Non c'è nessuna polemica in ciò che è scritto.Ho solo roportato testuali parole.Comunque a me è piaciuta molto soprtatutto la prima parte.Spero che t'interssi questo documento.Ti conslgio di salvarlo perchè sicuramente ti romperai i coglioni a leggerlo tutto d'un fiato.


    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    #2
    Ovviamente il documento non è solo per Phoenix ma per tutti gli amici del Forum.E che leggendolo ho pensato subito a Phoenix.M' è venuta in mente una cosa:Phoenix vorrebbe vivere nella preistoria.Questa ovviamente non è una critica.Infatti io stesso ho trovato la teoria molto valida ed interessante.


    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Teorie interessanti...ma pur sempre teorie.

      Chi può dire con precisione che nell'era preistorica l'alimentazione dell'uomo sia stata composta da carne fresca,carogne,uova,pesce,insetti,radici,
      bacche ?
      Lo stesso discorso vale per le successive ere.
      Non voglio confutare alcuna teoria, ma sono molto perplesso su tutto ciò che si basa su delle supposizioni
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

      Commenta


        #4
        Originally posted by Gawain:
        Teorie interessanti...ma pur sempre teorie.

        Chi può dire con precisione che nell'era preistorica l'alimentazione dell'uomo sia stata composta da carne fresca,carogne,uova,pesce,insetti,radici,
        bacche ?
        Lo stesso discorso vale per le successive ere.
        Non voglio confutare alcuna teoria, ma sono molto perplesso su tutto ciò che si basa su delle supposizioni
        Sono pienamente consapevole che sono teorie.Ciò non toglie però che siano teorie molto interessanti.
        Comunque io credo che i nostri geni siano rimasti immutati per milioni di anni e che noi con la nostra alimetnazione prevalentemente a base di carboidrati stiamo un po' forzando le cose.
        Insomma quello che ho capito è che mi sto convincendo che non siamo fatti per mangaire carboidrati!I nostri geni non sono predisposti per tale mutamento e quindi indirettamente devo dare ragione alle teorie di Phoenix e tue.

        ciao


        max_power

        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Una volta tanto sono d'accordo con Max Power.

          Non dico che convenga alimentarsi come dice Cianti (500g di proteine al giorno sono TROPPE, per chiunque!!!!), ma credo che separare anabolismo e catabolismo in due momenti distinti possa dare grossi vantaggi, perlomeno A LIVELLO TEORICO.

          Quindi prima di dire "questo sistema funziona - questo sistema non funziona", lo proverò, per ora sospendo il giudizio.

          Comunque mi sembra un modo interessante e funzionale di allenarsi.

          Federico

          Commenta


            #6
            Ho letto pure io quell'articolo e seppur all'inizio leggermente possibilista ho pensato poi come Gawain che si tratti solo di teorie... e poi chi lo dice che i nostri antenati cacciatori avevano a che fare con un'attività breve infrequente e lunghi periodi di riposo?
            I mammuth mica si facevano catturare tanto facilmente: ore e ore di ricerca della preda, lunghe maratone... certo una volta che ammazzavano il mammuth si cibavano... ma essendo composti in clan i primi ominidsi dovevano sfamare anche le loro famiglie e in breve tempo la carcassa era bell'è finita...
            e quindi di nuovo ricerca...
            Inoltre gli studi addotti come esemplificativi si riferiscono a persone allenati in giorni consecutivi e quindi con valori ormonali "sballati"...

            Commenta


              #7
              Originally posted by Federico:
              Una volta tanto sono d'accordo con Max Power.

              Non dico che convenga alimentarsi come dice Cianti (500g di proteine al giorno sono TROPPE, per chiunque!!!!), ma credo che separare anabolismo e catabolismo in due momenti distinti possa dare grossi vantaggi, perlomeno A LIVELLO TEORICO.

              Quindi prima di dire "questo sistema funziona - questo sistema non funziona", lo proverò, per ora sospendo il giudizio.

              Comunque mi sembra un modo interessante e funzionale di allenarsi.

              Federico
              Grazie per la fiducia caro Federico.Ma cosa vuol dire "una volta tanto sono d'accordo con max_power ?" .Solo una volta tanto ?"
              Comunque mi sono appassionato molto alla teoria.Credo che leggerò qualcosina in più di Cianti.

              ciao ciao


              max_power

              P.S(l'unico che non mi ha risposto è stato Phoenix...pensare che il post l'ho avevo indirizzato a lui )
              Pazienza.


              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Originally posted by Bernard78:
                Ho letto pure io quell'articolo e seppur all'inizio leggermente possibilista ho pensato poi come Gawain che si tratti solo di teorie... e poi chi lo dice che i nostri antenati cacciatori avevano a che fare con un'attività breve infrequente e lunghi periodi di riposo?
                I mammuth mica si facevano catturare tanto facilmente: ore e ore di ricerca della preda, lunghe maratone... certo una volta che ammazzavano il mammuth si cibavano... ma essendo composti in clan i primi ominidsi dovevano sfamare anche le loro famiglie e in breve tempo la carcassa era bell'è finita...
                e quindi di nuovo ricerca...
                Inoltre gli studi addotti come esemplificativi si riferiscono a persone allenati in giorni consecutivi e quindi con valori ormonali "sballati"...
                Mi dispiace che non si possono postare gli schemini.Ma hai anche tu l'ultimo numero di Olympian ?Come l'hai trovato ?


                max_power

                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Federico:
                  ...ma credo che separare anabolismo e catabolismo in due momenti distinti possa dare grossi vantaggi, perlomeno A LIVELLO TEORICO.

                  E' proprio quello che fa la maggior parte di noi: alternare le fasi di "massa" con quelle di "definizione"
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by max_power:


                    P.S(l'unico che non mi ha risposto è stato Phoenix...pensare che il post l'ho avevo indirizzato a lui )
                    Pazienza.

                    Calma, calma, grazie, ora ho un appuntamento che non posso rimandare, lo voglio leggere dopo pranzo e ti dirò le mie impressioni, come avrai potuto notare mi sono appena messo al computer.


                    Is a calorie a calorie?
                    ---------------------------
                    Nulla dies sine linea
                    ---------------------------

                    Commenta


                      #11
                      Diciamo che si puù essere d'accordo o meno, purtroppo tutti noi parliamo solo in teoria al di fuori di ciò che viviamo sulla nostra pelle.
                      Purtroppo sull'allenamento e sui tempi di recupero spesso ci si dimentica di un fattore decisivo, il cervello, penso che sia difficile imporre a livello cerebrale un riposo di 15 giorni dal BB, cosa forse possibile a livello strettamente muscolare.
                      Per quanto riguarda l'alimentazione, ognuno ha una sua teoria, io ho la mia, lui la sua, voi la vostra, non credo comunque che 3000 anni fà mangiassero Special K o All Bran o destrosio e mi sembra che proprio deperiti non fossero.
                      Credo sia molto più facile comunque orientarsi sull'alimentazione dei "preistorici" come me che non sulla loro frequenza di caccia, forse dimentichiamo che allora l'uoma era cacciatore ma anche preda.
                      Is a calorie a calorie?
                      ---------------------------
                      Nulla dies sine linea
                      ---------------------------

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by phoenix:
                        Diciamo che si puù essere d'accordo o meno, purtroppo tutti noi parliamo solo in teoria al di fuori di ciò che viviamo sulla nostra pelle.
                        Purtroppo sull'allenamento e sui tempi di recupero spesso ci si dimentica di un fattore decisivo, il cervello, penso che sia difficile imporre a livello cerebrale un riposo di 15 giorni dal BB, cosa forse possibile a livello strettamente muscolare.
                        Per quanto riguarda l'alimentazione, ognuno ha una sua teoria, io ho la mia, lui la sua, voi la vostra, non credo comunque che 3000 anni fà mangiassero Special K o All Bran o destrosio e mi sembra che proprio deperiti non fossero.
                        Credo sia molto più facile comunque orientarsi sull'alimentazione dei "preistorici" come me che non sulla loro frequenza di caccia, forse dimentichiamo che allora l'uoma era cacciatore ma anche preda.

                        Si Phoenix sono d'accordo con te.Infatti l'avevo postata apposta per te.Quando ho letto la teoria ho subito pensato a te.

                        ciao e dimenticando i dissapori


                        max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by max_power:


                          ciao e dimenticando i dissapori


                          max_power
                          Is a calorie a calorie?
                          ---------------------------
                          Nulla dies sine linea
                          ---------------------------

                          Commenta


                            #14
                            Spero di essermi fatto perdonare con tale gesto...comunque mi sto sempre di più convincendo sull'efficacia della chetogenica.Sto leggendo e mi sto documentando.

                            ciao


                            max_power
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎