Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta, Proteine,carne e colesterolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta, Proteine,carne e colesterolo

    Scrivo questo post a parte dal mio " Sovrappeso imbarazzante "

    , perchè parlando così tra amici, colleghi di lavor ed in famiglia mi è venuto un dubbio di interesse generale che sarebbe quello di un possibile aumento del colesterolo in relazione ad un aumentato consumo di carne.
    nel mio caso di un sovrappeso evidente che è già obesità è ovvio che almeno all'inizio è giocoforza limiate il consumo do carboidrati a favore didelle proteine, ma questo non potrebbe portare ad un aumento del colesterolo specie x uno come me ad es che x fortuna non lo ha mai avuto alto ( esami di novembre ) e che di di carne non ne mangiava così tanta prima della dieta ?
    come è ovvio che a mali estremi corrispondono estremi rimedi quanto questo rischio è reale ? non si è sempre detto che l'eccessivo apporto proteico derivato dal consumo di alimenti animali , carni rosse in primis, sarebbe da sconsigliare tornando a quella che è il fondamneto della nostra alimentazione cioè la dieta mediterranea ?
    qual'è la verità su questo argomento dove è il limite escudendo i casi particolari , come il mio ?
    ciao
    Last edited by GUIDO_59; 04-03-2007, 17:33:36.

    #2
    1) la correlazione fra colesterolo alimentare ed ematico nn è mai stata provata

    2) in un regime a carbo bassi migliori il tuo profilo lipidico

    3) mono e poli-insaturi di cui una low carb dovrebbe essere ricca migliorano addirittura i livelli di colesterolo buono (specialmente gli omega 3)

    4 ed ultimo) sta minchiata solenne dei sturi e delle malattie cadiovascolari è ALLA BASE DELLE MALATTIE METABOLICHE di oggi xkè si è sempre preferito lasciare l'insulina a "rimbalzare" come una palla durante la giornata pur di nn inserire i grassi.

    Grazie Uno Mattina.....
    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

    Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


    Commenta


      #3
      il colesterolo non è legato anche al sovrappeso?
      www.myspace.com/vortexband285

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Rawls Visualizza Messaggio
        il colesterolo non è legato anche al sovrappeso?

        il colesterolo è la molecola BASE degli ormoni sessuali e pertanto indispensabile..il colesterolo in se vuol dire cippa conta il rapporto HDL\LDL.

        la carne rossa è un alimento splendido x il BB anchè xkè ricca di creatina, carnitina CLA etc......

        FANNO MALE I GRASSI IDROGENATI E TRANS. PUNTO.
        sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

        Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


        Commenta


          #5
          esauriente come sempre Whipper1980 , anche " troppo " x il mio livello di conoscenze , misa che ti romperò parecchio x spiegazioni in furturo.
          allora il fatto che un eccessivo consumo di carne , di quanto poi esattamente non ne ho mai sentito parlare, non sia così salutare se nn portatore o comunque favorirebbe certe malattie è solo una leggenda metropolitana assieme ad una dieta troppo ricca di proteine , specie animali ?
          come mai allora si sente dire ogni tanto che quando non c'è il benessere e lacarne costava molto la gente x forza mngiava altro la salute globale era migliore o meglio non si evidenziavano alcune patologie ?
          ripeto però che da nessuna parte ho mai letto poi di preciso quale sia il consumo limite di carne consentito, quindi è forse veramente una balla ? perchè allora viene o veniva raccomandato da + parti un ritorno alla nostra dieta originale quella mediterranea ? eppure se non erro anche questa poi è stata imputata da qualcuno come non così salutare.
          chi ci capisce è bravo , se non sei medico o dietologo non ci capirai mai niente.
          puoi chiaririmi anche questo punto se puoi Whipper1980 ?
          ciao

          ps
          nell'altro post aspetto consigli x inserimento frutta nella dieta

          riciao

          Commenta


            #6
            Il colesterolo è spesso determinato da fattori genetici ereditari; quindi se hai la predisposizione ad avere livelli elevati puoi essere un salutista quanto vuoi e trovarti ugualmente valori sballati.
            La questione dieta mediterrane vs. iperproteica ha un'amplissima bibliografia nel forum; diciamo che alla base della preferenza per la prima che tanto pubblicizzano i mass media c'è uno scarso aggiornamento culturale, il sentito dire, l'ignoranza e direi anche qualche interesse economico
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
              il colesterolo è la molecola BASE degli ormoni sessuali e pertanto indispensabile..il colesterolo in se vuol dire cippa conta il rapporto HDL\LDL.

              la carne rossa è un alimento splendido x il BB anchè xkè ricca di creatina, carnitina CLA etc......

              FANNO MALE I GRASSI IDROGENATI E TRANS. PUNTO.
              vabbè ma non è che ti puoi mettere a mangiare troppi grassi tipo burro e pancetta.

              Devi sempre moderarti anche in quello....mi dirai, come in tutto, tranne la verdura se non si soffre di intestino
              www.myspace.com/vortexband285

              Commenta


                #8
                La carne rossa può far male alle donne se consumata in eccesso (si sono riscontrati maggiori incrementi di neoplasie al seno per donne che la consumano abitualmente), questo penso sia l'unico punto in sfavore della carne rossa, per il resto è ok
                Non può piovere per sempre

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da GUIDO_59 Visualizza Messaggio
                  esauriente come sempre Whipper1980 , anche " troppo " x il mio livello di conoscenze , misa che ti romperò parecchio x spiegazioni in furturo.
                  allora il fatto che un eccessivo consumo di carne , di quanto poi esattamente non ne ho mai sentito parlare, non sia così salutare se nn portatore o comunque favorirebbe certe malattie è solo una leggenda metropolitana assieme ad una dieta troppo ricca di proteine , specie animali ?
                  come mai allora si sente dire ogni tanto che quando non c'è il benessere e lacarne costava molto la gente x forza mngiava altro la salute globale era migliore o meglio non si evidenziavano alcune patologie ?
                  ripeto però che da nessuna parte ho mai letto poi di preciso quale sia il consumo limite di carne consentito, quindi è forse veramente una balla ? perchè allora viene o veniva raccomandato da + parti un ritorno alla nostra dieta originale quella mediterranea ? eppure se non erro anche questa poi è stata imputata da qualcuno come non così salutare.
                  chi ci capisce è bravo , se non sei medico o dietologo non ci capirai mai niente.
                  puoi chiaririmi anche questo punto se puoi Whipper1980 ?
                  ciao

                  ps
                  nell'altro post aspetto consigli x inserimento frutta nella dieta

                  riciao
                  la vita media si è sempre andata allungando dagli ultimi dell'800 in poi. Quindi quella dei cibi sani di una volta mi sembra una stupidaggine.
                  I cibi sani ci sonoi oggi che possiamo controllare batteri e parassiti.

                  Io problema è più recente: la vita si è quasi del tutto sedentarizzata e la disponibilità di cibo ipercalorico è pressochè infinita, così come tendente all'estremo sembra la disponibilità a nutrirsi incessantemente di questo cibo.

                  Gli effetti si vedranno da qui a una quarantina d'anni, quando la pandemia di obesità infantile comincerà a mietere le prime vittime. Negli USA e Canada è già da tempo che la vita media è più bassa che da noi.

                  Non contando che l'indice migliore per la qualità della vita non è tanto l'aspettativa di vita, ma l'aspettativa di vita in salute.

                  Se i trend di crescita di obesità infantile rimangono gli attuali, credo che potremo ragionevolmente aspettarci una decisa flessione della media di aspettativa di vita in salute, anche a fronte di variazioni minime della aspettativa di vita media tout court.

                  Diabete due, difficoltà motorie e respiratorie, deficit di attenzione e di efficienza psicosociale dovuti alla mole, impotenza sessuale, gravi disturbi digestivi, depressione ecc. tutta una costellazione di sindromi che possono ad andare ad incidere nella qualità della vita della persona con storia di obesità fin dalla nascita in maniera pesante, e che possono cominciare a rendere la vita un inferno già sull'iniziare dei 30 anni.
                  www.myspace.com/vortexband285

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                    1) la correlazione fra colesterolo alimentare ed ematico nn è mai stata provata

                    2) in un regime a carbo bassi migliori il tuo profilo lipidico

                    3) mono e poli-insaturi di cui una low carb dovrebbe essere ricca migliorano addirittura i livelli di colesterolo buono (specialmente gli omega 3)

                    4 ed ultimo) sta minchiata solenne dei sturi e delle malattie cadiovascolari è ALLA BASE DELLE MALATTIE METABOLICHE di oggi xkè si è sempre preferito lasciare l'insulina a "rimbalzare" come una palla durante la giornata pur di nn inserire i grassi.

                    Grazie Uno Mattina.....

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Rawls Visualizza Messaggio
                      la vita media si è sempre andata allungando dagli ultimi dell'800 in poi. Quindi quella dei cibi sani di una volta mi sembra una stupidaggine.
                      I cibi sani ci sonoi oggi che possiamo controllare batteri e parassiti.

                      Io problema è più recente: la vita si è quasi del tutto sedentarizzata e la disponibilità di cibo ipercalorico è pressochè infinita, così come tendente all'estremo sembra la disponibilità a nutrirsi incessantemente di questo cibo.

                      Gli effetti si vedranno da qui a una quarantina d'anni, quando la pandemia di obesità infantile comincerà a mietere le prime vittime. Negli USA e Canada è già da tempo che la vita media è più bassa che da noi.

                      Non contando che l'indice migliore per la qualità della vita non è tanto l'aspettativa di vita, ma l'aspettativa di vita in salute.

                      Se i trend di crescita di obesità infantile rimangono gli attuali, credo che potremo ragionevolmente aspettarci una decisa flessione della media di aspettativa di vita in salute, anche a fronte di variazioni minime della aspettativa di vita media tout court.

                      Diabete due, difficoltà motorie e respiratorie, deficit di attenzione e di efficienza psicosociale dovuti alla mole, impotenza sessuale, gravi disturbi digestivi, depressione ecc. tutta una costellazione di sindromi che possono ad andare ad incidere nella qualità della vita della persona con storia di obesità fin dalla nascita in maniera pesante, e che possono cominciare a rendere la vita un inferno già sull'iniziare dei 30 anni.

                      Commenta


                        #12
                        dipende di che consumo di carne si parla.

                        certo che c'è un aumento del rischio della malattie cardiovascolari se la dieta è composta da carne: panini di Mac, hamburger, wurstel, costine, cotolette, salamefritti...

                        ma al contrario, se il tuo consumo di carne è basato su petto di pollo, tacchino, coniglio, carni rosse magre il tuo livello di colesterolo e rapporto hdl/ldl non può che migliorare!

                        tu il pesce proprio non riesci a mangiarlo x niente?

                        K
                        sigpickkappa78@gmail.com

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
                          dipende di che consumo di carne si parla.

                          certo che c'è un aumento del rischio della malattie cardiovascolari se la dieta è composta da carne: panini di Mac, hamburger, wurstel, costine, cotolette, salamefritti...

                          ma al contrario, se il tuo consumo di carne è basato su petto di pollo, tacchino, coniglio, carni rosse magre il tuo livello di colesterolo e rapporto hdl/ldl non può che migliorare!

                          tu il pesce proprio non riesci a mangiarlo x niente?

                          K
                          se era riferito a me no , ma non perchè non mi piace, è una vera allergia alimentare, che x la verità ora è molto + bassa di quando ero piccolo , ma mi basta toccare le labbra con una posata che abbia solo toccato il pesce che mi si gonfiano e mi fanno molto prurito , quindi immaginate la stessa cosa nella mucose di esofago e stomaco, come soffocare.
                          tanti anni fa volevo togliermi la voglia di sentire il sapore del salmone affumicato e in occasione di una cena tra amici lo ordinai con l'intento di assagiarlo appena e poi darlo ad un amico.
                          armato della mia pomata mi pare al cortisone di emergenza inghiotto un pezzo grande come l'unghia di un mignolo, buono ,poi gonfiore alle labbra e via di pomata. la notte però feci una colica e vomitai anche le unghie dei piedi , sono stato male x 3 giorni !!!
                          non ho mai + fatto un esperimento del genere
                          mangio solo tonno in scatola , al natutale, già sgombro ed acciughe mi danno fastidio
                          ciao

                          Commenta


                            #14
                            hai problemi con gli omega3(sotto forma di supplemento)?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                              hai problemi con gli omega3(sotto forma di supplemento)?
                              direi di no dato che li prendo in delle specie di ovuli 2 volte al giorno e non mi danno fastidio alimenti con omega3 aggiunto tipo latte o yogurt
                              forse qualche proeina che con la cottura a vpore ad alta temp del tonno non c'è + oppure si è modificata ? mah
                              ciao

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎