dieta per un vegetariano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tyler
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2004
    • 450
    • 0
    • 0
    • Terra di confine
    • Send PM

Comunque complimenti NDrake per la pacatezza e la pertinenza delle tue risposte.
    Si vede che oltre ad essere determinato in quello che credi hai anche decicato tanto tempo nelle tue ricerche per un'alimentazione equilibrata e ciò ti porta, nonostante la tua scelta di rinunciare a tanti alimenti, ad avere un'alimentazione migliore del 95% delle persone comuni. Bravo, fossero tutti come te nei forum.

Commenta

• Whipper1980
      TV Series God-Mod
      • Feb 2006
      • 14662
      • 786
      • 451
      • Genova
      • Send PM

Originariamente Scritto da NDrake Visualizza Messaggio
      Si però non cambiare le carte in tavola. Gli MCT sono grassi saturi. D'accordo sul discorso del comportamento simile ai carbo, ma dal punto di vista nutrizionale sono grassi saturi. E si comportano allo stesso modo sia che vengano da fonti animali (ce ne sono? non lo so davvero) che vegetali. Inoltre se è vero che le linee guida consigliano di non assumere grassi saturi per più del 30% dei grassi totali, è anche vero che i grassi più dannosi dal punto di vista delle malattie coronariche et similia sono proprio gli LCT, contenuti principalmente nei grassi animali e nelle margarine (e per queste ultime, per quanto riguarda il problema "idrogenazione" basta leggere l'etichetta e scartare quelle con la dicitura "parzialmente idrogenati" o "idrogenati", che è presente per legge). Tramite un programma che uso per tenere traccia della mia alimentazione, ho dato una occhiata alla suddivisione dei grassi, e ne è uscito questo: la media dei grassi saturi negli ultimi 4 mesi è il 20% del totale dei grassi; polinsaturi e monoinsaturi sono 40-40. E di certo non nuoto nella margarina (anzi, negli ultimi 4 mesi non ne ho usata per niente).

Comunque ti ringrazio perché da queste discussioni sto imparando moltissime cose che non sapevo, e se non mi avessi "attaccato" probabilmente non ci avrei mai fatto caso. Analogamente mi auguro che tu stia scoprendo che l'alimentazione veg* non è poi così sballata dal punto di vista nutrizionale, come si sente dire in giro. Magari la prossima volta che parlerai ad un veg* lo attaccherai su cose diverse e non sulla presunta carenza di saturi .

Ho pensato ad una cosa questi giorni, e credo di aver capito il perché si ritiene che l'alimentazione veg* sia sballata. Molto probabilmente si ritiene che l'alimentazione veg* sia sballata perché di tanto in tanto si sente al tg di qualche veg* che finisce in ospedale per problemi di carenze. Si sa che i giornalisti sono una razza bastarda, ed il veg* che finisce in ospedale fa notizia. Nel nostro mondo moderno, fatto di eccessi di ogni tipo, il 40enne che finisce in ospedale per infarto a causa di un'alimentazione totalmente sballata è normalissimo, all'ordine del giorno. Si fa però più caso ad una malnutrizione causata da carenze piuttosto che dall'eccesso proprio perché la prima è rara. Però se si considera che i veg* in Italia sono circa il 5% (quasi 3 milioni), si capisce come in percentuale i veg* siano molto meno soggetti a malattie di malnutrizione rispetto a chi ha un'alimentazione onnivora. Come per ogni cosa bisogna usare la testa. Mangiare si deve, quindi bisogna saperlo fare. La dieta onnivora in questo senso può essere più pericolosa di quella veg* perché è più radicata nella nostra cultura, pertanto ci riteniamo tutti esperti di alimentazione pur non sapendone niente. I veg* proprio perché seguono uno stile di vita meno convenzionale sono più informati su questioni nutrizionali rispetto alla media della popolazione. Ovviamente da questo sono esclusi i ragazzini che diventano veg* per moda, ma quelli neanche li considero.
      O ma mica è Afghan Breakdown!!!! nn si attacca nessuno, anzi, + che dei grassi mi preoccupavo x la prot quando ti suggerii i complessi amminoacidici completi.
      Il discorso dei saturi riguarda ancha alcuni studi di cui mi parlo Ct7b che rilevavano diminuzioni di Testo in soggetti la cui % lipidica giornaliera era s8 il 40.
      D'altronde il testo è una molecola che si sintetizza a partire dal colesterolo benchè ne serva DAVVERO poco.
      Io x mia personale esperienza divento un pò un liquame se mangio pochi grassi....ma ormai credo sia aadattamento metabolico.
      Mi piacciuono le discussioni aperte e NON HO NULLA CONTRO I VEG!!!! solo nn riuscirei mai a vivere senza carne (che spesso e volentieti azzanno cruda e SANGUINANTEEEEEEEEEE )

Finally, se guardi i miei post noterai come al primissimissimo posto metto sempre la "qualità della vita" nel senso che alimentazione e allenamento x me devono FAR STARE BENE, non stressare o ossessionare....questo x me viene molto ma mooooolto prima del six-pack (che poi paradossalmente le 2 cose son, IMHO legatissime ma, come si dice, questa è un'altra storia.....)
      sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• Centu
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2007
        • 484
        • 14
        • 2
        • Send PM

[quote=Whipper1980;2109341]O ma mica è Afghan Breakdown!!!da Mi piacciuono le discussioni aperte e NON HO NULLA CONTRO I VEG!!!! solo nn riuscirei mai a vivere senza carne (che spesso e volentieti azzanno cruda e SANGUINANTEEEEEEEEEE )

Anche io dicevo così poi ho provato a stare senza mangiarne per un po e devo dire che ho scoperto, con sorpresa, che potevo benissimo farne a meno!!

Commenta

• Centu
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 484
          • 14
          • 2
          • Send PM

hhhmmm tornando per un' attimo all'origine del 3d...ho qlk problemino a capire qnt kcal corrispondo a tot gr di un alimento, sarò un caprone ma con ste cose non ci sguazzo molto bene!
          altra cosa, come faccio a stabilire quale sia il mio metabolismo? esiste una formuletta o qlk di simile?
          poi....ammesso ma non concesso, che riesca a far funzionare la dieta, una volta raggiunto il mio obbiettivo per mantenermi in quella condizione come faccio?...il mio dilemma è trovare una maniera per assettare il mantenimento!!!

Commenta

• NDrake
            Bodyweb Member
            • Nov 2006
            • 231
            • 15
            • 20
            • Send PM

Originariamente Scritto da tyler Visualizza Messaggio
            Comunque complimenti NDrake per la pacatezza e la pertinenza delle tue risposte.
            Si vede che oltre ad essere determinato in quello che credi hai anche decicato tanto tempo nelle tue ricerche per un'alimentazione equilibrata e ciò ti porta, nonostante la tua scelta di rinunciare a tanti alimenti, ad avere un'alimentazione migliore del 95% delle persone comuni. Bravo, fossero tutti come te nei forum.
            Ma grazie per i complimenti! In effetti mi piace documentarmi, quando ho tempo. Credo che sia un ottimo modo per prendere in mano la propria vita con la consapevolezza di non agire totalmente a caso. Comunque non credere che io abbia solamente eliminato tanti alimenti, ne ho anche aggiunti molti! Uso regolarmente, oltre agli ormai noti tofu, seitan e tempeh, vari cereali semisconosciuti, malti, germe di grano, lievito in scaglie, alimenti orientali etc etc etc. Dal punto di vista del gusto, faccio sempre dei pasti gustosi pur mantenendo l'alimentazione pulitissima. Grazie ancora!

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
            O ma mica è Afghan Breakdown!!!! nn si attacca nessuno, anzi, + che dei grassi mi preoccupavo x la prot quando ti suggerii i complessi amminoacidici completi.
            Il discorso dei saturi riguarda ancha alcuni studi di cui mi parlo Ct7b che rilevavano diminuzioni di Testo in soggetti la cui % lipidica giornaliera era s8 il 40.
            D'altronde il testo è una molecola che si sintetizza a partire dal colesterolo benchè ne serva DAVVERO poco.
            Io x mia personale esperienza divento un pò un liquame se mangio pochi grassi....ma ormai credo sia aadattamento metabolico.
            Mi piacciuono le discussioni aperte e NON HO NULLA CONTRO I VEG!!!! solo nn riuscirei mai a vivere senza carne (che spesso e volentieti azzanno cruda e SANGUINANTEEEEEEEEEE )

Finally, se guardi i miei post noterai come al primissimissimo posto metto sempre la "qualità della vita" nel senso che alimentazione e allenamento x me devono FAR STARE BENE, non stressare o ossessionare....questo x me viene molto ma mooooolto prima del six-pack (che poi paradossalmente le 2 cose son, IMHO legatissime ma, come si dice, questa è un'altra storia.....)
            Infatti ho usato il termine "attaccato", tra virgolette. Comunque le proteine vegetali, con opportuni accorgimenti raggiungono VB uguale a quello della carne. Quello che manca davvero nel mondo vegetale è una proteina a valore biologico superiore come le lactalbumine, ma questo se non si è BBer è ininfluente.

Comunque sono d'accordissimo con te sulla qualità della vita. E' fondamentale! Per me vivere bene vuol dire minimizzare la sofferenza che causo ad altri esseri viventi, per essere in pace con me stesso e con gli altri. Per te vivere bene può voler dire gustare una bistecca al sangue quando ti va, e come darti torto! Sarei ipocrita se lo facessi, dato che anche io fino a qualche annetto fa mangiavo carne, e mi piaceva. L'importante è rispettarsi, perché non siamo tutti uguali.

Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
            hhhmmm tornando per un' attimo all'origine del 3d...ho qlk problemino a capire qnt kcal corrispondo a tot gr di un alimento, sarò un caprone ma con ste cose non ci sguazzo molto bene!
            altra cosa, come faccio a stabilire quale sia il mio metabolismo? esiste una formuletta o qlk di simile?
            poi....ammesso ma non concesso, che riesca a far funzionare la dieta, una volta raggiunto il mio obbiettivo per mantenermi in quella condizione come faccio?...il mio dilemma è trovare una maniera per assettare il mantenimento!!!
            Qui c'è un modo semplice e completo per il calcolo del fabbisogno calorico quotidiano:

Poniamo ad esempio che dal calcolo ti risulti 2240 kcal al giorno. Questo vuol dire che se mangi 2240 kcal al giorno non dovresti ingrassare né dimagrire di un grammo. Ovviamente il calcolo è approssimativo perché sono molti i fattori che entrano in gioco in un metabolismo. Pertanto se ottenessi 2240 kcal di fabbisogno calorico, io mi metterei a 2300 kcal per una settimana, in maniera molto rigida. A fine settimana valuti la variazione di peso. Sei dimagrito? Aumenti di 100 kcal. Sei ingrassato? diminuisci di 100 kcal. Provi un'altra settimana e così via fino a trovare il quantitativo quotidiano di calorie che ti permette di rimanere stabile col peso, ovvero la normocalorica. Se hai problemi con il calcolo del metabolismo, dimmelo che ti do una mano.

Per quanto riguarda il calcolo delle kcal di un alimento, è molto semplice: 1g di proteine equivale a 4 kcal, 1g di carboidrati a 4 kcal ed 1g di grassi a 9 kcal. Ad esempio, 100g di seitan hanno 3g di grassi (9x3=27kcal), 5 di carbo (5x4=20kcal) e 22 di pro (22x4=88kcal). In totale 27+20+88=135 kcal. Se non fossi stato abbastanza chiaro dimmelo.

Commenta

• Centu
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2007
              • 484
              • 14
              • 2
              • Send PM

Grazie 1000 NDRAKE ora vedo se riesco a combinare qlk di utile se no urlo AIUUUUTO!

ehm si credo di aver bisogno di aiuto per scoprire che come eseguire il calcolo del metabolismo
              Last edited by Centu; 13-03-2007, 18:54:22.

Commenta

• NDrake
                Bodyweb Member
                • Nov 2006
                • 231
                • 15
                • 20
                • Send PM

Grazie 1000 NDRAKE ora vedo se riesco a combinare qlk di utile se no urlo AIUUUUTO!

ehm si credo di aver bisogno di aiuto per scoprire che come eseguire il calcolo del metabolismo
                Nessun problema, te lo faccio io, ma mi dovresti dire quanto misura la circonferenza del polso della mano destra (se sei destrorso), nel punto in cui si piega; età; attività lavorativa.

Commenta

• Centu
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2007
                  • 484
                  • 14
                  • 2
                  • Send PM

Allora circonferenza polso (sx, sono mancino) 17,78; età 34 anni; la mia attività lavorativa mi porta a camminare molto (5;6 ore al giorno) in più alzo tombini salgo e scendo nei pozzetti (lavoro per l'acquedotto) quasi sempre a forza di braccia. In più la sera faccio massaggi (non sempre per fortuna...o purtroppo!!)

Commenta

• Centu
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2007
                    • 484
                    • 14
                    • 2
                    • Send PM

ah, ehm adesso c'è anche la mia ragazza che ha intenzione di scoprire il suo metabolismo, siccome non mi va di approfittare troppo della tua disponibilità se mi dici come si fa cerco di farlo io per lei!!
                    grazie 1000 ancora una volta!!!

Commenta

• omv1300
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2005
                      • 561
                      • 60
                      • 92
                      • Send PM

Ndrake vorrei farti i complimenti, è un pò che nn seguivo il forum e mi ero perso questo 3d. Leggendo le tue affermazioni mi sono ricreduto su molti dei preconcetti che avevo sull' essere vegetariani. Anche se nn condivido questo stile di vita le tue spiegazioni mi hanno fatto capire come la pensate, senza entrare nel merito salutare o meno. Però, se posso, vorrei farti una domanda, senza entrare in polemica o altro, solo una curiosità. Ho visto la dieta che hai postato nelle prime pagine e vedo che mangi ovviamente legumi e verdure. Non so tu dove le compri ma penso che in tutto (o quasi) quello che si vende e/o compra c'è qualcosa che va a discapito di qualche vita animale. Es: per coltivare le verdure e poi venderle i contadini sono costretti all'uso di concimi e diserbanti, i primi spesso ricavati dagli scarti biologici degli animali da allevamento e i secondi converrai con me che vanno a discapito di altre forme di vita, che seguendo +o- la catena alimentare vanno dal piccolo insetto fino all' animale selvatico. Come la consideri, selezione naturale o dividi animali di serie a (es. come quelli + domentici) e serie b ?
                      Capisco che x te potrei avere scritto una serie di vaccate e non so se queste vostre idee si rispecchiano solo sull' alimentazione, perchè se consideriamo l'aspetto totale del rispetto della vita, proprio adesso stai di fronte al pc, che va a corrente, la quale può essere prodotta in vari modi che in qualche modo vanno sempre a intaccare il mondo animale, ecc....
                      Quindi penso che se uno volesse proprio rispettare la vita dovrebbe vivere in un eremo e nutrirsi di quello che la natura gli offre, come le frutta che cade dagli alberi (o pure quella sarebbe interrompere una futura vita ?).
                      Che mi dici ?

Rileggendo il tutto mi chiedo: "ma quello di fianco a me non fumava sigarette, vero? Come ho fatto a scrivere questo?"
                      sigpic

Commenta

• NDrake
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2006
                        • 231
                        • 15
                        • 20
                        • Send PM

ah, ehm adesso c'è anche la mia ragazza che ha intenzione di scoprire il suo metabolismo, siccome non mi va di approfittare troppo della tua disponibilità se mi dici come si fa cerco di farlo io per lei!!
                        grazie 1000 ancora una volta!!!
                        Quando ho tempo sono ben felice di aiutare!! Adesso ti spiego come si fa, passo passo. Poi puoi provare a farlo anche per la tua ragazza, altrimenti mi dai i dati e lo faccio io, non c'è alcun problema! I numeri che uso nel seguito fanno riferimento ai passi descritti nel post che ti ho linkato prima.

Ricapitolando, sei alto 1,80, pesi 81 kg, hai un polso di circa 18 cm, svolgi una attività lavorativa mediamente faticosa. Il tuo obiettivo è trovare quella quantità di calorie che assunte giornalmente ti permettono di mantenere il tuo peso stabile (nel primo post però avevi detto che avresti voluto perdere peso, quindi faccio il calcolo sia per mantenerti stabile a 81kg, sia per dimagrire fino a 76kg). Questo ci basta, procediamo :

1) Il peso iniziale, in questo caso 81 kg

2) Il gruppo morfologico lo ottieni dividendo altezza in cm per circonferenza del polso:

180cm/18cm = 10

In base a questo numero tu sei un tipo 3 (prima tabella del post di Gawain)

3) La determinazione del peso ideale potremmo saltarla, dato che tu non hai come obiettivo il raggiungimento del tuo peso ideale ma quello di mantenerti a 81 kg (oppure di arrivare a 76, ma questo lo vediamo dopo). Ad ogni modo, per completezza, il tuo peso ideale sarebbe :

P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66

dove statura è 180cm e C è il gruppo morfologico (3), quindi il tuo peso ideale è

(180x0,72)+(3 x 4,3) – 66 = 76,5 kg (ohibò! )

4) A questo punto vediamo quante calorie assumere per ogni kg di peso. Dovremmo fare il rapporto tra il peso reale ed il peso ideale, ma come detto prima tu non vuoi raggiungere il peso ideale, bensì ottenere la normocalorica. Il tuo peso ideale è quindi 81 kg. Il rapporto tra peso reale e peso ideale è ovviamente pari ad 1, cui corrisponde un apporto di 21,25 kcal/kg.

5) Il tuo metabolismo basale è pertanto di 81kg x 21,25 kcal/kg = 1721 kcal

6) Abbiamo classificato la tua attività fisica come media (non mi pare leggera come quella di un impiegato né pesante come quella di un meccanico), quindi il fabbisogno calorico dovuto all'attività fisica si ottiene moltiplicando il metabolismo basale per il fattore di attività, in questo caso pari a 0,4, ottenendo: 1721 x 0,4 = 688 kcal

Il tuo fabbisogno calorico complessivo è quindi di 1721 kcal + 688 kcal = 2400 kcal. Ed il gioco è fatto, se non consideriamo il....

punto 7) che considera il fatto che il cibo che ingeriamo richiede energia per essere digerito, e questa energia richiesta dipende dalla ripartizione dei macronutrienti (ovvero quante pro, carbo e grassi mangi). Puoi tranquillamente evitare di calcolarlo, non è molto influente. Se vuoi calcolarlo prima decidi come ripartire i macronutrienti. Facciamo l'esempio che tu assuma 150 g di proteine, 270 g di carbo e 80 g di grassi, per un totale di 2400 kcal. In questo caso avremmo:

per le proteine 0,225 x 150 = 33,75
                        per i carbo 0,075 x 270 = 20,25
                        per i grassi 0,035 x 80 = 2,8

che sommati danno 56,8 kcal da sommare al tuo metabolismo di 2400 kcal. Otterresti il risultato finale di 2457 kcal.

Facciamo un passo indietro ed ipotizziamo che tu voglia arrivare a 76 kg. A questo punto torniamo al punto 4). Il tuo peso ideale ora non è più di 81 kg, ma di 76. Il rapporto tra peso attuale ed obiettivo è 81/76=1,07 approssimato per eccesso ad 1,1. Quindi in base alla tabella tu dovresti assumere 19 kcal/kg (non 12 come è scritto nel post di Gawain, è un errore). Questo ti porta ad un metabolismo basale di 76 x 19 = 1444 kcal. Il consumo energetico legato all'attività lavorativa è 1444 x 0,4 = 577,6 kcal. Le calorie che dovresti assumere quotidianamente per arrivare a 76 kg sono pertanto 1444 + 578 = 2022 kcal. Trascuriamo pure la questione della termogenesi dovuta alla digestione dei cibi. Come vedi, per raggiungere il tuo peso obiettivo dovresti togliere quasi 500 kcal dalla tua normocalorica, che è esattamente quello che si consiglia di fare per un dimagrimento ottimale.

I risultati del calcolo sono approssimati, ma sono molto vicini alla realtà (su di me sbaglia di 30 misere kcal!!). Fatti una settimana a 2400 e vedi se ingrassi o dimagrisci e poi ti regoli di conseguenza! Se ci sono problemi fai un fischio

Commenta

• NDrake
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2006
                          • 231
                          • 15
                          • 20
                          • Send PM

Originariamente Scritto da omv1300 Visualizza Messaggio
                          Ndrake vorrei farti i complimenti, è un pò che nn seguivo il forum e mi ero perso questo 3d. Leggendo le tue affermazioni mi sono ricreduto su molti dei preconcetti che avevo sull' essere vegetariani. Anche se nn condivido questo stile di vita le tue spiegazioni mi hanno fatto capire come la pensate, senza entrare nel merito salutare o meno. Però, se posso, vorrei farti una domanda, senza entrare in polemica o altro, solo una curiosità. Ho visto la dieta che hai postato nelle prime pagine e vedo che mangi ovviamente legumi e verdure. Non so tu dove le compri ma penso che in tutto (o quasi) quello che si vende e/o compra c'è qualcosa che va a discapito di qualche vita animale. Es: per coltivare le verdure e poi venderle i contadini sono costretti all'uso di concimi e diserbanti, i primi spesso ricavati dagli scarti biologici degli animali da allevamento e i secondi converrai con me che vanno a discapito di altre forme di vita, che seguendo +o- la catena alimentare vanno dal piccolo insetto fino all' animale selvatico. Come la consideri, selezione naturale o dividi animali di serie a (es. come quelli + domentici) e serie b ?
                          Capisco che x te potrei avere scritto una serie di vaccate e non so se queste vostre idee si rispecchiano solo sull' alimentazione, perchè se consideriamo l'aspetto totale del rispetto della vita, proprio adesso stai di fronte al pc, che va a corrente, la quale può essere prodotta in vari modi che in qualche modo vanno sempre a intaccare il mondo animale, ecc....
                          Quindi penso che se uno volesse proprio rispettare la vita dovrebbe vivere in un eremo e nutrirsi di quello che la natura gli offre, come le frutta che cade dagli alberi (o pure quella sarebbe interrompere una futura vita ?).
                          Che mi dici ?

Rileggendo il tutto mi chiedo: "ma quello di fianco a me non fumava sigarette, vero? Come ho fatto a scrivere questo?"
                          Ma grazie mille anche a te per i complimenti . Purtroppo i pregiudizi distruggono l'immagine dei veg*, non ci si può far nulla. E' anche vero che le posizioni di veg* troppo ottusi non possono che contribuire ad alimentare questi pregiudizi. Passando alla domanda, hai perfettamente ragione. Infatti è impossibile eliminare del tutto il nostro impatto sull'ambiente. Anche l'uomo primitivo camminando calpestava insetti. Non è possibile evitarlo. I metodi di coltivazione e raccolta sterminano gli insetti, l'alternativa potrebbe essere quella di evitare pesticidi, seminare e raccogliere a mano utilizzando una gru che cali il contadino dall'alto per evitare di schiacciare gli insetti, pulire uno ad uno i frutti del raccolto evitando di far male alle formichine, etc etc etc

ma stiamo scherzando??!?! E' ovvio che non si può evitare di uccidere un bel po' di insetti. Questi ultimi non sono animali di serie b, ci mancherebbe altro! Però la loro morte è necessaria alla mia sopravvivenza, perché io in qualche modo devo mangiare. Il punto della questione è che mentre la morte dell'insetto è inevitabile se voglio vivere, la morte della mucca è totalmente superflua. La carne non mi serve per la sopravvivenza, è un qualcosa di cui posso benissimo fare a meno. La morte della mucca vale la mia golosità? Io rispondo di no, ma questa è una risposta che ciascuno deve dare in base alla propria sensibilità. Per quanto riguarda la corrente elettrica beh...direi che nel mondo moderno è indispensabile anche questa, ed inoltre non credo sia responsabile di così tante morti. A meno che non si considerino i rischi legati all'inquinamento etc etc etc, ma questa è un'altra storia. Qualche vegano ti risponderebbe che anche il solo limitare il consumo di carne animale potrebbe portare giovamento in termini di inquinamento, ma sono aspetti che non ho indagato. Spero di aver risposto in maniera esauriente, se hai altri dubbi chiedi pure

Commenta

• Centu
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2007
                            • 484
                            • 14
                            • 2
                            • Send PM

Beh Ndrake che dire,...ancora un volta grazie 1000, anzi ormai potrei dire grazie e 4000!!! ;OP ora provo con gli esperimenti pratici e a fare il calcolo per la mia ragazza e vediamo cosa salta fuori!!! a presto ciauuu!!!

Commenta

• NDrake
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2006
                              • 231
                              • 15
                              • 20
                              • Send PM

Ma figurati! E' un piacere . Fammi sapere come va

Commenta

• omv1300
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2005
                                • 561
                                • 60
                                • 92
                                • Send PM

Originariamente Scritto da NDrake Visualizza Messaggio
                                Ma grazie mille anche a te per i complimenti . Purtroppo i pregiudizi distruggono l'immagine dei veg*, non ci si può far nulla. E' anche vero che le posizioni di veg* troppo ottusi non possono che contribuire ad alimentare questi pregiudizi. Passando alla domanda, hai perfettamente ragione. Infatti è impossibile eliminare del tutto il nostro impatto sull'ambiente. Anche l'uomo primitivo camminando calpestava insetti. Non è possibile evitarlo. I metodi di coltivazione e raccolta sterminano gli insetti, l'alternativa potrebbe essere quella di evitare pesticidi, seminare e raccogliere a mano utilizzando una gru che cali il contadino dall'alto per evitare di schiacciare gli insetti, pulire uno ad uno i frutti del raccolto evitando di far male alle formichine, etc etc etc

ma stiamo scherzando??!?! E' ovvio che non si può evitare di uccidere un bel po' di insetti. Questi ultimi non sono animali di serie b, ci mancherebbe altro! Però la loro morte è necessaria alla mia sopravvivenza, perché io in qualche modo devo mangiare. Il punto della questione è che mentre la morte dell'insetto è inevitabile se voglio vivere, la morte della mucca è totalmente superflua. La carne non mi serve per la sopravvivenza, è un qualcosa di cui posso benissimo fare a meno. La morte della mucca vale la mia golosità? Io rispondo di no, ma questa è una risposta che ciascuno deve dare in base alla propria sensibilità. Per quanto riguarda la corrente elettrica beh...direi che nel mondo moderno è indispensabile anche questa, ed inoltre non credo sia responsabile di così tante morti. A meno che non si considerino i rischi legati all'inquinamento etc etc etc, ma questa è un'altra storia. Qualche vegano ti risponderebbe che anche il solo limitare il consumo di carne animale potrebbe portare giovamento in termini di inquinamento, ma sono aspetti che non ho indagato. Spero di aver risposto in maniera esauriente, se hai altri dubbi chiedi pure
                                Ti rinnovo ancora i comlimenti, 6 stato molto esauriente sull' argomento, mi hai fatto capire veramente come ragionate voi vegani. Si vede che ne sai e che hai studiato sull' argomento. Non so se ormai sei abituato a discuterne ma il tono e la pacatezza dei tuoi interventi sono da lodare, ti reputo !
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X