Cyclette: una veloce domanda tecnica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PROCEDEVANO
    Banned
    • Jan 2007
    • 74
    • 9
    • 4
    • Send PM

Cyclette: una veloce domanda tecnica

Ciao a tutti! :-)

Sono abbastanza in forma a livello di massa muscolare e di fisico (a livello di flessioni e esercizi che riesco a fare), ma purtroppo nell'ultimo anno essendo stato lontano dalla palestra sono ingrassato troppo e quindi vorrei bruciare massa grassa.

Ricordo che in palestra il mio istruttore mi faceva fare, prima e dopo gli esercizi, 40 minuti di cyclette stando costantemente tra le 70 e le 80 pedalate al minuto, poichè questa è una velocità ottimale: abbastanza alta per bruciare massa grassa, e allo stesso tempo non così alta da bruciare massa muscolare (correggetemi se ricordo male il numero di pedalate al minuto).

Visto che per molto tempo non potrò andare in palestra, ho deciso di comprare una cyclette; il problema è che girando in lungo e largo non ne ho trovata nessuna che avesse il "conta pedalate al minuto".

Ho pensato però che una volta saputa la velocità (in km/h) corrispondente a 70-80 pedalate al minuto, mi sarebbe bastata una semplice cyclette capace di calcolare la velocità in km/h.

Quindi la domanda che vi faccio è: 70-80 pedalate al minuto, a quanti km/h corrispondono?

Vi ringrazio da subito per aver letto il mio messaggio; perdonatemi se sono stato prolisso.
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Devi considerare la frequenza cardiaca; il numero di pedalate è uin sistema empirico; per cui ti prendi un cardiofrequenzimetro ed una semplicissima cyclette anche senza display di nessun tipo. A quel punto o lavori 35-40' in fascia lipolitica oppure usi l'HIIT e risparmi tempo
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PROCEDEVANO
      Banned
      • Jan 2007
      • 74
      • 9
      • 4
      • Send PM

Grazie per la risposta MA_75

Scusa però - sono ignorante in materia - cosa significa "lavorare in fascia lipolitica"?
      E cosa è un HIIT? Cosa significa usarlo?

Grazie ancora, mi spiace se le mie domande risultano noiose ma è la prima volta che mi trovo a che fare personalmente con una cyclette!

OT: forte la tua firma!

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Originariamente Scritto da PROCEDEVANO Visualizza Messaggio
        Grazie per la risposta MA_75

Scusa però - sono ignorante in materia - cosa significa "lavorare in fascia lipolitica"?
        E cosa è un HIIT? Cosa significa usarlo?

Grazie ancora, mi spiace se le mie domande risultano noiose ma è la prima volta che mi trovo a che fare personalmente con una cyclette!

OT: forte la tua firma!

La fascia lipolitica corrisponde alla frequenza cardiaca in cui il lavoro aerobico si rivolge principalmente al consumo di grassi, lo calcoli col la formula 65% (va bena anche 70%) di 220-età. Quindi se hai 30 anni fai 220-30 = 190, calcoli più o meno il 65-70% di quella somma ed hai un range di battiti intorno ai quali dovresti restare per l'attività aerobica.
        HIIT invece è l'aerobica ad alta intensità con intervalli, in sostanza scatti brevi alternati a recuperi, con protocolli diversi a seconda del tuo allenamento ad esempio 30" di scatto ed un minuto di recupero da ripetere per 6 volte a crescere col progredire dell'allenamento
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PROCEDEVANO
          Banned
          • Jan 2007
          • 74
          • 9
          • 4
          • Send PM

Grazie ancora, sei molto gentile.

Prenderò una cyclette base e un cardiofrequenzimetro allora.

Un'ultima domanda:
          Premettendo che ho i muscoli delle gambe già sviluppati: l'unica cosa che voglio è bruciare massa grassa.. mi conviene settare il magnete "duro" come se fossi in salita oppure lasciarlo "morbido"? O una via di mezzo?

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Grazie ancora, sei molto gentile.

Prenderò una cyclette base e un cardiofrequenzimetro allora.

Un'ultima domanda:
            Premettendo che ho i muscoli delle gambe già sviluppati: l'unica cosa che voglio è bruciare massa grassa.. mi conviene settare il magnete "duro" come se fossi in salita oppure lasciarlo "morbido"? O una via di mezzo?
            Comunque conta quanto lo sforzo determina a livello di pulsazioni, quindi dipende da come ti trovi meglio
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PROCEDEVANO
              Banned
              • Jan 2007
              • 74
              • 9
              • 4
              • Send PM

Giusto..

Grazie ancora!

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

Giusto..

Grazie ancora!
                Di niente, figurati
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• GUIDO_59
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2007
                  • 78
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

se posso contribuire ti consiglierei sì una buona cyclette come struttura e computer incorporato dove ovviamente le + costose danno + info e ti danno la possibilità di misuare e fissare + parametri x i tuoi obbiettivi, numero pedalate, freq cardiaca, calorie , velocità, ec....
                  io ne ho una da 250 € presa da decathlon e sono abbastanza contento ha molte funzioni volano da 8kg una discreta struttura, ma i criteri che devi tenre presente x l'acquisto sono:
                  1- la struttura solida
                  2- il peso del volano da 8 kg in su x una pedalata fluida
                  3- resistenza magnetica
                  4- la possibilità di " sentire" un cardio frequenzimetro esterno che devi acquistare a parte

la mia il cardiofrequenzimetro incorporato ce l'ha , ma come le altre è sul manubrio e quindi è molto influenzato dalla forza e dal modo con cui lo stringi
                  ho provato la differenza con un cardiofrequenzimetro esterno della Polar di mio figlio e la differenza si vede
                  in fondo non è che poi costa tanto e poi lo puoi usare quando corri fai ginnastica, insomma sempre dato che vanno con una fascia che si mette sul petto e sente diretto il cuore, solo mi raccomando provali insieme quando compri la cyclette x non rischiare incompatibilità dopo
                  ciao

Commenta

• PROCEDEVANO
                    Banned
                    • Jan 2007
                    • 74
                    • 9
                    • 4
                    • Send PM

Grazie mille per i tuoi consigli, Guido!

Per quanto riguarda il cardiofrequenzimetro, è meglio quindi comprarlo a parte, giusto?
                    Non ne ho mai usato uno; in che senso deve essere compatibile con la cyclette? Non va bene una cyclette qualsiasi?

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Grazie mille per i tuoi consigli, Guido!

Per quanto riguarda il cardiofrequenzimetro, è meglio quindi comprarlo a parte, giusto?
                      Non ne ho mai usato uno; in che senso deve essere compatibile con la cyclette? Non va bene una cyclette qualsiasi?
                      Come ti consigliavano meglio il cardiofrequenzimetro a parte, perchè i sensori sui manubri della cyclette non sono particolarmente affidabili;potrebbe esserci qualche problema di interferenza con il cardio incorporato della cyclette; a quel punto meglio una cyclette semplice ed una cardiofrequenzimetro a parte
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PROCEDEVANO
                        Banned
                        • Jan 2007
                        • 74
                        • 9
                        • 4
                        • Send PM

Perfetto - quindi va bene qualsiasi cardio frequenzimetro, giusto?

Commenta

• ma_75
                          Super Moderator
                          • Sep 2006
                          • 52669
                          • 1,388
                          • 775
                          • Send PM

Direi proprio di si
                          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• GUIDO_59
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2007
                            • 78
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

il problema è che a meno di non andare su certi modelli di costo alto quelli x il grande pubblico che hanno il volano pesante , ricordo almeno 8 kg e res magnetica , hanno in genere anche il cardio incorporato le cylette nude e crude o sono molto scarse o molto buone dai una occhiata in rete dai chi bvuoi e vedrai . nude e senza nulla , ma buone trovi che so kettler ,carnielli ìo tecnogym x dire , ma se disposto a spendere sui 400 € ? se non voui comprare in rete buoni prezzi e discreti articoli li ha decahlon che oltre ai suoi marchi tiene anche x le cyclette kettler se ricordo bene , ma verdrai i prezzi
                            il cardio externo provalo comunque quando compri la cyclette x evitare problemi ed interferenze appunto dato che talvolta non potendo escludere quello della cylcette magari te lo capta con segnale anomalo e ti può dare dei problemi
                            ciao
                            Last edited by GUIDO_59; 05-03-2007, 01:20:57.

Commenta

• PROCEDEVANO
                              Banned
                              • Jan 2007
                              • 74
                              • 9
                              • 4
                              • Send PM

Ok, grazie ancora a entrambi

Commenta

Working...
                              X