Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un chiarimento sulla Zona per favore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un chiarimento sulla Zona per favore

    Sto seguendo una dieta a zona da 18 blocchi.

    Ho letto il libro "La zona italiana" della dott.ssa Braga e quello del dott. Sears, nonchè vari documenti presenti su internet,ma ho tutt'ora un dubbio che non riesco a risolvere riguardo il corretto rapporto tra macronutrienti per il quale vi prego di illuminarmi.

    Esempio pratico. Uno spuntino da 3 blocchi. Seguendo le tabelle dei miniblocchi in fondo al libro, evinco che lo stesso potrebbe essere:

    60gr pane integrale - 3 miniblocchi carboidrati
    45gr feta - 1 miniblocco proteine
    60gr prosciutto cotto sgrassato - 2 miniblocchi proteine
    9gr mandorle - 3 miniblocchi grassi

    Essendo pero' io molto preciso sia nel pesare gli alimenti che nel leggere le tabelle nutrizionali.. quello che non capisco è: nella selezione degli elementi dalle tabelle dei miniblocchi, non è necessario calcolare anche, chesso', la presenza di proteine all'interno del pane integrale? o di carboidrati nel prosciutto? etc.. che potrebbe far saltare i rapporti?

    Per esempio, leggendo i valori nutrizionali del pane integrale che ho preso, mi da x 100gr: 45gr carboidrati, 10gr proteine, 6gr grassi

    Ora, se io usassi i 60gr di pane come dalla tabella del libro come 3 blocchi di carbo...questi pero' conterrebbero anche piu' di 6gr di proteine, quindi un miniblocco! Se li utilizzassi come da tabella quindi, avrei:

    3 miniblocchi di carboidrati
    4 miniblocchi di proteine
    3 miniblocchi di grassi

    E quindi sarei fuori zona..
    Dovrei quindi, chesso', ridurre a metà il prosciutto cotto..

    E' giusto cio' che sto dicendo?

    In questo modo alcuni esempi di "colazioni/spuntini/pranzi/cene" sarebbero in parte errati...
    ..but that's the way I like it baby, I don't wanna live forever..

    #2
    Originariamente Scritto da Skydiver Visualizza Messaggio
    Sto seguendo una dieta a zona da 18 blocchi.

    Ho letto il libro "La zona italiana" della dott.ssa Braga e quello del dott. Sears, nonchè vari documenti presenti su internet,ma ho tutt'ora un dubbio che non riesco a risolvere riguardo il corretto rapporto tra macronutrienti per il quale vi prego di illuminarmi.

    Esempio pratico. Uno spuntino da 3 blocchi. Seguendo le tabelle dei miniblocchi in fondo al libro, evinco che lo stesso potrebbe essere:

    60gr pane integrale - 3 miniblocchi carboidrati
    45gr feta - 1 miniblocco proteine
    60gr prosciutto cotto sgrassato - 2 miniblocchi proteine
    9gr mandorle - 3 miniblocchi grassi

    Essendo pero' io molto preciso sia nel pesare gli alimenti che nel leggere le tabelle nutrizionali.. quello che non capisco è: nella selezione degli elementi dalle tabelle dei miniblocchi, non è necessario calcolare anche, chesso', la presenza di proteine all'interno del pane integrale? o di carboidrati nel prosciutto? etc.. che potrebbe far saltare i rapporti?

    Per esempio, leggendo i valori nutrizionali del pane integrale che ho preso, mi da x 100gr: 45gr carboidrati, 10gr proteine, 6gr grassi

    Ora, se io usassi i 60gr di pane come dalla tabella del libro come 3 blocchi di carbo...questi pero' conterrebbero anche piu' di 6gr di proteine, quindi un miniblocco! Se li utilizzassi come da tabella quindi, avrei:

    3 miniblocchi di carboidrati
    4 miniblocchi di proteine
    3 miniblocchi di grassi

    E quindi sarei fuori zona..
    Dovrei quindi, chesso', ridurre a metà il prosciutto cotto..

    E' giusto cio' che sto dicendo?

    In questo modo alcuni esempi di "colazioni/spuntini/pranzi/cene" sarebbero in parte errati...
    E' la stessa domanda che mi sono fatto io all'inizio, tuttavia la risposta ce l'hai nei libri...per i vegetali le proteine sono considerate nulle, solo per la soya, i latticini, le uova, la carne e il pesce si considerano tutte al 100%.

    Comunque io utilizzo un sistema che si basa sull'assorbimento delle varie proteine a seconda della loro natura, le tabelle PDCAAS, ma per farlo dovresti usare un foglio di calcolo...è una via di mezzo tra il calcolo fatto in zona e il computo totale dei macronutrienti, ed è secondo me il metodo + vicino alla realtà...
    Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
    _____
    |_ | _|
    |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
    | | |
    | | |

    Commenta


      #3
      appunto...quindi non basta "prelevare" un miniblocco di proteine dalla tabella del libro, uno di glucidi ed uno di lipidi...e metterli assieme... e quindi sballerebbero pure tutti i "menu" gia pronti che mettono loro...

      Ho fatto un calcolo secondo le tabelle nutrizionali dello spuntino da tre blocchi di cui sopra. viene fuori cosi':

      Valori in ordine Prote-Carbo-Grassi

      Cibo x 100 gr
      Pane integrale 7,5 - 53,8 - 1,3
      Prosciutto cotto 22,2 - 1,0 - 4,4
      Feta 16,5 - 0 - 19,0
      mandorle 16,0 - 4,0 - 51,5

      x miniblocchi (quindi secondi i grammi indicati dalle tabelle del libro)

      60gr Pane integrale 4,5 - 32,3 - 0,8
      60gr Prosciutto cotto 13,3 - 0,6 - 2,6
      45gr Feta 7,4 - 0 - 8,5
      9gr Mandorle 1,4 - 0,4 - 4,6
      ----------------------------------------------
      Totali di 3 presunti blocchi: 26,6 - 33,3 - 16,5

      Quindi si vede che...ok, il rapporto tra proteine e carbo c'è (viene 0.79) ma innanzitutto non son piu' 3 blocchi ma quasi 4... e per i grassi addirittura piu' di 5...

      Quindi, diciamo che delle tabelle sul libro non te ne fai un cazz....
      ..but that's the way I like it baby, I don't wanna live forever..

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Skydiver Visualizza Messaggio
        appunto...quindi non basta "prelevare" un miniblocco di proteine dalla tabella del libro, uno di glucidi ed uno di lipidi...e metterli assieme... e quindi sballerebbero pure tutti i "menu" gia pronti che mettono loro...

        Ho fatto un calcolo secondo le tabelle nutrizionali dello spuntino da tre blocchi di cui sopra. viene fuori cosi':

        Valori in ordine Prote-Carbo-Grassi

        Cibo x 100 gr
        Pane integrale 7,5 - 53,8 - 1,3
        Prosciutto cotto 22,2 - 1,0 - 4,4
        Feta 16,5 - 0 - 19,0
        mandorle 16,0 - 4,0 - 51,5

        x miniblocchi (quindi secondi i grammi indicati dalle tabelle del libro)

        60gr Pane integrale 4,5 - 32,3 - 0,8
        60gr Prosciutto cotto 13,3 - 0,6 - 2,6
        45gr Feta 7,4 - 0 - 8,5
        9gr Mandorle 1,4 - 0,4 - 4,6
        ----------------------------------------------
        Totali di 3 presunti blocchi: 26,6 - 33,3 - 16,5

        Quindi si vede che...ok, il rapporto tra proteine e carbo c'è (viene 0.79) ma innanzitutto non son piu' 3 blocchi ma quasi 4... e per i grassi addirittura piu' di 5...

        Quindi, diciamo che delle tabelle sul libro non te ne fai un cazz....
        Diciamo che esistono per semplificare la vita agli zonisti che non hanno strumenti informatici...
        Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
        _____
        |_ | _|
        |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
        | | |
        | | |

        Commenta


          #5
          eh..infatti io proseguo calcolando il tutto con eicos..ma seguendo le linee guida dei libri... cosi' unisco l'utile al dilettevole..
          ..but that's the way I like it baby, I don't wanna live forever..

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Skydiver Visualizza Messaggio
            eh..infatti io proseguo calcolando il tutto con eicos..ma seguendo le linee guida dei libri... cosi' unisco l'utile al dilettevole..
            Stai attento con Eicos se devi inserire alimenti non in lista...i grassi li arrotonda alle unità...
            Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
            _____
            |_ | _|
            |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
            | | |
            | | |

            Commenta


              #7
              calcola solo i carbo dei miniblocchi carbo e le pro nei miniblocchi pro...stesso vale per i grassi...se no diventi matto...le calorie tanto ti sballano di poco fidati...
              sigpic

              Commenta


                #8
                Ecco le risposte del dott. Rea e della dott.ssa Braga alla mia domanda:

                Dott. Rea:

                "Salve,
                le sue riflessioni sono corrette,
                quello che però lei non considera è "la qualità dei micronutrienti" che è tenuta in considerazione dalla strategia nutrizionale ZONA.
                Mi spiego meglio,
                esistono molte fonti proteiche in natura, ad es. animali e vegetali.
                Quelle di origine animale sono di qualità biologica migliore per quanto concerne il tipo di aminoacidi, il grado di assorbimento e relativo metabolismo.
                Le proteine conenute nel pane sono poco assorbite e di qualità scarsa, pertanto il Dr.Sears nel sviluppare la zona le ha poco considerate.
                Stesso discorso per i grassi, quelli contenuti nei latticini sono per lo più del tipo "saturo" e quindi di scarsa qualità nutrizionale,
                e vanno pertanto utilizzati con moderazione.
                In sintesi quello che vorrei dorle è che dietro alla semplice associazione dei tre macronutrienti di qualità OTTIMA
                ci molti concetti di biochimica nutrizionale difficili da spiegare in poche parole,
                quindi inizi con il preferire le fonti ideali dei macronutrienti,
                (es. frutta invece che pane)
                e se desidera approfondire le sue conoscenze può leggere "Come Raggiungere La Zona" o "La Zona Anti Età"
                del Dr.Sears che forniscono nozioni più dettagliate."

                -

                "I dati che lei deve osservare sono quelli dei libri che parlano di Zona e
                che sono avallati dallo stesso Barry Sears, il quale non ripone a caso la
                sua fiducia.
                Il suo dubbio deriva probabilmente, come lei accenna nella sua mail, da
                alcuni siti che esasperano i concetti della Zona, magari proponendo
                l'utilizzo di compilatori automatici dei pasti. Tutto ciò, anche se è fatto
                presumibilmente in buonafede, non rispecchia l'idea di Barry Sears e neppure
                la mia.
                E' bene imparare a leggere le etichette, ma non si deve esagarare. Piuttosto
                si devono considerare alcuni principi imprescindibili dal metodo. Per
                esempio, non bisogna dimenticare che la Zona si basa sulla risposta ormonale
                al cibo, la quale non avviene tanto in funzione di ciò che noi calcoliamo di
                mangiare, ma piuttosto da ciò che il nostro organismo assimila. Sono infatti
                questi i quantitativi di cibo che agiscono su insulina e glucagone.
                L'assimilazione del cibo varia in persone diverse e non è sempre la stessa
                in una persona. Dipende da un sacco di fattori, molto spesso
                indeterminabili, per cui ritengo inutile ricorrere alla matematica del
                40/30/30 in modo pedestre per fare bene la Zona.... Intendiamoci: come ho
                già detto, una certa attenzione è sicuramente auspicabile, ma non si fa la
                Zona in questo modo e non ritengo utile usare dei software per applicare la
                Zona. Tutto ciò non è quanto traspare da certi siti i quali parlano di Zona
                in modo non appropriato."
                ..but that's the way I like it baby, I don't wanna live forever..

                Commenta


                  #9
                  quindi ora, come dice dorian, sto provando a non contare piu' le singole quantità dei macronutrienti per alimento e addizionarle come fa eicos.. ma seguendo cio' che dice il libro... e vediamo.

                  Quindi per dire, ieri sera ho mangiato:

                  120gr di tonno fresco
                  320gr zucchine
                  180gr carote (qui non favorevoli ma devo finirle...)
                  180gr di mele granny smith
                  2 cucchiai olio extra oliva
                  2 mandorle

                  Queste sono le quantità di 4 blocchi come da libro e da linee dott. Sears.

                  Secondo eicos e calcolando i singoli apporti...sarei fuori valori... perchè avrei dovuto usare 100 di tonno e non 120, meno carote e meno zucchine e piu' olio.

                  Io provo a seguire cio' che dice il libro e...vediamo.
                  ..but that's the way I like it baby, I don't wanna live forever..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Skydiver Visualizza Messaggio
                    quindi ora, come dice dorian, sto provando a non contare piu' le singole quantità dei macronutrienti per alimento e addizionarle come fa eicos.. ma seguendo cio' che dice il libro... e vediamo.

                    Quindi per dire, ieri sera ho mangiato:

                    120gr di tonno fresco
                    320gr zucchine
                    180gr carote (qui non favorevoli ma devo finirle...)
                    180gr di mele granny smith
                    2 cucchiai olio extra oliva
                    2 mandorle

                    Queste sono le quantità di 4 blocchi come da libro e da linee dott. Sears.

                    Secondo eicos e calcolando i singoli apporti...sarei fuori valori... perchè avrei dovuto usare 100 di tonno e non 120, meno carote e meno zucchine e piu' olio.

                    Io provo a seguire cio' che dice il libro e...vediamo.
                    buono cosi'...le carote nn sn sfaforefoli secondo nuovi studi..poi in piccole dosi no problem amico.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Skydiver Visualizza Messaggio
                      quindi ora, come dice dorian, sto provando a non contare piu' le singole quantità dei macronutrienti per alimento e addizionarle come fa eicos.. ma seguendo cio' che dice il libro... e vediamo.

                      Quindi per dire, ieri sera ho mangiato:

                      120gr di tonno fresco
                      320gr zucchine
                      180gr carote (qui non favorevoli ma devo finirle...)
                      180gr di mele granny smith
                      2 cucchiai olio extra oliva
                      2 mandorle

                      Queste sono le quantità di 4 blocchi come da libro e da linee dott. Sears.

                      Secondo eicos e calcolando i singoli apporti...sarei fuori valori... perchè avrei dovuto usare 100 di tonno e non 120, meno carote e meno zucchine e piu' olio.

                      Io provo a seguire cio' che dice il libro e...vediamo.
                      Entrambe le risposte che ti han dato sono valide, soffermandosi sulla 2da, ti ha scritto:" L'assimilazione del cibo varia in persone diverse e non è sempre la stessa in una persona."
                      Verissimo, per questo motivo è + semplice considerare alimenti favorevoli per i carbo, alimenti favorevoli per le prote e alimenti favorevoli per i grassi, tuttavia ti posso assicurare che se ti trovi bene ad utilizzare eicos vai tranquillo e fallo pure, le differenze sarebbero minime e cmq per restare in zona devi stare tra lo 0,6 e l'1, per cui no farti problemi...
                      Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
                      _____
                      |_ | _|
                      |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
                      | | |
                      | | |

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎