Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carenze

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carenze

    Ciao a tutti, è da settembre che ho iniziato una low carb, prima normocalorica da 150 gr di cho/die. Da circa in mese ho tagliato qualche kcal e, per motivi vari, i carbo li prendo solo da 4 frutti al giorno più le verdure e ortaggi. Il resto fonti proteiche varie (carne,pesce,uova,fiocchi,whey...) tanto olio e un pò di frutta secca. Praticamente ho tolto alimenti come il latte, gli all bran, i legumi... Integratori: whey, vit c, vit e, multivitaminico. Volevo chiedervi se ci sono carenze di minerali come calcio, magnesio, potassio..... Basta un semplice multivit per raggiungere l' RDA ?
    Si lo so, domanda un pò del kaiser, magari conoscete un buon software che, magari con qualche grafico, fa vedere gli elementi carenti ?
    sigpic

    #2
    Originariamente Scritto da omv1300 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è da settembre che ho iniziato una low carb, prima normocalorica da 150 gr di cho/die. Da circa in mese ho tagliato qualche kcal e, per motivi vari, i carbo li prendo solo da 4 frutti al giorno più le verdure e ortaggi. Il resto fonti proteiche varie (carne,pesce,uova,fiocchi,whey...) tanto olio e un pò di frutta secca. Praticamente ho tolto alimenti come il latte, gli all bran, i legumi... Integratori: whey, vit c, vit e, multivitaminico. Volevo chiedervi se ci sono carenze di minerali come calcio, magnesio, potassio..... Basta un semplice multivit per raggiungere l' RDA ?
    Si lo so, domanda un pò del kaiser, magari conoscete un buon software che, magari con qualche grafico, fa vedere gli elementi carenti ?
    basta che fai una ricerca su internet e trovi tanti elenchi di cibi con relative quantità di macro,vitamine e sali minerali e anche le razioni giornaliere di ogni elemento..per esempio prova a fare un salto su dica33 ma sono sicura che ce ne sono centinaia di siti del genere..prendi un integratore di vitamine ma guarda e confronta le quantità delle vitamine scritte sulla scatoletta con l'RDA perché spesso il multicentrum non basta proprio per nulla.
    Originariamente Scritto da Dropkick

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
      basta che fai una ricerca su internet e trovi tanti elenchi di cibi con relative quantità di macro,vitamine e sali minerali e anche le razioni giornaliere di ogni elemento..per esempio prova a fare un salto su dica33 ma sono sicura che ce ne sono centinaia di siti del genere..prendi un integratore di vitamine ma guarda e confronta le quantità delle vitamine scritte sulla scatoletta con l'RDA perché spesso il multicentrum non basta proprio per nulla.
      Grazie, conosco il sito, però non posso mettermi a controllare tutti i minerali e vitamine, sarebbe un pò lunga la cosa. Io di solito uso dietacal un pò aggiustato per non sbagliare i calcoli, però gestisce solo i macroelementi, ne conosci qualcun' altro ?
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da omv1300 Visualizza Messaggio
        Grazie, conosco il sito, però non posso mettermi a controllare tutti i minerali e vitamine, sarebbe un pò lunga la cosa. Io di solito uso dietacal un pò aggiustato per non sbagliare i calcoli, però gestisce solo i macroelementi, ne conosci qualcun' altro ?
        hai ragione sarebe un po lunga..controlla solo i primcipali no?tieni sotto controllo il calcio,il ferro e le principali vitamine,ma non credo che tu debba avere particolari problemi eliminando qualche fonte di carbo..se mangi tanta verdura di tutti i colori e vari abbastanza le fonti proteiche non vedo da dove possano nascere le carenze..poi si tratta di un periodo..
        Originariamente Scritto da Dropkick

        Commenta


          #5
          Allora, lo vedo molto difficile. A prescindere dalla dieta ipocalorica, ormai nel mondo occidentale le carenze di micronutrienti non sono poi così tanto comuni.
          Molto più comuni ovviamente sono nel terzo mondo. Ho letto alcuni documenti dove gli individui, per sopperire a gravi carenze di minerali, si mangiavano addirittura i muri di caolino.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            purtroppo non esiste un alimento o una categoria di alimenti veramente completa,che contengono tutte le sostanze nutritive che a noi servono ,quindi varia i macro sempre,poi integra cmq con degli integratori specifici

            Commenta


              #7
              a parte il calcio del latte non hai escluso gruppi alimentari che ti possano esporre a rischhio di carenza.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da DARIOT Visualizza Messaggio
                a parte il calcio del latte non hai escluso gruppi alimentari che ti possano esporre a rischhio di carenza.
                ma nemmeno il calcio del latte,dai retta..alla fine il latte non ne contiene tanto..da quello che ho capito lui mangia i latticini e le verdure che ne contengono in proporzioni decisamente maggiori del latte..
                Originariamente Scritto da Dropkick

                Commenta


                  #9
                  se sei preoccupato da sali minerali tipo ti capitano crampi cosi a sbafo aggiungi un complesso di sali minerali...

                  cmq credo sia + probabile avere un eccesso di vitamine che un difetto..

                  Commenta


                    #10
                    Grazie a tutti per le risposte, cmq non mi capitano ne crampi, ne dolori, ne cali di forza e/o concentrazione, non ho neanche molta fame, era solo così per essere più sicuro.
                    Prevenire è meglio che curare !
                    Pensavo di integrare con calcio e sali minerali ma mi sa che li risparmio sti soldi.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      sali minerali in caso di intensa sudorazione (attività aerobica) altrimenti inutile, anzi, rischi di alzare la pressione inutilmente....
                      le banane dopo il work out..........ti servono x ristabilire l'indice glicemico ke hai perso durante l'allenamento in modo da riattivare il ciclo di krebs x la sintesi di adp

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                        ma nemmeno il calcio del latte,dai retta..alla fine il latte non ne contiene tanto..da quello che ho capito lui mangia i latticini e le verdure che ne contengono in proporzioni decisamente maggiori del latte..
                        il calcio delle verdure è scarsamente assorbibile perchè si lega facilmente alla componente fibrosa e forma precipitati ed ossalati, il calcio del latte è di gran lunga + efficace.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da DARIOT Visualizza Messaggio
                          il calcio delle verdure è scarsamente assorbibile perchè si lega facilmente alla componente fibrosa e forma precipitati ed ossalati, il calcio del latte è di gran lunga + efficace.
                          sicuramente ..però considera che eliminando il latte,non ha tolto tanto calcio dalla dieta visto che 100g di latte ne contengono 120mg e 100 g di ricotta-460mg
                          Originariamente Scritto da Dropkick

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎