pane

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Potino78
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 1477
    • 1
    • 0
    • Vercelli
    • Send PM

    #16
    x Nico:
    mi pare che la questione sia molto semplice.

    Parti ad ottobre con l'alimentazione per la massa, la definizione del fisico in generale è motlo buona.

    La dieta è di quelle classiche: high carb e pro, low fat.

    I carboidrati SONO IL PRIMO CARBURANTE ustilizzato durante l'esercizio fisico e durante quest'ultimo si sciolgono come neve al sole.

    La quantità di glucosio nel sangue, e il glicoegno di scorta resta sempre molto scarso e si ha una continua mobilitazione delle scorte di grasso poichè i compartimenti non sono "separati" come sembra dalle tue parole, ma il magazzino del grasso (soprattutto quello mangiato di recente, cioè quello bruno) è molto attivo ed in continuo "subbuglio".

    Inoltre per il motivo citato prima (i carboidrati bruciano che è un piacere) il totale calorico giornaliero non si alza a dismisura.


    Tuttavia per un consistente aumento di massa l'apporto calorico deve essere in positivo e quindi a poco gli addomianli si posso appannare, fino a quando a marzo si ritrovano lievemente coperti (stiamo comunque pur sempre parlando di un fisico asciutto...solo non più squoiato!).
    Siamo quindi di fornte a una situazione molto vantaggiosa: surplus calorico lieve (calibrando opportunamente le calorie a seocnda del prorpio fabbisogno).

    Ad aprile scarico i cabroidrati complessi e in un paio di mesetti mi ritrovo nuovamente con gli addominali squoiati (deficit calorico e continuo attingere dal grasso come fonte di energia).

    I risultati di tutta questa storiella?

    - Ti ritrovi con più massa muscolare rispetto allo scorso anno (nel frattempo l'intensità degli allenamaneti aumenta, gli integratori danno il loro contributo, l'esperienza aumenta, etc.)


    - Sei ultra definito ugualmente con la differenza che ti sei magnato la pasta al pomodoro per mesi (ahhhhh troppppppo bona!) e ti sei tirato con soli 2 mesi di sacrifici (che in ogni caso sono necessari anche se non mangiassi la pasta poichè per la definizione estrema serve ad esempio scaricare il "sale" per eliminare l'appannamento)

    *******
    Sia chiaro questa non è l'unica strada percorribile ma è indubbiamente efficace.
    *******


    Ai libri di scuola solitamente è buona norma aggiungere la pratica.


    Dicono che il liceo scientifico sia una scuola superba, probabilmente "la migliore".

    In realtà per anni chi si è solo diplomato con il liceo scientifico è rimasto disoccupato per tempo, mentre i diplomati Itis (ad esempio) puntulamente hanno trovato lavoro. Ed infatti da qualche tempo a questa parte hanno dato una rispolverata al programma di studi del liceo avvicinandolo a quello degli istitui tecnici...



    ------------------
    | ~~~ pot ~~~ |
    ------------------
    «« « « pot » » »»

    __________________

    Commenta

    • nicodipietro
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2001
      • 1586
      • 8
      • 3
      • Send PM

      #17
      Bravo, sei molto diplomatico, peccato però che per crescere i muscoli hanno bisogno di biochimica, non di diplomazia!

      Sicuramente è efficace la tua strategia, altrimeni non si vedrebbero i culturisti in giro; vorrei però ricordarti che il 99% di quelli con un fisico decente hanno fatto uso di aiuti... Tranne qualche fortunato che al posto del patrimonio genetico ha un baule pieno d'oro, di diamanti e ... di culo!

      Ti dico semplicemente che la tua strada, NON E' IL MEGLIO!

      Che è stato dimostrato (non teorizzato) che abbassare i carb. e aumentare i grassi porta ad aumenti di testosterone e gh e diminuzioni di cortisolo, infatti:

      gli studi parlano chiaro: 1991 Sears e Reinovich (allenatore dei raiders...) con i Raiders e i Los Angeles Rams, atleti d'elite (con scarsa predisposizione all'aumento eclatante di massa muscolare), peso medio 97,5 kg infatti; risultato dello studio con dieta a zona in sole 6 settimane: + 7,2 kg in media di massa muscolare e - 2,2 kg in media di grasso corporeo.

      ATLETI QUINDI GIA' AVANZATI E NON FACEVANO NEMMENO ALLENAMENTO SPECIFICO DI BODY BUILDING! figurati con un allenamento ottimizzato!

      Questi sono risultati che il programma tradizionale da te consigliato (efficace si, ma per mettere 2-3 kg di massa muscolare ALL'ANNO!) NON CONSENTIRA' MAI!!! RIPETO MAI DI OTTENERE.

      E sei pregato di non paragonare scienziati e biochimici che in quanto a preparazione / esperienza sono sulle vette della "classifica" di tutto il pianeta a uno studente che studia il liceo scientifico.

      Ma nessuno vuole obbligare nessuno, semplicemente se domani inventano una fonte di energia MIGLIORE non significa che fino ad oggi eravamo al buio! significa solo che chi è dritto... userà quella nuova ed avrà PIU' LUCE, più risultati.
      Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
      www.nicodipietro.blogspot.it

      Commenta

      • nicodipietro
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2001
        • 1586
        • 8
        • 3
        • Send PM

        #18
        Rileggiti il post:


        Li ho spiegato la potenza degli ormoni.

        Come fanno qualche fiala da si e no 2000 mg di principio attivo a far mettere DECINE DI CHILI DI MUSCOLI? gli ormoni, loro sono la chiave, gli ormoni che ci fanno usare le proteine per la sintesi proteica. Gli ormoni che ci fanno bruciare i grassi.

        La dieta carb. medi e lipidi... pure (40-30-30) funziona sugli ormoni, non sulle calorie.

        Dopo tutto per avere i risultati nel body building si devono ridurre il più possibile gli stimoli catabolici (che portano alla fine a troppo cortisolo che è un ORMONE ma catabolico [lo so che lo sai, ma per ricordarti che alla fine sono sempre loro, GLI ORMONI] come digiuno, allenamenti troppo lunghi e/o troppo frequenti, ecc...) e aumentare il più possibile gli stimoli ANABOLICI (come allenamento intenso e breve, nutrizione 6x, e tecniche per l'aumento degli ORMONI anabolici: gh, igf-1 e testosterone, insulina si ma poi si associa anche al grasso e si aumenta il cortisolo e riduce gh e testosterone, non so se ne vale la pena...). Si perchè sono gli ORMONI che decidono se "E SIA CATABOLISMO" oppure "E SIA ANABOLISMO", ecco perchè chi si punge di ORMONI anabolici anche se sbaglia altre cose ottiene lo stesso risultati, sono gli ORMONI!
        Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
        www.nicodipietro.blogspot.it

        Commenta

        • Potino78
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 1477
          • 1
          • 0
          • Vercelli
          • Send PM

          #19
          Credo che tu non abbia capito la citazione nei confronti del liceo scientifico.
          Era riferita al fatto che i tuoi "pensieri" sono troppo subordinati alla ricerca scientifica e alla teoria (che per carità avrà anche un riscontro pratico visti tutti questi "esperimenti") ma comunque per te restano teorie perchè le hai solo lette.


          Su tutte queste "ricerche" c'è sempre troppo mistero e sincermanete a me puzza molto di bruciato.
          In generale ti dico che dalle "sperimentazioni" alla vita quotidiano del Body Builder di strada ce ne passa.


          Innanzitutto i soggetti presi in esame sono generalmente ultra controllati da veri esperti in materia (beneficio di cui non può usufruire ad esempio la persona appassionata di Body Building che scrive su questo forum).


          In secondo luogo non sempre vengono esposti nella "relazione finale" esattamente quello che gli atelti hanno assunto (e tu non ne potrai mai avere la certezza perchè l'unica fonte da cui trai il tutto è la lettura di un libro..). Ed in questi casi anche il minimo particolare può fare una grossa differenza.


          Se solo ci fosse una minima relazione fra i fantastici risulati che citi e l'applicazione della Zona nel Body builder medio, a quest'ora realmente la Zona verrebbe considerata SACRA, mentre invece è quotatissima la chetogenica così come non mi pare proprio che io sia rimasto l'unico personaggio di questo mondo a sponsorizzare High Carb - Low Fat.


          Tutte queste considerazioni mi fanno pensare che le ricerche sulla zona esistono e sono valide, ma che nella realtà questi "miracoli" della zona si sgonfiano come palloncini.


          Indubbiamente alzare i grassi e abbassare i carboidrati crea una situazione ormonale migliore, ma chiaramente il miglioramento non è di una rilevanza nemmeno lontanamente paragonabile alle proporzioni dei +7kg in 6 settimane.
          Comunque la storia dell'umanità è piena di ricerche eclatanti che poi si sono dimostrate un vero flop all'interno della realtà umana.


          Allora quelli come Colleman sono scemi a rovinarsi la salute con le "bombe"?


          Ci sono diversi strati, delle "fascie" di livello del Body Building.

          1) Il primo vero salto di qualità lo fanno compiere allenamennto impeccabile (ma non tiriamo fuori l'altra barzelletta del "miracoloso BII": allenamento impeccabioe si intende coraggio di crepare sotto il bilanciere!) + alimentazione sana ed abbondante.

          2) Il secondo salto di qualità lo fanno compiere gli integratori e le varie quantità in cui vengono assunti.


          3) Il terzo salto di qualità lo fa compiere la caparbietà e il tempo da cui ci si allena (servono anni..)


          4) Il quarto salto di qualità lo fanno compiere le "bombette".


          Io mi impunto su tali questioni semplicemente perchè penso "non illudiamo la gente": la zona è un'alimentazione validissima che però (purtroppo) rientra nella prima "fascia" che ho citato, quindi può farci fare il primo salterello di qualità come lo fa fare la cheto, come lo fa fare la High Carb-LowFat.


          Visto che ti piacciono tanto gli studi per dirti che sono sicuro di questo ti propongo un "esperimento":
          partiamo da 2 soggetti altezza, peso, età e percentuale di grasso corporeo pari.

          Allora: tu prova a togliere qualsiasi tipo di integratore per un periodo di massa (5 mesi) ad "A" che segue la Zona mentre consenti a "B" che segue la HighCarb-Lowfat di assumere proteine glutammina e creatina a volontà...

          In questo caso non serve nemmeno farlo l'esperimento..la risposta la so già io, come la sai già tu...

          ------------------
          | ~~~ pot ~~~ |
          ------------------
          «« « « pot » » »»

          __________________

          Commenta

          • Potino78
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 1477
            • 1
            • 0
            • Vercelli
            • Send PM

            #20
            mi son dimeticato, esperimento n.2.

            Visto che la Zona non si basa sulle calorie ma sulla situazione ormonale, fammi una dieta con 4000Kcal provenienti da carbo (a basso IG per carità!), 3000kcal provenienti da pro e 3000 kcal provenienti da grassi...voglio vedere se non divento botolo.



            ------------------
            | ~~~ pot ~~~ |
            ------------------
            «« « « pot » » »»

            __________________

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              #21
              Originally posted by Potino78:
              mi son dimeticato, esperimento n.2.

              Visto che la Zona non si basa sulle calorie ma sulla situazione ormonale, fammi una dieta con 4000Kcal provenienti da carbo (a basso IG per carità!), 3000kcal provenienti da pro e 3000 kcal provenienti da grassi...voglio vedere se non divento botolo.



              Credo che Potino abbia proprio fatto centro.Dopotutto è vero che la zona parte da una situazione ormonale favorevole,ma se aumentassimo in regime zona le calorie è improbabile escludere un aumento di grasso.Ciò avviene anche con le altre diete ovviamente.Quindi Nico...cerca di non complicare le cose.Anche se la zona è una dieta validissima,anche se rispetto a pieno le tue teorie,la cosa è solamente questa:se s'introducono meno calorie di quelle che si spendono allora si dimagrisce,a prescindere da dove provengano quelle calorie.E' vero che la zona prepara un ottimo terreno ormonale,ma tale terreno può ottimizzare la prestazione in modo abbastanza positivo:ma non MOSTRUOSO.


              ciao


              max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              • nicodipietro
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2001
                • 1586
                • 8
                • 3
                • Send PM

                #22
                Beh non sarà mostruoso ma sicuramente più positivo dello stato di +insulina + cortisolo -gh -testosterone causato dalla high carb!

                Ti dico solo questo: in passato sono dovuto arrivare a fare una dieta di circa 4'000 kcal. per mettere su 3 kg (con crampi allo stomaco), sono hardgainer ectomorfo!

                Ancora non mi avete risposto: come ho fatto in tre settimane da circa un mese a mettere 3 kg di pura massa magra con esattamente 1'600 kcalorie (in zona ovviamente)?

                Te lo assicuro, forse quelli che leggo sui libri non se se non prendevano altro... ma io non ho preso niente! ho la schiena rovinata (in altri post ho messo i risultati della tac) , una condropatia alla rotula sinistra , la spalla sinistra che mi duole se faccio spinte sopra la testa (che non posso fare con un peso decente come non posso fare squat nè stacchi nè pressa a causa della schiena e ginocchio ), ho l'ernia iatale allo stomaco con gastrite e reflusso e non posso fare lo spuntino pre-nanna altrimenti reflusso ,non supero mai le 6 ore a notte di sonno EPPURE CON LA ZONA DA QUANDO LA HO INIZIATA MA VERAMENTE (e sottolineo VERAMENTE) ho messo 3 kg in 3 settimane con circa 1'600 kcalorie! e sono ectomorfo ; è vero che ritorno dopo aver abbandonato il bb sempre per gravi motivi di salute (come ho già detto in altri post), ma questo risultato CON COSI' POCHE CALORIE stravolge quanto voi credete.

                Se volete vi posto pure la dieta ! e non ho una lira per integratori! prendo solo multivitam della frau che trovo a 10'000 lire all'ipermercato, tanta vitamina C (circa 1 g. al giorno) e un pò di albume in polvere che mi ha procurato una pasticceria.

                Inoltre la tua dieta per eguagliare o superare la zona ha bisogno di creatina + glutammina + gli altri prodotti che hai elencato, allora la zona con quei prodotti che ti fa?
                Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                www.nicodipietro.blogspot.it

                Commenta

                • Potino78
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 1477
                  • 1
                  • 0
                  • Vercelli
                  • Send PM

                  #23
                  Originally posted by nicodipietro:

                  Inoltre la tua dieta per eguagliare o superare la zona ha bisogno di creatina + glutammina + gli altri prodotti che hai elencato, allora la zona con quei prodotti che ti fa?

                  Veramente, a questo punto, le mie personali conclusioni, sono altre (ma possono tranquillamente essere errate essendo empiriche). Inoltre, permettimi: la tua situazione personale "particolare" non credo possa essere un riferimento affidabile su cui basarsi.


                  Se vengono messi in discussione i risultati eclatanti degli studi fatti sulla Zona, allora viene messa in discussione tutta la validità di tale regime alimentare.


                  E' molto più lecito pensare (in assenza della macchina della verità) che +gh, -cortisolo, +controllo dell'IG, +utilizzo di grassi da parte della zona siano tutti effetti mediamente presenti, ma in proporzioni da verificare e con discreta probabilità non rilevanti ai fini pratici.

                  Consideriamo inoltre:

                  - Gli studi stessi si basano su risultati empirici e soprattutto la questione del controllo ormonale è ancora parzialmente ignota alla scienza.
                  - La Zona implica un regime a dir poco perfetto, e al minimo sgarro alimentare si esce da questo fantomatico stato di grazia.
                  - Esistono altre diete molto valide, e la chetogenica ad esempio gode senza alcun dubbio di molti più consensi nel "nostro" mondo almeno per quanto riguarda l'obbiettivo definiizone.
                  - La Zona mette in crisi parecchi BB per quanto riguarda la quantità di proteine da assumere poichè la quantità viene limitata.


                  Allora succede che uno mette tutti questi aspetti sul piatto della bilancia, e ripeto in primis questi "aumenti stratosferici" tutti da verificare e conclude che la Zona "da sola NON fa fare nessun salto di qualità".

                  Quindi secondo me le altre diete non hanno bisogno degli integratori per equiparare la Zona. Secondo me mangiando HighCarb LowFat+Integratori si sovrastano i risultati che si ottengono con la Zona, così come succederebbe tranquillamente il contrario in situazioni asimettriche.


                  Consideriamo infine che ogni individuo reagisce in maniera differente alle varie diete e concludiamo quindi:

                  ragazzi, provate la Zona non perchè è la "migliore Dieta" ma perchè innanzitutto è fisiologicamente perfetta e la vostra salute ci può solo guadagnare, e in secondo luogo perchè potrebbe (sottolineato 10 volte ) farvi fare davvero tanti progressi.


                  Ripeto Nico queste erano le mie personali conslcuioni giunti alla fine della nostra discussione e possono essere errate.

                  Non interverrò più sull'argomento visto che non vorrei annoiare gli abitanti del forum, ed è sempre un piacee discutere con te che sai molte cose più di me.

                  La tua situazione "salutare" mi rammarica molto e sono realmente dispiaciuto. Non mi sono unito agli incoraggiamenti che ti hanno fatto gli altri nell'apposito post "Sigh" solamente per paura di cadere nella retorica. Ti sono virtualmente e idealmente vicino.


                  Un'ultima cosa: mi è piaciuto tantissimo quando hai citato finalmente un tuo caso "reale" e non hai postato solo in base a cose che hai studiato.


                  ciao

                  ------------------
                  | ~~~ pot ~~~ |
                  ------------------
                  «« « « pot » » »»

                  __________________

                  Commenta

                  • nicodipietro
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2001
                    • 1586
                    • 8
                    • 3
                    • Send PM

                    #24
                    Ti ringrazio per il supporto morale, ieri l'ortopedico (si ieri anche se era domenica, è tornato mio cugino) mi ha detto che non posso portare neanche le cassette dell'acqua quando vado a fare la spesa, rischio un distaccamento di una vertebra. Sarà dura, MOLTO DURA!
                    Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                    www.nicodipietro.blogspot.it

                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #25
                      Originally posted by nicodipietro:
                      Ti ringrazio per il supporto morale, ieri l'ortopedico (si ieri anche se era domenica, è tornato mio cugino) mi ha detto che non posso portare neanche le cassette dell'acqua quando vado a fare la spesa, rischio un distaccamento di una vertebra. Sarà dura, MOLTO DURA!
                      Azz...spero proprio che ti rimetterai presto.
                      Buona fortuna caro Nico.


                      ciao


                      max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      • nicodipietro
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2001
                        • 1586
                        • 8
                        • 3
                        • Send PM

                        #26
                        Grazie max, il problema è che da questo non ci si può rimettere, e anche se mi operassi lo farei solo a scopo preventivo (per evitare che la vertebra scivoli ulteriormente) ma lo stesso non potrei fare mai più squat, stacchi e spinte sopra la testa. O portare l'acqua della spesa.

                        Pazienza, se riesco a crescere così mi possono dare il nobel!
                        Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                        www.nicodipietro.blogspot.it

                        Commenta

                        Working...
                        X