aceto?!?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enricoxp
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

aceto?!?

come lo vedete come condimento per le verdure?? un amico bb mi ha detto che ha addirittura prorpietà dimagranti...è vero tutto ciò?? e in quali quantità è consigliabile inserirlo nel pasto???
  • Carmineus
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2006
    • 1160
    • 115
    • 41
    • Caserta
    • Send PM

Beh, come condimento, se ti piace, non è per nulla malvagio. Quello rosso poi gode di proprietà antiossidanti. Il contenuto calorico, costituito fondamentalmente da carboidrati, è trascurabile, considerando che le dosi sono modeste se ci si alimenta in maniera "ortodossa" (tipo se si evita di cuocerci dentro la pasta o di berne un paio di pinte...eheh); c'è però da tenere presente ke ad es. l'aceto balsamico ha valori nutrizionali un tantino diversi, essendo + calorico. Ad ogni modo non credo influisca praticamente x nulla sui risultati di qualsiasi piano alimentare; solo in ketogenica o in metabolica direi ke potrebbe essere raginoevole limitarne l'uso.
    NATURAL CENT'P'CENT'
    ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

Commenta

• enricoxp
      Bodyweb Member
      • Feb 2007
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

ok..grazie carmineus..io cmq si intendevo l'aceto di mele...perchè in quello balsamico c'è cmq una certa quantità di zuccheri..quindi direi che posso stare tranquillo...

Commenta

• DORIAN
        Wanna dance mod
        • Jan 2006
        • 35808
        • 1,446
        • 724
        • milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Carmineus Visualizza Messaggio
        Beh, come condimento, se ti piace, non è per nulla malvagio. Quello rosso poi gode di proprietà antiossidanti. Il contenuto calorico, costituito fondamentalmente da carboidrati, è trascurabile, considerando che le dosi sono modeste se ci si alimenta in maniera "ortodossa" (tipo se si evita di cuocerci dentro la pasta o di berne un paio di pinte...eheh); c'è però da tenere presente ke ad es. l'aceto balsamico ha valori nutrizionali un tantino diversi, essendo + calorico. Ad ogni modo non credo influisca praticamente x nulla sui risultati di qualsiasi piano alimentare; solo in ketogenica o in metabolica direi ke potrebbe essere raginoevole limitarne l'uso.
        sigpic

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da enricoxp Visualizza Messaggio
          come lo vedete come condimento per le verdure?? un amico bb mi ha detto che ha addirittura prorpietà dimagranti...è vero tutto ciò?? e in quali quantità è consigliabile inserirlo nel pasto???
          Avevo letto da qualche parte che favoriva la neosintesi di glicogeno, non so quanto ci sia di vero in tale affermazione.

Che abbia proprietà dimagranti comunque lo escludo. Il contenuto in termini di carboidrati dell'aceto è comunque trascurabile, per cui mi sembra strano che tu ti faccia tali problemi ed usi quello di mele.
          Te lo dico anche perchè di aceto non ne usi tanto, giusto solo per condire.

max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Hombrillo
            Pezzo di merda ipocrita
            • Sep 2005
            • 25630
            • 1,318
            • 1,662
            • cerca de la playa...
            • Send PM

io sapevo che l'aceto (qllo normale) era termogenico

l'ho letto svariate volte

Commenta

• pinobit
              Crazy Zio PL!
              • Oct 2001
              • 6387
              • 334
              • 7
              • Siracusa
              • Send PM

termogenico no, ma dovrebbe in qualche modo avere un effetto simile a quello della cannella nella stabilizzazione della glicemia, ma non ne sono sicuro...
              pinobit76@gmail.com

Commenta

• misterblack79
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2006
                • 4605
                • 178
                • 171
                • dove fanno l'amaro
                • Send PM

sugli studi fatti ci sono dei punti interessanti:
                - proprietà antimicrobiche ed anti infettive;
                - proprietà di miglioramento cardiovascolare studi non testati sull'uomo
                3. benefici su cellule cancerogene
                4 effetti di abbassamento della risposta glicemica postprandiale su individui sani

ci sono studi poi da confermare sul potere saziante..so anche di un abbassamento del glucosio ematico post prondiale ma non ne sono sicuro

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
                  sugli studi fatti ci sono dei punti interessanti:
                  - proprietà antimicrobiche ed anti infettive;
                  - proprietà di miglioramento cardiovascolare studi non testati sull'uomo
                  3. benefici su cellule cancerogene
                  4 effetti di abbassamento della risposta glicemica postprandiale su individui sani

ci sono studi poi da confermare sul potere saziante..so anche di un abbassamento del glucosio ematico post prondiale ma non ne sono sicuro
                  Teoricamente un abbassamento dei livelli di glucosio plasmatici dovrebbe diminuirebbe il potere saziante amico.

Commenta

• misterblack79
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2006
                    • 4605
                    • 178
                    • 171
                    • dove fanno l'amaro
                    • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                    Teoricamente un abbassamento dei livelli di glucosio plasmatici dovrebbe diminuirebbe il potere saziante amico.

si certo mi riferivo allo studio fatto come postato è da verificare la correlazione lineare dell'aceto con il senso di sazietà...era interessante sapere le quantità di aceto ,ma la cosa è soggettiva credo

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
                      si certo mi riferivo allo studio fatto come postato è da verificare la correlazione lineare dell'aceto con il senso di sazietà...era interessante sapere le quantità di aceto ,ma la cosa è soggettiva credo

Commenta

• Simon82
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2003
                        • 460
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da enricoxp Visualizza Messaggio
                        Sulle proprieta' dimagranti mi viene da ridere... piu che altro perche' mi viene in mente quelli che magari si mangiano una pizza a pranzo e poi giu' di the verde o acqua vitasnella...

L'aceto di vino ha un po' di calorie 30kcal per 100ml circa.. provenienti credo dall'alcool originario. Non cambia nulla comunque va benissimo dai.

Magari meglio non usare il balsamico che invece comincia a essere pesante con alcuni che sfiorano i 100kcal per 100ml..

Commenta

Working...
                        X