Annuncio

Collapse
No announcement yet.

valori nutrizionali delle verdure

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    valori nutrizionali delle verdure

    allora.c'è un post sotto di skydiver intitolato verdure cotte/crude ecc. Volevo aprire un post simile ma non proprio uguale questo pomeriggio ma poi ho rimandato..il mio dubbio è questo: guardando i valori nutrizionali delle verdure su dica33 mi sono accorta che ci sono delle differenze sostanziali tra le verdure crude e quelle cotte. Per esempio,i finocchi crudi hanno 9kcal per 100g ma da cotti ne hanno ben 23!ora,capisco il discorso per la carne che perde l'acqua e quindi i 100g cotti hanno dei valori più alti..ma la verdura?!Non dovrebbe essere il contrario visto che assorbe l'acqua?
    Originariamente Scritto da Dropkick

    #2
    secondo me la cottura fa perdere acqua anche alle verdure, quindi i macronutrienti dopo la cottura hanno una maggiore concentrazione e perciò aumentano le calorie. magari poi sto dicendo una stupidaggine..

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da samhradh Visualizza Messaggio
      secondo me la cottura fa perdere acqua anche alle verdure, quindi i macronutrienti dopo la cottura hanno una maggiore concentrazione e perciò aumentano le calorie. magari poi sto dicendo una stupidaggine..
      mah!a me sembra che dopo la cottura i finocchi pesino il doppio!
      Originariamente Scritto da Dropkick

      Commenta


        #4
        in effetti i finocchi danno questa sensazione.
        però pensa ai funghi o alle melanzane o ai peperoni, tutte verdure che in genere non si fanno bollire, ma si cucinano padella. durante la cottura buttano fuori molta acqua e il loro volume si dimezza.
        forse dipende dal metodo di cottura

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da samhradh Visualizza Messaggio
          in effetti i finocchi danno questa sensazione.
          però pensa ai funghi o alle melanzane o ai peperoni, tutte verdure che in genere non si fanno bollire, ma si cucinano padella. durante la cottura buttano fuori molta acqua e il loro volume si dimezza.
          forse dipende dal metodo di cottura
          nooo!ma dice crudi:9kcal. cotti bolliti in acqua distillata:23..e lo stesso per altre verdure bollite!
          Originariamente Scritto da Dropkick

          Commenta


            #6
            credo che l'aumento delle calorie sia dovuto proprio alla perdita d'acqua durante la cottura.
            finocchi crudi hanno il 93.2% d'acqua, 1.2% proteine, 1% glucidi --> cal 9
            i finocchi bolliti hanno 80% d'acqua, 3.5% proteine, 2.9% glucidi.--> cal 25
            quindi perdono acqua e le altre sostanze si concentrano.
            questa è la spiegazione più logica che so dare

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da samhradh Visualizza Messaggio
              credo che l'aumento delle calorie sia dovuto proprio alla perdita d'acqua durante la cottura.
              finocchi crudi hanno il 93.2% d'acqua, 1.2% proteine, 1% glucidi --> cal 9
              i finocchi bolliti hanno 80% d'acqua, 3.5% proteine, 2.9% glucidi.--> cal 25
              quindi perdono acqua e le altre sostanze si concentrano.
              questa è la spiegazione più logica che so dare
              eh sì..si vede che è così solo che non capisco come sia possibile perdere acqua nell'acqua e passare da 9 kcal a 25..però mi sa che hai ragione..
              Originariamente Scritto da Dropkick

              Commenta


                #8
                perdere acqua nell'acqua sembra un po' strano anche a me.. però ci sarà pure una spiegazione scientifica. magari cercherò su internet.. per ora dobbiamo avere fede

                Commenta


                  #9
                  Le verdure crude hanno un effetto calorico minimo, poiché racchiudono in grossi volumi un elevato contenuto di fibre e acqua che abbattono la densità calorica e accelerano il transito intestinale...nel caso del finocchio,La cottura è in grado di modificare la quantità di acqua contenuta negli alimenti,questi contengono molta acqua da crude e cedono una parte di questa acqua durante la cottura...aumenta cosi la propria densità calorica: è il caso dei finocchi, dei funghi, altre verdure

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                    eh sì..si vede che è così solo che non capisco come sia possibile perdere acqua nell'acqua e passare da 9 kcal a 25..però mi sa che hai ragione..
                    Come ti ha detto l'utente è questione di una maggior concentrazione di macronutrienti per unità di peso.
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                      mah!a me sembra che dopo la cottura i finocchi pesino il doppio!
                      Dai, non puoi pensarlo veramente

                      Sarebbe l'alimento rivoluzionario!!
                      Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
                      _____
                      |_ | _|
                      |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
                      | | |
                      | | |

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Shift Visualizza Messaggio
                        Dai, non puoi pensarlo veramente

                        Sarebbe l'alimento rivoluzionario!!
                        vabbèèèè "il doppio" era un'iperbole però a parte gli scherzi,la verdura cotta mi sembra più voluminosa e riempe molto di più..pensavo proprio perché assorbisse acqua...
                        Originariamente Scritto da Dropkick

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                          vabbèèèè "il doppio" era un'iperbole però a parte gli scherzi,la verdura cotta mi sembra più voluminosa e riempe molto di più..pensavo proprio perché assorbisse acqua...
                          Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
                          _____
                          |_ | _|
                          |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
                          | | |
                          | | |

                          Commenta


                            #14
                            quindi... stasera mi son fatto 500g di peperoni (peso da puliti +-)
                            Cercando in giro ho visto che 500g:
                            kcal:110
                            acqua:460
                            pro:5
                            fats:0
                            carbo:20
                            fibre:10

                            Questo inteso da crudi.... fatti in padella con acqua e mezzo dado vegetale peggiorano tanto???

                            Ma in def, una cena con 500g di peperoni , 150g insalata mista con mezzo cucchiaio d'olio evo e 150g petto pollo.... è tanto nociva ??

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio

                              Ma in def, una cena con 500g di peperoni , 150g insalata mista con mezzo cucchiaio d'olio evo e 150g petto pollo.... è tanto nociva ??
                              Speriamo di no...aspetto con ansia risposta.....
                              PER NON DIMENTICARE:
                              Originariamente Scritto da gabriele81
                              Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎