Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine vegetali VS Proteine animali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine vegetali VS Proteine animali

    Fino a che punto le proteine vegetali possono considerarsi a fini plastici e quando a fini energetici?

    Sappiamo tutti che proteine nobili derivanti da latticini, uova, carne, pesce e soya hanno profilo amminoacido completo, mentre proteine derivanti da legumi, frutta secca, cereali, ortaggi e frutta hanno un profilo amminoacido incompleto.

    La mia domanda è questa: seguendo una dieta, con relativo conteggio di proteine, carboidrati e grassi, come bisogna regolarsi per le proteine?

    Ci sono tre differenti correnti di pensiero:
    1) Si considerano tutte allo stesso modo (Proteine vegetali = Proteine animali)
    2) Per Sears, nella dieta a zona le proteine vegetali sono nulle
    3) Calcolarne l'assorbimento effettivo tramite tabelle PDCAAS

    Soffermiamoci su quest'ultima opzione, cha a parer mio è quella che + si avvicina alla realtà, per gli alimenti meno nobili, queste tabelle diciamo che "generamicamente" considerano questi assorbimenti relativi alle proteine:

    Frutta: 30%
    Cereali: 40%
    Ortaggi:50%
    Legumi: 60%
    Frutta Secca: 70%

    Secondo voi le restanti proteine quindi sono da considerarsi effettivamente come carboidrati?

    Se abbiniamo cereali e legumi in un pasto il profilo amminoacido si completa, possiamo considerarle a questo punto a livello di cibi con proteine nobili?

    Vorrei avere qualche parere su tutto questo, lo so che ad alcuni potrebbero essere seghe mentali, ma secondo me sarebbe interessante approfondire l'argomento.
    Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
    _____
    |_ | _|
    |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
    | | |
    | | |

    #2
    Originariamente Scritto da Shift Visualizza Messaggio
    Fino a che punto le proteine vegetali possono considerarsi a fini plastici e quando a fini energetici?

    Sappiamo tutti che proteine nobili derivanti da latticini, uova, carne, pesce e soya hanno profilo amminoacido completo, mentre proteine derivanti da legumi, frutta secca, cereali, ortaggi e frutta hanno un profilo amminoacido incompleto.

    La mia domanda è questa: seguendo una dieta, con relativo conteggio di proteine, carboidrati e grassi, come bisogna regolarsi per le proteine?

    Ci sono tre differenti correnti di pensiero:
    1) Si considerano tutte allo stesso modo (Proteine vegetali = Proteine animali)
    2) Per Sears, nella dieta a zona le proteine vegetali sono nulle
    3) Calcolarne l'assorbimento effettivo tramite tabelle PDCAAS

    Soffermiamoci su quest'ultima opzione, cha a parer mio è quella che + si avvicina alla realtà, per gli alimenti meno nobili, queste tabelle diciamo che "generamicamente" considerano questi assorbimenti relativi alle proteine:

    Frutta: 30%
    Cereali: 40%
    Ortaggi:50%
    Legumi: 60%
    Frutta Secca: 70%

    Secondo voi le restanti proteine quindi sono da considerarsi effettivamente come carboidrati?

    Se abbiniamo cereali e legumi in un pasto il profilo amminoacido si completa, possiamo considerarle a questo punto a livello di cibi con proteine nobili?

    Vorrei avere qualche parere su tutto questo, lo so che ad alcuni potrebbero essere seghe mentali, ma secondo me sarebbe interessante approfondire l'argomento.


    Le fonti migliori di proteine sono i cibi di origine animale, anche se, mischiando alimenti vegetali differenti, come legumi e cereali, si può ottenere una miscela proteica ideale.quindi una funzione plastca.L'apprezzamento dei protidi alimentari, in rapporto al loro valore biologico, non è tuttavia valido nella pratica come a livello teorico, in quanto il valore nutritivo scaturisce non solo dalla composizione amminoacidica ma anche dalla reale entità dell'assorbimento e dell'assimilazione intraorganica,mentre a scopo energetico vale il discorso che nella dieta devono essere contemplati tutti gli amminoacidi essenziali...
    Last edited by misterblack79; 15-02-2007, 12:09:02.

    Commenta


      #3
      studi dimostrano che A condizione che vengano consumati gli
      alimenti vegetali in modo variato e che venga soddisfatto il fabbisogno
      energetico, le proteine vegetali sono perfettamente in grado di soddisfare
      i fabbisogni nutrizionali. La ricerca indica che una varietà di cibi
      vegetali assunti nel corso della giornata è in grado di fornire tutti gli
      aminoacidi essenziali ed assicurare l'assunzione e l'utilizzo di azoto
      negli adulti sani

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎