Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riflessioni sulla fame e la sua naturalita'

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riflessioni sulla fame e la sua naturalita'

    Ciao a tutti,

    mi piacerebbe soffermarmi su questo concetto che vedo piu o meno accumunare quelli che fanno palestra e mangiano di conseguenza.
    Ok per il discorso di aumento del metabolismo, di velocita' ecc ecc, ma non credete che la naturalita' dello stimolo della fame e l'uguale naturalita' della sua "soppressione" venga meno in una alimentazione da palestra?

    A volte mi rendo conto che da quando mangio in questo modo non so piu nemmeno cos'e' lo stimolo della fame e quasi quello che ho a pranzo cena e spuntini e' una fame "schedulata" come se fossi in attesa del momento in cui "puoi mangiare". Non credete che questa cosa, che immagino piu o meno e' capitata a tutti i bbuilders, sia comunque innaturale?
    Non pensate che il poter o dover mangiare non debba essere obbligatoriamente legato a orari prestabiliti?

    Grazie

    Fulvio

    #2
    Originariamente Scritto da Simon82 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    mi piacerebbe soffermarmi su questo concetto che vedo piu o meno accumunare quelli che fanno palestra e mangiano di conseguenza.
    Ok per il discorso di aumento del metabolismo, di velocita' ecc ecc, ma non credete che la naturalita' dello stimolo della fame e l'uguale naturalita' della sua "soppressione" venga meno in una alimentazione da palestra?

    A volte mi rendo conto che da quando mangio in questo modo non so piu nemmeno cos'e' lo stimolo della fame e quasi quello che ho a pranzo cena e spuntini e' una fame "schedulata" come se fossi in attesa del momento in cui "puoi mangiare". Non credete che questa cosa, che immagino piu o meno e' capitata a tutti i bbuilders, sia comunque innaturale?
    Non pensate che il poter o dover mangiare non debba essere obbligatoriamente legato a orari prestabiliti?

    Grazie

    Fulvio
    certo,vedi SLY per esempio..visto che fisico che ha?chiedilo a lui come e quando mangia!
    Originariamente Scritto da Dropkick

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Simon82 Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti,

      mi piacerebbe soffermarmi su questo concetto che vedo piu o meno accumunare quelli che fanno palestra e mangiano di conseguenza.
      Ok per il discorso di aumento del metabolismo, di velocita' ecc ecc, ma non credete che la naturalita' dello stimolo della fame e l'uguale naturalita' della sua "soppressione" venga meno in una alimentazione da palestra?

      A volte mi rendo conto che da quando mangio in questo modo non so piu nemmeno cos'e' lo stimolo della fame e quasi quello che ho a pranzo cena e spuntini e' una fame "schedulata" come se fossi in attesa del momento in cui "puoi mangiare". Non credete che questa cosa, che immagino piu o meno e' capitata a tutti i bbuilders, sia comunque innaturale?
      Non pensate che il poter o dover mangiare non debba essere obbligatoriamente legato a orari prestabiliti?

      Grazie

      Fulvio
      Comincia a correre in biciletta o a fare podismo e poi riscrivi il post! Scriverai...mamma mia non ce la faccio ad aspettare l'ora per la merenda, mi sento male dalla fame, però devi aspettare e non devi neanche sgarrare perchè se aumenti di peso sei fottuto, almeno nel ciclismo!
      Caro Simon, sono due facce della stessa medaglia. Questo è il BB, per aumentare la tua massa devi mangiare, altrimenti fai palestra in modo tranquillo, fai "fitness", mangi cosa e quando ti pare, ma è fitness, non è BB.
      capolavoro di GABRIELE81
      Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
        Comincia a correre in biciletta o a fare podismo e poi riscrivi il post! Scriverai...mamma mia non ce la faccio ad aspettare l'ora per la merenda, mi sento male dalla fame, però devi aspettare e non devi neanche sgarrare perchè se aumenti di peso sei fottuto, almeno nel ciclismo!
        Caro Simon, sono due facce della stessa medaglia. Questo è il BB, per aumentare la tua massa devi mangiare, altrimenti fai palestra in modo tranquillo, fai "fitness", mangi cosa e quando ti pare, ma è fitness, non è BB.
        giustissimo! spesso nel BB devi mangiare quando non hai molta fame e magari trattenerti quando divoreresti ogni cosa

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Simon82 Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti,

          mi piacerebbe soffermarmi su questo concetto che vedo piu o meno accumunare quelli che fanno palestra e mangiano di conseguenza.
          Ok per il discorso di aumento del metabolismo, di velocita' ecc ecc, ma non credete che la naturalita' dello stimolo della fame e l'uguale naturalita' della sua "soppressione" venga meno in una alimentazione da palestra?

          A volte mi rendo conto che da quando mangio in questo modo non so piu nemmeno cos'e' lo stimolo della fame e quasi quello che ho a pranzo cena e spuntini e' una fame "schedulata" come se fossi in attesa del momento in cui "puoi mangiare". Non credete che questa cosa, che immagino piu o meno e' capitata a tutti i bbuilders, sia comunque innaturale?
          Non pensate che il poter o dover mangiare non debba essere obbligatoriamente legato a orari prestabiliti?

          Grazie

          Fulvio
          credo l'opposto. Penso che il fatto di non aver mai fame, a patto che non ci si senta appesantiti e si riesca a lavorare/dtudiare allenarsi, sia indicativo del fatto che la dieta che si sta facendo è buona.
          www.myspace.com/vortexband285

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Rawls Visualizza Messaggio
            credo l'opposto. Penso che il fatto di non aver mai fame, a patto che non ci si senta appesantiti e si riesca a lavorare/dtudiare allenarsi, sia indicativo del fatto che la dieta che si sta facendo è buona.
            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

            Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Simon82 Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti,

              mi piacerebbe soffermarmi su questo concetto che vedo piu o meno accumunare quelli che fanno palestra e mangiano di conseguenza.
              Ok per il discorso di aumento del metabolismo, di velocita' ecc ecc, ma non credete che la naturalita' dello stimolo della fame e l'uguale naturalita' della sua "soppressione" venga meno in una alimentazione da palestra?

              A volte mi rendo conto che da quando mangio in questo modo non so piu nemmeno cos'e' lo stimolo della fame e quasi quello che ho a pranzo cena e spuntini e' una fame "schedulata" come se fossi in attesa del momento in cui "puoi mangiare". Non credete che questa cosa, che immagino piu o meno e' capitata a tutti i bbuilders, sia comunque innaturale?
              Non pensate che il poter o dover mangiare non debba essere obbligatoriamente legato a orari prestabiliti?

              Grazie

              Fulvio
              cerco di risponderti in un modo meno complicato e più semplice possibile...devi capire che un corpo come il bb che tende ad aumentare di volumi muscolari necessita quantità di macro sempre maggiori...sono stato molto sintetico..poi l'orario per mangiare non esiste,devi sentire il tuo corpo o anticiparlo...gli orari prestabiliti...non esistono amico

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
                cerco di risponderti in un modo meno complicato e più semplice possibile...devi capire che un corpo come il bb che tende ad aumentare di volumi muscolari necessita quantità di macro sempre maggiori...sono stato molto sintetico..poi l'orario per mangiare non esiste,devi sentire il tuo corpo o anticiparlo...gli orari prestabiliti...non esistono amico
                Ma il punto e' questo.. anticiparlo e' naturale? Intendo anche a livello psicologico. Non credete che la fame e il non mangiare a volte anche quando ce l'hai sia un qualcosa che effettivamente possa anche "far bene"?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Simon82 Visualizza Messaggio
                  Ma il punto e' questo.. anticiparlo e' naturale? Intendo anche a livello psicologico. Non credete che la fame e il non mangiare a volte anche quando ce l'hai sia un qualcosa che effettivamente possa anche "far bene"?
                  avere fame e non mangiare non vedo come possa far bene,certo mi succede di aver fame ma causa impegni non posso mangiare...ci vuole elasticità...molte volte anticipare la fame aiuta a non subire sbalzi insulinici dovute ad abbuffate
                  Last edited by misterblack79; 14-02-2007, 14:56:11.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
                    avere fame e non mangiare non vedo come possa far bene,certo mi succede di aver fame ma causa impegni non posso mangiare...ci vuole elasticità...molte volte anticipare la fame aiuta a non subire sbalzi insulinici dovute ad abbuffate
                    attenzione che una cosa è la fame, il "buco nello stomaco", tento per capirci, e un'altra è l'appetito, inteso come disposizione psico-comportamentale al consumo di cibo.

                    La buona dieta è quella che, da una parte minimizza la fame, e dall'altra ti crea dei momenti della giornata in cui l'appetito aumenta. La dieta è decisamente azzeccata se tali momenti sono quelli che hai deciso tu, cioè i vari momenti in cui hai deciso di fare un pasto.

                    questo ti permette da una parte di mangiare solo quello che vuoi e quanto vuoi e dall'altra di far solgere al cibo anche quella funzione di gratificazione che gli è proopria
                    www.myspace.com/vortexband285

                    Commenta


                      #11
                      ma non bisognerebbe mangiare ogni 2.30 - 3 ore..?? ossia appena finisci la digestione del pasto precedente...?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Broly Visualizza Messaggio
                        ma non bisognerebbe mangiare ogni 2.30 - 3 ore..?? ossia appena finisci la digestione del pasto precedente...?

                        uh ed io che faccio un unico pasto al giorno dovrei essere morto x sto criterio!!!!
                        sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                        Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                        Commenta


                          #13
                          ma tipo io che faccio colazione alle 7 merenda alle 10.30 pranzo alle 13.00-14.00 merenda alle 16.00 e cena alle 7-8 oppure 21.00quando faccio cardio...non passano mai troppe oire mi pare

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Rawls Visualizza Messaggio
                            attenzione che una cosa è la fame, il "buco nello stomaco", tento per capirci, e un'altra è l'appetito, inteso come disposizione psico-comportamentale al consumo di cibo.

                            La buona dieta è quella che, da una parte minimizza la fame, e dall'altra ti crea dei momenti della giornata in cui l'appetito aumenta. La dieta è decisamente azzeccata se tali momenti sono quelli che hai deciso tu, cioè i vari momenti in cui hai deciso di fare un pasto.
                            Ok, ma ho come l'impressione che ci manchi qualcosa in tutto questo genere di alimentazione.. quella naturalezza che ci viene dall'istinto nel mangiare senza "divieti" o imposizioni ma con la giusta impostazione. Non dico che dovremmo mangiare alla caxxo di cane, semplicemente che bisognerebbe ricercare quel modo di alimentarsi che non guarda a tutte quelle piccole cose per cui ci danniamo bensi' trovare un equilibrio che non ci distrugge psicologicamente.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Simon82 Visualizza Messaggio
                              Ma il punto e' questo.. anticiparlo e' naturale? Intendo anche a livello psicologico. Non credete che la fame e il non mangiare a volte anche quando ce l'hai sia un qualcosa che effettivamente possa anche "far bene"?
                              Ma il problema, secondo me, nn è anticipare la fame o cose del genere
                              Bisogna crearsi uno stile di vita alimentare ke permetta di far coincidere i pasti con la sensazione di fame...
                              Io mi siedo sempre a tavola ke ho fame.. però nn faccio come molti di voi spuntini da 1000kcal l'uno
                              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                              Originariamente Scritto da Steel77
                              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎