due domande sul riso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pepo88
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 710
    • 35
    • 9
    • messina
    • Send PM

    due domande sul riso

    ciao a tutti..volevo chiedere due cose sul riso: è da un po che mi piace sostituirlo alla pasta ma volevo sapere
    1) è NORMALE che mangiandone la stessa quantita della pasta non mi sento quel senso di pesantezza ke invece la psta mi dava?
    2) a lungo andare puo dare problemi intestinali(stitichezza)??? grazie per le risp
    Diario e progressi with Francesco Currò

    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-verso-l8.html
  • smi...lzo
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 1223
    • 32
    • 46
    • Wild, Wild West
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da pepo88 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti..volevo chiedere due cose sul riso: è da un po che mi piace sostituirlo alla pasta ma volevo sapere
    1) è NORMALE che mangiandone la stessa quantita della pasta non mi sento quel senso di pesantezza ke invece la psta mi dava?
    2) a lungo andare puo dare problemi intestinali(stitichezza)??? grazie per le risp
    1) si il riso è + compatto (pensa a un piatto di fusilli, c'è la pasta ma la forma cilindrica fà occupare + spazio, rispetto alla stessa quantità di riso)

    2) non credo...alla fine il contenuto di fibre è simile, ma potrei sbagliare

    Commenta

    • dago85
      Banned
      • Aug 2006
      • 4623
      • 87
      • 59
      • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da smi...lzo Visualizza Messaggio
      1) si il riso è + compatto (pensa a un piatto di fusilli, c'è la pasta ma la forma cilindrica fà occupare + spazio, rispetto alla stessa quantità di riso)

      2) non credo...alla fine il contenuto di fibre è simile, ma potrei sbagliare

      il riso a me fà andare al bagno piu di qualsiasi altra cosa..ogni giorno ci vado..stitichezza 0, eppure lo mangio tutti i giorni dall'inizio della massa a settembre...

      Commenta

      • zajka
        Bodyweb Senior
        • Oct 2006
        • 21342
        • 1,360
        • 1,110
        • Send PM

        #4
        anch'io avevo sentito dire molte volte che il riso in bianco da stitichezza..ma lo stesso anche perla frutta secca e il tè..ma non ho mai avuto conferme!
        Originariamente Scritto da Dropkick

        Commenta

        • misterblack79
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2006
          • 4605
          • 178
          • 171
          • dove fanno l'amaro
          • Send PM

          #5
          si effettivamente un uso eccessivo di cibi raffinati(riso bianco)può causare stitichezza...ma la cosa è soggettiva cmq

          Commenta

          • Shift
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 2624
            • 42
            • 33
            • Pavia...provincia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da pepo88 Visualizza Messaggio
            ciao a tutti..volevo chiedere due cose sul riso: è da un po che mi piace sostituirlo alla pasta ma volevo sapere
            1) è NORMALE che mangiandone la stessa quantita della pasta non mi sento quel senso di pesantezza ke invece la psta mi dava?
            2) a lungo andare puo dare problemi intestinali(stitichezza)??? grazie per le risp
            1) a parità di porzioni, il riso sazia sicuramente di +, quindi ne basta di meno, indi per cui minori carboidrati ingeriti, meno calorie, meno pesantezza

            2) non credo che il riso abbia questo potere rispetto alla pasta, anzi, il riso ha indice chimico maggiore, quindi in linea di massima in termini nutrizionali è migliore della pasta
            Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
            _____
            |_ | _|
            |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
            | | |
            | | |

            Commenta

            • misterblack79
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2006
              • 4605
              • 178
              • 171
              • dove fanno l'amaro
              • Send PM

              #7
              il riso ha una magiore percentuale di aminoacidi essenziali.chiaramente direttamente proporzionale al suo indice chimico

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                anch'io avevo sentito dire molte volte che il riso in bianco da stitichezza..ma lo stesso anche perla frutta secca e il tè..ma non ho mai avuto conferme!
                La frutta secca mi sa di no
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  La frutta secca mi sa di no
                  mi sa anche a me di no
                  Originariamente Scritto da Dropkick

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    L'effetto astringente del the è probabilmente attribuito al fatto che si beve con il limone.
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • zajka
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2006
                      • 21342
                      • 1,360
                      • 1,110
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                      L'effetto astringente del the è probabilmente attribuito al fatto che si beve con il limone.
                      no è che si dice che i tannini presenti nelle foglie del tè abbiano questo effetto..infatti contro la diarrea solitamente è consigliato di bere il tè nero molto forte
                      Originariamente Scritto da Dropkick

                      Commenta

                      • Elvis 84
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2007
                        • 690
                        • 25
                        • 0
                        • genova
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da smi...lzo Visualizza Messaggio
                        1) si il riso è + compatto (pensa a un piatto di fusilli, c'è la pasta ma la forma cilindrica fà occupare + spazio, rispetto alla stessa quantità di riso)

                        2) non credo...alla fine il contenuto di fibre è simile, ma potrei sbagliare
                        Bhe logico ! il riso e piu compatto quindi ioccupa meno spazio e t da meno senso di sazieta' rispetto alla pasta !
                        Bhe se sei stitico gia d tuo il riso nn e che sia uno delle migliori soiluzioni , il riso stringe d suo nbn fa andare molto d corpo ,quindi se sei uno che ha gia problemi d stitichezza d certo nn aiuta
                        sigpic


                        Commenta

                        • Elvis 84
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2007
                          • 690
                          • 25
                          • 0
                          • genova
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                          no è che si dice che i tannini presenti nelle foglie del tè abbiano questo effetto..infatti contro la diarrea solitamente è consigliato di bere il tè nero molto forte
                          Guarda cotnro la diarrea io sn ancora di vecchie tradiuzioni ma molto efficaci , prendi un pentolino pigli un due limoni li tagli a spicchi ci emtti mezzo bicchiere d acqua nel pentolino ci butti i limoni fai bollire tutto.
                          viene na specie d limonata tisana calda ci emtti un chucchiaino d zucchero e vai tranquilla che col limone nn caghi piu ino al 2010 io lo ho provato qundo avevo il virus intestinale e ha funzionato alla grande
                          sigpic


                          Commenta

                          • Elvis 84
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2007
                            • 690
                            • 25
                            • 0
                            • genova
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                            no è che si dice che i tannini presenti nelle foglie del tè abbiano questo effetto..infatti contro la diarrea solitamente è consigliato di bere il tè nero molto forte
                            Guarda cotnro la diarrea io sn ancora di vecchie tradiuzioni ma molto efficaci , prendi un pentolino pigli un due limoni li tagli a spicchi ci emtti mezzo bicchiere d acqua nel pentolino ci butti i limoni fai bollire tutto.
                            viene na specie d limonata tisana calda ci emtti un chucchiaino d zucchero e vai tranquilla che col limone nn caghi piu ino al 2010 io lo ho provato qundo avevo il virus intestinale e ha funzionato alla grande
                            sigpic


                            Commenta

                            • max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                              no è che si dice che i tannini presenti nelle foglie del tè abbiano questo effetto..infatti contro la diarrea solitamente è consigliato di bere il tè nero molto forte
                              E' vero, i tannini sono costipanti.

                              max_power
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X