If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ho la fortuna di poter mangiare spesso salmone. Come è come nutriente? Ho letto i suoi valori nutrizionali e ci sono molte pro ma anche molti grassi che ne dite?
Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo, vivi come se non dovessi morire mai.
Ha un alta percentuale di grassi, ma sono grassi "buoni".
Se però sei in dieta devi pur sempre controllarti
100g di grassi sono sempre 100 g di grassi...
ho la fortuna di poter mangiare spesso salmone. Come è come nutriente? Ho letto i suoi valori nutrizionali e ci sono molte pro ma anche molti grassi che ne dite?
Ciao Dirkrasp.L'ho mangiato proprio stasera.E'davvero buono come gusto,ma anche sotto il profilo nutrizionale non è niente male.Contiene molti grassi buoni,il che lo fa diventare un alimento ideale in massa,ma soprattutto in definizione.
I grassi contenuti nel salmone sono di tipo omega-3.
Tali grassi sono molto importanti in quanto indispensabili per le cellule cerebrali,costituite in gran parte da tali tipi di grassi.
Infatti una loro carenza è correlata a sintomi quali la depressione e l'irritabilità.
Qundi il salmone è un pesce che non dovrebbe mai mancare nella dieta di un bodybuilder,ovviamente con la dovuta moderazione.
Gli omega 3 appartengono alla categoria dei grassi EFA(essential fatty acid) e cioè acidi grassi essenziali,essenziali perchè il nostro corpo non è in grado di produrli da solo per cui devono essere necessariamente introdotti dall'alimentazione.
Altri benefici?Beh...ce ne sono così tanti.
Vediamo di esaminarli uno per uno.
Innanzitutto diminuscono i livelli del colesterolo cattivo e cioè LDL ed aumentano quello buon HDL.
Inoltre sempre a livello cellulare esplicano un'azione protettiva dai radicali liberi,e ciò può essere molto utile per gli sportivi perchè l'attività fisica aumenta i radicali liberi.Da notare che sono questi uno dei maggiori responsabili dell'invecchiamento cellulare.
Un altro fattore molto importante è che gli acidi grassi omega-3 fungono da stabilizzatori insulinici.Questo in ambito sportivo può dare molti vantaggi nella prestazione fisica.
Originally posted by Marcus: Ha un alta percentuale di grassi, ma sono grassi "buoni".
Ovviamente la cultura negli ultimi anni è diventata "grasso-fobica"....
I carboidrati si, i grassi, no....
Risultato: sempre più obesità!
I grassi non fanno male, anzi, sono la nostra fonte più importante di energia (un grammo ci da ben 9 calorie, contro le 4 dei carboidrati e delle prioteine).
Quanto ha detto Max_Power è vero: l'organismo ha bisogno di circa 5g di olio di pescie, per i suoi omega 3, e che possiamo trovare in circa 100g di salmone.
CIAO
Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.
Originally posted by max_power:
I grassi contenuti nel salmone sono di tipo omega-3.
Tali grassi sono molto importanti in quanto indispensabili per le cellule cerebrali,costituite in gran parte da tali tipi di grassi.
Originally posted by dirkrasp: Grazie a tutti ma soprattutto a Max. Ne sai sempre uno più del diavolo. Ma come fanno a dire che nun ci capisci in ca..o bo?
Di nulla dirkrasp.Chi ha detto che nun ce capisco nulla?Beh...comunque non sono un genio e sono qui per imparare da voi sempre.Dal più esperto al meno esperto.Ho sbagliato anch'io molte volte.Ma sono gli sbagli che ti danno esperienza comunque e ti spingono a migliorarti sempre.
Originally posted by Marcus: Ha un alta percentuale di grassi, ma sono grassi "buoni".
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta