Ma è possibile che abbia sempre fame?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Napalm
    L'eletto
    • Nov 2000
    • 19260
    • 309
    • 216
    • Marche
    • Send PM

Ma è possibile che abbia sempre fame?

Secondo voi è possibile che abbia sempre fame in questo ultimo periodo? Mi sto cominciando a preoccupare anche perchè ho paura di mettere grasso!!!
    Può essere un fattore psicologico?

Napalm
    Originariamente Scritto da paolo79
    max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso
  • Potino78
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 1477
    • 1
    • 0
    • Vercelli
    • Send PM

L'inverno tende in effetti a favorire il senso di fame. E' una questione psicologica: passi molto più tempo nei luoghi chiusi e-o in casa, e sei circondato da cibi... oppure anche quando non sai cosa fare (tipo annoiato davanti alla TV o al PC) ti viene fame...

Se senti il bisogno di mangiare in continuazione però evidentmente potrebbe esserci qualcosa che non va nella tua alimentazione. Bisognerebbe dargli un'occhiata per vedere.

Io ti posso anticipare che di solito quando si ha sempre fame è perchè si consumano troppi cibi "light" e zero grassi. Il grasso ingerito manda dei "segnali" che attenuano il senso della fame, e anche psicologicamente non mangiare mai cibi "saporiti" può indurre a mangiarne ilk triplo di "light"... ma alla fine le calorie si alzano ugualmente, anzi di più...

Un altro rimedio, naturalmente, potrebbe essere quello di aumenatre le fibre vegetali.

Un altro rimedio ancora, molto banale ma efficace, potrebbe essere masticare gomme americane (non so... forse Sergio ne ha ancora...ti consiglio quelle della TwinLab! ).

Una piccola domanda per capire meglio la situazione: lo stimolo ti viene nei punti "morti" della giornata, oppure a pranzo e a cena senti il bisogno di ingozzarti?

Un saluto e alla prossima

------------------
    | ~~~ pot ~~~ |
    ------------------
    «« « « pot » » »»

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Ma non sei contento? Per me è un buon segnale. Vuol dire che ti alleni bene, che il metabolismo è attivo e che il corpo richiede gli alimenti per la crescita.
      Non ti preoccupare, vedrai che a primavera avrai voglia di fare più moto e avrai qualche stimolo in più per definirti.
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• sandokan
        Bodyweb Member
        • Oct 2000
        • 188
        • 0
        • 0
        • italy
        • Send PM

Prova a comprare le gallette di riso
        (sono una sorta di riso soffiato schiacciato a forma di cerchio)io le uso quando ho fame con un po' di prosciutto crudo o con lo Yogurt splamato sopra!!
        Credo siano un buon rimedio sano e genuino...
        ci sono di due tipio a seconda delle tue esigenza:con e senza sale.
        Anzi, chiediamo a qualcuno del forum se le usa e se le conosce, e magari ... se le sconsiglia!!!!

Commenta

• Napalm
          L'eletto
          • Nov 2000
          • 19260
          • 309
          • 216
          • Marche
          • Send PM

Innanzitutto devo dire che sono in fase di massa.
          Quello che dice Potino è vero, ma non è il mio caso: mangio noci, ad ogni pasto olio di oliva e anche a merenda, 2 cucchiaini sul tonno al naturale.

E' che ogni tanto, soprattutto il pomeriggio mi viene fame, anche dopo un'oretta dopo pranzo o cena! Speravo che fossero segni che il corpo ha bisogno di mangiare di più per crescere ma non ne sono sicuro.

Per quello che riguarda le gomme da masticare, ne consumo già un pacchetto al giorno!

COMPLIMENTI A POTINO CHE E' DIVENTATO MODERATORE

Ciao
          NAPALM
          max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

Commenta

• mbmax
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 21
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originally posted by Napalm:

E' che ogni tanto, soprattutto il pomeriggio mi viene fame, anche dopo un'oretta dopo pranzo o cena! Speravo che fossero segni che il corpo ha bisogno di mangiare di più per crescere ma non ne sono sicuro.

Per quello che riguarda le gomme da masticare, ne consumo già un pacchetto al giorno!
            Il fatto che ti venga fame subito dopo mangiato (entro un'oretta, come dici tu) potrebbe non essere una buona cosa, perchè potrebbe trattarsi di ipoglicemia reattiva.

Potresti fare un esempio di cosa mangi? Diversamente da quello che si crede un pasto contenente una dose elevata di carboidrati ad IG alto (come ad esempio il riso) sommato a proteine in quantità relativamente modesta rispetto ai carbo (30-40 gr) provoca un maggiore innalzamento dell'insulina postprandiale rispetto a che se il pasto fosse esclusivamente glucidico, e questo è maggiormente vero se la fonte proteica è ricca di lisina o/e arginina (pesce, uova, carne di maiale).
            Inoltre un paio di cucchiaini di olio d'oliva sono troppo poco per aumentare i tempi di digestione e quindi rallentare l'assorbimento dei carbo in modo significativo.

Personalmente non trovo cha masticare chewing gum sia una buona idea, perchè l'atto della masticazione mette in moto l'apparato digerente che si aspetta l'arrivo di cibo. Questo, per esempio, comporta un aumento dell'acidità nello stomaco che potrebbe alla lunga dare problemi (gastite ad esempio), ed inoltre l'attesa del cibo che non arriva può scatenare maggiormente il senso di fame. Quest'ultimo punto è tanto più marcato quanto più il chewing gum è dolce, in quanto il sapore dolce predispone l'organismo all'arrivo di zucchero facendo produrre al pancreas più insulina....e le cose peggiorano sempre di più in quanto lo zucchero poi non arriva e la fame, per reazione, aumenta.

Ottimo, a mio parere, il consiglio di aumentare la quantità di fibre...e di grassi ovviamente!

Ciao!!!

Massimo

Commenta

• donpablo
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 2944
              • 0
              • 0
              • Italia
              • Send PM

Sandokan, anch'io ogni tanto mangio le gallette di riso! Sono antifame perchè fanno schifo! o meglio, non sanno di niente (quelle senza sale che mangio io) ma ti riempiono! Con il prosciutto o lo yogurt non le ho mai provate, le mangio "liscie".
              A consigliarmele fu mia zia, in un periodo in cui seguiva una dieta macrobiotica
              Non le sconsiglio affatto, ciao
              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Ken Waller
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 877
                • 0
                • 0
                • bergamo
                • Send PM

secondo me anche il freddo contribuisce ad aumentare l'appettito.

Commenta

• Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

Anch' io mangio le gallette di riso. Provate a scaldarle un po' col tostapane!
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Napalm
                    L'eletto
                    • Nov 2000
                    • 19260
                    • 309
                    • 216
                    • Marche
                    • Send PM

Continuo a mangiare come mangio da 2 settimane, ma fino ad un paio di giorni andava tutto bene.

Ecco un esempio del mio pranzo: un piatto di pasta (circa 70g) petto di pollo o tacchino, circa 150 grammi, 2 cucchiaini di olio d'oliva, verdura a foglia verde a volontà (e quando dico a volonta dico veramente tanta)

Eppure ultimamente ho sempre fame, penso sia relamente colpa del freddo che dalle mia parti, negli ultimi giorni è aumentato molto.

Ciao
                    NAPALM

Commenta

• Potino78
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 1477
                      • 1
                      • 0
                      • Vercelli
                      • Send PM

Altro consiglietto pratico che mi è venuto in mente a questo punto: privilegia la verdura cruda.

Mangiane più che puoi prima dei pasti principali e poi bevici sopra almeno mezzo litro d'acqua.

Poi prosegui con pasta e carne normalmente.

Fibre e acqua gonfiano nello stomaco, dando il senso della sazietà. Inoltre aumentano il transito dell'intestio come avrai letto già molte volte....

Comunque tieni contop di ciò che dice Gawain... non è un male che tu abbia così fame... a meno che tu non abbia il problema del grasso (endomorfo).

------------------
                      | ~~~ pot ~~~ |
                      ------------------
                      «« « « pot » » »»

Commenta

• Napalm
                        L'eletto
                        • Nov 2000
                        • 19260
                        • 309
                        • 216
                        • Marche
                        • Send PM

Io lo bevo già mezzo litro d'acqua e mangio abbondante verdure crude. Il fatto di ingrassare, è quello il problema! Sono stato obeso e forse è principalmente un fatto psicologico, o forse la paura di non arrivare in forma all'estate se prendo qualche kilo adesso!!!

Ciao
                        NAPALM

Commenta

• Potino78
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 1477
                          • 1
                          • 0
                          • Vercelli
                          • Send PM

Ah ok.. allora ho capito.... ci sono passato anche io (anni fa ero quasi obeso...).

Posso dirti che pian piano la fobia del grasso se ne va. Hai ragione a dire che è un vero blocco psicologico. Solo il tempo gicherà a tuo favore, e vincerai questa paura quando ormai ti srai reso conto che il grasso è un brutto vecchio ricordo!
                          Fidati di Pot che ha provato il tutto sulla propria pelle!

------------------
                          | ~~~ pot ~~~ |
                          ------------------
                          «« « « pot » » »»

Commenta

• goan
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 516
                            • 0
                            • 3
                            • italia
                            • Send PM

Originally posted by sandokan:
                            Prova a comprare le gallette di riso
                            (sono una sorta di riso soffiato schiacciato a forma di cerchio)io le uso quando ho fame con un po' di prosciutto crudo o con lo Yogurt splamato sopra!!
                            Credo siano un buon rimedio sano e genuino...
                            ci sono di due tipio a seconda delle tue esigenza:con e senza sale.
                            Anzi, chiediamo a qualcuno del forum se le usa e se le conosce, e magari ... se le sconsiglia!!!!
                            le ho assaggiate e fanno solo schifo!!!
                            le ho buittate giuro

goan

Commenta

• Ruahhh
                              • Feb 2025
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Il polistirolo è meglio e costa meno

Commenta

Working...