dolci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nesi
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 81
    • 0
    • 0
    • Send PM

    dolci

    non mangiare MAI dolci fa male?
    io non ho problemi a farlo sono abituato
    ma ieri un mio amico mi ha detto ke ogni tanto sarebbe NECESSARIO mangiarli (un gelato alla settimana)
    è vero?
  • phoenix
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 4661
    • 5
    • 0
    • A mythical bird that never dies!
    • Send PM

    #2
    Postato originalmente da : nesi:
    <STRONG>non mangiare MAI dolci fa male?
    </STRONG>
    No, per niente.
    Is a calorie a calorie?
    ---------------------------
    Nulla dies sine linea
    ---------------------------

    Commenta

    • phoenix
      Bodyweb Member
      • May 2000
      • 4661
      • 5
      • 0
      • A mythical bird that never dies!
      • Send PM

      #3
      Postato originalmente da : nesi:
      <STRONG> un mio amico mi ha detto ke ogni tanto sarebbe NECESSARIO mangiarli </STRONG>
      A livello psicologico può esserlo.
      Is a calorie a calorie?
      ---------------------------
      Nulla dies sine linea
      ---------------------------

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Postato originalmente da : nesi:
        <STRONG>non mangiare MAI dolci fa male?
        io non ho problemi a farlo sono abituato
        ma ieri un mio amico mi ha detto ke ogni tanto sarebbe NECESSARIO mangiarli (un gelato alla settimana)
        è vero?
        </STRONG>
        Necessario mangiarli?No...non lo è...e non capisco perchè il tuo amico te lo abbia detto.Io è da tre anni che non prendo neanche un dolce,ma ti assicuro sto benissimo.


        ciao

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • polpy
          Bodyweb Member
          • Feb 2001
          • 1520
          • 0
          • 0
          • Lombardia, Italia
          • Send PM

          #5
          Postato originalmente da : nesi:
          <STRONG>non mangiare MAI dolci fa male?
          io non ho problemi a farlo sono abituato
          ma ieri un mio amico mi ha detto ke ogni tanto sarebbe NECESSARIO mangiarli (un gelato alla settimana)
          è vero?
          </STRONG>
          Un dolce di cosa è fatto principalmente?
          Di carboidati e grassi.

          L'organismo non distingue se i carboidrati provengono dalla pasta, dal pane o da un dolce. Baste che ne venga fornita la giusta quantità. Lo stesso discorso vale per i grassi, ma bisogna stare un po più cauti: esistono grassi salutari e grassi dannosi.

          Ebbene, in genere un in dolce la maggior parte dei grassi è satura quindi dannosa e scansigliabile.

          Come vedi all'organismo non interessa il tipo di alimento ma la quantità e qualità dei macronutrimenti presenti null'alimento stesso.

          Praticamente tutti dicono di evitare di mangiare i dolci "perchè fanno male".... ma ti ricordo che il livello di glucosio nel sangue aumenta di più con il pane bianco o il riso! Quindi anche l'insulina, l'ormone dell'accumulo (in tessuti sdiposi!) per l'eccellenza.

          Il dolce non è necessario all'alimentazione, come non lo è il pane, la pasta, o qualsiasi alimento. L'unica cosa che serve all'organismo sono i macronutrimenti (proteine, carboidrati, grassi) e i micronutrimenti (vitamine e minerali) e naturalmente l'acqua!

          I dietologhi sconsigliano però di assumere in genere un dolce perchè fornisce si i macronutrimenti, ma ha un indice glicemico alto, molti grassi saturi e praticamente nessun micronutrimento. Sono calorie un po "vuote" nel senso che nutrono, ma non nella maniera ottimale.

          Gli stesso nutrimanto di un dolce lo puoi trovere per esempio in una insalata con l'olio d'oliva e un po di tonno. Lo stesso. Però la seconda soluzione risulta molto migliore perchè:
          -L'iG è molto basso
          -I grassi sono insaturi
          -Sono presenti qualtintà rilevanti di vitamine e sali
          -Vi sono inoltre le indispensabili fibre
          -Non ci sono tutti i coloranti e conservati a volte presenti nei dolci.


          Quindi, non solo non è necessario all'organismo il mangiare un dolce, ma anzi, risulta alquanto "sterile" e dannoso.

          CIAO
          Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

          Commenta

          • polpy
            Bodyweb Member
            • Feb 2001
            • 1520
            • 0
            • 0
            • Lombardia, Italia
            • Send PM

            #6
            Porca vacca, ci ho messi troppo tempo per scrivere tutta 'sto roba e mi sono fatto superare da voi!
            Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

            Commenta

            • Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

              #7
              Una volta a settimana concediti pure uno "sgarro".
              Non solo sarà utile psicologicamente, ma se sei in definizione eviterà di abbassare troppo il metabolismo
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Postato originalmente da : Gawain:
                <STRONG>Una volta a settimana concediti pure uno "sgarro".
                Non solo sarà utile psicologicamente, ma se sei in definizione eviterà di abbassare troppo il metabolismo</STRONG>
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • multipower
                  Ex-burlone
                  • Dec 2000
                  • 8512
                  • 12
                  • 4
                  • Send PM

                  #9
                  Ti dirò, meglio un errore grande isolato che 100 piccoli errori quotidiani.
                  Considera poi che un giorno libero a settimana non farà altro che bene al metabolismo e soprattutto leverà via la frustrazione che la dieta troppo restrittiva può dare.
                  E anche vero però che si può vivere anche senza, come fa max_power.
                  --
                  ciao,
                  multipower

                  Commenta

                  Working...
                  X