Troppa frutta secca = allergia sicura ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • omv1300
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2005
    • 561
    • 60
    • 92
    • Send PM

    Troppa frutta secca = allergia sicura ?

    Chiedo ai più esperti se ci sono studi che dimostrano che il consumo di molta frutta secca prolungato nel tempo porta allergie o cose molto più gravi.
    La curiosità mi è venuta leggendo in un post che le arachidi hanno un qualcosa di cancerogeno e visto che ultimamente di frutta secca ne mangio tanta, anche 70/80 gr al giorno in media, mi chiedevo se per caso mi stessi dando la zappa sui piedi da solo.
    Grazie.
    sigpic
  • misterblack79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 4605
    • 178
    • 171
    • dove fanno l'amaro
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da omv1300 Visualizza Messaggio
    Chiedo ai più esperti se ci sono studi che dimostrano che il consumo di molta frutta secca prolungato nel tempo porta allergie o cose molto più gravi.
    La curiosità mi è venuta leggendo in un post che le arachidi hanno un qualcosa di cancerogeno e visto che ultimamente di frutta secca ne mangio tanta, anche 70/80 gr al giorno in media, mi chiedevo se per caso mi stessi dando la zappa sui piedi da solo.
    Grazie.

    le allergie dovute ad arachidi sono in espansione ,la percentuale è in grave aumento in america ma le %salgono anche nel vecchio continente...

    Commenta

    • omv1300
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2005
      • 561
      • 60
      • 92
      • Send PM

      #3
      Ne avevo già sentito parlare, penso dipenda per il grande consumo del burro di arachidi, usato in eccesso, specialmente in America.
      sigpic

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da omv1300 Visualizza Messaggio
        Chiedo ai più esperti se ci sono studi che dimostrano che il consumo di molta frutta secca prolungato nel tempo porta allergie o cose molto più gravi.
        La curiosità mi è venuta leggendo in un post che le arachidi hanno un qualcosa di cancerogeno e visto che ultimamente di frutta secca ne mangio tanta, anche 70/80 gr al giorno in media, mi chiedevo se per caso mi stessi dando la zappa sui piedi da solo.
        Grazie.
        Le aflatossine sono cancerogene.

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • marco78
          Banned
          • Jul 2004
          • 6143
          • 174
          • 113
          • Nel paese del sole!
          • Send PM

          #5
          Io per la tesi ho fatto un lavoro su una micotossina: l'ocratossina A.

          Quantità molto piccole sono presenti dappertutto, quindi più si mangia più ne ingeriamo. Forse anche per questa ragione le diete ipocaloriche sono più salutari.
          Ma se pensiamo in questi termini dovremmo andare a vivere sui monti come gli eremiti e nutrirci di bacche.
          Pensiamo a vivere.

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
            Io per la tesi ho fatto un lavoro su una micotossina: l'ocratossina A.

            Quantità molto piccole sono presenti dappertutto, quindi più si mangia più ne ingeriamo. Forse anche per questa ragione le diete ipocaloriche sono più salutari.
            Ma se pensiamo in questi termini dovremmo andare a vivere sui monti come gli eremiti e nutrirci di bacche.
            Pensiamo a vivere.
            Quindi una tossina che viene prodotta da un fungo ?
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • misterblack79
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2006
              • 4605
              • 178
              • 171
              • dove fanno l'amaro
              • Send PM

              #7
              In questo caso essi devono presentare un'etichettatura che metta chiaramente in evidenza la loro destinazione con la dicitura «prodotto destinato ad essere obbligatoriamente sottoposto a un trattamento di cernita o ad altri trattamenti fisici per ridurre il livello di contaminazione da aflatossine...che quindi può essere ridotto con processi fisici...il fungo in questione è della specie penicillium e aspergillus...credo

              Commenta

              • tigre84
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2006
                • 1461
                • 35
                • 56
                • roma
                • Send PM

                #8
                e sul discorso tossicità e controindicazioni in generale della frutta secca?
                Originariamente Scritto da train hard user
                io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
                  In questo caso essi devono presentare un'etichettatura che metta chiaramente in evidenza la loro destinazione con la dicitura «prodotto destinato ad essere obbligatoriamente sottoposto a un trattamento di cernita o ad altri trattamenti fisici per ridurre il livello di contaminazione da aflatossine...che quindi può essere ridotto con processi fisici...il fungo in questione è della specie penicillium e aspergillus...credo
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
                    e sul discorso tossicità e controindicazioni in generale della frutta secca?
                    Reazioni di sensibilizzazione alle sostanze contenute.
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • tigre84
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2006
                      • 1461
                      • 35
                      • 56
                      • roma
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                      Reazioni di sensibilizzazione alle sostanze contenute.
                      puoi essere + preciso? che quantità diventano potenzialmente pericolose?
                      Originariamente Scritto da train hard user
                      io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
                        puoi essere + preciso? che quantità diventano potenzialmente pericolose?
                        Guarda che non ci sono quantità assolute per tutte. Le reazioni allergiche sono le tipiche reazioni immunitarie da contatto con un allergene (aflatossine) con il complesso IgE - Mastocita.
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • tigre84
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2006
                          • 1461
                          • 35
                          • 56
                          • roma
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                          Guarda che non ci sono quantità assolute per tutte. Le reazioni allergiche sono le tipiche reazioni immunitarie da contatto con un allergene (aflatossine) con il complesso IgE - Mastocita.
                          Scusa max, forse nn ci siamo capiti... io nn parlavo di allergie, ti chiedevo se ci sono delle controindicazioni nell'assunzione di quantità elevate (es. se ci sono sostanze tossiche) e se si se ci sono delle quantità orientative..
                          Originariamente Scritto da train hard user
                          io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

                          Commenta

                          • richard
                            scientific mode
                            • May 2006
                            • 19924
                            • 381
                            • 414
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
                            e sul discorso tossicità e controindicazioni in generale della frutta secca?
                            In generale, in caso di quantità elevate, occorre prestare attenzione agli antinutrienti. La goitrina, ad esempio, potrebbe interferire con l'assorbimento dello iodio.

                            Commenta

                            • max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                              In generale, in caso di quantità elevate, occorre prestare attenzione agli antinutrienti. La goitrina, ad esempio, potrebbe interferire con l'assorbimento dello iodio.
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X