C'è qualche metodo particolare per ottimizzare l'assorbimento degli alimenti?..o rallentare la peristalsi intestinale?sto facendo un lavoro per la tesi e chiedo anche a voi dottori del bb
Consiglio ottimizzazione assorbimento
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da MaxBodyBuilder Visualizza MessaggioC'è qualche metodo particolare per ottimizzare l'assorbimento degli alimenti?..o rallentare la peristalsi intestinale?sto facendo un lavoro per la tesi e chiedo anche a voi dottori del bbMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioRallentare la peristalsi intestinale, quindi rallentare lo svuotamento gastrico intendi dire ?You cannot replace a legend. You have to create your own!
sigpic
Commenta
-
-
non è semplice perchè ci sono diversi tipi di onde peristaltiche (corte, lunghe, medie...) e diversi tipi di riflessi a seconda della zona del tratto gastrointestinale.
E la maggior parte (e i più significativi) di questi dipendono da ormoni e segnali "interni" che noi non possiamo andare a toccare (tipo l'acido dello stomaco che va nel duodeno scatena una miriade di ormnoni).
Io ti copio-incollo le info che forse ti possono venire utili:
-enteroglucagone (stimolato da pasto misto carbo+lipidi): rallenta svuotamento gastrico
-motilina (prodotta in fase di digiuno) aumenta contrazioni stomaco-intestino
-VIP: (non si sa cosa lo stimola): diminisce la motilità intestinale
Commenta
-
Commenta