olio di girasole

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zajka
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 21342
    • 1,360
    • 1,110
    • Send PM

    olio di girasole

    Innanzitutto buonasera a tutti e buon anno,mi sono assentata per un bel po' e mi siete mancati !!
    sono di ritorno da Mosca dove ho vissuto gli orrori alimentari dei miei amici e parenti..
    Praticamente mentre spiegavo alcuni principi alimentari alla mia nonna( ) mi sono impappinata sull'argomento dell'olio..in Russia non esiste quello extravergine d'oliva(se esiste costa un'esagerazione e non viene nemmeno apprezzato),ma si usa l'olio di semi di girasole RAFFINATO..quando protestavo contro quel liquido trasparente che la mi nonna aggiungeva ovunque,non ho saputo veramente spiegarle perché effettivamente quell'olio lì fosse cattivo..mi sapeva di cattivo ebbasta!!!!sono andata a fare una ricerca ma non ho trovato nulla apparte le proprietà fisiche e chimiche..qual'è la differenza sostanziale dell'olio di girasole dall'olio d'oliva e,soprattutto,quello raffinato è ripulito da che cosa di preciso?grazie e smack a tutti
    Originariamente Scritto da Dropkick
  • misterblack79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 4605
    • 178
    • 171
    • dove fanno l'amaro
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
    Innanzitutto buonasera a tutti e buon anno,mi sono assentata per un bel po' e mi siete mancati !!
    sono di ritorno da Mosca dove ho vissuto gli orrori alimentari dei miei amici e parenti..
    Praticamente mentre spiegavo alcuni principi alimentari alla mia nonna( ) mi sono impappinata sull'argomento dell'olio..in Russia non esiste quello extravergine d'oliva(se esiste costa un'esagerazione e non viene nemmeno apprezzato),ma si usa l'olio di semi di girasole RAFFINATO..quando protestavo contro quel liquido trasparente che la mi nonna aggiungeva ovunque,non ho saputo veramente spiegarle perché effettivamente quell'olio lì fosse cattivo..mi sapeva di cattivo ebbasta!!!!sono andata a fare una ricerca ma non ho trovato nulla apparte le proprietà fisiche e chimiche..qual'è la differenza sostanziale dell'olio di girasole dall'olio d'oliva e,soprattutto,quello raffinato è ripulito da che cosa di preciso?grazie e smack a tutti
    Sottoponendoli e al processo di raffinazione , eliminiamo la gran parte delle vitamine e dei minerali, la lecitina, i fitosteroli, e i componenti minori; inoltre alteriamo una parte degli acidi grassi essenziali, e creiamo molecole dannose per il nostro organismo come gli acidi grassi trans

    se raffinati
    sono ottenuti trattando i semi con alte temperature e con solventi chimici, allo scopo di estrarre la maggiore quantità possibile di olio e abbassare quindi i costi di produzione.li troviamo nelle lattine o bottiglie trasparenti,con questo procedimento si abbassa molto la quantità di vitamina E quindi diventa l'olio sensibile alla ossidazione quindi irrancidisce facilente. Il consumo di oli di semi raffinati può ad esempio aumentare il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, perché favorisce l'ossidazione del colesterolo e ne facilita l'accumulo sulle pareti interne dei vasi sanguigni. Gli oli di semi spremuti a freddo, "protetti" dalla vitamina E, al contrario hanno effetti molto positivi, ad esempio possono contribuire a regolare il tasso di colestrerolo.
    La differenza tra gli oli di semi è legata alla composizione acidica, che è diversa per ogni tipo di seme.
    Gli oli sono composti da una miscela di acidi grassi ( acido palmitico, acido oleico, acido linoleico, ecc);
    ogni seme ha una composizione diversa di questi acidi grassi, per esempio: l'olio di girasole è ricco di acido linoleico,mentre quello di oliva aspremitura afreddo dall'acido monoinsaturo oleico...


    cmq vedi se l'olio di girasole è ottenuto con spremitura a freddo...altrimenti lascia stare,se L'olio di semi di girasolenon è ottenuto con questa procedura non è indicato per cucinare e friggere perchè contiene una percentuale molto elevata di grassi polinsaturi, in particolare l'acido linoleico (fino al 75%), Va facilmente incontro a irrancidimento a causa dell'elevato grado di insaturazione
    Last edited by misterblack79; 15-01-2007, 23:49:25.

    Commenta

    • pino76
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2005
      • 1130
      • 32
      • 32
      • Napoli
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
      Innanzitutto buonasera a tutti e buon anno,mi sono assentata per un bel po' e mi siete mancati !!
      sono di ritorno da Mosca dove ho vissuto gli orrori alimentari dei miei amici e parenti..
      Praticamente mentre spiegavo alcuni principi alimentari alla mia nonna( ) mi sono impappinata sull'argomento dell'olio..in Russia non esiste quello extravergine d'oliva(se esiste costa un'esagerazione e non viene nemmeno apprezzato),ma si usa l'olio di semi di girasole RAFFINATO..quando protestavo contro quel liquido trasparente che la mi nonna aggiungeva ovunque,non ho saputo veramente spiegarle perché effettivamente quell'olio lì fosse cattivo..mi sapeva di cattivo ebbasta!!!!sono andata a fare una ricerca ma non ho trovato nulla apparte le proprietà fisiche e chimiche..qual'è la differenza sostanziale dell'olio di girasole dall'olio d'oliva e,soprattutto,quello raffinato è ripulito da che cosa di preciso?grazie e smack a tutti
      Tesoro ma non avevi detto di avere origini orientali inteso come ASIA sud/est

      Commenta

      • luca82
        Bodyweb Member
        • Nov 2004
        • 185
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
        Sottoponendoli e al processo di raffinazione , eliminiamo la gran parte delle vitamine e dei minerali, la lecitina, i fitosteroli, e i componenti minori; inoltre alteriamo una parte degli acidi grassi essenziali, e creiamo molecole dannose per il nostro organismo come gli acidi grassi trans

        se raffinati
        sono ottenuti trattando i semi con alte temperature e con solventi chimici, allo scopo di estrarre la maggiore quantità possibile di olio e abbassare quindi i costi di produzione.li troviamo nelle lattine o bottiglie trasparenti,con questo procedimento si abbassa molto la quantità di vitamina E quindi diventa l'olio sensibile alla ossidazione quindi irrancidisce facilente. Il consumo di oli di semi raffinati può ad esempio aumentare il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, perché favorisce l'ossidazione del colesterolo e ne facilita l'accumulo sulle pareti interne dei vasi sanguigni. Gli oli di semi spremuti a freddo, "protetti" dalla vitamina E, al contrario hanno effetti molto positivi, ad esempio possono contribuire a regolare il tasso di colestrerolo.
        La differenza tra gli oli di semi è legata alla composizione acidica, che è diversa per ogni tipo di seme.
        Gli oli sono composti da una miscela di acidi grassi ( acido palmitico, acido oleico, acido linoleico, ecc);
        ogni seme ha una composizione diversa di questi acidi grassi, per esempio: l'olio di girasole è ricco di acido linoleico,mentre quello di oliva aspremitura afreddo dall'acido monoinsaturo oleico...


        cmq vedi se l'olio di girasole è ottenuto con spremitura a freddo...altrimenti lascia stare,se L'olio di semi di girasolenon è ottenuto con questa procedura non è indicato per cucinare e friggere perchè contiene una percentuale molto elevata di grassi polinsaturi, in particolare l'acido linoleico (fino al 75%), Va facilmente incontro a irrancidimento a causa dell'elevato grado di insaturazione
        da dove si vede quale é stato il processo di produzione?
        grazie

        Commenta

        • misterblack79
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2006
          • 4605
          • 178
          • 171
          • dove fanno l'amaro
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
          da dove si vede quale é stato il processo di produzione?
          grazie

          cosa intendi per produzione? la raffinazione?

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
            Innanzitutto buonasera a tutti e buon anno,mi sono assentata per un bel po' e mi siete mancati !!
            sono di ritorno da Mosca dove ho vissuto gli orrori alimentari dei miei amici e parenti..
            Praticamente mentre spiegavo alcuni principi alimentari alla mia nonna( ) mi sono impappinata sull'argomento dell'olio..in Russia non esiste quello extravergine d'oliva(se esiste costa un'esagerazione e non viene nemmeno apprezzato),ma si usa l'olio di semi di girasole RAFFINATO..quando protestavo contro quel liquido trasparente che la mi nonna aggiungeva ovunque,non ho saputo veramente spiegarle perché effettivamente quell'olio lì fosse cattivo..mi sapeva di cattivo ebbasta!!!!sono andata a fare una ricerca ma non ho trovato nulla apparte le proprietà fisiche e chimiche..qual'è la differenza sostanziale dell'olio di girasole dall'olio d'oliva e,soprattutto,quello raffinato è ripulito da che cosa di preciso?grazie e smack a tutti
            Se l'olio di girasole è ottenuto con la spremitura a freddo non ha nulla a cui invidiare all'olio d'oliva.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • misterblack79
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2006
              • 4605
              • 178
              • 171
              • dove fanno l'amaro
              • Send PM

              #7
              diciamo alternare è la cosa giusta

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
                diciamo alternare è la cosa giusta
                Ovviamente, quello che io volevo dire è che l'olio d'oliva è stato troppo osannato a discapito di altri oli che sono altrettanto validi dal punto di vista alimentare.

                Siamo cresciuti con la mentalità: olio d'oliva buono, altri oli merda.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • misterblack79
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2006
                  • 4605
                  • 178
                  • 171
                  • dove fanno l'amaro
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  Ovviamente, quello che io volevo dire è che l'olio d'oliva è stato troppo osannato a discapito di altri oli che sono altrettanto validi dal punto di vista alimentare.

                  Siamo cresciuti con la mentalità: olio d'oliva buono, altri oli merda.

                  max_power
                  si concordo...pienamente...

                  Commenta

                  • zajka
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 21342
                    • 1,360
                    • 1,110
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
                    Sottoponendoli e al processo di raffinazione , eliminiamo la gran parte delle vitamine e dei minerali, la lecitina, i fitosteroli, e i componenti minori; inoltre alteriamo una parte degli acidi grassi essenziali, e creiamo molecole dannose per il nostro organismo come gli acidi grassi trans

                    se raffinati
                    sono ottenuti trattando i semi con alte temperature e con solventi chimici, allo scopo di estrarre la maggiore quantità possibile di olio e abbassare quindi i costi di produzione.li troviamo nelle lattine o bottiglie trasparenti,con questo procedimento si abbassa molto la quantità di vitamina E quindi diventa l'olio sensibile alla ossidazione quindi irrancidisce facilente. Il consumo di oli di semi raffinati può ad esempio aumentare il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, perché favorisce l'ossidazione del colesterolo e ne facilita l'accumulo sulle pareti interne dei vasi sanguigni. Gli oli di semi spremuti a freddo, "protetti" dalla vitamina E, al contrario hanno effetti molto positivi, ad esempio possono contribuire a regolare il tasso di colestrerolo.
                    La differenza tra gli oli di semi è legata alla composizione acidica, che è diversa per ogni tipo di seme.
                    Gli oli sono composti da una miscela di acidi grassi ( acido palmitico, acido oleico, acido linoleico, ecc);
                    ogni seme ha una composizione diversa di questi acidi grassi, per esempio: l'olio di girasole è ricco di acido linoleico,mentre quello di oliva aspremitura afreddo dall'acido monoinsaturo oleico...


                    cmq vedi se l'olio di girasole è ottenuto con spremitura a freddo...altrimenti lascia stare,se L'olio di semi di girasolenon è ottenuto con questa procedura non è indicato per cucinare e friggere perchè contiene una percentuale molto elevata di grassi polinsaturi, in particolare l'acido linoleico (fino al 75%), Va facilmente incontro a irrancidimento a causa dell'elevato grado di insaturazione
                    O ca..o! vallo a spiegare in russo ora..comunque..sono da previlegiare i monoinsaturi o polinsaturi?grazie mister
                    Originariamente Scritto da Dropkick

                    Commenta

                    • zajka
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2006
                      • 21342
                      • 1,360
                      • 1,110
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da pino76 Visualizza Messaggio
                      Tesoro ma non avevi detto di avere origini orientali inteso come ASIA sud/est
                      MAI detto!eheheh anzi,ho sempre fatto l'accento sul fatto di essere RUSSA di Mosca..sono una patriota accanita ehehhe
                      Originariamente Scritto da Dropkick

                      Commenta

                      • misterblack79
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2006
                        • 4605
                        • 178
                        • 171
                        • dove fanno l'amaro
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                        O ca..o! vallo a spiegare in russo ora..comunque..sono da previlegiare i monoinsaturi o polinsaturi?grazie mister

                        nella nostra dieta il consiglio è quello di bilanciare bene il cosumo di grassi,in parole povere meglio assumere sia grassi monoinsaturi che polinsaturi...anche una parte di grassi saturi...i grassi polinsaturi che sono altro che la somma di omega-3 e omega-6 devono essere tra il 7% e 10 % lo stesso vale per quelli monoinsaturi per 10 %intendo le calorie totali della giornata...sono valori minimi poi ognuno ha esigenze diverse per vari motivi.
                        La cosa importante è soddisfare il fabbisogno di grassi essenziali(efa)omega3 e omega 6

                        Commenta

                        • max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                          O ca..o! vallo a spiegare in russo ora..comunque..sono da previlegiare i monoinsaturi o polinsaturi?grazie mister
                          E' da privilegiare un bilancio fra mono e polinsaturi. Molti oli, anzi quasi tutti contengono un certo rapporto mono/polinsaturi.

                          max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta

                          • zajka
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2006
                            • 21342
                            • 1,360
                            • 1,110
                            • Send PM

                            #14
                            ok.allora un'altra domanda...ho visto che i grassi insaturi sono previlegiati dai bbuilders per la stimolazione della produzione di testosterone..ma alla donna che pratica attività fisica che benefici apportano in termini di sport?
                            Originariamente Scritto da Dropkick

                            Commenta

                            • misterblack79
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2006
                              • 4605
                              • 178
                              • 171
                              • dove fanno l'amaro
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                              ok.allora un'altra domanda...ho visto che i grassi insaturi sono previlegiati dai bbuilders per la stimolazione della produzione di testosterone..ma alla donna che pratica attività fisica che benefici apportano in termini di sport?

                              sono da definirsi indispensabili
                              perchè molto importanti per l'organismo poichè servono per costruire le membrane cellulari e quindi intervengono nel mantenimento di uno stato di salute ottimale. I grassi non sono particolarmente necessari per fornire energia ai muscoli. Il muscolo sfrutta gli acidi grassi mobilizzandoli dai trigliceridi accumulatisi nelle cellule di deposito, ossia nel tessuto adiposo.poi chiramente hanno latri lati positvi
                              Last edited by misterblack79; 16-01-2007, 14:32:43.

                              Commenta

                              Working...
                              X