Metabolismo e Fumo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rawls
    Bodyweb Member
    • Feb 2006
    • 453
    • 8
    • 1
    • Send PM

Il mio medico mi spiegò a suo tempo che la nicotina aumenta il metabolismo agendo sulle cellule nervose, non ricordo bene n che modo, forse come la caffeina e gli stimolanti in generale.

Ma il vero problema della nictoina è che da un rebound enormemente sproporzionato rispetto agli effetti, in tutte le sue sfumature, per cui ci sta che rallenti il metabolismo quando si smetta molto di più di quanto lo acceleri quando si comincia.

allo stesso modo come la crisi d'astinenza è enormemente sproporzionata ai blandi effetti che la nicotina ha sull'umore a livello di euforia e capacità antidepressiva.

Ma fumare in pratica limita molto la capacià di fare attivitò fisica, rendendo difficile comunque tenere il peso forma, specialmente passati i trenta, quando al calo dovuto alle incrostazioni polmonari si aggiunge quello fisiologico dell'età che avanza.
    www.myspace.com/vortexband285

Commenta

• ghiacciolo
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2004
      • 1610
      • 45
      • 19
      • Send PM

[quote=Rawls;1975041]
      Ma il vero problema della nictoina è che da un rebound enormemente sproporzionato rispetto agli effetti, in tutte le sue sfumature, per cui ci sta che rallenti il metabolismo quando si smetta molto di più di quanto lo acceleri quando si comincia.....

E' vero, il metabolismo rimane giù per molti mesi....per poi piano piano riassestarsi quasi a livello di prima

Commenta

• smi...lzo
        Bodyweb Member
        • Apr 2005
        • 1223
        • 32
        • 46
        • Wild, Wild West
        • Send PM

secondo me è sovravalutato la connessione fumo/metabolismo cioè se incidesse anche una quantità apprezzabile sai quanta gente comincerebbe a fumare x dimagrire?, il motivo xcui si ingrassa è una questione + che altro di sapori che ritornano a farsi sentire, e ''tempo e noia'' guadagnata quando non si fuma, IMO

Commenta

• Goldrake
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2001
          • 5465
          • 17
          • 3
          • Caponago
          • Send PM

di sicuro in piccola parte incide, ma di certo non di molto

l'estate scorsa ero riuscito a smettere per qualche, l'effetto è stato che per paura di ingrassare mi sono scannato all'inverosimile
          https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

• Rawls
            Bodyweb Member
            • Feb 2006
            • 453
            • 8
            • 1
            • Send PM

Io passai da 75 kg a 85kg in un paio di mesi dopo aver smesso, per 163 cm di altezza, senza aumentare l'introito di cibo, cmq eccessivo:

1) avevo una media di 40 al giorno,
            2) sono sempre stato sovrappeso,

oggi peso 65kg, e paradossalmente lo devo all'aver smesso perchè questo mi ha ridato l'uso dei polmoni, per cui corsa, nuoto e susseguente dimagrimento (con dieta, naturalmente)
            www.myspace.com/vortexband285

Commenta

Working...
            X