polenta e castagne in low carb

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DARIOT
    Bodyweb Member
    • Dec 2006
    • 306
    • 8
    • 0
    • Milano
    • Send PM

polenta e castagne in low carb

volevo sapere che tipo di carbo contengono polenta di mais e castagne, so che queste ultime hanno molti amidi lenti quindi potrebbero andare bene, ho visto che una decina di castagne secche sono circa 20gr di carbo x circa 100kcal, pensavo di mangiarle lessate ad esempio a colazione o come spuntino.
    anche la polenta mi sarebbe comoda quella gia confezionata, anche lì stiamo a circa 15 gr di carbo x 100gr, ma ho paura sia un pò alta di ig e quindi non adatta x una low carb
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da DARIOT Visualizza Messaggio
    volevo sapere che tipo di carbo contengono polenta di mais e castagne, so che queste ultime hanno molti amidi lenti quindi potrebbero andare bene, ho visto che una decina di castagne secche sono circa 20gr di carbo x circa 100kcal, pensavo di mangiarle lessate ad esempio a colazione o come spuntino.
    anche la polenta mi sarebbe comoda quella gia confezionata, anche lì stiamo a circa 15 gr di carbo x 100gr, ma ho paura sia un pò alta di ig e quindi non adatta x una low carb
    Contengono tutti carboidrati ad alto indice glicemico, per cui non sono altamente consigliati in low-carb.
    Il fatto che siano amidi lenti, non vuol dire, solitamente in low-carb il parametro principale per la validità di una fonte glucidica è l'indice glicemico.

Comunque, a prescindere da quest, mi sembrano strani i valori da te postati, la quantità di carboidrati contenuta in entrambi gli alimenti mi sembra troppo bassa.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• DARIOT
      Bodyweb Member
      • Dec 2006
      • 306
      • 8
      • 0
      • Milano
      • Send PM

x le castagne i valori riportati in confezione sono: 2,2 prot, 2 grassi, 40 carbo 199 kcal x 100gr, che sono 20 castagne, quindi dimezzando ottengo i valori che ti ho detto, x la polenta non ho la confezione ma mi sembravano giusti, cmque magari hanno barato, mi fido sempre poco dei valori nutrizionali impressi sulle confezioni, ad esempio non capisco come i ceci valfrutta abbiano un apporto calorico esattamente doppio rispetto a quelli dell'esselunga!!!!

Commenta

• DARIOT
        Bodyweb Member
        • Dec 2006
        • 306
        • 8
        • 0
        • Milano
        • Send PM

epoi, se non chiedo troppo, mi spiegheresti brevemente quali sono le qualità di un carbo che ne determinano l'ig? (ipotizzando ovviamente di non assumerlo con altri alimenti), perchè mi verrebbe da pensare che sia la lunghezza delle catene di carbonio, ma se mi dici che gli amidi (x definizione lunghi) possono avere alto i.g. allora...non ho capito un c***zo

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da DARIOT Visualizza Messaggio
          x le castagne i valori riportati in confezione sono: 2,2 prot, 2 grassi, 40 carbo 199 kcal x 100gr, che sono 20 castagne, quindi dimezzando ottengo i valori che ti ho detto, x la polenta non ho la confezione ma mi sembravano giusti, cmque magari hanno barato, mi fido sempre poco dei valori nutrizionali impressi sulle confezioni, ad esempio non capisco come i ceci valfrutta abbiano un apporto calorico esattamente doppio rispetto a quelli dell'esselunga!!!!
          E scusa, tu mi avevi detto che contenevano 20 g di carboidrati per 100 g, ecco perchè mi sembrava strano.

max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
          X