Originariamente Scritto da master wallace
Visualizza Messaggio
Ortoressia
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Personalmente, credo che ci sia una sottile differenza tra ortoressia e stile di vita di un BBer. Ad esempio:
Originariamente Scritto da shaw Visualizza Messaggio... l'ortoressia, fortemente influenzata dagli allarmi alimentari lanciati ultimamente dai media: mucca pazza, cibi transgenici e organismi geneticamente modificati, influenza aviaria, mangimi animali arricchiti, pesci al mercurio...
...la patologia è caratterizzata da una polarizzazione dell'attenzione sulla qualità del cibo, piuttosto che sulla quantità...
...L'ortoressico dedica tempo e pensiero alla ricerca spasmodica del cibo "giusto" ed è convinto che il suo benessere dipenda in modo esclusivo dall'alimentazione...
....L'ortoressico preferisce morire di fame piuttosto che mangiare cibi che ritiene possano nuocere alla sua salute...
...Al di là del cibo, infatti, ogni altro desiderio o interesse - dalla sessualità all'attività lavorativa - viene ad essere secondario o completamente ignorato....
Chi non è daccordo sul fatto che tra i primi posti si debba mettere l'amore per i propri cari piuttosto che il fisicaccio?
Sareste disposti a rinunciare ad alcune persone per avere un fisico da copertina?
Io credo che nessuno si rispecchi in questa ipotesi. Anche se l'estetica del corpo può essere posto in cima alle priorità, tante cose più importanti ci sono prima.
Riassumendo la mia personale opinione:
- chi segue un corretto stile alimentare per migliorare il proprio benessere psicofisico non può essere definito ortoressico.
- nel caso qualcuno si volesse definire bigoressico, credo che in fondo anche il proprio corpo abbia una valore meno importante di tantissime altre cose che necessariamente stanno al vertice delle cose più significative della propria vita.Last edited by Gawain; 03-01-2007, 18:33:37.Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gawain Visualizza MessaggioPersonalmente, credo che ci sia una sottile differenza tra ortoressia e stile di vita di un BBer. Ad esempio:
Qui la differenza si basa su una scala dei valori: l'ortoressico mette al primo posto il cibo. Chi si dedica al modellamento muscolare pone tra i primi posti l'estetica del proprio corpo. Ovviamente per realizzare questo scopo deve porre attenzione all'alimentazione, ma la scala non coincide.
Il BBer pone molta importanza sulla qualità, è vero. Ma anche e soprattutto sulla quantità: in definizione la quantità deve essere minore rispetto all'energia consumata, in massa deve essere superiore, ecc.
Il "fissato" della palestra sa bene che il suo benessere dipende da molti altri fattori, non solo alimentazione, allenamento e riposo, ma anche benessere psicologico.
Quanti BBers ingurgitano sostanze di cui conoscono le proprietà nocive, al solo scopo di aumentare la massa muscolare? Vedi aas, DNP, ecc. Certo, non sono veri e propri alimenti, ma se l'ortoressico è così legato alla salute, allora non c'è perfetta corrispondenza tra il BBer e l'ortoressico.
Anche qui la scala dei valori non coincide. Il cibo non è necessariamente al primo posto. Al limite ci si potrebbe definire "bigoressici". Ma credo che moltissime persone, se non quasi tutti quelli che si ritengono "fissati" con la palestra hanno delle priorità addirittura differenti dall'estetica del corpo.
Chi non è daccordo sul fatto che tra i primi posti si debba mettere l'amore per i propri cari piuttosto che il fisicaccio?
Sareste disposti a rinunciare ad alcune persone per avere un fisico da copertina?
Io credo che nessuno si rispecchi in questa ipotesi. Anche se l'estetica del corpo può essere posto in cima alle priorità, tante cose più importanti ci sono prima.
- chi segue un corretto stile alimentare per migliorare il proprio benessere psicofisico non può essere definito ortoressico.
- nel caso qualcuno si volesse definire bigoressico, credo che in fondo anche il proprio corpo abbia una valore meno importante di tantissime altre cose che necessariamente stanno al vertice delle cose più significative della propria vita.
Non sono per nulla daccordo. Specialmente sull'ultima parte. C'è gente che non mangia una pizza da 25 anni... non pensi che questa cosa possa aver dato fastidio a qualcuno?
Commenta
-
-
Non ho detto che non esistono gli ortoressici.
Ho detto che secondo la mia opinione, la maggior parte delle persone ch fa dei sacrifici alimentari non pone il cibo in cima alle priorità (casomai il fisico)Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioPuò anche darsi. Ma il ragionamento per estremismi è pur sempre limitato e non di larghe vedute.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gawain Visualizza MessaggioPersonalmente, credo che ci sia una sottile differenza tra ortoressia e stile di vita di un BBer. Ad esempio:
Qui la differenza si basa su una scala dei valori: l'ortoressico mette al primo posto il cibo. Chi si dedica al modellamento muscolare pone tra i primi posti l'estetica del proprio corpo. Ovviamente per realizzare questo scopo deve porre attenzione all'alimentazione, ma la scala non coincide.
Il BBer pone molta importanza sulla qualità, è vero. Ma anche e soprattutto sulla quantità: in definizione la quantità deve essere minore rispetto all'energia consumata, in massa deve essere superiore, ecc.
Il "fissato" della palestra sa bene che il suo benessere dipende da molti altri fattori, non solo alimentazione, allenamento e riposo, ma anche benessere psicologico.
Quanti BBers ingurgitano sostanze di cui conoscono le proprietà nocive, al solo scopo di aumentare la massa muscolare? Vedi aas, DNP, ecc. Certo, non sono veri e propri alimenti, ma se l'ortoressico è così legato alla salute, allora non c'è perfetta corrispondenza tra il BBer e l'ortoressico.
Anche qui la scala dei valori non coincide. Il cibo non è necessariamente al primo posto. Al limite ci si potrebbe definire "bigoressici". Ma credo che moltissime persone, se non quasi tutti quelli che si ritengono "fissati" con la palestra hanno delle priorità addirittura differenti dall'estetica del corpo.
- nel caso qualcuno si volesse definire bigoressico, credo che in fondo anche il proprio corpo abbia una valore meno importante di tantissime altre cose che necessariamente stanno al vertice delle cose più significative della propria vita.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioVero.Ma a volte le larghe vedute fanno perdere di vista la giusta via.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gawain Visualizza MessaggioNon ho detto che non esistono gli ortoressici.
Ho detto che secondo la mia opinione, la maggior parte delle persone ch fa dei sacrifici alimentari non pone il cibo in cima alle priorità (casomai il fisico)contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioLa giusta via, la tua giusta via. Devi anche mettere in conto che c'è gente che la pensa diversamente da te e che ha obiettivi diversi da te. O pensi che solo tu stai seguendo la giusta via, gli altri sono tante pecorelle smarrite ?
Vabe' a parte le citazioni bibliche, per come la vedo io, la mia via e' quella giusta, si.Come per te ed altri, la via giusta e' un altra, ovvero quello che stai o state seguendo.Funziona cosi anche nella matematica.Non si puo' dire se un teorema e' esatto o sbagliato, lo e' secondo alcuni assiomi, ma e' impossibile decidere sulla giustezza oggettiva.(Kurt Godel).contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Chi si allena seriamente con i pesi,anche da un paio d'annetti e quindi non necessariamente un bodybuilder,mette in cima ai suoi pensieri non il cibo,bensì il corpo,il fattore estetico,lo specchio e non ditemi che non è cosi.
Il problema è che se tu metti in cima il fisico,tendi a massimizzare ogni singolo sforzo per arrivare al tuo target,e questo significa SOPRATTUTTO oltre allenamento e riposo,un'attenzione spasmodica per L'ALIMENTAZIONE.
Ragazzi ma solo a me capita di uscire la sera con amici e portarmi i fiocchi di latte?Ma dai su,semplicemente questo gesto non rientra in un concetto di stare attenti a quello che si mangia,ma di massimizzare in QUALITA' E QUANTITA',l'apporto del cibo.
Se non siamo ortoressici ditemi che malattia abbiamo,perchè una l'abbiamo di sicuro.Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.
Commenta
-
-
poche storie quando l'allenamneto o l'alimentazione diventano cause di vita, ossia ossessioni ci sono tratti patologici...non ci nascondiamo dietro la passione sù.Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioGesu' diceva che la via e' una sola ed e' stretta.Oppure che la verita' e' una sola.
Vabe' a parte le citazioni bibliche, per come la vedo io, la mia via e' quella giusta, si.Come per te ed altri, la via giusta e' un altra, ovvero quello che stai o state seguendo.Funziona cosi anche nella matematica.Non si puo' dire se un teorema e' esatto o sbagliato, lo e' secondo alcuni assiomi, ma e' impossibile decidere sulla giustezza oggettiva.(Kurt Godel).
E Kurt Godel la pensa come me a quanto pare.
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggiopoche storie quando l'allenamneto o l'alimentazione diventano cause di vita, ossia ossessioni ci sono tratti patologici...non ci nascondiamo dietro la passione sù.
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
master sei come la chiesa , fai pensieri assolutistici.Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioNo, attenzione. Io, al contrario tuo, non ho detto che la mia via è giusta. La mia via è una via, non è quella giusta.
E Kurt Godel la pensa come me a quanto pare.
max_powercontatto face book
roberto moroni
Commenta
-
Commenta