PASTA E RISO,cosa cambia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ZaNgA-PoWeR
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 51
    • 0
    • 0
    • Ravenna
    • Send PM

    PASTA E RISO,cosa cambia?

    Leggendo in giro ho visto che nei periodi di massa la pasta come fonte di carbo è consigliata,al contrario in un periodo di definizione è consigliabile il riso,ma cosa cambia esattamente tra i 2?
    Ho controllato e a pari peso le calorie non hanno questo cambiamento poi cosi rilevante,ci deve essere quindi qualcosa che mi sfugge...
    "God's in his heaven. All's right with the world" N.G.E.
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da ZaNgA-PoWeR Visualizza Messaggio
    Leggendo in giro ho visto che nei periodi di massa la pasta come fonte di carbo è consigliata,al contrario in un periodo di definizione è consigliabile il riso,ma cosa cambia esattamente tra i 2?
    Ho controllato e a pari peso le calorie non hanno questo cambiamento poi cosi rilevante,ci deve essere quindi qualcosa che mi sfugge...
    Sì, il maggiore contenuto in vitamine e minerali del riso, in quanto prodotto non sottoposto a raffinazione.
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • misterblack79
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2006
      • 4605
      • 178
      • 171
      • dove fanno l'amaro
      • Send PM

      #3
      ...un esempio è Il riso parboiled così come quello integrale, conserva intatte gran parte delle vitamine contenute nel chicco.l'uso di questo riso è utilissimo ,consente un risparmio energetico dovuto al minor assorbimento di grassi...questo riso assorbe nella cottura assorbe meno acqua e grassi

      Commenta

      • ZaNgA-PoWeR
        Bodyweb Member
        • Apr 2005
        • 51
        • 0
        • 0
        • Ravenna
        • Send PM

        #4
        non c'è anche un discorso riguardante il livello glutaminico di ogni alimento e nel riso è minore?
        era una roba simile mi sembra...

        La conclusione era che a pari calorie quelle del riso venivano assorbite di meno...


        Non sn sicurissimo di quello che ho detto,confermatemelo voi,al max cerco per bene che devo averlo letto da qlc parte...

        Se fosse inoltre solo una questione di vitamine e sali minerali non credo si giustuficherebbe un riso come alimento da dimagrimento!
        "God's in his heaven. All's right with the world" N.G.E.

        Commenta

        • misterblack79
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2006
          • 4605
          • 178
          • 171
          • dove fanno l'amaro
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ZaNgA-PoWeR Visualizza Messaggio
          non c'è anche un discorso riguardante il livello glutaminico di ogni alimento e nel riso è minore?
          era una roba simile mi sembra...

          La conclusione era che a pari calorie quelle del riso venivano assorbite di meno...


          Non sn sicurissimo di quello che ho detto,confermatemelo voi,al max cerco per bene che devo averlo letto da qlc parte...

          Se fosse inoltre solo una questione di vitamine e sali minerali non credo si giustuficherebbe un riso come alimento da dimagrimento!

          il riso ha alcune caratteristiche che potrebberlo preferire alla pasta,primo perchè più digeribile poiche l'amido del riso ha granili più piccoli di quello di altri cereali ed è più ricco di amilosio,nonostante abbia una quantità di pro minore della pasta ,ha dalla sua una il fatto che il totale dell pro nel riso è più completo...poi come scritto prima il riso che citato quello parboiled consente di risparmiare calorie per un minor assorbimento grassi

          Commenta

          • olds
            Bodyweb Member
            • Nov 2006
            • 394
            • 4
            • 0
            • bergamo
            • Send PM

            #6
            io preferisco il riso alla pasta semplicemente perchè la seconda mi gonfia di + rispetto al primo..nn so come mai...cmq di riso uso l'ARBORIO X RISOTTI ..in poche parole quello che diventa gonfio e cremoso..preferisco questo x il gusto..nn x altri motivi..voi quale usate?!

            Commenta

            • Christian Troy
              Il Fabbricatorte
              • Oct 2005
              • 6570
              • 288
              • 55
              • Gorizia (prov.)
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da olds Visualizza Messaggio
              io preferisco il riso alla pasta semplicemente perchè la seconda mi gonfia di + rispetto al primo..nn so come mai...cmq di riso uso l'ARBORIO X RISOTTI ..in poche parole quello che diventa gonfio e cremoso..preferisco questo x il gusto..nn x altri motivi..voi quale usate?!
              hai provato un test per l'intolleranza al glutine?
              2010-07-25:


              I miei deliri

              Commenta

              • olds
                Bodyweb Member
                • Nov 2006
                • 394
                • 4
                • 0
                • bergamo
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Christian Troy Visualizza Messaggio
                hai provato un test per l'intolleranza al glutine?


                no.. in cosa consisterebbe?!

                Commenta

                • Christian Troy
                  Il Fabbricatorte
                  • Oct 2005
                  • 6570
                  • 288
                  • 55
                  • Gorizia (prov.)
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da olds Visualizza Messaggio
                  no.. in cosa consisterebbe?!


                  se la pasta ti gonfia forse sei intollerante
                  2010-07-25:


                  I miei deliri

                  Commenta

                  • tigre84
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2006
                    • 1461
                    • 35
                    • 56
                    • roma
                    • Send PM

                    #10
                    Beh bisogno distinguere tra i vari tipi di riso...

                    Se parliamo del riso "classico" (bianco) penso che sia da preferire la pasta, sia in definizione che in massa, perchè ha un indice glicemico molto + basso; il riso invece può essere usato in definizione nelle ricariche, proprio perchè ha un alto ig...

                    Il riso parboilled è da preferire al riso "classico", essenzialmente perchè ha un ig + basso..
                    Originariamente Scritto da train hard user
                    io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

                    Commenta

                    • frastaff89
                      mr.97 perito aeronautico
                      • Feb 2006
                      • 7082
                      • 630
                      • 573
                      • Send PM

                      #11
                      cmq l'ig nn è fondamentale a meno ke tu nn mangi il riso bianco senza olio e senza pro!
                      BodyPerfectNovara...il futuro del bb!

                      Commenta

                      • ale78
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2006
                        • 22
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        da circa 2 settimane ho sostituito la pasta con il riso e devo dire che sono sgonfiato e non sò se ci incastra qualcosa ma in palestra faccio meno fatica, anzi praticamente ho aumentato(ovviamente di poco) tutti i carichi. Voi dite che se la pasta ti gonfia vuol dire che 6 intollerante? e per finire quanto riso è cosigliato mangiare a pranzo e a cena? ciao buon natale

                        Commenta

                        • tigre84
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2006
                          • 1461
                          • 35
                          • 56
                          • roma
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da frastaff89 Visualizza Messaggio
                          cmq l'ig nn è fondamentale a meno ke tu nn mangi il riso bianco senza olio e senza pro!
                          dunque.. le pro nn abbassano l'ig (se nn di pochissimo), sono i grassi ad abassare l'ig...
                          cmq se i grassi abbassano l'ig del riso abbasserano pure quello della pasta... quindi il gap rimane!!
                          Originariamente Scritto da train hard user
                          io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

                          Commenta

                          • Sly83
                            CAVETTERIA INCLUSIVA
                            • May 2003
                            • 46577
                            • 1,459
                            • 964
                            • Sly's GYM
                            • Send PM

                            #14
                            personalmente noto che la pasta mi "gonfia" e mi "appanna", in pratica a livelloe stetico il medesimo effetto sdei latticini (con meno problemi per il colon però).
                            Con il riso parboiled invece tutta un'altra cosa
                            per non parlare sotto il profilo nutrizionale....non c'è storia.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta

                            • ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              personalmente noto che la pasta mi "gonfia" e mi "appanna", in pratica a livelloe stetico il medesimo effetto sdei latticini (con meno problemi per il colon però).
                              Con il riso parboiled invece tutta un'altra cosa
                              per non parlare sotto il profilo nutrizionale....non c'è storia.

                              Stesso effetto anche per me,mi avvio ad abolire completamente la pasta
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

                              Commenta

                              Working...
                              X